Cerca e trova immobili

AIROLO«Non ci toglierete il nostro hobby»

08.08.20 - 18:47
Ecco perché oggi 250 motociclisti hanno "occupato" il passo del Gottardo
keystone
«Non ci toglierete il nostro hobby»
Ecco perché oggi 250 motociclisti hanno "occupato" il passo del Gottardo
Innervositi per due iniziative parlamentari, i biker non ci stanno: «Siamo per il rispetto della quiete pubblica, ma vogliono espropriarci le nostre moto».

AIROLO - Sembra la calata dei barbari. E invece quella tenutasi oggi sulla strada del passo del Gottardo è una manifestazione pacifica, assicurano gli organizzatori. Per far valere un diritto democratico. 

L'iniziativa, lanciata dal gruppo Fighter Friends, è scattata questa mattina. Circa 250 motociclisti, tra cui anche diversi membri dell'Associazione motociclisti ticinesi. A bordo delle loro Harley, Triumph e Ducati, si sono dati appuntamento sul Passo per protestare contro due iniziative parlamentari che vogliono ridurre i decibel sulle strade. 

Un problema, quello dei rumori molesti, che tocca anche il Ticino, dove nelle scorse settimane la Polizia cantonale ha annunciato una serie di controlli mirati a tutela della quiete pubblica. Anche nell'ambiente degli automobilisti, non sono mancati i malumori

A far innervosire gli amanti delle due ruote, però, è stata una proposta di legge della consigliera nazionale Gabriela Suter (Ps/Ag), che con due atti parlamentari ha chiesto l'introduzione di radar anti-rumore sulle strade svizzere, e il divieto di circolazione per le moto che superano i 95 decibel. 

«La nostra è una protesta silenziosa» ha dichiarato al Blick Bernardo Hanisch, presidente della comunità motociclistica Fighter Friends, al fianco di Blick TV. «Vogliamo dimostrare che noi motociclisti siamo una famiglia e che non lasciamo che il nostro hobby ci venga portato via». 

L'associazione, che settimana scorsa aveva organizzato un'analoga manifestazione davanti a Palazzo Federale, si dice «contraria ai rumori molesti» e non approva chi arreca disturbo al prossimo. «I motociclisti devono mostrarsi coscienziosi, e dimostrare rispetto» concorda Hanisch. 

Il punto controverso è proprio il limite dei 95 decibel, modellato su un divieto analogo introdotto in Austria, nella regione del Tirolo. «Di fatto - osserva Hanish - metterebbe fuori uso gran parte del parco circolante. Equivarrebbe ad un esproprio collettivo». 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE