Immobili
Veicoli
Keystone
Anne Lévy (primo piano) e Patrick Mathys.
SVIZZERA
29.11.21 - 15:400
Aggiornamento : 19:35

«Bisogna evitare che Delta e Omicron si sovrappongano»

Gli esperti della Confederazione hanno fatto il punto sulla situazione epidemiologica nel nostro Paese e non solo.

La nuova mutazione del virus solleva infatti numerosi dubbi e interrogativi. «Non è possibile tenere Omicron fuori dalla Svizzera, ma occorre assolutamente frenarne la diffusione», ha spiegato la direttrice dell'UFSP Anne Lévy.

BERNA - Di lunedì e non come avviene ormai abitualmente al martedì pomeriggio. Un dettaglio forse di poco conto ma che suggeriva come quella odierna non fosse una conferenza stampa degli esperti della Confederazione "di routine". C'era infatti da fare il punto della situazione sulla diffusione, in Europa e in Svizzera, della nuova variante di coronavirus denominata Omicron.

Dallo scorso venerdì, quando un primo caso a livello europeo è stato individuato in Belgio, la situazione è infatti evoluta in modo repentino. Con diversi casi sospetti (anche in Svizzera) e con contagi accertati nel Regno Unito, in Germania, in Italia, nei Paesi Bassi, in Repubblica Ceca e in Danimarca. Di conseguenza, l'UFSP ha predisposto la quarantena obbligatoria per chiunque entri in Svizzera in provenienza da questi Paesi (eccetto quelli limitrofi alla Confederazione).

Omicron fuori dalla Svizzera? «Non è possibile» - «La lista dei Paesi a rischio si sta allungando sempre più», ha messo immediatamente in guardia la direttrice dell'UFSP Anne Lévy, ricordando come deve comportarsi chiunque rientri in Svizzera da uno di questi Stati. «Nonostante le misure adottate, non è possibile escludere che la variante Omicron resti fuori dai confini nazionali. Ma la Svizzera può indebolire la quinta ondata con misure mirate» ha tuttavia sottolineato Lévy. 

Una combinazione pericolosa - E infatti in una persona tornata dal Sud Africa è stata riscontrata la variante. «La persona interessata è in isolamento, mentre chi è entrato in contatto con lei si trova in quarantena», ha aggiunto la direttrice dell'UFSP. Concludendo il suo intervento, Anne Lévy ha rinnovato l'invito a farsi vaccinare (e per chi l'ha fatto, quando sarà il momento, a farsi somministrare la dose booster): «L'obiettivo è anche evitare la combinazione delle varianti Omicron e Delta. Entrambe sovraccaricherebbero sicuramente il sistema sanitario».

Terapia intensiva, quadro eterogeneo - Patrick Mathys ha posto l'accento sulle persone contagiate dal coronavirus che attualmente occupano un quarto di tutti i posti di terapia intensiva. «Sicuramente non è calato il sipario sulla variante Delta», ha affermato il capo della sezione di gestione delle crisi. L'incidenza a 14 giorni è salita a 989 casi ogni 100.000 abitanti. Il quadro regionale a livello svizzero è, tuttavia, «molto eterogeneo». Ma a livello generale, ogni giorno, circa 60 persone finiscono in ospedale a causa del Covid-19, ha spiegato Mathys.

Omicron facilmente trasmissibile - Per quanto riguarda la variante, «fare dichiarazioni affidabili è attualmente difficilmente possibile perché i dati sono molto scarsi». È chiaro, tuttavia, che questa variante ha un numero insolitamente elevato di mutazioni. Ciò suggerisce che Omicron è facilmente trasmissibile. Non è chiaro, tuttavia, se la trasmissibilità sia ancora maggiore rispetto alla variante Delta.

Anche i vaccinati in pericolo - «C'è il rischio che la variante Omicron possa bypassare il nostro sistema immunitario meglio delle altre varianti», ha concluso Mathys. Questo vale anche per coloro che sono stati vaccinati. Nelle prossime settimane, comunque, se ne saprà di più. «In sintesi, si può dire che Omicron ha un potenziale significativo per modellare l'andamento della pandemia. La situazione è già critica, ma Omicron potrebbe peggiorarla ulteriormente».

Pericolosa per tutti - La pericolosità della variante Omicron è stata confermata anche dalla presidente della Task Force scientifica Tanja Stadler. Finora in Svizzera si sono diffuse due preoccupanti varianti del coronavirus: Alpha e Delta. Delta ad esempio ha portato a un raddoppio del numero di casi nel giro di una settimana. «Omicron sembra avere il potenziale per diffondersi rapidamente anche dove c'è un'alta percentuale della popolazione guarita o vaccinata, o ancora dove la variante Delta non è attualmente più diffusa», ha illustrato Stadler. 

«Nuove misure inevitabili» - «Poiché l'elenco dei paesi con Omicron si sta allungando, lo sforzo aumenta in proporzione», ha dal canto suo spiegato il presidente dell'Associazione dei medici cantonali Rudolf Hauri. Il tracciamento dei contatti è oggi meglio sviluppato, ma la situazione resta difficile. «Probabilmente nei prossimi giorni verranno prese ulteriori misure nei Cantoni», ha messo in guardia Hauri. È ad esempio ipotizzabile un'estensione del requisito della mascherina negli spazi chiusi e test a tappeto in occasione degli eventi.

Ospedali: «Situazione stressante ma non ancora drammatica» - «Ciò che è necessario - ha proseguito Hauri - è un approccio rapido, ma non frenetico. La situazione negli ospedali non è ancora drammatica, ma è già stressante». Per questo è possibile che vi siano nuovamente rinvii di interventi non urgenti.

Regole più severe - Terminati gli interventi, è stato il momento delle domande. A chi ha chiesto lumi sulla maggior severità delle restrizioni di viaggio prese in questi giorni rispetto al passato, anche per vaccinati e guariti, Patrick Mathys ha spiegato che «ha senso reagire in modo mirato e intensivo ora in modo da poter revocare le misure in un secondo momento».

I relatori - Partecipano alla conferenza stampa Anne Lévy, direttrice dell'UFSP, Patrick Mathys, capo della sezione gestione delle crisi e cooperazione internazionale dell'UFSP, Tanja Stadler, presidente della Task Force scientifica nazionale COVID-19 e Rudolf Hauri, medico cantonale di Zugo e presidente dell'Associazione dei medici cantonali.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Gippy79 1 mese fa su tio
ospedalizzati in Ticino oggi 65 , nelle precedenti due ondate (perche sono state DUE) ce n'erano 350/450 ! di cosa stiamo parlando? perche vogliamo continuare a contare i malati? contiamo anche quelli con l'influenza e tutti gli altri allora... che senso ha.... ? il sistema sanitario non è sovraccaricato,.... dovrebbero lasciarci più liberi ed invece accade il contrario.
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Gippy79 Ma stai vedendo cosa sta succedendo in tutta Europa? Vieni al lavorare da me, cosi ti faccio vedere cosa sta accadendo... (ricordati che l'inverno deve ancora iniziare ;) domandati perché sono "solo" 65 ospedalizzati ( forse merito del vaccino?.. mah... sicuramente per i novax no!!, merito del padre eterno). Ti ricordo che in politica sanitaria bisogna essere lungimiranti... e cercare di prevenire, prima di curare....
Gippy79 1 mese fa su tio
@Johnnybravo Infatti siamo a quasi un decimo dei ricoveri rispetto alle due ondate, a parità di contagiati. Sarà sicuro merito del vaccino … e mi pare anche un bel traguardo . era questo che volevamo no ? O forse puntiamo a ricoveri zero? Impossibile , quindi Le restrizioni non vanno inasprite.
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Gippy79 I ricoveri sono cosi "bassi", appunto anche perché si tiene la cosa sotto controllo ( a parte che aumenteranno nelle prossime settimane) , se facciamo il liberi tutti, tempo 1 mese o anche meno e ci sarà un esplosione di ricoveri, la maggior parte nei non vaccinati, ( ricordiamoci che c'è ancora molta gente non vaccinata, se dovessero finire in ospedale sono quelli che se la vedono peggio ) , perché è cosi difficile da capire? Le restrizioni vanno inasprite di pari passo all'aumento dei ricoveri, prenderle all'ultimo momento non ha senso, bisogna prevenire guardando la curva epidemiologica e appunto, anche quella dei ricoveri, non dimentichiamoci che ora è entrata in gioco anche omicron, finché non si saprà di più su questa nuova variante deve esserci cautela.
Gippy79 1 mese fa su tio
@Johnnybravo Non condivido. Abbiamo i contagi uguali se non più alti ma i ricoveri ridotti al minimo . Nessuno ha parlato del liberi tutti ma di non inasprire ulteriormente. Se puntiamo allo zero possiamo anche iniziare col lockdown oggi perché non ci arriveremo mai. Dobbiamo imparare a conviverci riducendo i problemi al minimo gestibile (cioè situazione di ora). A me sembri solo molto impaurito … ma la realtà è questa, dobbiamo conviverci finché non faranno uscire la cura .
Esse 1 mese fa su tio
Se già panichiamo oggi con Omicron ...figuriamoci il delirio domani quando arriveranno i tubolartensioparallelomobili ...e i siamo quasi
Don Quijote 1 mese fa su tio
Disse l'asino al bue... :-)
Luca 68 1 mese fa su tio
@Fkewin il punto è che o vaccinati z trasmettono il virus esattamente come i non vaccinati, e il covid Pas da una falsa sicurezza, rendendoli dei vettori asintomatici, certo il mondo non lo si può fermare, ma fino tanto che non si trova un vaccino ché impedisce la trasmissione del virus, bisogna ammettere che l'unico modo per contenere il virus si deve limitarsi il più possibile a raggruppamenti, e ciò non è più possibile, perché c'è il covid Pas e la gente ne ha piene le tasche. ma la verità è una sola
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Luca 68 Baggianate, i vaccinati si possono trasmettere il virus, ma molto meno dei non vaccinati!! E non lo dico io, ma studi scientifici e riviste accademiche e scientifiche di prim'ordine, tipo: Nature, The Lancet ecc... , non FB, TW o cavolate varie.... ma la SCIENZA!! Quella vera!! con la S maiuscola :) Ai più sconosciuta, purtroppo!! https://theconversation.com/no-vaccinated-people-are-not-just-as-infectious-as-unvaccinated-people-if-they-get-covid-171302 https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(21)00648-4/fulltext https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.07.28.21261295v1 https://www.nature.com/articles/d41586-021-02187-1 https://theconversation.com/your-unvaccinated-friend-is-roughly-20-times-more-likely-to-give-you-covid-170448 Questi sono studi, leggili, sono molto interessanti, spero tu sappia l'inglese ;) sennò usa il traduttore :). È ora di smetterla di riportare notizie riportate e stra riportate e stra stra riportare, sentite da Tizio che lo ha detto a Caio che lo ha visto su FB piuttosto che un altro sito dove la loro attendibilità scientifica equivale alo ZERO cosmico.... ;) senza nessun articolo accademico scientifico ( SERIO, e sottolineo SERIO!!) che provi e avvalori le vostre affermazioni!
Fkevin 1 mese fa su tio
@Johnnybravo CDC americano dice il contrario. Anche studi statali inglesi e israelinani. Però se vuoi continuare a credere cosi....Ma oramai tu credi ancora di avere il filtro antiparticolato 🤣🤣🤣. Dobbiamo collegarvi come le macchine al tubo dello scapamaneto e poi vedere quanto meno siete contagiosi rispetto a noi 🤣🤣🤣. Se parliamo di logica: i paesi che hanno introdotto il greenpass sono esplosi i contagi. Come mai? A si, illusione che voi vaccinati non avete il virus, invece, tac..... Strano, sul sito svizzero si denota pure pazienti in cure intensive con il corona. Però, pure ci sono vaccinati morti di corona (stanno aumentando loro). Smettila gnücc
Don Quijote 1 mese fa su tio
@Johnnybravo Non mi addentro nella vostra discussione tra vaccinato e non, ma mi permetto di dire che anche i siti più autorevoli di notizie scientifiche nel 95% dei casi viene tutto smentito in breve tempo da altri studi. Oggi purtroppo non viaggiano veloci solo le bufale ma lo fanno anche migliaia di studi senza verifiche peer to peer adeguate. Che ti piaccia o no, oggi più che mai la scienza è schiava del potere economico che le foraggia che inevitabilmente spinge nella direzione del business piuttosto che in quella di verità scomode, spesso anche lo stato è solo una marionetta senza conoscenza di causa mossa dai burattinai.
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Don Quijote Uno studio scientifico deve essere eseguito secondo il metodo sperimentale (o scientifico), che prevede la presenza di: un’ipotesi che si vorrebbe verificare (per esempio che il farmaco A è migliore del farmaco B), una teoria che spieghi per quale motivo si è creata l’ipotesi (esempio: il farmaco A è migliore del farmaco B perché ha delle caratteristiche chimiche che potrebbero risultare migliori), un esperimento che comprende una raccolta di dati, con il quale si acquisiscono dati e si cerca di dimostrare l’ipotesi, basandosi su prove tangibili. Analisi razionale, possibilmente matematica, dei dati raccolti – come proposto in prima istanza dallo scienziato Galileo Galilei, fautore del metodo scientifico. La conclusione deve avere tre caratteristiche: oggettività, affidabilità e – come detto inizialmente – verificabilità. Ampiezza dei casi considerati: maggiore è il numero di casi che viene preso in considerazione, maggiore è la possibilità di aver considerato la più vasta gamma di variabili e, dunque, che questo “campione” di casi presi in esame rispecchi effettivamente la realtà. Altri elementi da considerare sono il numero e l’oggettività delle prove a favore di una determinata ipotesi, il modo in cui uno studio viene condotto, il modello sperimentale che viene utilizzato. Naturalmente i risultati ottenuti devono essere significativi per quella determinata ricerca e coerenti tra loro, al fine di poter addivenire ad una conclusione comune. Cmq vivi malissimo, io non sono uno sprovveduto, non credo nel mondo della famiglia del Mulino Bianco, ma non vedo il marcio dappertutto... E se permetti, preferisco credere alla scienza che al FKevin di turno ;)
Don Quijote 1 mese fa su tio
@Johnnybravo Non parliamo di matematica o di fisica, stiamo parlando di scienza medica, anzi, degli albori della scienza medica, per rendere l'idea: una scimmia che cerca di riparare la turbina di un aereo! La cosa grave è che viene violato il principio sacro della libertà di decidere sulla propria salute. Il problema non è la persona sana non vaccinata, il problema è il virus che aggredisce le persone deboli, soprattutto anziani in età avanzata e con malattie pregresse, del resto succede anche con normali influenze e polmoniti da quando esiste il mondo, è un decorso naturale che non può essere ignorato. Va bene contenere, aiutare, ecc., ma adesso sta diventando una cosa fobica-maniacale. Il problema dichiarato sono la mancanza dei posti in cure intense e sarà sempre un problema in crescendo con la popolazione che invecchia super incerottata, forse sarebbe meglio impiegare in altro modo i miliardi che si stanno regalando alle farmaceutiche…
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Don Quijote Francamente il tuo discorso ( sempre il solito) del fatto che il covid lo prendono in forma grave solo persone deboli, anziane ecc. ( che tra l'altro, ti ricordo, per l'ennesima volta, hanno pienamente diritto di vivere pure loro, anzi ti do una notizia, quelli che tu sostieni siano dei "moribondi", tanti, senza l'avvento del covid, avrebbero tranquillamente vissuto ancora 10 anni e più e con una qualità di vita più che soddisfacente...). Ebbene in tuo discorso è vecchio, visto che ad oggi muoiono prettamente soggetti giovani 30-50enni , tanti privi di patologie ecc... anzi purtroppo stanno aumentando anche le morti di bambini in età pediatrica... ed anche una sola morte è una morte evitabile. Poi vedo che trascuri sempre il tema del Long Covid , non lo citi mai, come se fosse un problema di second'ordine, cosa che purtroppo non è.... anzi, sarà il vero problema nel futuro, perché sovente tocca anche chi ha preso il Covid in forma leggera o asintomatica.
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Don Quijote Si, ma qui c'entra anche la biologia e forse non sai che la biologia è una scienza DURA, al pari della matematica, della fisica è della chimica! è inconfutabile, Solo le scienze dure applicano in modo rigoroso il metodo scientifico!! Altro che scimmia che cerca di riparare una turbina di un aereo... Per quanto riguarda il discorso di violare le libertà di decidere sulla propria salute ecc... Vogliamo parlare della libertà del resto della popolazione ( cioè la maggioranza) di vivere sereni, di avere meno restrizioni ecc,? Invece viene tenuta in scacco da una minoranza, ti sembra giusto? ma non eravamo in democrazia? ;)
Thinks 1 mese fa su tio
@Johnnybravo Fino a prova contraria è la minoranza uno scarso 10% di problematici a questa schifezza, che ha rinchiuso oltre il 90% di persone che manco si accorgono di averla fatta! Quindi dov'è la democrazia? È come proibire alle persone di guidare mezzi di trasporto, perché c'è una persona che ha paura di essere investita...
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Thinks Ma ci fai o ci sei? La maggioranza intendevo dei votanti e di chi è vaccinato! La parola empatia? La solidarietà? Sembrerebbe che siano parole a te sconosciute.... Secondo il tuo modo di pensare avremo dovuto lasciare morire i più deboli, solo per permettere a te di andare a farti gli affari tuoi... COMPLIMENTI :) E ricordarti che questa schifezza, come la chiami tu, la puoi e la potrai prendere anche tu, ho avuto pazienti giovani, perfettamente sani, deceduti...
Thinks 1 mese fa su tio
@Johnnybravo Mi spiace per te, ma questa schifezza, come già scritto tempo fa, l'ho già presa alla fine di febbraio 2020, quando ancora NON SI SAPEVA NIENTE! Mi son curato con le solite tisane visto che sono recidivo da sinusite con annessa influenza che faccio tutti gli inverni! E indovina un po', al contrario questa schifezza ha RAFFORZATO il mio sistema immunitario, come in molte altre persone, infatti da allora NON HO PIÙ FATTO il minimo raffreddore!! Hai beccato quello giusto per i tuoi insulti, io ho avuto una perdita per questa schifezza, e indovina un po' dove se l'è beccata? IN OSPEDALE!!! Infatti invece di ROMPERE LE SCATOLE ai giovani in piazza, dovevano blindare case anziane e ospedali che erano TUTTI IMPESTATE!! E qui hanno FALLITO alla grande! Si potevano proteggere di più proprio chi AVEVA BISOGNO!!... ora si vuole addirittura vaccinare anche i bimbi, FUORI DI TESTA! !
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Thinks Va bene, hai ragione, lo studio "scientifico" fatto da te ( sulla tua persona) dissipa tutti i dubbi ;) Andremo avanti a tisane ed erbette varie ( che intendiamoci, male sicuramente no fanno) se poi dovesse andare storto qualcosa ( tipo polmonite bilaterale, ecc) non fa nulla.... Cmq, per la cronaca, io non ho insultato nessuno, non pensarla alla stessa maniera o solo perché una persona crede alla scienza nel 2021 ( che roba strana neh? ) ;) non penso equivalga ad insultare :)
emib53 1 mese fa su tio
@Fkevin Riporta i link ai siti che riportano i dati che citi, ma non i vari siti FB, TW o byobue che distorcono, nel caso migliore , i dati per dimostrare tesi indimostrabili. Altrimenti le tue sono solo chiacchiere da bar.
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Fkevin Carissimo, porta articoli recenti a supporto della tua tesi... invece di vaneggiare con discorsi stupi-di e per nulla aderenti alla tema, su filtro antiparticolato e cavolate varie... Forse non conosci l'effetto paradosso e cioè, nel caso specifico, il paradosso di Simpson, ma dubito che tu possa comprenderlo, cmq la speranza è l'ultima a morire ;) leggiti questo articolo recente... fatti una cultura :) è scritto in italiano, pertanto non penso che tu abbia difficoltà a comprenderlo, nonostante i tuoi evidenti limiti. https://www.ilsole24ore.com/art/vaccinati-e-non-vaccinati-cosa-dicono-dati-due-pandemie-AEfjMum
Fkevin 1 mese fa su tio
@emib53 Su Tio l'hanno scritto. Cercatelo
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Fkevin .... per l'ennesima volta ti commenti da solo... sei il classico caso in cui l'avvocato direbbe: " stai zitto, lascia parlare me... che fai solo danni ;) " . Con te il "Miranda warning" calza a pennello :)) «Lei ha il diritto di rimanere in silenzio. Qualsiasi cosa dirà potrà essere e sarà usata contro di lei in tribunale. Ha diritto a un avvocato durante l'interrogatorio. Se non può permettersi un avvocato, gliene sarà assegnato uno d'ufficio.» ;)
Fkevin 1 mese fa su tio
@Johnnybravo Se avete l'Alzheimer non è colpa mia. Ma voi commentate sempre su Tio e ogni cosa che scrivono loro per voi è oro. Perché ci commentate ogni volta e sempre il contrario. Quindi cercatelo e guarda cosa dice Tio e la task force. Ciucco
Alex 1 mese fa su tio
bravi noi svizzeri grande votazione...è ora chi non è contento e critica sempre la comunque la confederazione ma sopratutto il volere popolare della maggioranza....prenda le valige e fö di ...!di stati migliori del nostro ne troveranno di sicuro....basta scegliere....magari avrete un sacco di libertà in più! una su tutte... vi consiglio il nord Corea oppure l accogliente Afganistan lì si che si vive da uomini liberi!
Fkevin 1 mese fa su tio
@Alex Leggete sempre Tio. Siete così innamorati di Tio ed ad ogni commento di un no vax siete sempre così aggressivi. Quindi cercatelo su Tio. L'ha pure detto la task force sempre scritto su Tio 🤭
burningsimon 1 mese fa su tio
A tutti i no vax e negazionisti auguro semplicemente di beccarselo il covid poi ne riparliamo. Massa di ignoranti!!!
Fkevin 1 mese fa su tio
@burningsimon L'ho preso. Da mercoledì sono libero. Cavoli pure in salute. Anzi abbiamo fatto un covid party che adesso tutta la famiglia ha il greenpass per un anno (passa 7 persone)..Ahahahhah....sai una cosa, se era così mortale, almeno uno di noi doveva finire in ospedale (c'erano anche over 60 nel gruppo) 🤣🤣🤣. Cavoliiiii, tutti a casa ad aspettare che finisce sto inutile isolamento. Poi via, entro nei bar e porto un po' variante terminator a tutti voi 🤣🤣🤣🤣. Non voglio minimizzare, ma mi viene da ridere quando leggo post come il tuo
Princi 1 mese fa su tio
@burningsimon complimenti per la tua sparata , augurare del male a qualcuno... di solito tutto torna ricordatelo
Thinks 1 mese fa su tio
@burningsimon Ma almeno lo sai che ci sono molti giovani che vanno a cercare la malattia (infettandosi da compagni positivi) semplicemente per riavere la libertà attraverso il test sierologico? Per spingere i giovani a questa scelta c'è ne vuole....
Blobloblo 1 mese fa su tio
@burningsimon Appena fatto!!! Un giorno di mal di testa e basta!!! L’influenza stagionale è peggio!!! Almeno adesso sono libero anch’io!!! 😂😂😂
Don Quijote 1 mese fa su tio
@burningsimon Meglio prendersi il covid 10 volte o un tumore che pensare con la tua testa... la natura è stata avara! Tecnicamente siamo ancora in una democrazia e non capisco il tuo astio per chi vede le cose in altro modo.
Aka05 1 mese fa su tio
@Don Quijote Oddio, non è che con te la natura è stata generosa eh….
Aargauer 1 mese fa su tio
@Blobloblo Libero di sparare xzzate a vanvera 🤙🏻 Bravo!
Bibo 1 mese fa su tio
@Blobloblo Banalizzare così questa malattia, scusa se te lo dico, ma è proprio da imbec... ! Certo la maggior parte la fa in modo molto lieve ma vallo a dire a quelli (pochi) che dopo mesi hanno ancora sintomi pesanti, o a quelli finiti per giorni in terapia intensiva, o a quelli morti... Estremizzare la faccenda da un lato e dall'altro è sbagliatissimo!
Thinks 1 mese fa su tio
@Aargauer Perché? Non sarai mica invidioso che a oltre il 90% delle persone questa schifezza non fa nulla?... Ma per fortuna! In effetti alcuni anni l'influenza stagionale ti concia per le feste, bloccandoti a letto con febbre anche per una settimana! (come il sottoscritto). E questo anche ai più giovani è sani! Perfino io ho preso questa schifezza, a inizio febbraio 2020, quando ancora NON si sapeva niente, mi sono curato a casa con le solite tisane scambiandola per la solita influenza...
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Thinks Bravo, grazie a questi bei messaggi non ne usciremo mai... Cmq dimentichi di citare che esiste anche il long covid ;) Continua a giocare alla roulette russa allora :) Auguri :) Ti ricordo che se anche fosse l'1%, sarebbero sempre 83000 persone e questo solo in Svizzera...
Thinks 1 mese fa su tio
@Johnnybravo Ciao, non penserai mica di uscirne presto vero?... anche con tutte le restrizioni per gli "appestati" e libertà ai vaccinati la schifezza farà il suo corso fino ad auto estinguersi. Tranquillo ce ne per tutto il 2022... Per i numeri... OGNI ANNO nel mondo ci sono oltre 8 milioni di morti tra fumo passivo e attivo, contro poco più di 5,2 milioni che questa schifezza ha fatto in 2 ANNI!, Tu hai visto campagne di terrorismo dichiarando emergenza per troppe morti con ospedali occupati da quest'ultimi? Hai visto chiudere tutte le tabaccherie vietando di fumare e vendere sigarette?.. Io no... Ogni anno muoiono nel mondo circa 7milioni di persone per inquinamento di ogni genere, e qui ci sono ANCHE i bambini, tu hai visto fermare la grandi Industrie, vietare i veicoli a combustione ecc...?.. Io no... Ogni anno muoiono quasi 8 milioni di persone solo perché mangiano schifezze, tu hai visto chiudere quei posti dove vendono cibo spazzatura?.. Io no... Auguri
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Thinks Io non penso che se ne uscirà presto, anche perché molta gente non crede alla scienza ( preferisce credere ai ciarlatani e cavolate varie, Tizio che l'ho ha detto a Caio ecc... ) cosi facendo, rallentano il divenire delle cose e i miglioramenti . Che paragoni fai? è come mischiare il burro con la ferrovia ;) Il fumo, l'alcool, il mangiare male, il vivere insieme a un fumatore, ecc.... spesso è una scelta, una scelta di stile di vita!!!I ll Covid è un virus che può colpire tutti... non lo scegli!! I tuoi paragoni sono degni di nota ma non sono proprio calzanti al tema, non si possono fare paragoni paralleli con il Covid, secondo te allora non dovremmo fare nulla? Quando abbiamo gli strumenti per intervenire. Visto che già tante cose vanno male, lasciamo andare tutto a catafascio allora, sarebbe la soluzione?
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Fkevin hai fatto un covid party ( un altra delle tue sparate) e poi dici che non vuoi minimizzare?? Sei proprio un ignorantone... dovrebbero bannarti a vita solo per sta cretinata che hai detto e spero... non fatto! Sei un ignorante non hai un briciolo di rispetto per le persone che sono morte di questa patologia e i loro famigliari.
Alex 1 mese fa su tio
@Fkevin che schifo!
Aargauer 1 mese fa su tio
@Fkevin Huraaahhh! Sei come un bambino, zio! Non posso credere che hai una famiglia e cresci i tuoi figli nel tuo mondo fantastico 🙈🤣
Bibo 1 mese fa su tio
@Fkevin Sì sì, noi crediamo a tutte le tue sparate... Come mai annunciavi che tu e tutta la famiglia l'avevate già preso senza la minima conseguenza pochi mesi fa ma ora te ne esci che l'avete preso in questi giorni? Mi sa che sei solo uno che sta chiuso in casa facendosela sotto! Altra alternativa, sei un bambino di 8 anni che si immagina di essere già grande...
Fkevin 1 mese fa su tio
@Bibo Mai scritto. Tira fuori il post invece si scrivere scemate ogni giorno. Sei come i politici
Fkevin 1 mese fa su tio
@Bibo Cmq chi ha fatto l'isolamento o la quarantena da di cosa parlo. Mentre tu povero vaccinato che credi di essere immune cosa ne sai? Per un anno sei esentato dalle quarantene nonostante il vaccino scade prima ahahahaha....svegliatiiiiiiii
Bibo 1 mese fa su tio
@Fkevin ahahahahah...ne spari talmente tante che è logico dimenticarsi poi di quello che si dice... Come già ti ho risposto non ho molto tempo da sprecare con uno come te, già ne ho buttato via troppo! Comunque salvati da qualche parte quello che stai dicendo così poi non rischi di fare ancora queste figure di M!
Fkevin 1 mese fa su tio
@Bibo Bla bla bla
Bibo 1 mese fa su tio
@Fkevin tu sei il maestro del blabla, possiamo solo imparare dal migliore...
Fkevin 1 mese fa su tio
@Johnnybravo L'ho fatto perché lo stato me lo impone. L'ho fatto per la scienza. 🤣🤣🤣🤣. Tutti voi che dite che sparo cavolate. Provate ad essere empatici e basta con questa storia del rispetto verso tutti i morti. Sembra che la gente non deve più morire, poi sembra che io sono colpevole perché ho avuto il corona senza sapere da chi me l'ha attaccato. Magari di Alex o Johnnybravo. Il tampone quando l'ho fatto cosi per gioco (unico sintomo debolezza), volevo vedere se ero positivo. Cavoli se lo ero, la mia debolezza è scomparsa subito e non vedevo l'ora di andare in ospedale a fare sto pcr. Solo per dirti, se hai la mente forte eviti gli ospedali. alcuni dei miei famigliari per un giorno stavano di cacca (normale anche quando c'è l'influenza giusto?)). Adesso non venitemi a fare i moralisti. Perché qui c'è la categoria A e B. Vai tranquillo, che se esiste ancora sto covidiot pass senza senso, mi ricerco il corona, mi rifarò il tampone per gioco e spero alla positività. Mi farò ogni anno 10 giorni di inutile isolamento. Uno mai si cercava la malattia, mentre al giorno d'oggi per avere la libertà te lo cerchi. Ti sembra normale? a me no, ma cosa ci posso fare? devo fare un vaccino che non me la sento perché ho più paria di questo?no grazie, finché c'è il covidpass mi cerco il corona, quando lo tirano via, non vado mai più a cercare di infettarmi. Salutiiiiiii paurosi
Fkevin 1 mese fa su tio
@Johnnybravo L'ho fatto perché lo stato me lo impone. L'ho fatto per la scienza. 🤣🤣🤣🤣. Tutti voi che dite che sparo cavolate. Provate ad essere empatici e basta con questa storia del rispetto verso tutti i morti. Sembra che la gente non deve più morire, poi sembra che io sono colpevole perché ho avuto il corona senza sapere da chi me l'ha attaccato. Magari di Alex o Johnnybravo. Il tampone quando l'ho fatto cosi per gioco (unico sintomo debolezza), volevo vedere se ero positivo. Cavoli se lo ero, la mia debolezza è scomparsa subito e non vedevo l'ora di andare in ospedale a fare sto pcr. Solo per dirti, se hai la mente forte eviti gli ospedali. alcuni dei miei famigliari per un giorno stavano di cacca (normale anche quando c'è l'influenza giusto?)). Adesso non venitemi a fare i moralisti. Perché qui c'è la categoria A e B. Vai tranquillo, che se esiste ancora sto covidiot pass senza senso, mi ricerco il corona, mi rifarò il tampone per gioco e spero alla positività. Mi farò ogni anno 10 giorni di inutile isolamento. Uno mai si cercava la malattia, mentre al giorno d'oggi per avere la libertà te lo cerchi. Ti sembra normale? a me no, ma cosa ci posso fare? devo fare un vaccino che non me la sento perché ho più paura? no grazie, finché c'è il covidpass mi cerco il corona, quando lo tirano via, non vado mai più a cercare di infettarmi. Salutiiiiiii paurosi
emib53 1 mese fa su tio
@Fkevin Non tutti sono sono fortunati come te. Ho una certa età ma sono in ottima forma e non prendo alcun medicamento, però lo scorso gennaio ho sentito un leggero mal di gola con 37.2 di temperatura . Due giorni dopo ero in ospedale con la polmonite bilaterale grave e ossigeno per una settimana, ma nessun dolore. Nemmeno io so chi mi ha contagiato poiché facevo, e faccio tutt'ora, attenzione per me e per gli altri. Non per tutti è una "normale influenza"! Non auguro a nessuno di doverci passare da questa esperienza. ( per inciso, nessun effetto collaterale dopo le due dosi!)
Tato50 1 mese fa su tio
@Fkevin Se scrivi due volte la stessa cosa preoccupati e fatti vedere da uno bravo ;-(
Fkevin 1 mese fa su tio
@Tato50 Asan.
Fkevin 1 mese fa su tio
@emib53 Mi dispiace per quello che hai passato nonostante mi commenti sempre da arrabbiato e bastian contrari. Per fortuna una rarità di persone finiscono male, perché la maggior parte guarisce. Pensa se era il contrario, mi sarei vaccinato anche io vai tranquillo. Io non sto qui a pensare che vado ad attaccare il mio virus ai altri ecc... Io non riesco a capire dove arriva la politica in questo momento. Psicosi assurdo, e piu passano i mesi peggio è. Sempre più rabbia dalla parte politica per chi non si vaccina e poi il popolo ricambia questa rabbia. per cosa? Leggi su Tio i primi due giorni sul mondo (live corona). Grecia: multare 100 euro al mese i pensionati che non si vaccinano, austria multa fino 7200 euro a chi non si vaccina, Italia no comment. Mi chiedo come fanno a parlare certi politici (vorrebbero metterci su un palo e bruciare tutti i no vax), lookdown di nuovo in tutti i paesi, perdita di lavoro se non sei vaccinato, mascherine di nuovo per tutti, covidpass eventi privati... . Sembra che la colpa sia dei non vaccinati, intanto però da un anno c'è questo vaccino, e i paesi dove ci sono più vaccinati, hanno più problemi rispetto da noi, come in Austria come in tutti i pesi dell'Europa. Io dovrei andare alle Maldive in gennaio: penso che non andrò per via della politica svizzera con le sue inutile liste nere e le varianti già in circolo da un pezzo. Ma se vado, anche da vaccinato, posso portarmi una nuova variante terminator, che illude il vaccino. Cosa faremo? Un'altra dose, ogni 6-7 mesi ci tocca vaccinare a una variante vecchia perché le nuove non si conoscono? Adesso mi chiedo: perché devo stare dietro ad ascoltare tutte ste prese per il ..... Quando cmq noi andiamo in vacanza in qualsiasi Paese del mondo e poi portiamo le varianti già mesi prima rispetto alla scoperta. Devo fare quante dosi nella mia vita? Io lascio chi vuole farseli io invece no grazie. Non sono un topo da laboratorio ne vaccinarmi per ogni singola variante che esce o perché il vaccino ha una scadenza e mi ritocca fare il booster. Tutto questo non finirà mai, non perché noi non ci vacciniamo, ma perché il virus vuole vivere come lo vuoi tu.
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Fkevin ma per favore, lo Stato te lo impone, un altra cavolata, poi ti lamenti che tutti dicono che spari cavolate eheeh.... se tutti dicono che spari cavolate, ci sarà un motivo... non fare il calimero della situazione ;) Cmq tu non sei tutto apposto sul serio mi sa... scrivi: "provate ad essere empatici" e subito dopo: " basta con questa storia del rispetto verso tutti i morti" ??? ma ci sei o ci fai? Veramente cavoli... con te è impossibile entrare in empatia, non lo riesci a fare nemmeno tu con te stesso ;) :))) Guarda, la storia della mente forte con i virus non c'entra nulla, se ti prende male puoi avere la mete forte quanto vuoi ma non ce n'è... ... veramente, ne scrivi una peggio dell'altra di cavolate... fai più bella figura a stare in silenzio... ;) Qui l'unica cosa che mi sembra non normale e la tua persona, scusami ma te le cerchi, non potrò mai avvalorare i tuoi ragionamenti privi di un senso logico, mi dispiace...
Fkevin 1 mese fa su tio
@Johnnybravo Vai tranquillo. Tra poco avrai anche tu le restrizioni ahahahah.... Non me ne frega di quello che scrivi, oramai i paraocchi e le tue cavolate le sento ogni giorno. Non hai altro da fare. Non è ora di uscire dalla disoccupazione?
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Fkevin Bravo :) Vedo che hai argomenti sempre più interessanti per avvalorare le tue tesi strampalate :) Un pozzo di cultura :) , complimenti :) Buona giornata anche a te eheheh
Luca 68 1 mese fa su tio
non si vuole ammetterlo, ma è evidente che per contenere il virus si deve contenere la gente, tutti vaccinati e non
Fkevin 1 mese fa su tio
@Luca 68 In parte hai ragione. Ma come è possibile fermare un intera popolazione mondiale? Le varianti possono partire dai pesi più poveri dove noi svizzeri egoisti ci piace andare. Quindi prendiamo il coronella e lo portiamo in svizzera. Oppure i politici che girano il mondo, oppure cammionisti, portuali, .... Tutti noi siamo vettori.
Aargauer 1 mese fa su tio
@Fkevin Sei tu che vai alle Maldive…
Fkevin 1 mese fa su tio
@Aargauer Quindi? Geloso? Magari manco ci vado con questa paura della nuova variante e liste nere del menga. Smettila e inizia a vivere. Da domani scrivo meno. Esco dall'isolamento ahahahah...addios e ci vediamo al bar
Kastolino 1 mese fa su tio
Ma i è domà ball neh
loreen 1 mese fa su tio
a qualcuno di questi esperti viene in mente di tenere ferme le persone??? I centri commerciali così come i supermercati devono essere chiusi !!!!! Bisogna riorganizzare tutto e muoversi con lo shopping online. Dove diavolo è andato a finire il buon senso ???
Fkevin 1 mese fa su tio
@loreen In parte hai ragione. Ma come è possibile fermare un intera popolazione mondiale? Le varianti possono partire dai pesi più poveri dove noi svizzeri egoisti ci piace andare. Quindi prendiamo il coronella e lo portiamo in svizzera. Oppure i politici che girano il mondo, oppure cammionisti, portuali, .... Tutti noi siamo vettori. Poi non vorrei essere una signora dell'hm o jeanshop o.... Perdere il posto di lavoro perché tutti vanno online.
Blobloblo 1 mese fa su tio
@loreen Secondo me invece è il contrario!!! Prendiamolo tutti sto benedetto Covid e siamo apposto!!! È ancora meno che una semplice influenza!!!
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Blobloblo Eccolo un altro che contesta la scienza, che mondo.... scommetto che hai 10 lauree e magari tutte in biologia neh ... ohhhhh, sicuroooo!!! Ancora sostenere che sia meno che un influenza è un eresia bella e buona, tra l'altro poco rispettosa nei confronti dei morti, per chi sta combattendo con questa patologia per rimanere in vita , ai i loro famigliari e tutti quelli che lavorano in ambito sanitario... Adesso capisco il tuo nick, sei proprio un blobloblo che fa tanto blablabla....
Aargauer 1 mese fa su tio
@Blobloblo Famoso studio Blobloblo…cucù il Covid non c’è più! Bastaaaa!!! Asan anche te!
CheBurger 1 mese fa su tio
@Fkevin Avete ragione tutti e due. L'ideale sarebbe che tutti siano vaccinati o guariti. Però bisogna che non si ammalino tutti assieme altrimenti si riempiono gli ospedali con la piccola % che lo fa grave. Anche un lungo lock-down non serve a nulla, perché se nessuno si ammala o si vaccina, quando si riapre ricomincia tutto da capo. Il lock-down non risolve, é solo una pausa.
Oaeya 1 mese fa su tio
https://brownstone-org.translate.goog/articles/are-we-overreacting-to-omicron/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=nui
GreenPick 1 mese fa su tio
Dopo una poltrona per due… ora è sicuro che per natale avremo una nuova famigerata variante (che Comunque dicono sia più lieve…)
Gandi81. 1 mese fa su tio
Caro TIO, perché puntualmente mettete quasi sempre solo i dati dei risultati positivi e quelli ricoverati in ospedale ma raramente ci dite quanti so o in cure intensive? Perché ci dite le cure intensive sono occupate al 25% ma non ci dite quanti di questi e a causa del COVID?
Bibo 1 mese fa su tio
@Gandi81. 25.4% dei letti di terapia intensiva sono occupati da pazienti Covid, 51.8% da non Covid e 22.8% sono letti liberi. https://www.covid19.admin.ch/it/hosp-capacity/icu
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Gandi81. Basta saperli cercare e.... guarda un po'... sono disponibili per tutta la popolazione.... GRATIS ;)) Altro che dittatura, come sostiene qualcuno qui ( dico solo il finale del nickname: El Suizo ahahah) https://www.covid19.admin.ch/it/overview
Blobloblo 1 mese fa su tio
@Gandi81. E perché non dicono mai i guariti??? Più contagi + guariti anche!!!
Aargauer 1 mese fa su tio
@Blobloblo Si poi magari ti portano la pappa in tavola. Se veramente vuoi avere i dati li trovi!!!
Bibo 1 mese fa su tio
@Blobloblo trovi tutte le info sul sito ufficiale!
Chris El Suizo 1 mese fa su tio
La legge covid è incostituzionale, illegale e degna di una dittatura totalitaria, non è accettabile in quanto discrimina le persone, e ai saccenti che sostengono che la costituzione si può scavalcare e modificare a piacimento dico una cosa, è vero si può modificare anche totalmente in qualsiasi momento, a patto però di non andare contro a ciò che sancisce il diritto internazionale, e guardate che l’articolo 8 della costituzione Svizzera che tocca l’argomento della discriminazione è basato proprio sul diritto internazionale, mai sentito parlare di diritto internazionale? La Svizzera non può comportarsi come una dittatura comunista e ignorare il diritto internazionale! Quindi la vostra cara legge covid va abolita immediatamente! Tornate a studiare prima di dar fiato alle trombe, pecoroni!
Aargauer 1 mese fa su tio
@Chris El Suizo Come da post precedenti..se non sei d’accordo con il risultato delle urne o addirittura ritieni anticostituzionale la legge…prendi carta e penna ed inoltra un bel ricorso al tribunale federale…ma no!!! …più facile fare le valigie e andare alle Canarie 👋👋
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Chris El Suizo Ma piantala di fare lo stesso post all'infinito ;) non ti crede più nessuno!! Stai seguendo la "legge" di Trump? Ripeti le cose fino allo sfinimento sperando di essere più credibile e che la cosa diventi vera? ;) Stüpidott ;) Allora Germania, Francia, Grecia, Italia, Danimarca e quelli che in futuro adotteranno il Green pass o Covid pass, sono e saranno tutti Stati canaglia ;) :))) Ne sai più te della maggior parte dei costituzionalisti europei, fenomeno ;) Ripeto, torna studiare tu ;) trombetta ;) :))
Princi 1 mese fa su tio
@Chris El Suizo concordo con te , l'ho letto piu volte l'articolo 8 per cercare di capire !!! mha a questo punto la povera svizzera deve vergognarsi
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Princi la legge bisogna saperla interpretare, non va letta tout court, Ribadisco, non esiste nessuna anticostituzionalità in questa legge e non lo dico io, lo dicono i costituzionalisti svizzeri ed europei, ricordiamoci che non siamo l'unico paese europeo dove vige il Covid pass , green pass o qualsivoglia pass.... Germania, Francia, Danimarca, Italia, Grecia, Austria e in futuro ( se la situazione peggiorerà ulteriormente) se ne aggiungeranno altri.... Tutti Stati canaglia neh? tutti fuori legge ;)
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Princi la Svizzera dovrebbe vergognarsi di ben altro... per esempio di avere cittadini che nel 2021, nonostante una scolarizzazione in parvenza buona, credono più alla pseudoscienza e ciarlatani vari, che al mondo scientifico!! Vergognarsi di gente che vede complotti in ogni angolo e in ogni dove , si sente perseguitata da tutto e tutti, Purtroppo c'è una patologia che ha questi sintomi ( schizofrenia), ma non penso siano tutti schizofrenici, ( per fortuna) penso ci siano solamente tanti ignoranti , soffrono di analfabetismo funzionale e di ritorno.... ( ovviamente non mi sto riferendo a te nello specifico, non è una cosa personale, ma quando vedo scrivere che: " la svizzera deve vergognarsi", vergognarsi di cosa? Di aver fatto una votazione popolare... e, giustamente, rispetta l'esito del voto popolare??, siamo al paradosso)
Chris El Suizo 1 mese fa su tio
@Johnnybravo Beh in effetti gli stati che vogliono imporre il certificato covid per discriminare i non “vaccinati” o peggio cercare di obbligare la gente a farsi iniettare nel loro corpo un esperimento senza certezze a lungo termine e contro la loro volontà io li definirei proprio stati canaglia, se non dittature sanitario-covidiane🤣 in ogni caso le mie sono schiaccianti veritá corroborate dal diritto internazionale, personaggi come Draghi io li definirei psicopatici e maniaci del potere, stiamo andando a grandi passi verso la terza guerra mondiale se continuiamo così vedrete!
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Chris El Suizo la terza guerra mondiale é già iniziata, nella tua testa però :) Ti assicuro che io , come tantissimi altri, che viviamo in svizzera e non a Gran Canaria ;) , non ci sentiamo di vivere in nessuna dittatura o Stato canaglia :) Le tue schiaccianti verità sono, come giustamente dici tu, TUE :) Non le verità assolute, anzi ad onor del vero, lasciano il tempo che trovano... sono schiaccianti banalità , pregne di "odio" verso il sistema, degne di un populismo di estrema destra, vivi di luoghi comuni, slogan e frasi fatte.
Chris El Suizo 1 mese fa su tio
@Aargauer Beh Aargauer, alla luce dei fatti è evidente che io posso permettermi di andare a vivere dove mi fa più comodo, non a caso sono residente alle Canarie da oltre un lustro e qua nella Svizzera maniaca del controllo e delle limitazioni ci vengo solo in vacanza quando mi va a me🤣 mi libertad no tiene precio👍🏼
Alex 1 mese fa su tio
@Chris El Suizo allora stettene alle Canarie e non commentare qualche cosa che non ti appartiene più!
Johnnybravo 1 mese fa su tio
@Chris El Suizo Vieni ancora In questa svizzera dittatoriale??? rischi l'arresto e una condanna ai lavori forzati a vita!!!!, sarai condannato per sovversione verso il sistema! il tutto senza un giusto processo!! Mama mia, occhio.... Si vede che ami il rischio.... ;) :)))
Aargauer 1 mese fa su tio
@Chris El Suizo Ma appunto…vaiiiiii vaiiii per piacere vaiiiii
Aargauer 1 mese fa su tio
@Chris El Suizo Ti LUSTRO anche scarpe se ti levi di torno
Aargauer 1 mese fa su tio
@Chris El Suizo Comunque da quello che ho capito vivi alle Canarie e vieni in CH solo in vacanza…o no?
Aargauer 1 mese fa su tio
@Chris El Suizo Cip cip cip 🐥
Coerenza 1 mese fa su tio
piccoli pifferai magici crescono
Ray 1 mese fa su tio
E come facciamo a tenerle separate, le mettiamo in due stanze diverse?
Fkevin 1 mese fa su tio
E come si fa ad evitare che delta e omicron si sovrappongono? Ahahahhaha.... Mamma mia quante balleeeee. Capisco se dite: evitare di sovrapporre Berset con Sommaruga 🤣. Almeno questi li vedi 🤣🤣🤣🤣
Princi 1 mese fa su tio
@Fkevin chissà mai che non l'abbiano già fatto di giocare al dottore
Fkevin 1 mese fa su tio
@Princi Ahahahahh
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
Covid-pass aggiornato? Ora non ci si dovrà più mettere il dito
Niente più verifica manuale, ora l'app Covid Certificate esegue il refresh automaticamente.
SVIZZERA / MONDO
3 ore
«Vaccinare il mondo per fermare la pandemia»
Il messaggio del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres al WEF di Davos.
SVIZZERA
5 ore
Sostegno al 2G, ma solo sino a fine febbraio
Le risposte dei cantoni alla consultazione federale sui provvedimenti anti-coronavirus
ZURIGO
7 ore
Quadruplicati gli attacchi di panico, gli esperti sono preoccupati
Depressione, ansia e paura: sono tutte conseguenze della pandemia, che colpiscono in particolare i giovani.
SVIZZERA
7 ore
Quarantene e test di massa? Da rivedere: «Omicron è come un incendio»
Anche gli scienziati hanno dei dubbi sul contact tracing. E sono ottimisti: il picco è vicino
GINEVRA
7 ore
Investita sulla pista da sci, muore a 5 anni
La piccola, residente a Ginevra, è stata travolta a Flaine, stazione sciistica situata in Alta Savoia.
GRIGIONI
8 ore
Gastronomia, quasi una irregolarità su quattro
In diversi casi è stato riscontrato un mancato rispetto delle disposizioni microbiologiche.
SVIZZERA
9 ore
Oltre 67mila contagi e 30 morti nel weekend svizzero
Ancora in aumento i pazienti ricoverati a causa del virus, che occupano ora l'8,1% dei posti letto complessivi.
ZURIGO
12 ore
Zurigo chiama alla cassa gli altri Cantoni per i pazienti Covid
Il 10-15% di quelli ricoverati nelle strutture zurighesi proviene da altre regioni del paese
SVIZZERA
13 ore
«Un generale dell'elettricità? Non siamo in guerra»
SImonetta Sommaruga rifiuta l'idea proposta dall'UDC: «Ognuno si assuma le proprie responsabilità».
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile