keystone-sda.ch / STF (ROBERT GHEMENT)
SVIZZERA
29.04.21 - 07:530
Aggiornamento : 12:07

Vaccino, Moderna e Lonza raddoppiano la produzione a Visp

Il sito vallesano ospiterà tre nuove linee di produzione che saranno pienamente operative agli inizi del 2022

Secondo le stime aggiornate, Moderna fornirà tra le 800 milioni e il miliardo di dosi di vaccino nel 2021. E nel 2022 punta a produrne 3 miliardi di dosi.

BASILEA / CAMBRIDGE - La produzione del vaccino contro il coronavirus di Moderna presso il sito svizzero di Lonza a Visp, nel Vallese, sarà raddoppiata attraverso l'implementazione di tre nuove linee di produzione. Lo annuncia questa mattina l'azienda farmaceutica elvetica, spiegando che tutte e tre le nuove linee entreranno gradualmente in azione e saranno operative entro i primi mesi del 2022.

L'ampliamento, come si apprende da una nota rilasciata da Moderna, si inserisce in un piano d'investimenti addizionale mirato a incrementare la fornitura su scala globale di vaccini anti-Covid, portandola fino a 3 miliardi di dosi nel 2022. Oltre al sito di Visp, l'azienda prevede di raddoppiare l'operatività anche presso il sito spagnolo del suo partner Rovi - dove il siero viene completato e imbottigliato - e nelle strutture di Moderna negli Stati Uniti

Il gruppo svizzero e l'azienda biotecnologica statunitense hanno stipulato nel maggio 2020 un accordo di collaborazione strategica decennale. «Sin da quando abbiamo iniziato a lavorare con Moderna, il suo vaccino mRNA si è subito rivelato cruciale nel controllare la pandemia di Covid-19. Abbiamo avviato e accelerato le operazioni nelle nostre quattro linee di produzione a livelli senza precedenti. E questo nuovo accordo con Moderna permetterà di raddoppiare la produzione a Visp in un momento in cui la richiesta globale è forte», ha sottolineato il Ceo di Lonza, Pierre-Alain Ruffieux.

Secondo le stime, aggiornate al rialzo, Moderna dovrebbe poter fornire nel corso del 2021 tra 800 milioni e un miliardo di dosi del suo preparato. Nel frattempo, Lonza ha già avviato il reclutamento del personale necessario. Nessuna parola invece su quale sia il volume complessivo dell'investimento, che sarà finanziato con la liquidità presente nelle casse dell'azienda di Cambridge.

Moderna, in frigorifero per 3 mesi

Moderna ha pure annunciato che sulla base dei dati di formulazione attuali, il vaccino può essere conservato in frigorifero - a temperature tra i 2 e gli 8 gradi centigradi - per un periodo di tre mesi. Il triplo quindi rispetto allo standard di approvazione attualmente in vigore. E questo potrà facilitarne la distribuzione anche negli studi medici.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Ro 7 mesi fa su tio
Lo sport non dovrebbe scialacquare a desta e a sinistra con stipendi milionari che un lavoratore se li sogna e poi piangere miseria. Trovo disonesto che si gettano al vento milioni in stipendi di alcuni atleti quando ci sono persone che non hanno un lavoro e faticano a tirare la fine del mese. Trovo un indecenza vedere come vengono usati i soldi nostri, a fondo perso, per degli sport che non ha nulla a che fare con il vero sport, basta vedere la corruzione dilagante e di esempi c’è ne sono. Oggi lo sport è solo un business e nulla più. Ecco perché trovo un insulto gratuito questi 540 milioni a fondo perso che Berna vuole dare a tutte le società. Posso capire per le società minori dove si fanno crescere i nuovi giovani atleti ma non per le società maggiori. La vedo così giusto o sbagliato che sia.
GreenPick 7 mesi fa su tio
@Ro gli atleti vengono pagati per la maggior parte dagli sponsor non dagli stati... i soldi che danno alle società servono per pagare tutti quegli addetti ai lavori che non vediamo... quelli che non arrivano a fine mese come dice lei. non vengono utilizzati per pagare gli atleti. informarsi prima di sputare sentenze.
Ro 7 mesi fa su tio
Qualcosa di positivo in arrivo. Credo che il governo invece di dare soldi a fondo perso, nostri, a chi paga decine di milioni a singoli atleti all’anno, li investa in questa intelligente operazione. Son fatto così. PUNTO
GreenPick 7 mesi fa su tio
@Ro Certo, ha senso se non altro quello che dice... cosa c’entra lo stipendio di un atleta con un vaccino? Bah
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
45 min
Test ripetuti nei Grigioni: i laboratori non ce la fanno più
Le autorità cantonali corrono ai ripari adeguando la misura nelle scuole e nelle aziende
SVIZZERA
1 ora
«Ha vinto la maggioranza silenziosa»
Così la stampa elvetica ha commentato l'esito dell'attesa votazione del 28 novembre sulla Legge Covid-19.
SVIZZERA
2 ore
Gli svizzeri chiedono nuovi provvedimenti anti-Covid
Estensione dell'obbligo di mascherina e booster raccolgono più consensi, secondo un sondaggio rappresentativo
FOTO
SAN GALLO
3 ore
Abitazione in fiamme: un 54enne ustionato
Il rogo è scoppiato nella notte in uno stabile situato nella località sangallese di Au
SVIZZERA
12 ore
Omicron: primo caso sospetto in Svizzera
L'Ufsp sta svolgendo accertamenti su una persona rientrata dal Sudafrica una settimana fa
SVIZZERA
16 ore
Predatori, inquilini, stranieri: le votazioni negli altri cantoni
In 10 cantoni i cittadini si sono espressi su oggetti locali. Ecco i risultati
SVIZZERA
16 ore
«L'odio e la rabbia non appartengono alla Svizzera»
Quello della Legge Covid «è il miglior risultato mai raggiunto da una legge posta sotto referendum», così Berset.
ZUGO
19 ore
L'albero di natale in macchina, la multa all'autista
L'appello della polizia: «Bisogna fare attenzione che il carico non ostruisca la visuale»
SVIZZERA
21 ore
Camici in aria, approvata l'iniziativa sulle cure infermieristiche
Il risultato è apparso chiaro sin dai primi risultati: è un trionfo dei favorevoli.
SVIZZERA
21 ore
Sorteggio per eleggere i giudici? Niente da fare
Il 68,1% dei cittadini svizzeri ha deciso di mantenere il sistema attuale
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile