tipress
BERNA
20.05.20 - 13:250

Il superamento a destra in autostrada sarà possibile

Così stando alle nuove norme stradali introdotte dal prossimo anno. Ma solo a particolari condizioni

Tra le novità anche l'obbligo di formare una corsia d'emergenza in caso di colonne e la revoca del divieto di vendere alcolici nelle aree di servizio

BERNA - Obbligo di formare una corsia di emergenza in caso di traffico incolonnato, superamento a destra in autostrada se ci sono code sulla corsia di sorpasso e possibilità per i bambini fino a 12 anni di andare in bicicletta sui marciapiedi. Sono alcune delle nuove norme stradali che verranno introdotte il prossimo gennaio. Oggi il Consiglio federale ha adottato le relative ordinanze.

Per quanto riguarda il corridoio di emergenza in caso di code, sarà obbligatorio aprire un varco tra la corsia sinistra e quelle di destra per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso senza impegnare la corsia di emergenza, precisa il Governo in una nota odierna. In merito al superamento a destra, nel comunicato viene sottolineato che il sorpasso a destra rimane invece strettamente vietato.

In caso di riduzione di corsie, si circolerà inoltre procedendo con immissione a cerniera per agevolare l'entrata dei veicoli provenienti dalla corsia chiusa ed evitare manovre di inserimento anticipate, come spesso avviene.

Biciclette e motorini - Una norma attesa riguarda biciclette e motorini. Questi potranno svoltare a destra con semaforo rosso, purché espressamente indicato. La circolazione dei bambini fino ai 12 anni in bicicletta sui marciapiedi sarà possibile solo in assenza di piste o vie ciclabili, precisa l'Esecutivo, che parla di compromesso tra comfort dei pedoni e prevenzione degli incidenti con le automobili.

Davanti ai semafori sarà possibile contrassegnare un'area riservata ai ciclisti, anche in assenza di corsia ciclabile. Sarà inoltre introdotta una segnaletica specifica per indicare deviazioni per la mobilità lenta.

Parcheggi - Gli stalli di ricarica per le auto elettriche saranno segnalati con il nuovo simbolo "Stazione di ricarica" ed evidenziati in verde per facilitare il reperimento delle colonnine. La novità risponde a una esplicita richiesta del Parlamento. Per indicare gli spazi riservati al parcheggio di biciclette sarà sufficiente uno specifico pittogramma apposto al suolo, senza la necessità di aggiungere segnaletica verticale.

Il campo di applicazione del segnale "Parcheggio contro pagamento" sarà esteso a tutti i veicoli, consentendo l'introduzione di posteggi a pagamento anche per motoveicoli, ciclomotori ed e-bike veloci.

Alcolici nelle aree di servizio - In linea con una mozione della Commissione dei trasporti e delle comunicazioni, il Consiglio federale ha inoltre abrogato dal primo di gennaio 2021 il divieto di vendita e mescita di bevande alcoliche nelle aree di servizio autostradali.

Ha inoltre introdotto agevolazioni per determinati autoveicoli pesanti (peso totale oltre 3,5 t) e per veicoli d'epoca. La velocità massima ammessa per mezzi a motore leggeri con rimorchio fino a 3,5 tonnellate passerà infine da 80 a 100 km/h, purché entrambi omologati per circolare a tale velocità.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Bandito976 11 mesi fa su tio
In Italia la corsia sinistra è la normale corsia di marcia. Pensano che la Svizzera è come l’Inghilterra. O magari é il navigatore che glielo dice. Forse è il caso di specificare con dei cartelli.
Lore62 11 mesi fa su tio
Finalmente! Adesso gli impediti aggrappati al volante inchiodati sulla sinistra a 80 orari sorpassando il nulla per km, voglio vedere cosa combinano... Vuoi vedere che imparano a stare a destra?... XD
Tato50 11 mesi fa su tio
@Lore62 Lore, l'ho letto 10 volte e non ho capito il concetto. Il titolo dice che sulle autostrade si può superare a destra; nell'articolo si fa notare che il divieto di sorpasso a destra in autostrada rimane strettamente vietato. Prima che salto dal balcone dell'Ospedale dove sono ricoverato, mi spieghi con parole tue cosa c.... si può fare o non fare? Ti devo la vita -;))))
cacos 11 mesi fa su tio
@Lore62 Tutti a parlare del sorpasso a dx, io ho notato posteggio a pag anche per moto ecc e lo trovo scandaloso, evito di creare colonne inquino meno e ti premiano con la ulteriore tassa, fra poco pagheranno anche le bici, scandaloso la regola e far cassa
Lore62 11 mesi fa su tio
@Tato50 Haha... Ciaooo Tato, in effetti nell'articolo non è chiaro, crea confusione a chi legge. Stando al titolo il sorpasso a destra sarà possibile a partire dall'anno prossimo, quindi per il momento Non si può! Stammi bene, e rimettiti presto! Buona serata ;-))
Tato50 11 mesi fa su tio
@Lore62 Per forza non si capisce un tubo, l'articolo è stato elaborato dal figlio di Sandra Milo. Ahahaha, ciaoooo e...grazie-;)))
seo56 11 mesi fa su tio
Bene, era ora
lo spiaggiato 11 mesi fa su tio
Mooolto bene!... per il sorpasso a destra dovevano lasciarlo libero totalmente... nei paesi dove ciò è permesso il traffico nelle autostrade é nettamente più fluido... :-))))))
curzio 11 mesi fa su tio
Bello... così i camionari potranno bersi il vino quando fanno la pausa pranzo..
francox 11 mesi fa su tio
In sostanza tolgono la corsia di emergenza. Secondo me non va bene. Pago le tasse anche per averla, in caso di...emergenza.
jena 11 mesi fa su tio
il sorpasso a destra dovrebbe sempre essere autorizzato, cosi magari si levano dai maroni tutti quelli (95% non indigeni) che si hagano giu a 80 km/h nella corsia di mezzo...
Norvegianviking 11 mesi fa su tio
@jena Tranquillo che il 95% È indigeno, se comprendi gli zucchini. Per principio non ti fanno passare se il limite è 100 e loro viaggiano a 98. Siamo uno dei popoli più imbranati d'Europa al volante.
Tato50 11 mesi fa su tio
Era ora, ma con certi bradipi al volante meglio avere quattrocchi.
Don Quijote 11 mesi fa su tio
@Tato50 Ciao giovincello, se non apri il quarto occhio, anche quando superi a sinistra rischi una collisione con il baccalà che ti precede, almeno adesso puoi scegliere quale fiancata rifare. In fondo la logica già esistente, secondo la quale chi cambia corsia deve segnalare l'intenzione e perde la precedenza è più che sufficiente per regolare la cosa senza ulteriori complicazioni.
Norvegianviking 11 mesi fa su tio
@Tato50 Tre settimane negli USA . Sorpassi dove vuoi e tutti felici.
Tato50 11 mesi fa su tio
@Norvegianviking Hanno buoni Ospedali visto ho l'abbonamento generale . La prima e unica volta che mi hanno tolto dalle lamiere della mia auto era nei lontani anni 70 -;))
Tato50 11 mesi fa su tio
@Don Quijote Ciaoo Don , scusa se ti rispondo tardi ma oggi si divertivano a siringarmi-;)) Allora dalle giostre compariranno le mitiche "auto scontri"? Buona serata
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora
Ecco perché all'improvviso il Canada è un paese a rischio
La decisione è stata comunicata dall'UFSP mezz'ora prima che entrasse in vigore
VALLESE
2 ore
Il Barry avrà il suo parco a tema
Uno spazio di 20'000 metri quadri che sarà un luogo per conoscere i cani San Bernardo
SVIZZERA
2 ore
I test fai da te potrebbero salvare gli eventi estivi
Nonostante i previsti allentamenti, il settore chiede una maggior sicurezza per pianificare il proprio futuro.
SVIZZERA
4 ore
Moderna conferma la “versione Lonza” di Berset
ll vicepresidente della società: «Vendiamo dosi di vaccino, non linee di produzione»
ZERMATT
4 ore
Precipita in montagna, muore un 17enne
Il giovane stava aggiustando gli attacchi dei suoi ramponi, quando ha perso l'equilibrio ed è caduto nel vuoto.
SONDAGGIO
SVIZZERA
5 ore
È ora di passare a un Consiglio federale con nove membri?
In questo modo sarebbe possibile includere adeguatamente nel Governo tutte le forze politiche
SVIZZERA
8 ore
La campagna vaccinale ha messo il turbo
Quasi 270'000 le dosi inoculate la scorsa settimana. Questo equivale a un +74% rispetto ai sette giorni precedenti.
SVIZZERA
8 ore
Altri 2'205 casi in Svizzera, i decessi sono 4
Scende il tasso di positività, oggi a quota 6,8%, mentre sono 85 le nuove ospedalizzazioni.
VALLESE
10 ore
Sprofonda nel crepaccio e muore sotto gli occhi del figlio
La tragedia è avvenuta ieri mattina sul ghiacciaio di Fee, sopra a Saas-Fee.
SVIZZERA
11 ore
«Berna non sa quel che vuole»
Un documento della Commissione europea rivela «la mancanza di volontà» del Governo a concludere un accordo con l'Ue.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile