Keystone
Guido Graf, Direttore della Sanità del Canton Lucerna.
LUCERNA
23.10.20 - 16:500
Aggiornamento : 22:03

Divieti, restrizioni e provvedimenti: i Cantoni cercano di frenare l'avanzata dei contagi

Mascherina obbligatoria quando si è in macchina con qualcuno che non è del proprio nucleo famigliare a Lucerna e Ginevra

Anche Berna agisce e chiude musei, cinema, teatri, palestre e blocca gli sport di squadra amatoriali

LUCERNA - In una riunione odierna, il governo cantonale lucernese ha deciso di inasprire le misure in vigore per contenere il nuovo coronavirus.

Il Direttore del Dipartimento della Sanità di Lucerna, Guido Graf, ha dichiarato che il Cantone vuole agire rapidamente in seguito alle informazioni fornite durante la conferenza stampa degli esperti della Confederazione.

«La situazione epidemiologica è drammatica, secondo le previsioni della Task Force, tra circa tre settimane non avremo più posti di terapia intensiva negli ospedali se non ridurremo il numero d'infezioni in modo rapido e sostanziale. Non possiamo permetterci di stare ad aspettare e vedere se le misure adottate finora sono sufficienti per raggiungere questo obiettivo» ha dichiarato Graf.

Tra le principali novità, le mascherine dovranno essere indossate nei luoghi di lavoro al chiuso di aziende e istituzioni. Sono previste eccezioni solo per le persone che lavorano da sole in una stanza e per i luoghi di lavoro dove è possibile mantenere la distanza o dove sono in vigore misure di protezione aggiuntive (ad esempio gli schermi).

La mascherina, tra l'altro, viene resa obbligatoria anche nei veicoli chiusi sia pubblici che privati quando vengono trasportate persone che non vivono nello stesso nucleo famigliare. Poi, gli esercizi di ristorazione, compresi bar e club, discoteche e sale da ballo, dovranno rimanere chiusi al pubblico tra le 23 e le 6 di mattina.

Inoltre vengono vietate le visite negli ospedali, nelle case di riposo e nelle case di cura. La direzione dell'istituto può eventualmente decidere per delle eccezioni in casi particolari.

Infine saranno chiusi al pubblico tutti i postriboli.

Le nuove misure entreranno in vigore da sabato e sono per ora limitate fino al 30 novembre 2020.

Agisce anche Berna - Il cantone di Berna adotta drastiche misure per combattere la diffusione del coronavirus: il consiglio di Stato ha oggi deciso una serie di divieti tra cui eventi pubblici o privati con oltre 15 persone e reso obbligatorio l'uso della mascherina anche in determinati luoghi all'aperto. Le nuove disposizioni entrano in vigore dalla mezzanotte di oggi e varranno inizialmente per quattro settimane.

Nello sport professionistico - come nel canton Vallese - gli eventi si svolgeranno a porte chiuse senza spettatori, ha detto in conferenza stampa consigliere di Stato responsabile della sanità Pierre Alain Schnegg (UDC). Finora erano ammessi 1000 spettatori.

L'esecutivo vieta inoltre eventi pubblici e privati con oltre 15 persone, impone il coprifuoco al settore gastronomico dalle 23.00 alle 6.00. Da lunedì inoltre nei ristoranti potranno essere sedute a un tavolo non più di quattro persone: un numero superiore sarà permesso solo se appartenenti alla stessa economia domestica. Dovranno invece completamente chiudere bar, club e discoteche, nonché strutture accessibili al pubblico come musei, cinema, biblioteche e centri sportivi e di fitness. Anche le fiere e le esposizioni sono vietate.

Gli eventi nella cerchia famigliare o di amicizie per i quali sono già stati presi degli impegni, possono comunque svolgersi nel fine settimana con più di 15 persone.

Infine a partire da domani viene esteso l'obbligo d'indossare le mascherine sotto i portici e nelle aree coperte degli edifici pubblici. Sempre da domani bisognerà portare la mascherina anche ai mercati.
 
Nuovi provvedimenti a Ginevra - L'aumento preoccupante nel cantone di Ginevra di casi positivi di coronavirus ma soprattutto di malati che necessitano un ricovero ha portato il consiglio di Stato ad adottare misure più severe per contrastare la diffusione del Covid-19. Queste si concentrano sulla limitazione del numero di persone in raduni pubblici, in manifestazioni pubbliche e private e sugli orari di chiusura dei luoghi pubblici. Le nuove disposizioni entrano in vigore dalla mezzanotte di domenica fino al 30 novembre.

Il governo - si legge in un comunicato odierno - ha deciso di vietare i raduni con oltre 5 persone nello spazio pubblico e ricorda che la distanza di 1,5 metri va sempre rispettata. Ha stabilito inoltre di limitare a 5 persone anche le manifestazioni private, precisando che non vengono calcolati i bambini inferiori ai 12 anni. Sottolinea tuttavia la necessità di rispettare le misure di igiene delle mani, il mantenimento della distanza e l'uso della mascherina.

Per quanto riguarda le manifestazioni pubbliche, il governo cantonale ha deciso di permetterle ma limitando a 1000 il numero dei partecipanti.

Regole più severe vengono adottate anche per i locali pubblici, che dovranno chiudere alle 23.00. Nei bar e ristoranti le persone sedute a un tavolo non potranno essere più di 5 (i bambini di età inferiore ai 12 anni non vengono calcolati).

Il Consiglio di Stato ha pure deciso di vietare la pratica degli sport di contatto, di combattimento e di squadra a livello amatoriale e di chiudere le strutture per il tempo libero come bowling, biliardo e sale giochi. Sono proibite anche le attività musicali di gruppo, come il canto in un coro amatoriale.

Consapevole dell'importanza dell'attività fisica individuale, il governo cantonale ha deciso invece di mantenere aperti impianti sportivi come piscine e centri fitness, nel rigoroso rispetto dei piani di protezione. Anche i cinema e i teatri possono rimanere aperti e le partite di calcio e di hockey su ghiaccio possono avere luogo.

Infine l'obbligo d'indossare una mascherina viene esteso a fiere e mercati. La protezione naso bocca deve essere portata anche in auto quando due o più persone che non vivono nella stessa casa viaggiano insieme.

Liechtenstein chiude bar e ristoranti - Il governo del Liechtenstein, a causa del crescente numero di casi di coronavirus, ha deciso di chiudere ristoranti, bar, club e altri locali. Inizialmente, la misura è prevista per tre settimane.

In un comunicato odierno, viene spiegato che anche la consumazione di cibi e bevande a eventi è vietata. Questa misura riguarda pure gli avvenimenti privati con oltre 30 persone.

Coprifuoco a Basilea Città - Ristoranti, bar e altri locali pubblici chiusi dalle 23.00 alle 06.00 a Basilea Città: la misura, decisa dal dipartimento della sanità per cercare di limitare la diffusione dei contagi da Covid-19, entrerà in vigore domani e varrà fino a nuovo avviso, hanno indicato oggi le autorità.
 
In precedenza, anche i Cantoni di VaudFriborgo, Neuchâtel e Giura hanno comunicato delle misure più rigide per combattere l'avanzare della pandemia.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 3 mesi fa su tio
The New England Journal of Medicine: Perspective Universal Masking in Hospitals in the Covid-19 Era
pillola rossa 3 mesi fa su tio
L'obbligo di mascherina a Ginevra è in vigore da agosto. È servito unicamente ai fornitori di mascherine...
Mario Il Gobbo 3 mesi fa su fb
...si chiama business...
Luca Luca 3 mesi fa su fb
Signori prima di commentare leggeste l’articolo, forse non sparereste cavolate !!
KH Hamadani 3 mesi fa su fb
La mascherina in auto é già in vigore da un po'di tempo mi pare. E anche negli uffici dove non ci sono plexiglas o dove non si può mantenere le distanze.
Tato50 3 mesi fa su tio
Sono uscito da un negozio e mi sono tolto la mascherina. Avendo un appuntamento dall'ottico alle 16 e mancando ancora mezz'ora ho approfittato per andare in un noto Ristorante che si trova a metà del Viale Stazione a Bellinzona, per bermi un caffè. Ho notato una cosa interessante e cioè che c'erano due passaggi ben distinti e lontani uno dall'altro. Uno era per entrare, l'altro per uscire. Con la testa tra le nuvole sono entrato un metro nel citato E,P, e un cameriere con fare arrogante mi faceva notare che non avevo la mascherina (in questi periodi è il mio ultimo problema). Siccome volevo stare all'aperto il socio mi invitava ad accomodarmi che sarebbe venuto lui per la comanda della consumazione. Da li potevo vedere l'interno di questo Ristorante grazie alle grandi finestre e ho notato un tipo non vestito da cameriere che si aggirava tra i tavoli all'interno e parlava con i clienti senza alcuna mascherina. Questo per circa 20 minuti perché dovevo andare via. Ho fatto cenno al cameriere che era mia intenzione pagare e quando è uscito sul terrazzo gli ho chiesto "Chi è quel tipo che in abiti civili si aggira tra i tavoli senza mascherina ?" Un po' titubante ma forse il mio sguardo non lasciava presagire nulla di buona mi rispose ; "È il gerente" !!!!!!!!!! Diciamo che una certa voglia di costruirgli una mascherina su misura mi è venuta ma il tempo non lo permetteva e non posso scrivere le parole riferite al cameriere su cosa pensavo del gerente. Io cliente trattato come un delinquente mentre il gerente lo è per davvero. Bell'esempio ma tornerò ........................
Lollo Riva 3 mesi fa su fb
Le fobie e le paure sono contagiose, il raziocinio purtroppo no.
Paolo Pietro 3 mesi fa su fb
MA LA GENTE È IMPAZZITA DAVVERO..... Oggi mi è successa una cosa pazzesca! Da pazzi! Esco dal Conad dove ho fatto la spesa con la prudenza dettata dalla nostra nuova divertente vita. Maschera, ingresso sicuro, gel ecc...ecc... Poi ho selezionato i miei acquisti ( breve lista) e quando mi sono messa in coda per pagare, tra prendere i soldi e posare il telefono, la banconota da 50 € con cui stavo per pagare è caduta a terra. L'uomo che stava davanti a me, un decisamente robusto che stava finendo di pagare i suoi acquisti, si è lentamente chinato e ha preso la mia banconota . Ho pensato che persone gentili e premurosi esistono in giro. Ho teso la mano con un grande sorriso, aspettando che mi restituisse i miei soldi, cercando di stare lontano, mentre mi preparavo a ringraziarlo per il gesto. Ma all'improvviso, quello che mi ha detto mi ha lasciato in silenzio -" Quello che c'è sul pavimento appartiene a chi lo trova!" - e così se n'è andato... senza fretta, come se non avesse fatto niente di male. Ho guardato la signora dietro di me e le persone intorno che avevano assistito alla scena che tutti mi hanno reso uno sguardo attonito e incredulo, mormorando cose tra di loro. Avrei potuto chiamare la sicurezza del supermercato, ma mi è sembrato così assurdo che ho voluto occuparmene da sola... Ho lasciato i miei acquisti sul pavimento e l'ho seguito nel parcheggio, per recuperare i miei 50 euro. Mi sono resa conto che due clienti robusti che erano vicini a me , mi stavano seguendo...Mi ha rassicurato il fatto. Mi sono infilata sotto il suo naso chiedendogli i miei soldi, ma lui mi ha guardato con disprezzo e si è comportato come se fossi invisibile. Ha lentamente messo le sue due grosse borse per terra per tirare fuori la chiave dalla tasca della sua auto, e ho pensato - ora o mai più! Ho preso i due sacchi e gli ho ripetuto - "Quello che c'è sul pavimento appartiene a coloro che lo trovano! " - e ho iniziato a correre verso la mia macchina, tra paura e risate, abbastanza fiera di me. Gli spettatori hanno iniziato ad applaudire e a formare un cordone di sicurezza per impedire al furbastro di inseguirmi. Non ci ha nemmeno provato. Troppo umiliato, immagino. Ha lasciato con rabbia il parcheggio mentre guidava la sua auto, distruggendo coni di sicurezza lungo il suo cammino. Ho sentito una scarica di adrenalina, paura e nervosismo, ma poi ho pianto dalla risata. Quando sono tornata a casa , ho aperto le borse e ho trovato: - 2 kg di gamberoni grossi freschi, - 1 bel salmone . - 1,4 kg di filetto di manzo - formaggi e yogurt biologici - pane integrale tostato - 2 pacchetti di tagliatelle - 2 pacchetti di mele rosse biologiche - 2 vasetti di marmellata di visciole " intenso" - 1 foie gras artigianale in vetro 1/4 di prosciutto suino nero di Bigorre - 1 grande pentola di maionese - 2 lastre di burro - 2 bottiglie di coca da 2 litri - 1 bottiglia di Bourgueil, 1 di Brouilly Non avevo mai fatto così tanti acquisti con 50 €! E ora sono qui... Sorseggiando un bicchiere di Bourgueuil e gustando del foie gras chiedendomi: L'hai letto FINO A QUI? Ovviamente questa non è una storia vera, ma di certo ci hai creduto perché così è la mente umana. Se stimolata da una storia accattivante per brutta o bella che sia la mente crea un solco nella propria verità e la assume. Devi sapere che i media, o meglio il potere attraverso i media di tutto il mondo si avvale di uno studio approfondito sul larga scala che si chiama INGENERIA SOCIALE, Lo studio che approfondisce la psicologia di massa e che studia la prevedibilità dei popoli. Così nell’esperimento più grande della storia ci sei anche Tu e ora . Il guaio è che ancora non ti accorgi che ti hanno servito una pandemia arredata da tutti gli stimoli delle tue paure. Ti hanno fatto credere che nell’invisibile e nell’aria che respiri c’è un nemico per cui devi essere protetto , lasciando cadere tutte le tue libertà, facendo perdere al popolo quelle conquiste sociali che i nostri padri hanno conquistato a guerre e sangue. Quella libertà che stai perdendo adesso perché sei cascato nella trappola. Diffida dei media, diffida del potere e della finanza, Tutto questo grazie a grandi capitali e in mano a dei folli. Si prega di andare avanti, stimolare la mente di qualcun altro,Perché un popolo di pecore non può che essere gestito da dei lupi. https://www.facebook.com/100054894107643/posts/143844984121971/?extid=0&d=n
Mauro Scolari 3 mesi fa su fb
Si come fanno molti Italiani 😂😂😂
Don Quijote 3 mesi fa su tio
Se la mascherina assieme alle quotidiane baggianate che "esperti" virologi diffondono attraverso i media fossero efficaci, non ci sarebbe l'influenza tutti gli anni accompagnata dai soliti morti. La Svizzera ancora oggi, assieme a Germania e sopratutto Svezia sono i paesi con la percentuale più bassa di vittime. La liberista Svezia batte nettamente i paesi dove la fobia di massa, la mascherina e altre paturnie anti covid sono la quotidianità da diversi mesi. Inutile fare chiusure e proibizionismo locali e poi lasciar circolare la gente fuori dai confini nazionali per futili motivi.
Chris Taiana 3 mesi fa su fb
Joseph Di Donato 3 mesi fa su fb
Nel cantone di vaud VITO si qui anche nelle toilette giuro
Vito Scarano 3 mesi fa su fb
Prossimo passo obbligatoria anche nelle toilette??
Mara Athena 3 mesi fa su fb
🤦🏻‍♀️
Andrea Pascoal 3 mesi fa su fb
Ridicoliiiii🤷‍♀️
Antonio Costantino 3 mesi fa su fb
Siete alla follia più totale 😆
Sarah Viscusi 3 mesi fa su fb
Mettiamola anche quando stiamo cagando!!! Prima che salta fuori il virus da sotto e ci impesta!!!😆😆😆😆😆
Gala Robak 3 mesi fa su fb
Dichiarazione di Great Barrington gbdeclaration.org/dichiarazione-di-great-barrington <<In qualità di epidemiologi delle malattie infettive e di scienziati della salute pubblica, siamo molto preoccupati per gli effetti dannosi sulla salute fisica e mentale causati dalle politiche adottate dai Governi in materia di COVID-19, e raccomandiamo un approccio che chiamiamo “Protezione Focalizzata” (Focused Protection).>>
Marco Fadda 3 mesi fa su fb
Pazzesco da che non c’era nulla a metterla anche mentre dormi ..mah
Igor Petelin 3 mesi fa su fb
Anche gli svizzeri iniziano a dare i numeri 🤣🤣🤣🤣
Terrani Michele 3 mesi fa su fb
Adesso Non ho proprio più dubbi.. siamo al ridicolo più totale.. ed è tutto in mala fede.. non si può essere così ignoranti!
Marina Mozzini Vellen 3 mesi fa su fb
Quante storie per una mascherina... Non capisco proprio. Se bisogna metterla, si mette e basta. Come la cintura in automobile.. Ti viene automatico metterla, e si che al inizio reclamavano tutti. Se la mascherina mi può aiutare e proteggermi anche in minima parte, trovo sia giusto a metterla. Ogni uno deve pensare che in primis protegge se stesso poi gli altri.
Corina Frunza 3 mesi fa su fb
Marina Mozzini Vellen addirittura in macchina da sola?
Giusy Bernardi 3 mesi fa su fb
Corina Frunza ti aspetti pure una risposta??
Marina Mozzini Vellen 3 mesi fa su fb
Corina Frunza se la machina la usano poi anche altre persone, non vedo nulla di male. La mia la usiamo in 3 persone, secondo bisogni. Se so che appena arrivo a casa la prenderà mio marito (che è a rischio) o mio figlio, non vedo nessun problema di usare la mascherina. Penso che ognuno deve agire come crede sia meglio. E inutile lamentarsi delle mascherine sul FB. Non la sopporti, non ti fa bene, ti fa allergie ecc... Si può andare dal medico che ti farà certificato.
Marina Mozzini Vellen 3 mesi fa su fb
Giusy Bernardi non vedo perché non dovrei rispondere, non ho ne paura ne vergogna esporre mio punto di vista. Se poi ho torto, fammelo capire, spiegalo per bene, perché essendo una persona che ragiona con la propria testa, se ragionamenti sono approvati scientifamente (mi chiedo perché la mettono anche i medici e le infermierein certi reparti o durante interventi, la mettevano anche prima del Covid) posso ripensarci. Ma finché non ci sono prove concrete che non fa assolutamente nulla, io la metterò.
Corina Frunza 3 mesi fa su fb
Marina Mozzini Vellen la mia era una domanda e tu hai risposto più che soddisfacente... Non so la signora cosa abbia visto nel mio commento...
Marina Mozzini Vellen 3 mesi fa su fb
Corina Frunza lo so, virtualmente ti conosco un po', e so che la tua domanda non era tendeziosa come quella della signora.
Silvj Fiore 3 mesi fa su fb
Marina Mozzini Vellen Esatto!
Loredana Stranieri 3 mesi fa su fb
Marina Mozzini Vellen quindi lei porta la mascherina pure in casa? Ci dorme ci mangia. O suo marito vive in un altra casa? È solo una domanda... Non mi prendete a parolacce grazie 😁
Marina Mozzini Vellen 3 mesi fa su fb
Loredana Stranieri che domanda stupida, scusami....
Loredana Stranieri 3 mesi fa su fb
Marina Mozzini Vellen va beh...
Loredana Stranieri 3 mesi fa su fb
Non abbiamo tutti la fortuna di essere intelligenti
Marina Mozzini Vellen 3 mesi fa su fb
Loredana Stranieri già e per fortuna... Poi a casa mia faccio come è quello che voglio... Non chiedendo permesso né a lei né a nessuno. Dovrebbe essere per tutti così.
Şerife Vurşan 3 mesi fa su fb
😃😡❤
Maria Maiorca 3 mesi fa su fb
Ma in auto?? Magari da soli... 😲
Stefano Botta 3 mesi fa su fb
beh, gli svizzeri tedeschi venivano qui in vacanza fino a poche settimane fa e si comportavano come se nulla fosse...bastava guardare in piazza a locarno, gremita e piena di gente, negozi idem ma di mascherine ce n'erano ben poche 🤔🤔
Vigani Volma Iza 3 mesi fa su fb
Non sanno più cosa inventarsi 🙈
Fabrizio D'Auria 3 mesi fa su fb
In auto con qualcuno ancora ancora, ma sotto il casco in moto maiiiiiiii !!!!!!!!!!!!
Ambrogio Dare 3 mesi fa su fb
A letto? Con la moglie no e con l’amante si?
Aydemir Natalya 3 mesi fa su fb
Uno che scoreggia può anche contaggiare, bisogno obbligare mettere pannolino che filtra aria di scarica
Simone Amodei 3 mesi fa su fb
In auto??? State superando il numero dei focolai nei cervelli degli italiani che comandano..... Comandano per modo di dire...
Wilma Pissoglio 3 mesi fa su fb
Purtroppo chi paga le conseguenze per tutte le paranoie riguardo alle mascherine e distanze ? Gli over 65 ! Che dire ... ringrazio !!
Daniela Gian 3 mesi fa su fb
Wilma Pissoglio non solo gli over 65, esistono anche under 65 con problemi di salute anche cronici che li rendono soggetti a rischio
Giusy Bernardi 3 mesi fa su fb
Wilma Pissoglio ma mi chiedo, tutti sti menefreghisti, un padre, una madre, degli zii o dei nonni non c’è li hanno???? Se ne fregano pure di loro???
Orlando Milva De Maria 3 mesi fa su fb
Ha parlato lo scemo del villaggio
Marko Vucic 3 mesi fa su fb
Ma anche in aereo???
SA HA 3 mesi fa su fb
di male in peggio ... 🤦🏻‍♀️
Aron Fitore Kastrati 3 mesi fa su fb
Fin quando nn ci saranno multe salate per chi non rispetta le leggi,ci sarà tanat gente che se ne frega
Pedraita Maurizio 3 mesi fa su fb
Delirio
Sabit Zogaj 3 mesi fa su fb
🤮🤮🤮🤮
Swissabroad 3 mesi fa su tio
Saluti dell'Irlanda dove il lock down è realtà. E la Svizzera? Che professava che gli untori erano altri e governo e popolo non hanno fatto nulla per non arrivare dove siamo oggi ? Tutti a ridacchiare verso i vicini. Tanto noi siamo precisini e indiscutibilmente migliori di altri. Come no! Tutti si prendano le proprie colpe e responsabilità, soprattutto chi minimizzava e banalizzava tutto. Bravi.
Don Quijote 3 mesi fa su tio
@Swissabroad Saluti dalla Svezia dove il lock down non è mai stato fatto, ci hanno apostrofato come dei pazzi e oggi siamo praticamente senza covid. Evidentemente sono tutte castronerie! La mina vagante che può portare un paese dalle stelle alle stalle è la mobilità a lungo raggio delle persone e la casualità dei contagi.
Swissabroad 3 mesi fa su tio
Saluti dell'Irlanda dove il lock down è realtà. E la Svizzera? Che professava che gli untori erano altri e governo e popolo non hanno fatto nulla per non arrivare dove siamo oggi ? Tutti a ridacchiare verso i vicini. Tanto noi siamo precisini e indiscutibilmente migliori di altri. Come no! Tutti si prendano le proprie colpe e responsabilità, soprattutto chi minimizzava e banalizzava tutto.
Willy Unfer 3 mesi fa su fb
Tutti rincoglioniti anche a Losanna
Momir Tasic 3 mesi fa su fb
IN MACCHINA E WC.
Federica Brox 3 mesi fa su fb
Si si mi raccomando anche la mascherina nel sedere quando si fanno le scoregge 🤣🤣🤣
Elisa Allevi 3 mesi fa su fb
Federica Brox ma ci sei o ci fai?
Federica Brox 3 mesi fa su fb
Elisa Allevi secondo te ... C'è gente che e stuffa di tutto ciò ... E non sto qua a perdere tempo a d elencare i vari perché perderei tempo
Giusy Bernardi 3 mesi fa su fb
Federica Brox stufa pure di vivere?? Io anche no, grazie
Federica Brox 3 mesi fa su fb
Elisa Allevi no quello no
Cesare Matasci 3 mesi fa su fb
Sul Kapellbrücke si può togliere ma.. solo per lo scatto 😜
Simona Bosello 3 mesi fa su fb
Cominciassero a limitare il numero dei passeggeri sui treni! Tutti ammassati anche con prenotazione!
fgreto 3 mesi fa su tio
Si si e vai io ho una bella mascherina di carnevale
Swissabroad 3 mesi fa su tio
@fgreto Poveretto
Carlo Friolo 3 mesi fa su fb
Chiudete le frontiere e tutti logali
Rachele Te Nuzzo 3 mesi fa su fb
🤦
Barbara Carraro 3 mesi fa su fb
In macchina da soli ??? La mascherina ???
Gio Lilia 3 mesi fa su fb
In auto? 🤔🤔🤔
Nadia Okhalla 3 mesi fa su fb
Anche in casa fra un po’ 😡
fgreto 3 mesi fa su tio
E meglio chiudere ora e salvare la prossima stagione altrimenti siamo punto e a capi. Caro Berset
Ivano Vanni Valsecchi 3 mesi fa su fb
In auto? Ma siete tutti scemi?
Maria Grazia Cerronis 3 mesi fa su fb
Eh? Siamo alla follia?
Debora Marçal 3 mesi fa su fb
Cercate di far avanzare i neuroni Non avete fatto un emerito niente da marzo ad ora Decerebrati!
Il Dave 3 mesi fa su fb
gia successo 2 volte che se c'e qualcun altro con me in auto e che non vive con me ci si mette la mascherina... a me sembrava ovvio...!
Gio Lilia 3 mesi fa su fb
Il Dave in questo caso si, ma se si è da soli nell'auto propria è un po ridicola la cosa a mio avviso
Il Dave 3 mesi fa su fb
si da solo è ridicolo
Raffaella Norsa 3 mesi fa su fb
Il Dave non é detto, se io la metto prima d'uscire di casa perchè posso prendere l'ascensore con altri o trovarmi in spazi ristretti con altri, e poi prendo la macchina per andare alla Migros e devo fare 5 minuti di macchina, non tolgo la mascherina per poi rimetterla.
Raffaella Norsa 3 mesi fa su fb
Nick Monti, ci spieghi a parole sue cosa ci sarebbe sa ridere? Lei rientra nella categoria di quelli che ogni due minuti abbassano la mascherina sotto il mento o la mettono in tasca o sul gomito per poi riutilizzarla o, peggio ancora la toccano ogni due minuti?
Giusy Bernardi 3 mesi fa su fb
Il Dave beh mica tutti ci arrivano ...
Andrea Sperelli 3 mesi fa su fb
Il Dave ma che bravo bambino
Debora Marçal 3 mesi fa su fb
Avete rotto!!!!!!!!!!
Cleto Raveglia 3 mesi fa su fb
Ci vuole una rivolta ma purtroppo la maggioranza sono ciechi e sordi , siamo messi molto male !
Mattia Vizza 3 mesi fa su fb
Stiamo perdendo la Svizzera
Edmond Os 3 mesi fa su fb
Si in auto quando si è soli,solo se hai rubato l'auto però
Moira Rossini 3 mesi fa su fb
Per tutta l'estate I turisti confederati sono venuti in ticino in vacanza senza mascherine per lo piu e ci prendevano pure per i fondelli...ora corrono ai ripari...da un estremo all'altro... 🤦‍♀️
Marilena Decarli 3 mesi fa su fb
Moira Rossini il peggio è che ci rimettiamo pure noi
Nat Bacchetti 3 mesi fa su fb
Moira esatto
Moira Rossini 3 mesi fa su fb
Marilena Decarli già... Abbiamo superato alla grande la Lombardia... Proporzionalmente la Svizzera ad oggi un disastro...
Stefano Kriesi 3 mesi fa su fb
Moira Rossini non vorrai mica dire che noi qua nel Ticino durante l’estate giravamo con la mascherina??
Raffaella Norsa 3 mesi fa su fb
Stefano Kriesi 👏
Moira Rossini 3 mesi fa su fb
Stefano Kriesi sicuramente di più che oltre Gottardo...
Stefano Kriesi 3 mesi fa su fb
Ma smettila di raccontare storielle , non so dove giravi tu ! Smettetela di spargere panico e leggete bene i dati di questo virus !
Moira Rossini 3 mesi fa su fb
Stefano Kriesi nessuno crea panico...e poi ognuno é libero di dire ciò che vuole... A me del virus importa poco...lunica cosa che mi gira sarà stare in quarantena se del caso... 🤷‍♀️
Moser Nathalie 3 mesi fa su fb
Perché voi ticinesi non siete andati in giro per Svizzera interna?? Eeeehh? Vogliamo seriamente cominciare così di nuovo? E a settembre a seccare porcini nei Grigioni che targhe erano??? Ma vaff
Alessandro Kom 3 mesi fa su fb
Stefano Kriesi Esattamente, manco dentro all’Ikea, o nei negozi dei centri commerciali.
Cris Felina 3 mesi fa su fb
bisognava dirlo prima.. soprattutto quando non c'è distanza!!
Pino Perugino 3 mesi fa su fb
In auto ahahahaha😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Manuela Prest Colombo 3 mesi fa su fb
E giusto anche io lo faccio ..forse se rispettano prima non si arriva a tutto questo
Antonio Franzoso 3 mesi fa su fb
Manuela Prest Colombo si prospettano mesi difficili, che Dio ci protegga
Manuela Prest Colombo 3 mesi fa su fb
Antonio Franzoso purtroppo ma non dobbiamo fasciarsi la testa
Antonio Franzoso 3 mesi fa su fb
Manuela Prest Colombo
Manuela Prest Colombo 3 mesi fa su fb
Antonio Franzoso
Gio Giaimi 3 mesi fa su fb
Ma dai che tristezza, assurdo !!
Taxi Roberto Cimasoni 3 mesi fa su fb
Hanno scritto in macchina in presenza di perone non facenti parte del nucleo famigliare... ma è cosi difficile leggere e capire un'articolo?
Michela Ceriani 3 mesi fa su fb
Taxi Roberto Cimasoni sì fanno fatica... è estenuante leggere 😅
Michela Ceriani 3 mesi fa su fb
Taxi Roberto Cimasoni un'altra cosa, se Covid-19 è arrivato nuovamente a questi livelli è colpa di tutta questa gente . Analfabeti funzionali, ignoranti ( che ignorano ) , egoisti, menefreghisti. Si credono saccenti, ma non hanno capito una beata mazza. Gente che augura la morte al così detto anello debole della società...
Anna Planamente 3 mesi fa su fb
Taxi Roberto Cimasoni brava la gente legge solo l’anteprima del post,
Francesco Gigliotti 3 mesi fa su fb
In macchina quando sei solo anche la mscherina 🙆‍♂️
Federica Angioli 3 mesi fa su fb
Francesco Gigliotti basta leggere l'articolo. Per intero
Luca Luca 3 mesi fa su fb
Francesco Gigliotti leggi articolo !! NON solo il titolo !!
Vesna Setek 3 mesi fa su fb
Ridicolo! Avete dimenticato anche a letto 😂
Brenda Bianchini 3 mesi fa su fb
O in bagno 🤣
Vesna Setek 3 mesi fa su fb
Brenda Bianchini mi son dimenticata anche facendo la more può essere utilizzato 😂😂
Brenda Bianchini 3 mesi fa su fb
Vesna avanti di questo passo vedrai che sarà obbligatoria a metterla pure lì hahahaha o addirittura cucinando, stirando, fare bucato, in somma in tutto 🤣🤣😰😰
Marcella Boiani 3 mesi fa su fb
Vesna Setek come anticoncezionale🤔👻
Kiko Gozzi 3 mesi fa su fb
Se l'auto é di mia proprietá, e non ci salgo che io, mi sembra un tantino illegale...va bene in taxi, ma non esagerare...
Alain Intraina 3 mesi fa su fb
Kiko Gozzi scritto in italiano: Mascherina obbligatoria quando si è in macchina con qualcuno che non è del proprio nucleo famigliare
Kiko Gozzi 3 mesi fa su fb
Alain Intraina Si inizia così...poi...
Alain Intraina 3 mesi fa su fb
Kiko Gozzi poi ci controlleranno con il 5g .. 🤦‍♂️
Kiko Gozzi 3 mesi fa su fb
Alain Intraina questo lo hai scritto tu, mentre i contagi avvengono prevalentemente in famiglia...
Alain Intraina 3 mesi fa su fb
Kiko Gozzi prevalentemente significa non solo ...
Kiko Gozzi 3 mesi fa su fb
Alain Intraina La indossano tutti, ed i contagi aumentano...
Alain Intraina 3 mesi fa su fb
Kiko Gozzi sono felice che lei frequenta persone diligenti. Io ancora oggi ho visto gente che non rispetta le regole (alcuni ristoratori compresi) Ps non sono un'esperto virologo e mi fido di chi ha studiato più di me (non in google). I paesi nel mondo seguono, consigliano e obbligano la mascherina .. ma sappiamo che è un complotto globale per controllarci vero ?
Francesco Cec Moretti 3 mesi fa su fb
Kiko Gozzi Tutti? Vai al mercato a Bellinzona....
Kiko Gozzi 3 mesi fa su fb
Alain Intraina Ma piantala di mettermi frasi, che non ho mai scritto, e non modificare i commenti a piacimento, io non sono ne un complottista ne negazionista, quindi é inutile
Kiko Gozzi 3 mesi fa su fb
Francesco Cec Moretti Rimangono per piú di 15 minuti vicini, sputandosi addosso?
Alain Intraina 3 mesi fa su fb
Kiko Gozzi temo di non essermi espresso bene (forse come il giornalista che ha scritto l'articolo e che non è stato da lei compreso) e spero di non aver urtato la sua sensibilità. La saluto cordialmente
Liliana Felicetti 3 mesi fa su fb
Kiko Gozzi io senza neppure lo dicessero un presenza di mia madre anziana uso la chirurgica per proteggerla. Si chiama buon senso.
Francesco Cec Moretti 3 mesi fa su fb
Kiko Gozzi si soprattutto gli anziani che per parlarti tendono ad avvicinarsi e a darti la simpatica cotolèta
Kiko Gozzi 3 mesi fa su fb
Liliana Felicetti io io io , vuoi un premio?
Alain Intraina 3 mesi fa su fb
Liliana Felicetti anche IO
Silvano Steib 3 mesi fa su fb
😳 ma state anche rispondergli a questo?
Kiko Gozzi 3 mesi fa su fb
Francesco Cec Moretti Basta, il 24 gennaio ho visitato mia madre alla casa per anziani di Sementina per l'ultima volta, ho detto loro di chiudere, ma mi hanno risposto che non avevano l'autorizzazione, ebbene, io per proteggerla, non ci sono più andato,il 2 aprile è deceduta....
seo56 3 mesi fa su tio
Ticino sveglia!!
Eros Pavia 3 mesi fa su fb
Gerlando Corsentino
Led Swan 3 mesi fa su fb
L'idiozia infettiva colpisce duro anche da quelle parti, forse ancora più contagiosa del virus...
Andrea Balmelli 3 mesi fa su fb
Dai dai multe su multe a ki nn porta la mascherina anke in makkina
Paolo Esposito 3 mesi fa su fb
Andrea Balmelli se usi ancora le k ti faccio fare 5 ordini al giorno 😂
Andrea Balmelli 3 mesi fa su fb
🤪🤪kol kavolo ke skrivo normalmente hahahah .. poi glie lo spieghi tu all abba hahahah
Garssia Mira 3 mesi fa su fb
perché non è stato il virus questa estate? ?🤔😁
Antonella Del Fabbro 3 mesi fa su fb
Prega ?
Simona Vomeri 3 mesi fa su fb
Veloci dai!!!! Tutti i Cantoni, veloci a fare qualcosa di serio! la gente da sola non lo fa, le cose vanno imposte!!!!
Federica Angioli 3 mesi fa su fb
Simona Vomeri ma hai letto i commenti????
Simona Vomeri 3 mesi fa su fb
Federica Angioli non farmi dire quello che penso che non è il caso, altrimenti tiro fuori cose tipo “grado di istruzione/cultura” uguale “grado di commento” e altro... chi non ha avuto problemi continua a sottovalutare la situazione, beati loro 🤷‍♀️
Pamela Mombelli 3 mesi fa su fb
Ma sì! Mettiamola anche per dormire! 🤣 e per la doccia ci sono quelle impermeabili, sappiatelo 🤪
Natasha Bordogna 3 mesi fa su fb
Pamela Mombelli tutte queste regole che state adottando voi in CH noi qui in SA le abbiamo dal 27 marzo, mascherina obbligatoria ovunque... oramai fa parte del vestiario😜
Wilfried Passaglia 3 mesi fa su fb
Scusi, signora Bordogna, ma se un paese adotta una misura TUTTI gli altri paesi dovrebbero pure adottarla?
Max Bartolini 3 mesi fa su fb
in auto c'è già gente che al mette anche se da sola...... ahah
Muriel Rovelli 3 mesi fa su fb
Max Bartolini ma visto che la mascherina andrebbe toccata il meno possibile non è così assurdo
Max Bartolini 3 mesi fa su fb
Muriel Rovelli ma per favore.... si teniamola anche per dormire allora
Michele Lanfranconi 3 mesi fa su fb
Muriel Rovelli e niente è dura da capire tanto il virus in Ticino nn c’è!🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Muriel Rovelli 3 mesi fa su fb
Ma se entri in un negozio poi prendi la macchina e vai in un altro negozio non trovo assurdo tenerla ! Almeno non la tocchi
Alex Polli 3 mesi fa su fb
Muriel Rovelli ma ci vuole troppo a cambiarla senza tenere la stessa?
Muriel Rovelli 3 mesi fa su fb
Ma per quanto mi riguarda se vado a fare la spesa e nel giro di un paio d’ore entro in tre o quattro negozi non cambio 4 mascherine . Un po’ per l’ambiente e un po’ per le mie finanze .
Elisa Allevi 3 mesi fa su fb
Michele Lanfranconi inattaccabili loro...intanto adesso sono messi peggio della Lombardia...
Pedraita Maurizio 3 mesi fa su fb
Elisa Allevi "loro" chi?
Michele Lanfranconi 3 mesi fa su fb
Elisa Allevi adesso???? È un pezzo che sono messi peggio......di tantiiiiii🤦🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
Elisa Allevi 3 mesi fa su fb
Michele Lanfranconi adesso è ufficiale
Alex Polli 3 mesi fa su fb
Muriel Rovelli capisco ma la mascherina già non e fatta x uso esterno, quindi dentro e fuori dalla macchina, sbalzi di temperatura e umidità. Questo sembra banale ma parliamo di una sorta di carta assorbente che si deteriora x poco e quindi se si deteriora, l'effficacia diventa ridottissima.
Marcy Tata Maffei 3 mesi fa su fb
Giusto concordo
Natascia Zanalda 3 mesi fa su fb
Anche a dormire?🤣😂😅
Gladys Gj 3 mesi fa su fb
Natascia Zanalda fra un pò si😒.
Ania Righini 3 mesi fa su fb
Natascia solo se non sono del nucleo famigliare! 😂
Marco Ronin 3 mesi fa su fb
La state facendo fuori dal vaso....
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
4 min
UBS, Hamers è convinto: l'indagine nei Paesi Bassi «finirà bene»
«Ho sempre agito in buona fede» ha dichiarato il presidente della direzione del colosso bancario
SVIZZERA
1 ora
Dopo la neve arriva il pericolo d'inondazioni
Un fronte caldo potrebbe contribuire allo scioglimento delle nevi e all'ingrossamento dei corsi d'acqua.
BASILEA
1 ora
Il Ceo di Novartis riceve un aumento di stipendio di due milioni di franchi
Quasi tredici i milioni di franchi ricevuti nell'anno della pandemia
SVIZZERA
1 ora
Gunten, la polizia cerca a casa del migliore amico della vittima
Il corpo della 31enne è stato rinvenuto il 17 gennaio nel lago di Thun. La polizia sospetta l'omicidio.
SVIZZERA
2 ore
UBS, 6,6 miliardi di dollari di utile nell'anno del Covid
L'istituto ha attirato 43,3 miliardi di dollari di gestione patrimoniale
SVIZZERA / MONDO
3 ore
Gli svizzeri si ubriacano più spesso dei tedeschi, e quasi il doppio rispetto agli italiani
In media i cittadini elvetici hanno consumato alcol fino alla sbornia oltre 20 volte negli ultimi 12 mesi
GRIGIONI
10 ore
Tiktoker saltano dalla telecabina a tutta velocità
L'ennesima pericolosa trovata diventata virale sul discusso social network.
SVIZZERA
11 ore
Premio cinema svizzero 2021: "Atlas" tra i migliori film
Sono state proclamate oggi le nomination
SVIZZERA
13 ore
Travail.Suisse chiede un indennizzo più alto per il lavoro ridotto
Il sindacato ha avuto uno scambio di battute con il Ministro dell'economia Guy Parmelin
VALLESE
14 ore
Trovato morto un cucciolo di lupo: «È stato attraversato da un proiettile»
L'Uffico caccia e pesca ha denunciato il caso, su cui è stata aperta un'inchiesta
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile