Cerca e trova immobili

SVIZZERALa flotta di Swiss ridotta a sei aerei

19.03.20 - 10:31
È il provvedimento della compagnia elvetica per far fronte alla crisi dovuta alla diffusione del coronavirus
Keystone
Fonte ATS
La flotta di Swiss ridotta a sei aerei
È il provvedimento della compagnia elvetica per far fronte alla crisi dovuta alla diffusione del coronavirus
Nel 2019 il fatturato della compagnia è aumentato. Ma l'utile operativo è sceso del 9%

ZURIGO - Quasi tutta la flotta Swiss resta a terra. La compagnia elvetica continuerà infatti a volare con soli sei aerei: si tratta di un velivolo per voli a lungo raggio e di cinque per quelli a corto raggio.

Una misura, questa, decisa per far fronte all'attuale crollo dei viaggi in aereo dovuto alla pandemia mondiale di coronavirus. Come comunicato oggi nell'ambito della conferenza stampa sul bilancio della compagnia.

Anche se la filiale di Lufthansa volerà con soli sei aerei (e ricordiamo che la flotta di Swiss ne conta ben 91 e 8 in wet-lease), il CEO Thomas Klühr ha spiegato oggi che l'occupazione sarà comunque bassa.

Una compagnia «sana» - Il CEO relativizza la situazione: «Questo tipo di sospensione temporanea delle operazioni di volo non è motivato da ragioni strutturali». E aggiunge: «Swiss è una grande, sana e robusta compagnia aerea svizzera con una forte posizione di mercato all'interno del gruppo Lufthansa».

Il risultato 2019 - Nel 2019 la compagnia aerea Swiss, dopo aver registrato l'anno precedente un utile da record, ha guadagnato meno e ciò malgrado un aumento del fatturato. Per il 2020 si possono già prevedere, soprattutto a causa del coronavirus, «perdite ingenti» sul fronte dei ricavi: a breve verrà introdotto l'orario ridotto.

L'anno scorso il fatturato del vettore controllato da Lufthansa è leggermente aumentato a 5,33 miliardi di franchi, contro i 5,30 miliardi del 2018. Nel periodo in rassegna l'utile operativo è sceso del 9% a 578 milioni di franchi, contro i 636 milioni dell'anno precedente, ha annunciato stamani Swiss.

Per quanto concerne il 2020, la compagnia aerea indica che «in considerazione del drammatico calo delle prenotazioni delle ultime settimane dovuto all'aumento delle restrizioni di viaggio e alla chiusura delle frontiere, quest'anno Swiss sta subendo perdite notevoli». Impossibile per ora formulare previsioni concrete.

Riduzione dei costi - Per reagire alla situazione il vettore ha introdotto misure di riduzione dei costi per preservare la propria liquidità, tra cui il congelamento delle assunzioni, la rinuncia parziale agli stipendi dei dirigenti e la sospensione dei progetti non essenziali per l'attività. Nei prossimi giorni verrà anche introdotto il lavoro a orario ridotto.

«È importante che la liquidità ci venga messa a disposizione rapidamente e che ci si impegni per altre misure come le garanzie statali o i prestiti ponte che possono essere rimborsati dopo la crisi» ha sottolineato il CEO.

I voli garantiti da Swiss:

Da lunedì Swiss sospenderà tutti i voli da Ginevra e ne manterrà solo uno continentale: tre volte alla settimana un apparecchio collegherà Zurigo a Newark (area metropolitana di New York).

Sul corto raggio, sempre da Kloten, saranno servite otto località: Londra, Amsterdam, Berlino, Amburgo, Bruxelles, Dublino, Lisbona e Stoccolma, per un totale circa 40 voli settimanali, ha indicato la compagnia. Il "mini-orario" varrà sino al 19 aprile.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE