
LUCERNA - La collisione di due battelli a vapore nella baia di Lucerna nell'estate del 2016 può essere ricondotta a un'errata programmazione del software di guida. Esso ha impedito che una deviazione involontaria del timone potesse essere corretta in tempo.
Lo scontro avvenne il 19 agosto del 2016 tra due piroscafi ultra centenari: l'"Unterwalden", che navigava verso Lucerna con 166 persone a bordo, e lo "Schiller", diretto a Flüelen (UR) con 321 passeggeri. Non ci furono feriti, ma i passeggeri dello Schiller dovettero essere trasferiti su un'altra imbarcazione, il Gotthard, per giungere a destinazione.
L'Unterwalden è stato diretto erroneamente a sinistra a causa di due comandi di governo dati quasi simultaneamente in due sale di controllo. La direzione non ha potuto essere corretta in tempo poiché il software era programmato in modo da continuare a eseguire il primo comando nel caso in cui altri fossero dati quasi simultaneamente, spiega il rapporto finale pubblicato oggi dal Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). La nave ha quindi fatto una virata a sinistra e si è scontrata lateralmente con lo Schiller.
La collisione di due battelli a vapore nella baia di Lucerna nell'estate del 2016 può essere ricondotta a un'errata programmazione del software di guida. Esso ha impedito che una deviazione involontaria del timone potesse essere corretta in tempo.