Archivio Tipress
SVIZZERA
21.04.20 - 18:340
Aggiornamento : 22.04.20 - 08:41

«La seconda ondata di coronavirus potrebbe essere peggiore»

Il parere degli esperti sul calo dei contagi e sul previsto graduale ritorno alla normalità

BERNA - In Svizzera la diffusione del coronavirus sta rallentando: i nuovi casi sono in calo e si assiste anche a una diminuzione dei pazienti in terapia intensiva. Il paese si prepara quindi a un lento e graduale ritorno alla normalità, che - secondo i piani del Consiglio federale - avrà inizio il prossimo 27 aprile, con le prime riaperture.

Non manca però il timore di una seconda ondata. Lo dice per esempio Daniel Hagara, medico alla Clinica Luganese Moncucco interpellato da 20 Minuten, osservando che anche in Ticino si comincia a uscire di più: «Ma il virus non scompare da un giorno all'altro. Se diventiamo imprudenti, la pagheremo». E aggiunge: «Una seconda ondata potrebbe essere peggiore della prima, portando al collasso il nostro sistema». Gli esperti ipotizzano vari scenari. «Purtroppo non sappiamo quale si verificherà».

Anche l'immunologo Beda Stadler sta seguendo attentamente l'andamento della situazione. E afferma che la distanza sociale va comunque mantenuta. L'esperto si dice favorevole a un ritorno alla normalità, pur essendo consapevole del fatto che il numero dei contagi potrebbe così nuovamente aumentare: «Ma fintanto che i gruppi a rischio vengono protetti e gli ospedali non si riempiono di pazienti Covid-19, non ho paura di una seconda ondata».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Manubgm Bogio 7 mesi fa su fb
Non si sa più a chi credere.... siamo in mano ad un mondo di virologi esperti, ma tutti dicono cose diverse. Affidiamoci al destino 🤪
Fabio Poncioni 7 mesi fa su fb
Ticinonline perché non pubblicate il primo grafico che trovate a questa pagina del sito del vostro fratello maggiore della CH tedesca? Così giusto per calmare gli animi di chi si trova impanicato dai vostri articoli? https://beta.20min.ch/story/coronavirus-in-der-schweiz-269082903107?legacy=true&app=true
Dany Pellegrini 7 mesi fa su fb
https://m.tio.ch/dal-mondo/attualita/1432373/taiwan-paese-lockdown-morti-inizio sveglia ⏰⏰⏰⏰⏰
Rosy Lavigna 7 mesi fa su fb
Quale esperto dobbiamo ascoltare? Uno dice che il virus scomparirà entro l'estate, un altro dice l'opposto. SE NON SIETE SICURI AL 100% DI QUELLO CHE DITE, STATE ZITTI!!!!!!!!!!!
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@Tardino: giusto in parte quello che dice. Di virologi ce ne sono, basta interpellare quelli giusti.
seo56 7 mesi fa su tio
@Norvegianviking Quelli giusti per te non lo sono per me!! Ciao grande -:)
Angelo Tardino 7 mesi fa su fb
Vabbè ma ormai sappiamo bene che tipo di esperti ci sono in Italia tutti politicizzati esperti e laureati in politica ma di virologi nemmeno uno che.ma per favore va.
Svetlana Sveti Verbytska 7 mesi fa su fb
Mi sa davvero tutti morti sono "catalogati" sotto coronavirus... C'è qualcosa che non è esatto...
Patrick Gioia 7 mesi fa su fb
Magari scrivono questi articoli così spinti perché ancora molte persone non hanno capito la gravità della situazione... ovviamente è un mio parare 🙂
Orso 7 mesi fa su tio
Ieri sono andato a fare la spesa. Uno tossiva senza mettere la mano, altri senza mascherina, distanza sociale 0. Stupidità o ignoranza?
Mag 7 mesi fa su tio
@Orso Maleducazione direi.
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@Orso Troppa libertà in Ticino. La gente è superficiale
seo56 7 mesi fa su tio
@Norvegianviking Ah!! Ma allora la pensiamo uguale. Ciao grande
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Solo il 10 % delle persone morte in questo periodo non avevano gravi patologie pregresse.. Il restante 90 % avevano diverse patologie pregresse anche gravi.. E molti erano ultra 80enni.. Dite la verità.. Perché a oggi se uno muore per infarto e glj fa non il tampobmne post mortem e risulta positivo viene conteggiati come deceduto per il virus..
Jessica Waine 7 mesi fa su fb
Portiamoci avanti: legge contro l’impianto di microchip nel corpo umano. Il fine ultimo di questa pandemia è di terrorizzare l’essere umano per poi installare dei microchip sottopelle.
Edmond Os 7 mesi fa su fb
Peggiore è questo terrorismo mediatico che fanno i media..... tutti medici, tutti virologi, tutti scienziati...
Photoartjuse Switzerland Landscape 7 mesi fa su fb
Stranamente sanno ci sarà una seconda ondata e per certo più forte.
Andrei Rezzin 7 mesi fa su fb
Ma fanno bene a "terrorizzare" io vedo di continuo persone che se ne fregano.
Paolo Mac 7 mesi fa su fb
Avete un po’ rotto i maroni..... Se doveva esserci una seconda ondata l’avremmo già avuta. Non abbiamo avuto gli arresti domiciliari e il lockdown totale come in Italia, quindi di che state parlando? La gente qui ha continuato, se pur con le dovute misure,a vivere ed uscire! Il virus c’è e probabilmente ci sarà....... Ci sarà ancora chi verrà contagiato, mai casi limite non saranno più della portata iniziale. Che facciamo in futuro, apriamo e chiudiamo a singhiozzo? Bisogna mantenere certe abitudini anche in futuro senza comunque eccedere in atteggiamenti fobici. Ormai sembra che la gente muoia solo per coronavirus, ma non è così. Tutti i decessi vengono considerati tali specie in Italia, ma la verità è che le morti per coronavirus sono solo una parte, l’altra è rappresentata da tumori, cardiopatie etc etc. Chi è morto fin ora era per il 99% già compromesso da altre cause e da un’unica e costante caratteristica.....l’obesità! Che in questo contesto è causa di rischio maggiore che essere over 65! Fatevi un giro nelle cure intense e ve ne renderete conto! Ora non dico che si debba tornare subito a raduni di centinaia di persone, ma neanche di smettere di vivere anche perché le conseguenze sarebbero molto peggiori di ciò che ha causato il virus
tip75 7 mesi fa su tio
andate nei negozi tipo coop a guardare non controlla più nessuno gente ovunque e volete riaprire? stabilite multe e responsabilità penali o chiusure a chi non rispetta le regole con restituzione degli aiuti poi si diventerà responsabili e si potrà pensare a riaprire con coscienza
Mag 7 mesi fa su tio
@tip75 Ma quali regole, le tue?
Mattiatr 7 mesi fa su tio
@tip75 Nuovamente, non ci sono regole ma norme comportamentali. Per far multe bisogna cambiare il codice penale cantonale, per inserire leggi incostituzionali, il tutto in una situazione non più considerata d'emergenza (dal 27 in poi). Quello che proponi oltre a essere incostituzionale e illegale ha parvenza d'improvvisazione e delirio. Già l'Unione Europea è in procinto di valutare un sistema di tracciamento della popolazione con la scusa del covid-19, omettendo però che quando diventerà attuale sarà talmente inutile per l'oppressione del virus. Intanto però una banca dati statale saprà dove sei e con chi, il prossimo passo è permettere al tuo natel di farti multe e condannarti? Sarà mai possibile che alla minima problematica tutti si mettono dietro a reprimere la democrazia e i diritti?
Tato50 7 mesi fa su tio
@tip75 Questa mattina sono andato alla Coop di Castione e all'entrata c'era un Securitas che disinfettava l'impugnatura del carrello e ti obbligava a lavare le mani con l'apposito prodotto. Sempre in zona, da Denner, oltre a disinfettare le mani dovevi prendere un cartellino per impedire che più di 20 persone fossero presenti nel negozio. Cartellino che poi consegnavi alla cassiera. Quindi tutto ok ma se c'è chi non rispetta le regole non lo scrivo sul Blog ma lo segnalo a chi di dovere-;((
VECCHIOTTO 7 mesi fa su tio
Ma la smettiamo con questo terrorismo mediatico? Infondere coraggio alla gente non déprimer la!!
Mag 7 mesi fa su tio
@VECCHIOTTO Esatto. Se i media non ne avessero mai parlato, non ci sarebbe alcuna "epidemia" percepibile dalle menti sciatte del popolino pusillanime,
Simona Formenti 7 mesi fa su fb
Obbligo di mascherine! Obbligo! Non ne usciremo più altrimenti.....
Jettero Heller 7 mesi fa su fb
Non sanno da dove viene, non sanno dove va e perchè ritorna, i vaccini non ci sono, i tamponi neanche, mascherine SI mascherine NO, .... nessuno sa niente, CHI COMANDA È IL VIRUS!
Helene Piffero 7 mesi fa su fb
Paura e terrore diminuiscono il nostro sistema immunitario ....
Mr Network 7 mesi fa su fb
Pareri, pareri, pareri, pareri, pareri.. Con i pareri contro due fratelli vollero volare, con i pareri contro tanti scenziati inventarono tutto quel che oggi utilizziamo.. I pareri sono la carta da gabinetto dell'informazione mediatica.. ;)
Michela Capoferri 7 mesi fa su fb
Ci lobotomizano il cervello con queste teorie. Non sanno nemmeno loro che cosa sia veramente il virus è da dove proviene!! Unica cosa cerca che muta velocemente dunque come fanno a dire se sarà più forte o più debole!!
Milano Milano 7 mesi fa su fb
Michela Capoferri per adesso l’unica cosa certa è che fortunatamente non muta e sanno perfettamente da dove arriva
Michela Capoferri 7 mesi fa su fb
Milano Milano ????? Sicuro
Giorgio Fantelli 7 mesi fa su fb
la seconda ondata arriverà tra 3/4 settimane, garantito!!!
Francesca Corda 7 mesi fa su fb
Interessante siamo positivi 😊😏 "Il Coronavirus nella prima fase è un'influenza. Si può curare a casa con farmaci a basso costo" Il professor Manera, anestesista e rianimatore all'ospedale di Bergamo, ha le idee chiare. "L'errore è stato lasciare i pazienti a casa con la febbre e i sintomi per dieci giorni, poi arrivavano da noi in condizioni gravi"
Ross Catarin 7 mesi fa su fb
Francesca Corda bellissima l'intervista al Dr. Manera! Top!
Francesco Serrao 7 mesi fa su fb
si ma noi torniamo in cantiere, apriamo le frontiere. Per il due mila venti mai ne usciremo :)
Paolo Crippa 7 mesi fa su fb
Avanti con le notizie positive!!
Nikola Stojanov 7 mesi fa su fb
Ma va per i nostri politici sta quasi finendo tutto..😡😡
miba 7 mesi fa su tio
POTREBBE...cioè forse sì, forse no, mah, chissà, eventualmente, boh.... Però poi poco più in avanti "pagheremo" pur senza sapere nemmeno minimamente quale scenario si presenterà ma sottolineando un possibile collasso del sistema... Notizia non notizia :):):)
Mag 7 mesi fa su tio
@miba I morti nel mondo a causa della Pandemia saranno molti ma molti di più nei prossimi mesi. Attenzione: ho scritto a causa della pandemia e NON del Covid!
Fabio Delponte 7 mesi fa su fb
A ecco ora mi sento tranquillo....😱
Stefano Botta 7 mesi fa su fb
ma smettetela di terrorizzare la gente e soldi seminare ansia... la gente e già abbastanza sotto pressione in questo periodo, se continuate a pubblicare questi "TITOLONI" fate proprio il contrario di quello che dovreste fare (tranquillizzare...) ma pur di avere like su like fareste anche di peggio 😩😩
Michael Mike Stöpfer 7 mesi fa su fb
Stefano Botta hanno effettivamente esagerato. Personalmente da oggi disattivo TIO, è pressoché monotono...Comunque complimenti non potevi essere più chiaro! Saluti 👍🏻👋🏼👋🏼
DeRossi Daniele 7 mesi fa su fb
Speriamo...
Sirianni Graziano 7 mesi fa su fb
Infatti mi diceva un mio amico cinese che a settembre esce il nuovo modello Covid-20
Gionny Morris 7 mesi fa su fb
Sirianni Graziano plus
Corri 7 mesi fa su tio
Ma strano, medici esperti che non riescono a guarire gente, strano anche che non vogliono fare autopsia per paura di prendere il virus ( che poi c’è l’hanno già)...!!! Ma non è per caso una scusante per non fare scoprire la verità degli errori fatti sui pazienti ...???
Mag 7 mesi fa su tio
@Corri Coprono qualcosa di peggio, molto peggio ...
Fabrizio Nicolucci 7 mesi fa su fb
Il numero degli esperti ha superato quello dei contagiati.
Alberto Rezzonico 7 mesi fa su fb
Seconda ondata oppure no , il mondo non può fermarsi . Riapriamo lentamente con cautela e vedremo ....
Lara Frusetta 7 mesi fa su fb
Ci sono anche virus che semplicemente si sono dissolti...storia insegna...e cmq basta con il terrorismo...
Laura Yoah 7 mesi fa su fb
Stiamo a malapena sollevando la testa...... vi pare corretto ricominciare con il terrorismo mediatico? Tornerà, non tornerà... che si preparino chi di dovere, ma per favore lasciateci respirare con i nostri polmoni!!!!
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
Laura Yoah 👍👍👍
Bandito976 7 mesi fa su tio
Ma quello che mi suona come strano è il fatto che dalla Lombardia entrano con il beneplacito foglio di autocertificazione e covid vario. La Lombardia è blindata e non fa’ entrare nessuno. Quale politico me lo spiega? Sono migliori e non si ammalano?
Mag 7 mesi fa su tio
@Bandito976 La spiegazione te la dai da solo se ti studi il flusso dei soldi da quando è iniziata la farsa ... prova.
Mauro Gaggini 7 mesi fa su fb
Previsioni da mago Otelma a questo punto si può dire tutto o il contrario di tutto! Un bel tacer non fu mai scritto😡😡
Giovanni Ferrari 7 mesi fa su fb
Basta terrorismo mediatico!!!! Basta. Basta. Basta!!!
Bracco Boris 7 mesi fa su fb
Io veramente non so piu' cosa pensare!!!....Ad esempio a Milano avevano preparato posti letto nella Fiera di Milano pensando ad una invasione....Che per fortuna non e' stato, ci sono si ma pochi letti con poche persone!!!....
La Vero 7 mesi fa su fb
Ma dai!... Voi scherzate... Continuate a uscire, a fare sport fuori, fare la spesa ogni giorno e non tenere le distanze....
marco17 7 mesi fa su tio
Nessuno può avere certezze sull'evoluzione della pandemia e dei contagi. Ma tutti o quasi fanno come se lo sapessero, molti con previsioni apocalittiche e strumentalizzando i morti, come certi specialisti, pochi con atteggiamenti criminali e cialtroneschi di segno opposto (il delinquente Bolsonaro e il covidiota maximo della Casa Bianca). Nessuno ha la prova che le misure severe di confinamento generale siano veramente efficaci. La ragione consiglia di puntare sulle misure di sicurezza e d'igiene perché hanno funzionato, per esempio a Taiwan, che ha avuto pochissimi morti pur non avendo mai chiuso le attività economiche. Ma è più facile far leva sulle paure e l'ignoranza delle masse.
pillola rossa 7 mesi fa su tio
@marco17 Più che medici ci servono avvocati
Mag 7 mesi fa su tio
@marco17 Esatto. Inoltre aggiungerei che i virologi sono una categoria medica che osserva e studia i virus, ma non ci hanno ancora capito una beata mazza sul perchè nascono, perchè mutano, perchè esistono ... dei veri incompetenti insomma.
pillola rossa 7 mesi fa su tio
1. strategia della distrazione; 2. creare problemi e poi offrire le soluzioni (sono già tutti – non io – in fremente attesa del fantomatico vaccino); 3. strategia della gradualità crescente e dell’impennata (le limitazioni graduali e poi sempre più stringenti); 4. strategia del differire (presentando una soluzione come “dolorosa e inevitabile”); 5. usare l’aspetto emotivo più che l’argomentazione (immagini apocalittiche, bollettini di guerra); 6. mantenere gli interlocutori nell’ignoranza e nella mediocrità (il virologo non si può mettere in discussione, noi non siamo in grado); 7. stimolare i cittadini ad essere compiacenti con la mediocrità (flash mob e altre manifestazioni di massa); 8. rivolgersi ai cittadini come a dei bambini (le parole del Governatore della Lombardia: “Se non lo capite con le buone domani ve lo faremo capire con le cattive”); 9. insinuare il senso di colpa (siamo tutti potenziali contaminatori e untori, siamo tutti colpevoli, siamo messi gli uni contro gli altri per via di questa vergognosa colpevolizzazione); 10. conoscere gli individui meglio di quanto loro stessi si conoscano.
marco17 7 mesi fa su tio
@pillola rossa Complimenti: il tuo testo è una delle migliori analisi lette e spicca nel diluvio di baggianate e di banalità che inondano i media.
Mag 7 mesi fa su tio
@pillola rossa E completerei la tua analisi nel seguente modo. Mezzi per ottemperare ai punti 1-10 di cui sopra: 1) Agenzie mediatiche mondiali (controllate da azionisti privati a, b, c) 2) Agenzie mondiali private, esempio OMS, UN e simili (controllate sempre dagli stessi azionisti privati a, b, c) 3) Il popolo pecora e pusillanime che è in maggioranza rispetto agli altri, perché su questi ci si può sempre contare ... ha ha ha ha ha ha.
pillola rossa 7 mesi fa su tio
@Mag Ci siamo, il quadro è fatto.
Milite Ignoto 7 mesi fa su tio
Ho abbastanza riserve anche per 3 ondate Ahahaha
Matteo Viale 7 mesi fa su fb
Notizia per tranquillizzare la gente 😂😂👍
Massimo Gangale 7 mesi fa su fb
Bene pur di avere visibilità a gli articoli che pubblicano, se ne fregano di infondere paura alla popolazione. 👏👏
Don Quijote 7 mesi fa su tio
Onestamente, tenendo conto di quanto gli esperti hanno detto e azzeccato finora, non ci sono dubbi, le previsioni del tempo e perfino l’oroscopo sono più affidabili. Non vedo che motivo ci sia per aggiungere sempre più panico a una popolazione già in buona parte dominata dalla paura e dall’isteria! Il numero dei morti è fuorviante perché la stragrande maggioranza sono persone molto avanti negli anni e ammalate che in parte andrebbero conteggiate nei decessi mensili del cantone (circa 300) e diluite nella media annuale. Non che le vite non siano importanti, altroché, ma ci vuole anche una giusta valutazione dei fatti e del rischio a cui siamo sposti evitando comunque di banalizzare, invece trovo che si stia facendo l’esatto contrario.
Ervis Egro 7 mesi fa su fb
Meno male che rimane un ipotesi e non una certezza!
Stefano Patrizi 7 mesi fa su fb
Ervis Egro non hanno previsto manco la prima, figurati
Ervis Egro 7 mesi fa su fb
Stefano Patrizi infatti! Staremo a vedere... sperando in bene....
Giorgio Benedetti 7 mesi fa su fb
Forse no. Non si sa. Comunque meglio prevenire
elvicity 7 mesi fa su tio
Io invece dico se cureremo il nostro sistema immunitario presto saremo fuori. Basta terrorismo mediatico !!! Non se ne può più
elvicity 7 mesi fa su tio
@elvicity PS.: Non ho letto l'articolo e non ho più intenzione di leggerne di questo tipo..
Davide Motta 7 mesi fa su fb
Ah già, gli esperti
francox 7 mesi fa su tio
Oggi i cantieri hanno iniziato oggi, le prime aperture non sono il 27 aprile. Raccontatela giusta per favore. Almeno quello.
francox 7 mesi fa su tio
@francox Due volte oggi.
Lucilla Marconi 7 mesi fa su fb
POTREBBE. Non che è certo. Piantatela di fare terrorismo. Anche perché l’alternativa sarebbe vivere reclusi per il resto della vita o spararci subito un colpo. Vedete un po’ voi cosa preferite.
Elena Bignone 7 mesi fa su fb
Io vedo sempre più persone in gruppo senza alcuna protezione Non si chiede tanto Ma almeno mantenere le distanze e osservare le regole igieniche imposte Un piccolo sforzo ... ma se torna il virus come finirà ?? Lo chiedo a quelle persone menefreghiste o che si credono superiori al contagio Grazie invece a chi con due piccoli gesti può aiutare a non far si che la pandemia ci perseguiti ❤️
Noemi Oechslin 7 mesi fa su fb
Elena Bignone esatto! Fino a due settimane fa si aveva quasi paura di girare senza mascherina al supermercato... ora sono quasi tutti senza!! L’intelligenza proprio!!
Milano Milano 7 mesi fa su fb
Noemi Oechslin come le ho detto prima mai visto girare gente con guanti e mascherina, forse ne vedo più adesso, nei supermercati ti servivano senza e parlavano tra commessi mentre tu tagliavano il prosciutto e la carne
Lorenzo Trincavelli 7 mesi fa su fb
Ottimo
Nani Gaschi 7 mesi fa su fb
Il ticino ☠️☠️🤦‍♂️ Se la sta cercando
André Petitpierre 7 mesi fa su fb
Cioè di questo virus per ora non si e’ capito quasi nulla, ma qualcuno sa già che la seconda ondata sarà peggiore .
Lucilla Marconi 7 mesi fa su fb
André Petitpierre tutte supposizioni e nient’altro. Io invece dico che sparirà come la Sars. Tanto, opinione più, opinione meno...
André Petitpierre 7 mesi fa su fb
Lucilla Marconi esatto. Ognuno dice la sua .
Sandra Rezzonico 7 mesi fa su fb
Lo penso anche io👌
Paolo Mac 7 mesi fa su fb
André Petitpierre si appunto, ma il terrorismo psicologico ha sicuramente dietro un certo tipo di interessi
Milano Milano 7 mesi fa su fb
Lucilla Marconi la sars in Europa non è praticamente mai arrivata, sono riusciti a contenerla. Questo virus è leggermente diverso se non l’avesse ancora capito
comp61 7 mesi fa su tio
Dai apriamo che i muratori bergamaschi devono lavorare!
Lopes Goretti 7 mesi fa su fb
Gia siamo in ansia panico e parlano sempre del virus basta 😷
Jessica Waine 7 mesi fa su fb
😂 Adoro il terrorismo che questi titoli infondono nella gente. Si mette in ballo la vita e tutti a tremare di paura 🤦‍♀️ Sti mammiferi!
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
daniel hagara troppi scienziati in un pollaio decidetevi cosa dobbiamo fare chiuderci in casa 🏠 a vita?gia o pien le ball scusate
Noemi Oechslin 7 mesi fa su fb
Terrorismo o no vedo sempre meno mascherine in giro e persone che riprendono ad incontrarsi come se nulla fosse!... quindi, vediamo di rispettare tutti le regole come dicono altrimenti non lamentatevi se poi peggiora tutto
Milano Milano 7 mesi fa su fb
Noemi Oechslin perché lei in queste settimane di chiusure dei negozi ha visto gente in quarantena? Io mai, lungo lago sempre pieno, ragazzini in giro insieme, li ho visti anche bere birra dalla stessa bottiglia, nessuno con mascherine e guanti.
Andres David 7 mesi fa su fb
Avete talmente stufato con sto corona virus
Tiziana Camponovo Jackson 7 mesi fa su fb
Basta che vi decidete senza creare ansie e panico che non portano a niente di buono....😱🤬
Carmen Viola 7 mesi fa su fb
Ogni articolo che leggo “ricordiamoci di mantenere le distanze” ma parrucchieri estetiste tatuatori ecc... come fanno a mantenerle? E in più siamo i primi ad aprire, proprio non capisco che senso ha ricordarci questo se poi non é possibile farlo!!
Lupa Palu 7 mesi fa su fb
Carmen Viola me lo chiedo pure io!
Andrea Beatrice Cutuli Valdivieso 7 mesi fa su fb
Carmen Viola eh me lo chiedo anch’io forse ci faranno fare da cavia.... in Italia sono gli ultimi ad aprire perché non si ha la distanza in Svizzera i primi.... mah....
Carmen Viola 7 mesi fa su fb
Lupa Palu Andrea Beatrice Cutuli Valdivieso infatti veramente non ha senso quello che dicono, poi tanto fanno al contrario.. ho sentito che in Italia saranno gli ultimi ad aprire.. ormai si sa, (niente contro la Svizzera) ma prima pensano ai soldi e poi alla salute.. Al contrario di altri.....
Lupa Palu 7 mesi fa su fb
Carmen Viola si e poi sostengono che le mascherine non servono!!!!😢
Andrea Beatrice Cutuli Valdivieso 7 mesi fa su fb
Carmen Viola bhe ormai si sa come la pensano loro ma speriamo lo capiscono che fanno uno sbaglio ad aprire e’ troppo presto....
Tony Guadagnini 7 mesi fa su fb
Carmen Viola nessuno è obbligato ad aprire...
Piola Piola 7 mesi fa su fb
Carmen Viola è già confermato che riaprirete il 26.4?
Alessia Rossi 7 mesi fa su fb
Io mi chiedo a sto punto cosa cavolo ci hanno fatto chiudere a fare ? Se usavamo queste norme gia prima che cambiava? Il rischio per noi c era prima e c è adesso! Ah presso gli zero aiuti mai arrivati . Anzi arrivati ma meglio neanche non dire quanto che è una bestemmia ! Io sono schifata !
Alessia Rossi 7 mesi fa su fb
Tony Guadagnini si e chi ci paga se non riapriamo ? Tu ?
Milano Milano 7 mesi fa su fb
Andrea Beatrice Cutuli Valdivieso perché Merlani è Bertoli hanno sempre sostenuto l’immunità di gregge (che non esiste) ecco perché, semplice
Carmen Viola 7 mesi fa su fb
Piola Piola molto probabilmente si.. ieri ho letto un articolo che diceva che hanno mandato una lettera a Berna per rimandare l’apertura di una settimana.. oggi ci sarà la conferenza e sapremo se apriamo o rimandano alla settimana del 4 maggio..
Carmen Viola 7 mesi fa su fb
Tony Guadagnini se lavori sotto qualcuno o inizi a stai a casa finché non trovi un altro posto! E se prima era difficile trovare un posto ora lo è ancora di più!!
Tony Guadagnini 7 mesi fa su fb
Carmen Viola assolutamente. Stavo parlando dei proprietari...
Tony Guadagnini 7 mesi fa su fb
Alessia Rossi se dopo 2 mesi di chiusura, già mancano i soldi per pagare stipendi e affitto, c’è un problema di fondo nella gestione societaria. Non parlo di lei, il mio è un discorso generale. Tutti aprono nel precariato, nessuno controlla ma soprattutto nessuno è obbligato a seguire dei corsi gestionali. Risultato innumerevoli aziende/società che vivono alla giornata e al primo problema sono nella M... . Sul fatto del rischio non entro nemmeno in merito perché capisco benissimo e condivido la sua paura.
Alessia Rossi 7 mesi fa su fb
Tony Guadagnini appunto meglio che non parla se non sa la vita delle persone . Non è si certo un problema di gestione , ma che ciucciano soldi fino che mettono alle strette chi ha un attività al posto che incentivare a restare in piedi fanno di tutto per distruggere le piccole imprese ! E qui nell emergenza si vede chi aiutano! Ma lasciamo perdere che potrei scrivere un libro!
Mariantonietta Petraglio 7 mesi fa su fb
Mi sa che qui sono diventati tutti dottori e indovini, ognuno dice la sua e contribuisce a creare ansia e paura nelle persone che già soffrono.
Bibo 7 mesi fa su tio
Ma sì, cominciamo a terrorizzare la gente (forse che non lo è già abbastanza...) con scenari catastrofici! Esperti? certo, ma alcuni dicono di aprire, altri no...di chi fidarsi?
Marco Pelizza 7 mesi fa su fb
Beh storicamente le epidemie effettivamente hanno una seconda ondata che è più forte della prima. Poi c'è una terza ondata ma meno pesante. Pertanto l'ipotesi è lecita. Ma nella pausa c'è il tempo per prepararsi. Aumentando i posti letto, organizzando reparti specifici per covid e/o malattie contagiose, facendo scorta negli ospedali di materiale protettivo. È abbastanza probabile che con l'arrivo dell'autunno ci sia una ondata di ritorno.
Lucilla Marconi 7 mesi fa su fb
Marco Pelizza storicamente non c’erano nemmeno le conoscenze mediche che ci sono ora. Non si può sapere se andrà davvero come dici, in ogni caso.
Garssia Mira 7 mesi fa su fb
Il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom... Preparati per una nuova epidemia avverte i paesi che intendono mitigare le misure per combattere la pandemia coronarica sono pronti a rispondere rapidamente in caso di una nuova epidemia covid 19
Noemi Oechslin 7 mesi fa su fb
Lucilla Marconi non c’erano nemmeno i grandi movimenti di persone che ci sono oggi, non c’era nemmeno la stessa densità di popolazione (oggi molto più alta) quindi potrebbe essere altamente probabile
Manu Barcella Capobianco 7 mesi fa su fb
Marco Pelizza non si rendono conto questi politici? Che ascoltassero i virologi e loro facessero i politici!
La Jenny 7 mesi fa su fb
Garssia Mira l’OMS è stato fermo a guardare fino a metà marzo. Sono stati i primi a sminuire l’impatto di questo virus, sono stati i primi a dire che la mascherina era inutile, salvo x gli operatori sanitari. Sinceramente avrebbero dovuto muoversi a gennaio, creando protocolli mirati, a livello mondiale. Adesso è facile dire “arriverà una seconda ondata. Lo sanno tutti, e lo stanno dicendo tutti”. Dall’OMS mi aspetto qualcosa di più concreto nei confronti della tutela della popolazione, non solo una fila di parole
Macc Eli 7 mesi fa su fb
Manu Barcella Capobianco lo dicono pure loro che una seconda ondata ci sara' e una terza e cosi via finche non ci sara' cura.
Macc Eli 7 mesi fa su fb
Lucilla Marconi conoscenze ma senza cura
Lucilla Marconi 7 mesi fa su fb
Noemi Oechslin la parola chiave è “potrebbe” e non “sicuramente”.
Noemi Oechslin 7 mesi fa su fb
Lucilla Marconi con tutto il menefreghismo che leggo in questi giorni su questo argomento, la sfrontatezza con il quale si sentono tanto invincibili, per me è sicuramente
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Garssia Mira l oms non credo sia in grado di dire qualcosa.. Non ha credibilità né competenze
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
La Sars che è sempre un coronavirus e sparita così come è arrivata
seo56 7 mesi fa su tio
E noi apriamo scuole e frontiere!!
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@seo56 E ridagli. Se ti ammali poi ti curerà il pastore della Val Verzasca, va bene ?
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
Ci vuole personalità per reggere in casa e attendere la fine di tutto. Il ticinese viziato non ce l'ha.
seo56 7 mesi fa su tio
@Norvegianviking E tu con il cerotto in bocca.
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@seo56 Forse quello devi applicarlo tu ottuso come sei
seo56 7 mesi fa su tio
@Norvegianviking L’educazione è il tuo forte! Grande.
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@seo56 Fa il pari con la tua indisponente intolleranza a chi viene...da fuori
seo56 7 mesi fa su tio
@Norvegianviking Sempre più grande.
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@seo56 Non hai argomenti se ripeti come un disco rotto la stessa tiritera.
seo56 7 mesi fa su tio
@Norvegianviking Da Nobel! Sempre più grande. Un mito direi. Peccato che ci sono i ristoranti chiusi, saresti il giullare giusto per rallegrare i commensali.
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@seo56 Poverino non hai argomenti, sei da compatire
seo56 7 mesi fa su tio
@Norvegianviking Ciao, vedo che sei sempre più grande ed educato. BRAVO!! Buona giornata e occhio alla bile..
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@seo56 Però non sono razzista come te. Bile tutto sotto controllo grazie.
seo56 7 mesi fa su tio
@Norvegianviking Non mi resta che inchinarmi alla tua intelligenza e educazione. Sei Grande, il cittadino modello per eccellenza. Applausi...
Sonia Curreli 7 mesi fa su fb
Direi.... Ottimistico.... Tocchiamoci le⚽⚽
Ivan Kitanov 7 mesi fa su fb
Non ancora ragaaa metta giugno se va tutto bene... e ancora presto cantare vittoria 😔
Barcella Giuseppina 7 mesi fa su fb
Si guarda il parere dei Medici..hanno parlato chiaro..sia il Dottor Denti e Professor Cerny..x loro niente aperture se non vogliamo rischiare il peggio..
Roberto Ruzza 7 mesi fa su fb
Barcella Giuseppina e tra non molto tutti a mendrisio in clinica per problemi psichiatrici 👎
Barcella Giuseppina 7 mesi fa su fb
Roberto Ruzza bisogna adattarsi in questo momento cosi' delicato x il rispetto di tutti..
La Loli Balestra 7 mesi fa su fb
Certo che aprire settimana prossima mi sembra molto azzardato. Sono d’accordo con dott Cerny. E la gente in giro che ho visto sabato a Bellinzona e dintorni tornando dal lavoro. Ma la certa gente pensa che stiamo girando un film???
Barcella Giuseppina 7 mesi fa su fb
La Loli Balestra certa gente non si rende conto del problema..
Milano Milano 7 mesi fa su fb
Roberto Ruzza ma negli altri paesi dove la quarantena la stanno facendo davvero da due mesi dovrebbero già tutti essere alla neuro. Mamma mia quanto siete instabili
ciapp 7 mesi fa su tio
eh per quando arriva saremo pronti con il vacino . ( FORSE )
Cristina Pedrazzoli 7 mesi fa su fb
Iniziamo con una lenta ripresa in positività se no ci ammaleremo tutti di stress ansia e non risolviamo il problema....Iniziamo in sicurezza con tutte le precauzioni del caso...E che cavolo
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
👌👌
Sandra Rezzonico 7 mesi fa su fb
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👌
Serena Giedemann 7 mesi fa su fb
Ogni giorno un medico diverso .... quanti ne hanno ancora a disposizione?
franco1956 7 mesi fa su tio
condivido quanto dice Catherine Gallo.
Carlo Trimboli 7 mesi fa su fb
Vedo che anche in Svizzera gli esperti azzeccagarbugli abbondano. Potrebbe, forse, dipende, per non sbagliare non uscite ... Avessero azzeccato una previsione...
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
a questo punto e meglio spegnere tv radio e internet dare sempre queste notizie
Manumangia Mangiarratti 7 mesi fa su fb
Mettetevi un po’ d’accordo per favore 🥺 non possiamo continuare tutti i giorni a sentire tutto il contrario di tutto... c’è solo terrorismo mediatico perché forse non sapete più a che santo rivolgervi? Grazie 🙏
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
concordissimo non sanno nemmeno loro che dicono troppi scienziati in un pollaio
Katia Maspero 7 mesi fa su fb
Ma bastaaaaaaa!!!🙏🤬
Patrick Adro 7 mesi fa su fb
È quello che vogliono! Metterci paura
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
infatti questo e un atto terroristico
Achref Chaieb 7 mesi fa su fb
De usiamo il buon senso e manteniamo le distanze e mettiamo mascherina e guanti penso che una seconda ondata arriverebbe meno grave !
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
O forse come la Sars si estinguera
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
abbiamo anche dei figli a casa da ricordarsi che futuro avranno percio cautela a sparare queste cose adesso la popolazione sa come difendersi da questa pandemia grazie
paolino1962 7 mesi fa su tio
Ma non riusciamo ad essere un po’ più ottimisti e diffondere notizie un po’ più confortanti? Proteggerci, ci proteggiamo, cosa si dovrebbe fare di più?
Sandro Battaglia 7 mesi fa su fb
Basta terrorizzare la gente BASTA!!!!
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
vero prima di divulgare certe cose che collegano bene il cervello rob da matt
Marco Ieffa 7 mesi fa su fb
Tranquilli piu posti aprite e piu e probabile fate pure
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
Tutti fuori tutti basandosi e quasi smargiassi. Avessero passato la guerra sarebbero stati a cuccia senza fiatare. Ci vuole personalità per reggere a casa e qua ce l'hanno in pochi.
Ginetta Croce 7 mesi fa su fb
Che incubo ci faranno morire d ‘ ansia ...
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
questi terrorizzano la gente
Ginetta Croce 7 mesi fa su fb
Pischetola Francesco e si infatti già si vive con il terrore...
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Pischetola Francesco tolga il quasi
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
ma abbiamo dei figli a casa cosa li diciamo?che dobbiamo crepare tutti che si diano una regolata questi pseudo scienziati
Robi Rinaudo 7 mesi fa su fb
Ma si spariamoci un colpo ed è finita BASTA
Ginetta Croce 7 mesi fa su fb
Robi Rinaudo hahaha facciamo prima
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
non vogliono pagarci la pensione😊
Ginetta Croce 7 mesi fa su fb
Pischetola Francesco e anche tu hai ragione!!! Sai con quella pensione miliardaria che prenderemo!!!
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
infatti😅
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
ma questi capocci a berna già si sono fatti i bunker sottoterra?
Ginetta Croce 7 mesi fa su fb
Pischetola Francesco si si dove hanno tutti quei lingotti d oro ..
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
infatti Ginetta
Pischetola Francesco 7 mesi fa su fb
x favore non terrorizziamo la gente che e già sotto stress mentale e problemi lavorativi qualche notizia positiva possiamo averla ogni tanto please
Monia Hutab 7 mesi fa su fb
Si piange sul latte versato
Lorena Quadri 7 mesi fa su fb
Rimpiangeremo l estate.......
Giulia Simeoni 7 mesi fa su fb
Senza aprire l’articolo, avrei scommesso che era qualcuno della Moncucco 🤣🤣😂
Diego Fernandez 7 mesi fa su fb
Allora cosa ...aprire per cosa... per peggiorare il tutto ? Perché non va già male la cosa ..
Catherine Gallo 7 mesi fa su fb
Ma io non ci credo... se usiamo mascherina e guanti e teniamo le distanze. Non possiamo dire adesso che non sappiamo come fare... se la gente usa il buon senso no dovrebbe essere così
Luca Rossinelli 7 mesi fa su fb
Catherine Gallo appunto le distanze 😬
Manuela Belli 7 mesi fa su fb
Il fatto è che alcuni il buon senso non sanno nemmeno dove sta di casa e per colpa di quelle persone sarà davvero peggio il secondo picco
Nadia Franchi 7 mesi fa su fb
Manuela Belli e’ quello che penso anch’io e gente senza buon senso se ne vede tanta in giro purtroppo!!!
Charlie Wild 7 mesi fa su fb
Catherine Gallo vedo gente in giro senza mascherine anche in dogana
Catherine Gallo 7 mesi fa su fb
Charlie Wild si lo so... ho visto anche carabinieri in italie senza mascherina...
Antonio Malacrida 7 mesi fa su fb
il problema è che molte persone non conoscono il buon senso
Catherine Gallo 7 mesi fa su fb
Antonio Malacrida si sicuramente sono troppo ottimista...
Violet Barrow 7 mesi fa su fb
E se le mascherine non ci sono ? facile bla bla bla
Laura Yoah 7 mesi fa su fb
Catherine Gallo concordo
Lupa Palu 7 mesi fa su fb
Violet Barrow vero 😢
Macc Eli 7 mesi fa su fb
Violet Barrow ci sono ci sono si trovano
Violet Barrow 7 mesi fa su fb
Comunque quelli che arrivano dalla Cina non li voglio !
Rossano Colangelo 7 mesi fa su fb
Vi hanno veramente terrorizzato, perché non imparate a ragionare con la vostra testa? Perché non vi informate al di fuori dalle tv spazzatura di oggi? Andate sui siti governativi, cercate dati, analizzateli, fatevi le domande, vedrete che quello che vi dicono è solo per incutere paura, quanti morti ci sono? Perché sono morti? Avevano patologie? Quante, 1,2,3,?quanti morti solo per e quanti con covid 19? Eta media dei defunti? Vi faccio un Esempio.. I tg oggi dicono che sono morte 10'000 persone è danno molto peso a questo numero, se vi dicessero 5 morti senza patologie 1500 con 1 patologia 3495 con 2 patologie 3700 con 3 patologie 1200 con 4 patologie Eta media dei defunti 78 anni, vedete la comunicazione fa meno paura, avete notato che continuano a puntare sulla parola GUERRA, io non sento colpi di mortaio, non vedo missili, perché non siamo in guerra, ma i tg lo ripetono piu volte, siamo in un momento difficile ma non fatevi terrorizzare, bisogna e fare attenzione, proteggere i nostri cari genitori, nonni.
Catherine Gallo 7 mesi fa su fb
Bravo....
Federico Anderegg 7 mesi fa su fb
Violet Barrow https://www.c-infinito.com/product/maskoo-bianco/
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
56 min
Addio PPD, benvenuta Alleanza del Centro
Il partito punta a conquistare elettori, uscendo da una connotazione troppo cattolica. Sì anche alla fusione con il PBD
SVIZZERA
1 ora
«Impedire lo sci? Una frenesia dettata dall'estero»
Alcune stazioni in Svizzera sono aperte da due mesi e nessuna di esse è diventata un focolaio d'infezione
SVIZZERA
2 ore
La sicurezza del vaccino? Non è negoziabile
La Svizzera, assicura Nora Kronig, non scenderà a compromessi
SVIZZERA
3 ore
L'edizione 2021 del Forum economico mondiale è in forse
Klaus Schwab spiega che la manifestazione avrà luogo solo in condizioni di assoluta sicurezza
SVIZZERA
4 ore
È morta la donna più anziana della Svizzera
«Se mia madre sapesse che sono diventata così vecchia...», affermava la vegliarda in un libro a lei dedicato
SVIZZERA
5 ore
Scuole reclute da record nel 2021
«Sarà la più grande della storia recente» spiega il capo dell'esercito, comandante di corpo Thomas Süssli
SVIZZERA
5 ore
PPD, oggi si decide su nuovo nome e fusione con il PBD
L'assemblea dei delegati si svolge in modo decentrato a causa della pandemia
SVIZZERA
6 ore
I dieci comandamenti per festeggiare il Natale
L'Ufsp ha pubblicato sul proprio sito web alcuni consigli su come organizzare una festa a rischio ridotto.
VAUD
18 ore
Caso FIFA: Platini e Blatter indagati per truffa
Il procedimento penale riguarda un controverso pagamento da parte di Blatter.
GINEVRA
18 ore
Covid, Ginevra chiede aiuti per 10 miliardi
Il parlamento ginevrino chiede inoltre all'esecutivo federale di estendere gli aiuti a tutte le imprese in difficoltà.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile