keystone
SVIZZERA
06.07.20 - 21:080
Aggiornamento : 23:29

Ecco perché gli autisti non devono indossare la mascherina

Va usata, da oggi, sui trasporti pubblici. Ma alcuni pendolari si chiedono perché i conducenti non la indossino.

Dai primi feedback sembrerebbe che il provvedimento sia stato accolto e rispettato dalla maggioranza. Vota il sondaggio per dire la tua.

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - «Il requisito della mascherina si applica solo alle persone "normali" o anche al conducente del tram?». Oppure: «Perché gli autisti non indossano la mascherina? Guidano dei mezzi pubblici!». Sono diversi gli interrogativi simili giunti in redazione da pendolari confusi riguardo le nuove norme anti Covid.

Interpellata da 20 Minuten, l'autorità dei trasporti di Zurigo (VBZ) spiega che i conducenti, e ciò vale per tutta la Svizzera, non devono indossare la mascherina. Il motivo è semplice: gli autisti sono separati dai passeggeri. La prima fila di posti negli autobus non è accessibile ai viaggiatori ed è pure bloccata la porta d'ingresso accanto al conducente. Nei tram, gli autisti siedono nella propria cabina e sono quindi letteralmente separati dai passeggeri.

Senza mascherina scendi - «I conducenti vengono comunque dotati di mascherina, disinfettanti e guanti», sottolinea Tobias Wälti, portavoce per VBZ. «Ma per loro l'uso non è obbligatorio. Inoltre la pulizia dei veicoli è stata intensificata».

Come procedono i controllori quando incontrano un ospite senza mascherina? Wälti spiega: «Rendono attenti i passeggeri sul fatto che è necessaria e chiedono loro di indossarla o di abbandonare il veicolo».

Dai primi feedback, la maggior parte dei passeggeri si sarebbe già adeguata alla novità. «Ci sono certamente casi isolati in cui la si è dimenticata, o lasciata accidentalmente da qualche parte», ricorda Wälti che conclude: «Sarà obbligatoria fino a quando il Consiglio federale lo deciderà».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Corsica 4 mesi fa su tio
Dovrebbe essere obblivatoria anche per gli autisti! Non sono immuni
Tiziana Camponovo Jackson 4 mesi fa su fb
L’ autista è solo davanti e non è a stretto contatto con i passeggeri, la distanza di sicurezza è più che rispettata 👍👍👍 quindi non serve che indossi la mascherina!!!!!!
Boni Stone 4 mesi fa su fb
Meglio cosi ! Mascherina per tutti susu
Papy Krishnasamy 4 mesi fa su fb
si sono tanti disoccupati,caccia via e poi arriveranno milioni di persone suo poasto
De Pietro Monica 4 mesi fa su fb
Per non svenire mentre guida. Respirare la propria anidride carbonica è dannoso e pericoloso, inoltre abbassa i riflessi.
Miriam Newbern Benetti 4 mesi fa su fb
De Pietro Monica mi dispiace ma questo è veramente fake news
Elena Rusconi 4 mesi fa su fb
Miriam Newbern Benetti direi che non e proprio una fake news purtroppo respirare la propria anidride carbonica fa male glielo dice una che oltre che averla tutto il giorno deve anche parlare tutto il giorno essendo una venditrice e le posso garantire che alla sera tra svarioni e respirazione affannata non si sta bene!
Monicapaola Mazzoli 4 mesi fa su fb
Quindi gli altri invece la devono respirare? Le regole valgono per tutti. . Ogni tanto la può abbassare come fanno tutti ma proprio senza no!! È risaputo che con aria condizionata e ventilatori le goccioline girano
Denn Ku 4 mesi fa su fb
Monicapaola Mazzoli la gente che sale su un mezzo pubblico, difficilmente sta in ballo 8 ore con la mascherina..
Monicapaola Mazzoli 4 mesi fa su fb
Denn Ku io nel mio lavoro si e ogni tanto l abbasso quando non sono in stretto contatto con qlno. . Non è difficile
Denn Ku 4 mesi fa su fb
Ma l'autista, non è mai in stretto contatto. I passeggeri salgono dalle porte posteriori e devono mantenere una distanza di due metri. Se devono far il biglietto, l'autista deve mettere la mascherina. Non vedo dove sia il problema.
Jen Jam 4 mesi fa su fb
De Pietro Monica le sconsiglio di farsi operare perche chirurgi assistenti aiuti anestesisti sono a rischio svenimento causa mascherina 😅
Tiziana Camponovo Jackson 4 mesi fa su fb
Elena Rusconi Pure io che L’ ho indossata quasi 40 anni....
Fabian Giudice 4 mesi fa su fb
Giusto per informazione studi universitari hanno dimostrato che: The pulmonary resistance created by masks conditions the lungs, strengthens the diaphragm (a muscle that controls your breathing) and promotes increased lung capacity by forcing you to inhale fuller, deeper breaths. What’s happening is that as your body begins to adapt to the resistance (i.e. the mask) your lungs will be trained to take deeper breaths and use oxygen more efficiently. The lining in your lungs will stretch out, increasing the alveoli’s (tiny air sacs in the lungs at the end of the smallest airways, where the exchange of oxygen and carbon dioxide takes place) surface area, allowing for more blood flow (and an increase in red blood cells) and oxygen transportation.
TI.CH 4 mesi fa su tio
A questo punto, chi vuol proteggersi si protegga se stesso e gli altri, chi vuol fare come gli pare e piace, lasciamolo pure crepare in pace.
Monicapaola Mazzoli 4 mesi fa su fb
Ieri sul bus sbadigliava a bocca spalancata e con l aria condizionata le goccioline di saliva saranno andate ovunque. . É chiedere troppo la mascherina anche per loro?
Manu Manu 4 mesi fa su fb
Perché gli autisti sono stati vaccinati con un vaccino che non esiste ancora,???😅
Elena Rusconi 4 mesi fa su fb
Manu Manu ma chidersi perche non la mettono prima di dure bagianate no??? Madoo il lockdownvi ha proprio fatto male!
Manu Manu 4 mesi fa su fb
Elena Rusconi era una battuta la mia
Nicola Salmina 4 mesi fa su fb
Francesca Budy Flammini 😱😱😱😱
Francesca Budy Flammini 4 mesi fa su fb
Nicola Salmina letto anche io e pensato al ns discorso 😂😎😷
Gio Zan 4 mesi fa su fb
Ho visto un servizio del Quotidiano ieri in cui l'autista del bus indossava la cosiddetta mascherina "egoista", quella con la valvola, che protegge chi la porta ma non gli altri e che per intenderci negli ospedali italiani è vietata (meglio la sciarpa sulla bocca)... possibile che a distanza di mesi e dopo tanti decessi ci sia ancora questo pressappochismo?
Claudia Cavadini 4 mesi fa su fb
Gio Zan tutto dipende quando è stato filmato 🤷‍♀️ fino all’altro giorno se fossi stata un autista avrei indossato anch’io la stessa mascherina ! Perché indossarne una chirurgica per proteggere gli altri e prendermi i batteri di chi se ne frega e gira senza ?!!!!
pillola rossa 4 mesi fa su tio
Sarà obbligatoria fino a quando il Consiglio federale lo deciderà... e si ripeterà ogni volta che avranno altri "buoni" motivi... non più liberi e svizzeri...
Michel Pestoni 4 mesi fa su fb
ALLORA....PREMETTO IO NON USERÒ..MAI..DICO MAI LA MASCHERINA...anche perchè..non uso i mezzi publici.. Piuttosto di usarla..son disposto...di..far qualsiasi cosa.. Poi se guardiamo....come vien portata da certa gente.....SERVE..BEN....POCO.... POVERI NOI DOVE SIAMO FINITIII.. POVERO MONDO..tutti a farsi abbindolare..da quei poveracci che ci governano...
Graziano Cebulski 4 mesi fa su fb
Michel Pestoni appunto!!
Luisa Tedesco 4 mesi fa su fb
Nadia Rej 4 mesi fa su fb
L'intelligenza racchiusa in un solo commento. Complimenti vivissimi. Vada a piedi allora, così oltre a farle bene alla salute fa prendere aria al cervello che vedo ne ha bisogno.
Manuela Rada 4 mesi fa su fb
Nadia Rej si chiama QI elevato all'ennesima potenza 😉
Salvatore Paola Mesiano 4 mesi fa su fb
Nadia Rej persona egoista e ignorante! Condivido il suo pensiero 👏
Giuseppe Amaneh 4 mesi fa su fb
Fossi in te l'unica cosa che eviterei di usare sono tutti quei punti di sospensione 😉
Fabio Memeo 4 mesi fa su fb
Nadia Rej il problema è che sotto un certo punto di vista ha ragione. Ha espresso male il concetto ma a quale pro l'obbligo della mascherina SOLO sui mezzi pubblici se poi posso entrare in altri luoghi pubblici senza?
Nik Hefti 4 mesi fa su fb
Se non ce n'è, non ne può venire fuori...
Christian Malisia 4 mesi fa su fb
Sembra ho notato che autisti non la mettono
Susana Mondaca 4 mesi fa su fb
🙈🙈🙈👏👏👏
Viperus 4 mesi fa su tio
Che fesseria...prima che i contagi erano molti....niente, ora che i contagi sono quasi a zero....tutti....INUTILE
Nefer 4 mesi fa su tio
@Viperus Esatto!
sedelin 4 mesi fa su tio
beati loro! evitano di riassorbire la propria anidride carbonica, hanno maggior disponibilità di ossigeno, possono mostrare il sorriso :-)
Tato50 4 mesi fa su tio
@sedelin Mah, a me sembrano tutti incavolati ;-))
Nadia Rej 4 mesi fa su fb
Ma io ho visto molti la mettono
Denn Ku 4 mesi fa su fb
Ooooh finalmente avete dato risposta a molte chiacchiere futili...
Susana Mondaca 4 mesi fa su fb
🧠🧠👎👎👎
Ridvan Albana Asllani 4 mesi fa su fb
Giusto che gli autisti non usino la mascherina. Come giustamente dice l’articolo sono isolati dal resto dei passeggeri e soprattutto, metterebbero a rischio la salute di tutti in quanto la mascherina porta anche dei rischi e non solo benefici. Infatti la quantità di ossigeno che si respira con addosso la mascherina è nettamente inferiore rispetto alla normalità è ciò comporta maggior rischio di svenimento/capogiri, non oso nemmeno immaginare le possibili conseguenze di un caso simile. In quanto non medico magari mi sbaglio ma è quanto ho sentito in tv.
Patrick De Almeida 4 mesi fa su fb
Ridvan Albana Asllani Infatti tutto il personale sanitario sviene di continuo? Il ragionamento ha senso FORSE solo durante l’attività fisica intensa.
Marco Antonio 4 mesi fa su fb
Patrick De Almeida 😂😂😂😂
Ridvan Albana Asllani 4 mesi fa su fb
Patrick De Almeida vero che è più facile avvenga durante sforzi fisici ma se capita ad autista mentre guida un bus con a bordo decine di persone direi che le conseguenze possono essere molto brutte. Poi l’autista non è a rischio (per i motivi che menziona anche l’articolo) mentre il personale medico è a stretto contatto con i pazienti affetti da virus e quindi se non mettono la mascherina è controproducente.
Milano Milano 4 mesi fa su fb
Ridvan Albana Asllani signora non si sviene e non si respira meno ossigeno, queste sono fake news che trova in giro, il signor Patrick De Almeida voleva farle capire questo
Giancarlo Baffa 4 mesi fa su fb
Ridvan Albana Asllani "magari mi sbaglio". Se lo pensa, allora perché perdere tempo a commentare?
Ridvan Albana Asllani 4 mesi fa su fb
Milano Milano non è vero che non si respira meno ossigeno.
Ridvan Albana Asllani 4 mesi fa su fb
Giancarlo Baffa è arrivata la giuria hehe. Mo non si può nemmeno scrivere quello che uno pensa? Non si può nemmeno dire magari mi sbaglio? Nemmeno gli scienziati/medici sono sicuri di quello che dicono figuriamoci io. Anche tu non farmi perdere tempo con sti commenti inutili
Sara Figus 4 mesi fa su fb
Ridvan Albana Asllani sicuro ora con il caldo è più dura....ma io lavoro da febbraio con la mascherina e non sono ancora svenuta!
Adriana Canevascini 4 mesi fa su fb
Ridvan Albana Asllani comunque chi usa i mezzi pubblici fa viaggi brevi e quindi la mascherina la toglie una volta uscito, l'autista fa turni di almeno 4 ore...c'è differenza
Ridvan Albana Asllani 4 mesi fa su fb
Sara Figus la mascherina va messa, qua stiamo parlando di non metterla in situazioni dove non serve. Detto ciò a 20 anni è un conto, a 50/60 è leggermente diverso. T’assicuro che le commesse o i barbieri a fine giornata sono sfiniti il doppio rispetto a prima.
Sara Figus 4 mesi fa su fb
Ridvan Albana Asllani ma non è vero è dura per tutti mettere la mascherina anche a 20 anni!!!io lavoro nel sanitario e ho colleghi più in là con l’età e non hanno nessun problema....poi ripeto con il caldo è pesante e quando a fine giornata la toglie è tutta un’altra storia....visto la situazione lo troverei giusto metterla nei luoghi chiusi ho sempre pensato che la distanza fa si e no perché se sei al chiuso l’aria che respiri è quella!invece lo trovo inutile a l’aperto se mantieni le distanze
Elena Rusconi 4 mesi fa su fb
Ridvan Albana Asllani bravo 👏👏👏👏oh finalmente una persona intelligente che ragiona.. no perche a tutti quelli che criticano e non s"informano e oltretutto non sanno neanche cosa voglia dire portarla tutto il giorno parlando continuamente gliela farei tenere 3 giorni di fila!!!!
Carmen Crescini 4 mesi fa su fb
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FRANCIA / SVIZZERA
8 min
Due anni all'autista per l'incidente del bus diretto in Svizzera
Al 44enne imputato di omicidio colposo e lesioni, è stato vietato di guidare per una durata di cinque anni.
FRIBURGO
9 min
Christian Levrat positivo al Covid-19
L'ex presidente del PS svizzero resterà in isolamento fino alla prossima settimana
FRAUENFELD
2 ore
Decapitò la nonna, prosciolto
L'imputato 21enne è stato giudicato incapace di intendere. Il caso risale al 2018
SVIZZERA
2 ore
Un quarto degli svizzeri pensa a soluzioni d'investimento digitali
L'età media degli utenti di queste offerte è 50 anni, secondo un recente sondaggio
SVIZZERA
3 ore
«Vanno promosse le maschere in tessuto certificate»
È quanto chiede Greenpeace con una petizione indirizzata al Governo federale
GRIGIONI
3 ore
Investe e uccide un lupo in Val Surselva
Il conducente dell'auto ha immediatamente segnalato al guardiacaccia quanto accaduto tra Disentis e Sedrun.
ZURIGO
4 ore
Prima colpisce l'auto con una bottiglia, poi l'agente con un pugno
Il 31enne è stato infine fermato (non senza difficoltà). Ha motivato le sue azioni con l'odio verso la polizia.
SVIZZERA
4 ore
TX Group obiettivo di attacchi hacker
Il gruppo mediatico, che pubblica tra gli altri 20 Minuten, ha respinto l'aggressione.
SVIZZERA
4 ore
EasyRide conquista il trasporto locale
In un anno la funzione di ticketing automatico è stata utilizzata per circa 4,5 milioni di viaggi
SVIZZERA
4 ore
Più donne ai vertici di aziende e istituti parastatali
Il Consiglio federale ha deciso di portare la quota di rappresentanza di entrambi i sessi dal 30 al 40%.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile