Keystone
SVIZZERA
05.06.20 - 19:100
Aggiornamento : 22:44

La campagna dell'UFSP passa al blu: «Il tracciamento sarà fondamentale»

Con gli ulteriori allentamenti previsti per mezzanotte, il Paese entra in una nuova fase della lotta contro il Covid-19.

L'UFSP dà nuove regole, ma ricorda pure quelle vecchie che non vanno dimenticate: «La distanza sociale rimane l'arma di protezione più importante».

BERNA - Con gli ulteriori allentamenti in vigore dalla mezzanotte, la Svizzera entra in una nuova fase nella sua lotta al Covid-19. Il colore della campagna dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) passa al blu: obiettivo è interrompere le catene di trasmissione.

In una nota diffusa in serata, l'UFSP precisa che tenersi a distanza rimane la misura di protezione più importante con la quale tutti possono proteggere se stessi e gli altri.

La Svizzera si avvia a una nuova normalità: ora si tratta d'integrare le necessarie misure di protezione nella vita quotidiana per mantenere basso il tasso di contagio. Tenuto conto di ciò e visto il positivo andamento della situazione, il Consiglio federale nel frattempo ha abrogato la multa disciplinare per il mancato rispetto della distanza nello spazio pubblico.

Oltre alle regole d'igiene e di distanza sociale ormai consolidate, la campagna dell'UFSP introduce ora il tracciamento dei contatti per contenere al meglio la diffusione del coronavirus e per impedire una seconda ondata. Si tratta di un mezzo efficace per identificare e interrompere le catene d'infezione risalendo alle persone che hanno avuto contatti con un caso di Covid-19 probabile o confermato da esami di laboratorio.

L'UFSP precisa pure che a complemento del tracciamento dei contatti, tra poche settimane sarà disponibile l’app per smartphone SwissCovid, che informerà gli utenti sui contatti stretti avuti con persone contagiate anche se non le conoscono personalmente.

 

UFSP
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Mah916 7 mesi fa su tio
Basta! Fate un articolo sulla Svezia invece! ...10 milioni di abitanti, 40.000 contagi e 4500 decessi, senza alcuna restrizione alle liberta' personali e d'impresa e circa gli stessi tassi della Svizzera! Liberi tutti subito!
Opale Turchese 7 mesi fa su fb
Quanto ci fate che diranno : l'app apprezzata e già tanti l hanno scaricata ...ma non sarà vero ..e anche qui un gioco psicologico per indurre a credere e portare così avanti gli scaricamenti .hahahaha 🤣...ma non sono tutti nati ieri ....
Valeria Wolly 7 mesi fa su fb
Ma piantatela una buona volta. L'app scaricatevela voi. Basta con questo terrorismo! Avete rotto!
Vincenzo Steria 7 mesi fa su fb
ha abrogato la multa disciplinare per il mancato rispetto della distanza nello spazio pubblico. Quando mai hanno controllato se veniva mantenuta la distanza sociale ma non fattemi ridere 🤣🤣🤣
ciapp 7 mesi fa su tio
non si sa più a chi credere !!!
sedelin 7 mesi fa su tio
@ciapp leggi e rileggi il commento di opale turchese e credi in lei.
ciapp 7 mesi fa su tio
@sedelin effettivamente ha ragione
miba 7 mesi fa su tio
C'è ancora in giro troppa gente affetta da isteria da covid19. Per un ritorno alla normalità bisogna procedere molto lentamente altrimenti le reazioni potrebbero essere due: o la gente si accorge che è stata presa per i fondelli oppure tanti vanno in depressione per aver fatto la figura dei polli :):):)
Opale Turchese 7 mesi fa su fb
Allora ricapitolando per nuova normalità si intende una nuova rieducazione ...in più non contenti la Svizzera la volete piano piano a piccoli passi farla diventare come Honk Cong? Non e nemmeno una pandemia l hanno spacciata come tale ..ci sono malattie più pericolose ...avete già provato con l influenza suina a farla spacciare come pandemia e mi baso sulle vecchie dirette ...e non ci siete riusciti ...ora volete tracciare più precisamente le persone inizialmente con un app ?? Non si potrà far più niente senza quello ?? E poi come chip? Vaccino? E alla fine niente più contante? Così che le persone sé non faranno quello che lo stato impone su un unico pensiero o pagheranno per sfamare i propri figli qualche fattura verranno detratti in automatico ..peggio di ora?...qui volete la dittatura? E pretendete pure che per manifestare scendano in 300? Formerete leggi a piccoli passi per legalizzare la dittatura e privare della libertà la Svizzera? E infrangere così la costituzione? ..interessante ....il tutto piano piano perché così non ci si accorge dei cambiamenti ...pretenderanno che i bambini mantengano le distanze turbandoli psicologicamente e renderli apatici? E privarli del empatia ? Renderli robot? 🤔🤣🤫🤫🤭
Roberto Garavaglia 7 mesi fa su fb
Opale Turchese Non mi esprimo in merito a quello che scrive, le chiedo solo se conosce il significato della parola pandemia. L’essere pandemia non è legato alla gravità della sintomatologia o del decorso di una malattia, ma alla sua capacità di diffondersi in molti territori. Ora non può negare che il Covid-19 e prima l’influenza suina siano state pandemie, vista la rapidità e la vastità della loro diffusione
Opale Turchese 7 mesi fa su fb
Roberto Garavaglia allora anche l influenza è una pandemia?
Roberto Garavaglia 7 mesi fa su fb
Opale Turchese negli anni in cui colpisce un gran numero di persone sì
Opale Turchese 7 mesi fa su fb
Roberto Garavaglia si ma con l influenza non sono giunti a mettere tante restrizioni e app eccetera ..anche vero che. Già li nei tg volevano obbligare alla mascherine ma al epoca venivano ignorati beatamente
Opale Turchese 7 mesi fa su fb
Roberto Garavaglia e trovi giusto far soffocare anziani con mascherine e non prendere sole e mantenere le distanze ai bambini?
Opale Turchese 7 mesi fa su fb
Roberto Garavaglia l influenza ha colpito molto di più del cov
Opale Turchese 7 mesi fa su fb
E non mi sembra che abbiano bloccato l economia mondiale per farla collassare ..quanto ci fai che vorranno un unica moneta mondiale e digitale?
Opale Turchese 7 mesi fa su fb
Roberto Garavaglia vuoi una Cina dittatoriale in Svizzera? Già ti portano via i figli per niente e sé subentra questo non si potrà neanche più reclamare la costituzione ...non e giusto privare della libertà con una becere scusante come questa
Roberto Garavaglia 7 mesi fa su fb
Opale Turchese quelle sono sue opinioni che non commento e rispetto. L’unica mia osservazione riguarda l’uso che fa del termine pandemia. Se avesse scritto “malattia grave” o qualcosa di simile non le avrei fatto alcun commento
Opale Turchese 7 mesi fa su fb
Roberto Garavaglia grazie nel info 😊
sedelin 7 mesi fa su tio
va bene. ma fino a quando sarà in vigore la distanza asociale? non si può pretendere che la gente non abbia contatti fisici in eterno.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
28 min
Qui i principali focolai del virus mutato
Variante britannica o sudafricana. Si moltiplicano le segnalazioni in Svizzera.
GRIGIONI
1 ora
«Caviale e champagne sono a pagamento, la zuppa di aragosta è gratuita»
Ecco cosa significa stare in quarantena in un albergo a cinque stelle: una testimonianza da St.Moritz
SVIZZERA
3 ore
Hotelplan: 75 agenzie restano chiuse
Il provvedimento vale sino alla fine di febbraio a causa dell'obbligo di telelavoro
VALLESE
3 ore
Un altro morto sotto una valanga
Un 29enne è morto in Vallese: con altre due persone si trovava nella regione del Col des Gentianes
BERNA
6 ore
Chi riconosce questo tatuaggio?
Una donna senza vita è stata trovata nelle acque del lago di Thun. Si sospetta l'omicidio
VALLESE
6 ore
Dieci sciatori sotto una valanga: un morto
È successo stamani nel comprensorio di Verbier. Le persone travolte si trovavano fuori pista
SVIZZERA
8 ore
La scuola reclute a distanza è partita col piede sbagliato
Molti non sono riusciti a connettersi al sistema per colpa di un problema tecnico.
BERNA
8 ore
Sugli sci in barba alle disposizioni
Code e assembramenti si sono verificati in molti comprensori sciistici questo fine settimana.
GRIGIONI
9 ore
La variante sudafricana è sbarcata a St. Moritz, test a tappeto per tutti
Individuati una dozzina di casi in due hotel. Scuole chiuse a tempo indeterminato.
SVIZZERA
10 ore
Con l'app in quarantena prima degli altri
Uno studio dell'Università di Zurigo ha confermato l'efficacia dell'app SwissCovid.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile