Cerca e trova immobili

SVIZZERASwisspass come una carta di credito

18.01.23 - 11:29
Potrà essere utilizzato per l'acquisto dei biglietti nei distributori automatici
Foto TiPress
Swisspass come una carta di credito
Potrà essere utilizzato per l'acquisto dei biglietti nei distributori automatici

BERNA - Lo SwissPass può ora anche essere utilizzato come mezzo di pagamento ai distributori automatici di biglietti e in tutti i punti vendita fisici. La procedura è la stessa di una carta di credito o di debito "senza contatto".

Il sistema è in vigore dal cambio di orario dello scorso 11 dicembre, ricorda oggi l'Aargauer Zeitung. Prima di poter utilizzare la nuova funzione, gli interessati devono registrarsi sul portale swisspass.ch/pay, come ricorda lo stesso sito internet.

La possibilità di pagare "senza contatto" - ovvero senza inserire la tessera nel ricevitore - è offerta gratuitamente per clienti SwissPass. Il cliente riceverà in seguito una fattura "singola" o "giornaliera", che dovrà essere saldata. In caso contrario verrà trasferita in una "fattura mensile", che comporta l'addebito di spese amministrative pari a 2.90 franchi. Non è possibile saldare le fatture con i Reka-Check.

Sul suo sito, SwissPass precisa che gli addebiti sono gestiti da MF Group (gruppo Bertelsmann), società «leader di mercato in Svizzera per quanto riguarda l'acquisto contro fattura». Da notare che esiste anche l'opzione carta prepagata, ad esempio come credito per bambini e ragazzi.

Per poter usufruire della novità, occorre disporre di uno SwissPass di nuova generazione (ovvero emesso dopo il dicembre 2021, ndr.). Chi ha ancora quello vecchio ne riceverà uno nuovo dopo l'attivazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE