Cerca e trova immobili

SVIZZERAOra SwissCovid funziona anche in Germania

24.03.21 - 15:17
Non ci sono più frontiere per il tracciamento digitale dei contatti
20min/Taddeo Cerletti
Ora SwissCovid funziona anche in Germania
Non ci sono più frontiere per il tracciamento digitale dei contatti

SwissCovid

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - L’app per il tracciamento digitale dei contatti era stata lanciata lo scorso giugno. E sinora SwissCovid funzionava soltanto in Svizzera, rilevando la vicinanza di altri dispositivi su cui è installata l’applicazione.

Ma ora SwissCovid sconfina: con la versione 1.4.1 per iOs e quella 1.4 per Android, l’app funziona infatti anche in Germania. Il tracciamento digitale dei contatti elvetico è quindi ora compatibile con la tedesca Corona-Warn-App. In questo modo i cittadini svizzeri vengono informati anche quando un utente segnala il suo risultato positivo al test Covid mediante l’app tedesca.

Al momento l’interoperabilità è disponibile soltanto per la Germania. Ma in futuro saranno attivati anche altri paesi. La tedesca Corona-Warn-App, per esempio, è già in grado di scambiare informazioni con i sistemi di altri sedici paesi.

Attualmente in Svizzera sono 1,82 milioni le persone che utilizzano l'app SwissCovid. E negli ultimi sette giorni sono stati inseriti 1'027 codici per segnalare la positività al Covid.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE