Cerca e trova immobili

APPENZELLO ESTERNOOggi ad Appenzello Esterno è di nuovo Capodanno

13.01.23 - 16:22
Celebrato oggi, come da tradizione, il secondo S.Silvestro in due settimane
Foto Keystone
Fonte ATS
Oggi ad Appenzello Esterno è di nuovo Capodanno
Celebrato oggi, come da tradizione, il secondo S.Silvestro in due settimane

HERISAU - Ad Appenzello Esterno oggi si è festeggiato il secondo Capodanno in due settimane, come vuole la tradizione. I "Chläusen", personaggi che indossano maschere imponenti e costumi sontuosi, si sono aggirati per le strade dei villaggi suonando i loro campanacci e intonando jodel molto lenti e senza testo (gli "zäuerli").

In questo Cantone, l'anno termina due volte, il 31 dicembre e il 13 gennaio, secondo l'antico calendario giuliano. La tradizione risale alla fine del Medioevo, quando gli abitanti di questa regione protestante si rifiutarono di passare al calendario gregoriano.

A quanto pare, in origine la processione si teneva per la festa di San Nicolao, prima di venire posticipata a causa delle proteste della Chiesa. La suggestiva usanza inizia ancor prima dell'alba, con i tour per i turisti organizzati addirittura a partire dalle 04.30 del mattino.

Esistono tre tipi di "Chläusen": i belli ("schöni"), i brutti ("wüeschti") e i belli-brutti ("schön-wüeschti"). Essi vanno di fattoria in fattoria per fare gli auguri di buon anno agli abitanti della zona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE