
GINEVRA - La nuova variante inglese del Covid «non è fuori controllo». È quanto assicura l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Nonostante la mutazione del coronavirus scoperta nel Regno Unito abbia una capacità di trasmissione più elevata, la situazione sarebbe sotto controllo, ha confermato il responsabile dell'emergenza sanitaria dell'OMS Michael Ryan, chiedendo l'applicazione di misure sanitarie comprovate.
«Abbiamo avuto un R0 (tasso di riproduzione del virus, ndr) molto superiore a 1,5 in momenti diversi durante questa pandemia e l'abbiamo controllato. Questa situazione non è quindi, in questo senso, fuori controllo», ha detto Ryan.
La nuova variante inglese del Covid «non è fuori controllo». È quanto assicura l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
I vaccini per le malattie virali ad alta incidenza di mutazioni determinano un aumento della pressione selettiva del virus, in modo simile al processo che avviene per batteri resistenti agli antibiotici. È sul terreno che bisogna lavorare.