Keystone - foto d'archivio
SVIZZERA
31.07.20 - 09:350

Il 1. agosto (strano) dei consiglieri federali

In Ticino ci sarà già oggi Ignazio Cassis, mentre domani Berset interverrà a Monte Carasso

BERNA - Sarà un Primo agosto diverso dal solito a causa del coronavirus, ma non mancheranno le tradizionali allocuzioni da parte dei consiglieri federali: Ignazio Cassis terrà oggi pomeriggio un discorso a Tenero, mentre domani Alain Berset sarà a Monte Carasso. Guy Parmelin, dal canto suo, interverrà a Cavaione (Brusio, GR). Sul praticello del Grütli sarà presente la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. Karin Keller-Sutter apparirà invece a Sciaffusa, mentre rimangono incerti i programmi per Viola Amherd e Ueli Maurer.

Ticino - Cassis visiterà già oggi il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) e terrà il suo discorso nel tardo pomeriggio. L'intervento di Berset avrà invece luogo domani all'Antico Convento delle Agostiniane di Monte Carasso: l'accesso alla serata sarà contingentato e possibile unicamente previa iscrizione.

Grigioni - Parmelin presenzierà a un brunch a Coira presso la fattoria della famiglia Salis insieme a una delegazione locale e nazionale dell'Unione svizzera dei contadini. Nel tardo pomeriggio il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) si recherà a Cavaione: il paesino della Valposchiavo fu l'ultimo a entrare a far parte della Confederazione svizzera nel 1874. L'intervento del consigliere federale - attorno alle 19.00 - sarà trasmesso in diretta web su Il Grigione Italiano.

Festa ridotta sul praticello del Grütli - Per la presidente della Confederazione saranno invece tre le allocuzioni durante la giornata di domani: un primo discorso negli studi radiotelevisivi SSR/SRG, poi l'orazione al Grütli nel pomeriggio e infine un ultimo discorso a Losanna nel corso della serata.

La festa sullo storico praticello avrà luogo in forma limitata, con 150 partecipanti. Sommaruga renderà onore a una donna e un uomo di ogni cantone che hanno lottato contro l'epidemia di Covid-19 facendo la loro parte in ospedali, farmacie, supermercati, nonché nel settore della sicurezza, in quello della nettezza urbana e con l'aiuto ai vicini. Inizialmente era previsto un festeggiamento con la Società federale di lotta svizzera e circa 2'000 invitati, ma proprio a causa del Covid-19 le grandi manifestazioni sono vietate.

1. agosto sul web - L'appuntamento in terra urana è anche dedicato alla "quinta Svizzera": per l'occasione è stato lanciato il sito internet www.missione1agosto.org - interattivo e multilingue - che vuole offrire spunti digitali per celebrare la festa nazionale nonostante le restrizioni legate alla pandemia di coronavirus. La piattaforma è promossa dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e sul sito si potrà, tra le altre cose, assistere online alle celebrazioni e al discorso della presidente della Confederazione.

Viola Amherd ha partecipato pochi giorni fa a una passeggiata nel parco naturale della Valle di Binn (VS): inizialmente avrebbe dovuto tenere l'allocuzione domani a Lucerna, ma l'evento è stato annullato a causa del Covid-19. Non sono invece disponibili informazioni per quanto riguarda Ueli Maurer: il consigliere federale deciderà «a brevissimo termine», secondo quanto indicato dall'ufficio stampa del Dipartimento federale delle finanze. Nessun evento previsto per il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr.

TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
5 ore
La pandemia attira più milionari
In Svizzera la densità di milionari è più alta che altrove e l'M-Club cresce sempre di più.
FOTO
SVIZZERA
7 ore
Greta Thunberg condivide un video sul maltempo in Svizzera
Dopo i temporali delle ultime settimane, Wolhusen ha attirato l’attenzione fuori dai confini confederati.
SVIZZERA
8 ore
«Test obbligatori per i sanitari non vaccinati»
Li raccomanda la Confederazione. La palla passa ai Cantoni
ZURIGO
9 ore
Spunta un cadavere nella Limmat
Potrebbe trattarsi del corpo del canoista affondato venerdì
SVIZZERA
11 ore
«Illusorio l’abbandono di tutte le restrizioni»
Il tasso di vaccinazione è troppo basso, e probabilmente non raggiungerà l'85% auspicato dalla Taskforce scientifica.
GRIGIONI
11 ore
Incidente sul Maloja: un morto e quattro feriti
Il triste bilancio è il risultato di uno scontro frontale avvenuto ieri sera. La vittima è un 61enne lombardo.
SVIZZERA
13 ore
Quando per il certificato Covid serve un test, anche se si è vaccinati
Solo i vaccini omologati in Svizzera - quindi Moderna, Pfizer e Johnson&Johnson - permettono di ottenere il documento.
SVIZZERA
13 ore
In Svizzera altri 771 contagi e 3 decessi
Salgono a 17 i ricoverati. Il bollettino odierno dell'UFSP
FRIBURGO
14 ore
Licenziato il secondino "dormiglione"
Pizzicato dal direttore con cuscini e coperte, che nascondeva in un buco dietro a un armadio
SVIZZERA
14 ore
Ha fatto cadere dei nidi di corvo: condannato
Il Tribunale federale ha respinto il ricorso di un 61enne bernese poco attento agli animali
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile