Depositphotos (macniak)
La virologa ginevrina Isabella Eckerle chiede che sui bambini vengano effettuati più test per verificare il contagio da coronavirus e che i fanciulli siano tenuti a indossare la mascherina protettiva.
SVIZZERA
06.09.20 - 09:480
Aggiornamento : 15:37

La virologa ginevrina che chiede più test sui bambini e che anche loro indossino la mascherina

L'ipotesi che non siano un gruppo a rischio è errata, afferma Isabella Eckerle.

A scuola ci vuole un mix di classi più piccole, insegnamento in presenza e online e buona ventilazione dei locali.

BERNA - La virologa ginevrina Isabella Eckerle chiede che sui bambini vengano effettuati più test per verificare il contagio da coronavirus e che i fanciulli siano tenuti a indossare la mascherina protettiva.

L'ipotesi che i bambini non siano un gruppo a rischio nella pandemia di Covid-19 è errata, afferma in un'intervista pubblicata oggi dalla NZZ am Sonntag.

A suo avviso i fanciulli dovrebbero essere sottoposti al test tanto quanto l'intera popolazione. In caso contrario, i focolai nelle scuole, come quelli recentemente dichiarati in Argovia e a Ginevra, vengono identificati troppo tardi.

Poiché i bambini presentano solo lievi sintomi, potrebbe trascorrere molto tempo prima che un insegnante si ammali. Allora la direzione della scuola potrebbe sentirsi costretta a chiudere, una cosa che va assolutamente evitata, afferma Eckerle.

Gli esperti sono consapevoli del fatto che testare i bambini costituisca una grande sfida. Spesso infatti in inverno prendono il raffreddore: tuttavia, tra chi presenta i sintomi che gli sono associati, è importante identificare i casi di Covid-19. Rinunciare significa correre il rischio che la situazione vada fuori controllo, ossia che non sia più possibile tenere il passo con i test e la ricerca dei contatti, aggiunge la virologa.

Per le stesse ragioni i bambini dovrebbero già essere obbligati a indossare le maschere alla scuola elementare. Tuttavia, questo provvedimento dovrebbe essere combinato con altre misure come classi più piccole, un mix d'insegnamento in presenza e digitale a distanza e una buona ventilazione dei locali.

Con le mascherine bisogna procedere con cautela, ma la questione va affrontata senza indugio. «Delle sedi scolastiche potrebbero essere scelte in modo casuale per verificare quali siano le misure più utili».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Mag 1 anno fa su tio
Per cortesia ditele di fare la virologa, cioè studiare i virus, ma tenetela lontana dalla gente e dalle politiche inerenti in quanto sembra socialmente pericolosa.
MIM 1 anno fa su tio
Rinchiudete anche questa, e con una mascherina permanente che non può togliere.
Tato50 1 anno fa su tio
Adesso arriverà un altro fenomeno che dirà : "I bambini sotto i 5 anni potranno andare a fare la spesa entro le 10.00 " Gli over 65 hanno già dato perché erano a rischio; ora l'asticella si è abbassata? Chissà quale chicca leggeremo domani
Veveve 1 anno fa su tio
Isabelle J. Io sono pienamente d’accordo con lei! Non si può compromettere il futuro dei nostri figli x preservare gli 80-90 enni già malati... mia zia 94 anni a marzo si è ammalata in casa anziani di Covid ma non avendo alcun problema è guarita e sta benissimo! Chi è a rischio stia a casa...non è bello da dire ma è la realtà! Il problema è che a breve non si arriverà ad una soluzione pertanto cosa si fa? Viviamo per i prossimi due anni mascherati? Ci mettiamo tutti sotto una campana di vetro? Dobbiamo convivere con il virus e questo vuol dire che ci saranno positivi sempre e se questi positivi non stanno male come accade in questo momento va benissimo...sarebbe l’ideale x l’immunità di gregge!
spank77 1 anno fa su tio
@Veveve Si, l immunità di gregge senz altro se si arriva alla conclusione della immunità acquisita permanente... Ma non tutti insieme! Lo scopo base di tutte le Nazioni non è impedire la diffusione vedo virus, ma di rallentarla per potere acquisire maggiori dati e studi. Quando e stata L ultima volta che abbiamo vissuto una cosa simile ? La risposta dice tutto. Poi per le mascherine nelle scuole elementari sono contraria. Bisogna mettere dei filtri in maniera ponderata non ovunque
spank77 1 anno fa su tio
Questo aihme e pane per quelli che sono contro ad indossare una mascherina (adulti) in luoghi affollati. Gli antivax e anti mascherina (specifico mascherina per adulti in luoghi chiusi e affollati) staranno già godendo per il materiale prezioso per attaccare le autorità (per una opinione discosta !) .
miba 1 anno fa su tio
@spank77 Forse non hai ancora capito che la stragrande maggioranza di chi ha il coronavirus sta benissimo oppure, esattamente come qualsiasi altro virus, comporta un paio di giorni di febbre e poi lassa tutto. Non hai capito che più tamponi e più test danno ovciamente un numero maggiori di contagi (amplificati oltretutto a dismisura dai media). Non hai capito che nell'ospedale-covid del Ticino (EOC Locarno) attualmente vi sono 2 ricoverati per coronavirus di cui nessuno in cure intense e non hai capito che se all'inizio nessuno sapeva come gestire ciò che non si conosceva è chiaro che ci sono stati dei timori giustificati. Non hai capito che le persone a rischio che all'inizio si sono ammalate sono quelle che hanno fatto i numeri dei decessi e delle cure intense. E da ultimo non hai capito che la gente e in fondo meno stupida di quanto tu pensi e che vorrebbe sapere soprattutto la verità di ciò che sta veramente dietro al circo creato con il coronavirus. Di questo ha bisogno la gente, non di fondamentalisti della mascherina o di ipocondriaci!!
pillola rossa 1 anno fa su tio
@spank77 Free vax, free mask Spunk. Conosci la differenza?
spank77 1 anno fa su tio
@pillola rossa No scusa pillola rosa devo avere scelto l università sbagliata
pillola rossa 1 anno fa su tio
@spank77 Travisare le parole, utilizzare un termine al posto di un altro, essere sarcastico dimostra malafede.
spank77 1 anno fa su tio
@miba La maggior parte non la pensa così. Mi dispiace. Forse questo blog fa una sensazione diversa . Lo vedo anche io che la gestione negli ospedali ADESSO e sotto conttollo. Ma chiediti anche perché...non so se ti trovi un Ticino o altrove ma a metà aprile... Dovresti parlare con qualcuno che ha lavorato in quel periodo. Per fortuna la maggior parte ha un esordio favorevole... Ma il 10 percento necessità di Cure ospedaliere (non IC) Io ti Consiglio di leggere fonti ufficiali come Koch Institute Germania, Lancet, Elsevier, ..e leggi bene. La mia scelta orientativa L ho fatta sulla base di quello che IO ho letto e capito. YouTube, Facebook o altro siti di dubbia provenienza non sono nemmeno considerati. La mia formazione professionale mi spinge verso un pensiero analitico a largo spettro.... il signor Murphy lo conosci? Occhio a parlare di circo.
Marta 1 anno fa su tio
Ma è chiaro che anche i bambini possono essere diffusori del virus.. bisogna vedere fino a che punto siano capaci a resistere con le mascherine.. bisogna impostare la scuola con orari, presenza in classe o meno e insegnamento a distanza e senz'altro test più frequenti e veloci..
Veveve 1 anno fa su tio
Quelli che amano andare in giro con la museruola nessun problema è una loro scelta ma obbligare gli altri e in particolare bambino e adolescenti a metterla non esiste! Pure ai cani la museruola si mette solo a quelli veramente pericolosi, agli altri no perché fa male!!!??
miba 1 anno fa su tio
L'immagine pubblicata? Vergogna!!!
spank77 1 anno fa su tio
Isabelle Jenzer Basta sparare anche sciocchezze sulla mancanza di ossigeno.. Per favore. Io sono contraria a farla metterle ai bimbi sotto i 12 -14 anni, a scuola ma un motivo psicologo. Tutte le altre teorie della mancanza ossigeno sono scemenze (anche perché la mascherina non è sigillata con il mastice alla faccia) .
sedelin 1 anno fa su tio
@spank77 le opinioni suffragate da prove evidenti sono tutt'altro che "sciocchezze" e "scemenze". esprimi il tuo pensiero senza giudicare!
spank77 1 anno fa su tio
@sedelin Ho misurato con un saturimetro. Ho lavorato in ospedale e portavo mascherina. Nessuno e mai venuto a mancare per carenza ossigeno. In molti anni . comunque spero che il tuo dentista la pensi come te e che alla tua prossima visita non la metta per non rischiare di svenire.
spank77 1 anno fa su tio
@sedelin Comunque puoi sbraitare quanto vuoi. La maggiore parte della popolazione seppure con fastidio a compreso L utilità delle mascherine laddove necessario (e non include le scuole obbligatorie) . Gli *"oppositori " Sono una minoranza e tali resteranno, come lo e per gli antivax che infestano il web. oppositori della mascherina....a sostegno dei diritti umani...quasi da ridere perché ricordiamo si parla una c...o di mascherina da indossare a fare acquisti, luoghi affollati e mezzi di trasporto), quindi per una Minima parte della giornata. Il fatto di indossarla a scuola o sul posto di lavoro se già i clienti la indossano e un altra storia.
sedelin 1 anno fa su tio
@spank77 quanto livore! attenta al sistema immunitario, con la rabbia si indebolisce:-)
miba 1 anno fa su tio
Fondamentalista della mascherina, affetta da isteria da coronavirus, ipocondriaca oppure strenua sostenitrice delle campane di vetro per i bambini? Comunque sia poveri bambini!
spank77 1 anno fa su tio
@miba Per una volta sono d accordo sul punto che fare indossare la mascherina ai bambini della scuola obbligatoria non è una soluzione ponderata.
ni_na 1 anno fa su tio
Perché non metterli in gabbie di plexiglass? Anzi perché non abolire la scuola che facciamo prima?? È Per proteggerci!!!!1!! Per i nonni!!1:
Veveve 1 anno fa su tio
Io sono pienamente d‘accordo con lei! Sarebbe ora di iniziare a ribellarsi.....ogni giorno c’è qualcuno che si sveglia e per avere 1 giorno di notorietà ne inventa una nuova....! Io non sono né negazionista ne‘ contro misure sensate anzi di solito rispetto le regole ma respirare è un diritto fondamentale e io respiro come voglio e così farà mio figlio.
Veveve 1 anno fa su tio
Ma io piuttosto me lo tengo a casa mio figlio! E venitemi a dire qualcosa! Ma stiamo scherzando! E poi come già scritto altre volte ma dove vivono questi cervelloni? Fuori da scuola i bambini e i ragazzi stanno sempre tutti insieme appiccicati quindi che senso ah ?
MrBlack 1 anno fa su tio
I bambini sono un gruppo a rischio? O la virologa confonde il concetto di gruppo a rischio con portatori del virus, o sono state riportate male le sue affermazioni. Comunque sia, non mi sembra il caso di dare voce ad ogni virologi che dice la sua, c’è già abbastanza confusione e queste uscite irritano sia chi è favorevole all’uso in situazioni mirate della mascherina, sia chi è contrario. Un uso generalizzato è pensabile solo se si entra in una fase di nuova reale emergenza con aumento esponenziale dei casi, e per ora ne siamo ancora lontani.
Melek 1 anno fa su tio
Basta! Mi trasferisco a Stoccolma.
Maranzotto 1 anno fa su tio
E poi basta ascoltare le notizie farlocche emesse dalle reti che troviamo in televisione! Cercate le notizie online, quelle vere, quelle che provengono da specialisti con conoscenze rilevanti che si possono reperire sempre online! E se poi vengono cancellate è la conferma che sono reali! Diffidate di chi fomenta paura, è la tecnica più vecchia e vigliacca che viene utilizzata da chi ci vuole imporre i suoi metodi!!! Non è difficile!!!
Maranzotto 1 anno fa su tio
Prima non sono a rischio poi lo sono....specialisti pro mascherina e altri no.....bè......una cosa è certa...mettiamo le mascherine ai nostri figli per ore al giorno e gli creeremo certamente dei problemi respiratori con le seguenti conseguenze! Ah già....dimenticavo....è proprio quello che si vuole, altrimenti i medici restano senza lavoro! E poi oramai si sà, anche se non si può dire, il Covid non è in grado di uccidere....o forse no!?!?
Veveve 1 anno fa su tio
....è proprio vero che continuando a respirare anidride carbonica invece che aria pura il cervello ne risente e si fanno uscite del genere! Ma per favore!!! Già per gli adulti non ha senso...ora pure a quei poveri bambini!!! Se la natura ci ha fatto senza museruola un motivo ci sarà...!
Corri 1 anno fa su tio
Assolutamente no. Hanno bisogno di ossigeno nel sangue, mettendo le mascherine indeboliscono le loro difese immunitarie. Questo detto da un’altro virologo più esperto di questa signora, sicuramente pagata da big pharma, per dire il contrario. E chiaro che vogliono più ammalati così si fanno soldi a palate, e ragazzi morirebbe più giovani.
spank77 1 anno fa su tio
Io sono a favore di mascherine a fare speda, luoghi chiusi di passaggio e mezzi di trasporto. A scuola, almeno per i bambini no. Se si analizza il rischio, basterebbe orientarsi piuttosto a tenere a casa i bambini con raffreddore, tosse per tre giorni poi se sintomi persistono tampone negativo per tornare a scuola. Alla fine avranno molti dati e se dopo avere testato 2000 bambini con sintomi e solo una decina pochissimi erano positivi allora le probabilità sono basse. Prendendo decisioni simili rischiano di creare situazioni incoerenti dove si rischia di rovinare L applicazione delle regole di base attuali.
sedelin 1 anno fa su tio
che si lascino in pace i bambini, almeno loro!
sedelin 1 anno fa su tio
eckerle rinchiusa in un bunker asettico :-)
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
6 ore
La chiusura delle palestre «ha danneggiato la salute dei clienti»
Non solo fisicamente, ma anche psicologicamente, secondo la federazione svizzera del settore
BASILEA
6 ore
Lite, spunta un coltello: grave un 48enne
L'aggressore è riuscito a far perdere le sue tracce
ZURIGO
8 ore
Ci sono più certificati che vaccinati e guariti messi assieme
Secondo l'Ufsp non si tratta di falsi. Ciò è possibile per quattro ragioni differenti.
ZURIGO
8 ore
Proprietario di agenzia di modelli condannato per molestie
La condanna è di tre anni, di cui uno da scontare. L'imputato sostiene che molte dichiarazioni siano false
SVIZZERA
10 ore
Lo Stato raccomanda il telelavoro, i capi impongono il ritorno in ufficio
Sono diversi i dipendenti che si interrogano sui vincoli dettati dai loro datori di lavoro.
TURGOVIA
10 ore
Mezzo pesante e bicicletta si scontrano: morto un 72enne
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio a Kreuzlingen, la polizia cerca testimoni
ZURIGO
12 ore
Filmava bambini nudi, condannato
Ha effettuato le riprese in una struttura balneare per naturisti: un 57enne dovrà scontare 26 mesi di prigione
SVIZZERA
13 ore
A Berna nessuna manifestazione contro le misure anti-Covid
Era prevista per domani ma i promotori delle proteste e la città di Berna non hanno trovato un accordo.
BASILEA
15 ore
Fiocco rosa allo Zoo di Basilea: è nata Safiya
La piccola Safiya pesa poco più di cinque chili
SVIZZERA
16 ore
In Svizzera netto calo dei pazienti Covid in cure intense
In decisa diminuzione i pazienti affetti dal virus in terapia intensiva, che ora occupano il 26,9% dei posti letto.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile