Keystone
GINEVRA
16.10.20 - 16:400

Falsi gel mischiati con acqua. Controlli a tappeto in Romandia

Sospetto di truffa in alcuni negozi: acqua mischiata a gel. Le autorità iniziano a fare i primi controlli

Fonte 20 minutes - V.S.M.
elaborata da Sal Feo
Caporedattore

Gel disinfettante

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

GINEVRA - Da mesi ormai ovunque andiamo, negozi, palestre, ristoranti, stazioni, troviamo flaconi di gel disinfettante per le mani. Un rito che ogni volta è carico d'incognite. Come sarà questa volta il gel? È capitato di trovarlo talmente acquoso e ritrovarsi con le mani bagnate per 10 minuti. Poi quelli densi che ti rendono le mani appiccicose, e inizi a imprecare. Per non parlare degli odori. Alcuni sgradevoli. A volte nemmeno ce l’hanno un odore, tanto che viene il sospetto che il disinfettante sia fortemente diluito con acqua. Altro che gel.

Garanzia di qualità nelle grandi catene - Il dibattito si è acceso in Romandia, dove un servizio video di 20 minutes ha dimostrato che le persone non amano più di tanto disinfettarsi le mani quando entrano in un negozio.  Poca fiducia nel prodotto? Interviene subito Migros, tramite il portavoce romando: «I disinfettanti all'ingresso delle nostre filiali sono conformi e disponibili gratuitamente. Non abbiamo mai ricevuto reclami.Per quanto riguarda le persone che non vogliono usarli, sono liberi di usare il proprio prodotto».

 La qualità dei disinfettanti messi a disposizione della Migros o della Coop è quindi garantita dai fornitori autorizzati alla loro preparazione. Alla Migros, ad esempio, che produce il proprio gel, controllata dalla sua società Mibelle, i test di qualità e sicurezza vengono effettuati mediante punteggio, e questo su qualsiasi articolo pronto per essere acquistato o utilizzato. Pertanto, i gel idroalcolici offerti ai clienti al loro arrivo in negozio vengono trattati come tutti gli altri prodotti cosmetici.

Anche Ikea si rifornisce da un fornitore. «I nostri prodotti sono fabbricati secondo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La loro efficacia e composizione possono essere visualizzate sul sito web del produttore Ecolab. Non acquistiamo prodotti senza una corrispondente prova scritta» ha spiegato Aurel Hosennen, portavoce del gigante svedese.

Sospetti nei piccoli negozi - Ma se le grandi aziende affermano di rispettare determinati standard, l'argomento sembra un tabù tra le aziende più piccole. Il sospetto che qualche furbetto introduca dell’acqua nel disinfettante per poter risparmiare sui costi viene confermato dal capo del settore chimico dello Stato di Ginevra, Elena Gascon Diez. Una situazione che ha spinto le autorità romande ad avviare una campagna di controllo.

Iniziano i controlli - Berna ha autorizzato lo sviluppo di miscele contenenti prodotti non destinati all'applicazione diretta sull'uomo o sugli animali e disinfettanti per le superfici. Quanto alla possibilità di trovare altre sostanze che non sia gel disinfettante nei flaconi all'ingresso dei luoghi pubblici, è difficile poterlo stabilire: «Per questo è in corso una campagna di controlli» ha spiegato Denis Rychner, responsabile comunicazione presso la Direzione generale dell'Ambiente del Canton Vaud. 

Oltre alla conformità in termini di etichettatura, imballaggio e immissione sul mercato, in alcuni casi sono previste anche analisi della composizione. Potrebbero essere previste sanzioni in caso di gravi errori. «Queste ispezioni casuali sono di competenza dei Cantoni e sono svolte dalle autorità responsabili del controllo dei prodotti chimici». Secondo Elena Gascon Diez, sono pochi gli stabilimenti che mescolano gel idroalcolici con acqua o che non acquistano prodotti sicuri. Tuttavia, la maggior parte offre disinfettanti efficaci e autorizzati, con l'unico difetto che spesso hanno un’etichettatura incompleta.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Rusky 4 mesi fa su tio
boh
pillola rossa 4 mesi fa su tio
I disinfettanti fanno male se usati a sproposito, con o senza acqua
Tio1949 4 mesi fa su tio
Dai che riusciamo a sorpassare la penisola.
cle72 4 mesi fa su tio
@Tio1949 La matematica non è il suo forte oltre a non capire nulla di sport. La Svizzera ha da sempre superato l Italia. se guarda il totale di abitanti e positivi e di mortalità. Beata ignoranza
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA / MONDO
31 min
L'1% dei più ricchi: quanto serve per entrarci?
Entrare nel "club" dei più ricchi del proprio paese non è mai facile, ma è particolarmente complicato a Monaco
SVIZZERA
48 min
In Svizzera i single fanno il 36% delle economie domestiche
È quanto si evince dai dati dell'Ufficio federale di statistica. Dal 1970, il numero è triplicato
SVIZZERA
1 ora
Il sangue c'è, nonostante la pandemia
Positivo il bilancio 2020 di Trasfusione CRS Svizzera. Ma i donatori erano limitati nella loro mobilità
ZUGO
1 ora
Test salivari obbligatori nelle scuole secondarie
Allievi e docenti di medie e licei dovranno sottoporsi al test due volte alla settimana.
BERNA 
3 ore
Nominata la nuova segretaria di Stato della migrazione
Si tratta di Christine Schraner Burgener, attuale inviata speciale dell'Onu per il Myanmar.
BERNA
17 ore
Riaperture, ecco ciò che devi sapere
Il Consiglio federale ha deciso una riapertura graduale. Ripartono negozi, musei e impianti sportivi all’aperto.
SVIZZERA
18 ore
«Decisione incomprensibile e ingiustificabile»
«Il mancato allenamento sarà fatale alla ristorazione», tuona il presidente di GastroSuisse Casimir Platzer.
SVIZZERA/CINA
19 ore
Credit Suisse e UBS stanno spostando i loro banchieri da Hong Kong alla Cina
Si tratta di una strategia ben precisa che potrebbe nascondere una perdita di appeal del polo asiatico
SVIZZERA
19 ore
Aperture prudenti: UDC e PLR delusi, gli altri partiti no
Marco Chiesa parla di «affronto» verso i Cantoni e le commissioni parlamentari. Scelta «incomprensibile» per il PLR.
SVIZZERA
19 ore
Mezza Italia sulla lista nera di Berna
L'Ufsp ha aggiornato l'elenco dei Paesi e delle regioni per cui dal prossimo otto marzo varrà l'obbligo di quarantena.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile