Keystone (archivio)
Il Ceo di Swisscom Urs Schaeppi.
SVIZZERA
14.07.21 - 08:360
Aggiornamento : 09:51

Panne ai numeri d'emergenza, arrivano le scuse di Swisscom

Il CEO Urs Schaeppi ha assicurato che la società farà di tutto per evitare che tali incidenti si ripetano in futuro.

L'interruzione di venerdì è stata provocata dalla manutenzione di un componente di rete di una piattaforma di telefonia per i clienti commerciali che ha innescato un effetto domino. «La stabilità della rete è una nostra priorità assoluta».

ZURIGO - Il CEO di Swisscom Urs Schaeppi si è scusato con i vigili del fuoco e con tutte le persone colpite dall'interruzione dei numeri di emergenza di venerdì scorso. Nella Neue Zürcher Zeitung, assicura che si farà di tutto per evitare tali incidenti in futuro.

Intervistato nell'edizione odierna del quotidiano zurighese, Schaeppi afferma che le numerose misure adottate da Swisscom dopo la serie d'interruzioni dell'anno scorso hanno avuto un impatto reale. «Swisscom esegue 4'000 operazioni di manutenzione della rete alla settimana», aggiunge. «Anche se la stabilità della rete è una priorità assoluta, le interruzioni possono ancora verificarsi».

In merito all'interruzione di venerdì, Schaeppi ha spiegato che Swisscom stava assicurando la manutenzione di un componente di rete di una piattaforma di telefonia per i clienti commerciali. Un aggiornamento del software ha causato un malfunzionamento e ha innescato un effetto domino.

Swisscom ha dovuto coinvolgere anche il fornitore del componente di rete, motivo per cui il guasto è durato così a lungo. Il sistema di chiamata d'emergenza alla fine ha ripreso a funzionare, ma poiché i centri di chiamata d'emergenza sono anche clienti commerciali della rete fissa, anche loro sono stati colpiti.

Auspicata semplificazione del sistema - In un'intervista pubblicata da Le Temps, Christophe Aeschlimann, capo delle reti di Swisscom e membro del consiglio di amministrazione, si scusa anche lui, ma sottolinea la complessità del sistema. «Lavoriamo con decine di centri di allarme in Svizzera, ognuno con procedure diverse», ha detto. «Coordinare tutto questo in un paese che è molto attaccato al federalismo non è facile».

Per quanto riguarda la semplificazione del sistema, questo non è il ruolo dell'operatore: «Siamo un fornitore di telecomunicazioni scelto da queste centrali di allarme per instradare le chiamate e adempiamo al nostro contratto», nota Aeschlimann. «Ma è chiaro che vorremmo vedere una semplificazione del sistema e una chiara ripartizione delle responsabilità per renderlo più solido», continua. «Oggi non c'è una supervisione generale del sistema da parte dello Stato».

Tra i migliori - Il CEO di Swisscom Urs Schaeppi non crede che i programmi di riduzione dei costi abbiano avuto un impatto negativo sulla qualità della rete. «Swisscom investe ogni anno circa il 20% del fatturato in infrastrutture», afferma. «Solo in Svizzera, questo ammonta a 1,6 miliardi di franchi».

Secondo Schaeppi, la rete di Swisscom è tra le migliori al mondo. «Tuttavia, abbiamo bisogno di un modello di riferimento a livello tecnologico e organizzativo per rendere questi sistemi di numeri di emergenza più robusti», ha sottolineato.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
vulpus 2 mesi fa su tio
Si incomincia a pagare pegno alla digitalizzazione spinta. Arriveremo anche al crash generale. Le scuse? Ma si vanno bene, ma non risolvono nulla. Siamo orami entrati in un vortice dove più nessuno riesce a capire dove sono i guasti. Come si procede? Bè vi è da pensare che la soluzione sia quella che mettono in pratica i privati cittadini. Su spegne la macchina per azzerare il problema. Poi evidentemente per farla ripartire ci vogliono ore, fino al prossimo ripetersi del blocco. I tecnici e le conoscenze sono stati invitati ad andare a casa: si continua a credere che il tutto possa essere gestito da una tastiera. E non parliamo poi delle ridondanze affidate a dei precari cellulari con i numeri annunciati tramite un sito per lo più sconosciuto a chi in quei momenti potrebbe avere bisogno.
SteveC 2 mesi fa su tio
Si erano già scusati non troppo tempo fa…
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
La chiusura delle palestre «ha danneggiato la salute dei clienti»
Non solo fisicamente, ma anche psicologicamente, secondo la federazione svizzera del settore
BASILEA
3 ore
Lite, spunta un coltello: grave un 48enne
L'aggressore è riuscito a far perdere le sue tracce
ZURIGO
4 ore
Ci sono più certificati che vaccinati e guariti messi assieme
Secondo l'Ufsp non si tratta di falsi. Ciò è possibile per quattro ragioni differenti.
ZURIGO
4 ore
Proprietario di agenzia di modelli condannato per molestie
La condanna è di tre anni, di cui uno da scontare. L'imputato sostiene che molte dichiarazioni siano false
SVIZZERA
6 ore
Lo Stato raccomanda il telelavoro, i capi impongono il ritorno in ufficio
Sono diversi i dipendenti che si interrogano sui vincoli dettati dai loro datori di lavoro.
TURGOVIA
6 ore
Mezzo pesante e bicicletta si scontrano: morto un 72enne
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio a Kreuzlingen, la polizia cerca testimoni
ZURIGO
8 ore
Filmava bambini nudi, condannato
Ha effettuato le riprese in una struttura balneare per naturisti: un 57enne dovrà scontare 26 mesi di prigione
SVIZZERA
10 ore
A Berna nessuna manifestazione contro le misure anti-Covid
Era prevista per domani ma i promotori delle proteste e la città di Berna non hanno trovato un accordo.
BASILEA
11 ore
Fiocco rosa allo Zoo di Basilea: è nata Safiya
La piccola Safiya pesa poco più di cinque chili
SVIZZERA
12 ore
In Svizzera netto calo dei pazienti Covid in cure intense
In decisa diminuzione i pazienti affetti dal virus in terapia intensiva, che ora occupano il 26,9% dei posti letto.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile