Keystone - foto d'archivio
SVIZZERA
14.02.20 - 08:060
Aggiornamento : 09:54

In autostrada tutti a 100 km/h. E se il limite diventasse svizzero?

L'Associazione traffico e ambiente loda il provvedimento dei Paesi Bassi. Ma la politica da noi potrebbe scagliarsi contro una simile proposta

LIMITE OLANDESE IN AUTOSTRADA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il governo olandese ha ridotto, nelle ore diurne, il limite di velocità sulle autostrade da 130 km/h a 100 km/h. L’obiettivo è abbassare le emissioni di ossido di azoto, dopo che nel maggio dello scorso anno erano talmente alte da violare la legislazione europea. Ma l’esempio dei Paesi Bassi potrebbe presto essere esportato. Anche in Svizzera, secondo l’Associazione traffico e ambiente (ATA).

«La riduzione della velocità a 100 km/h è una delle poche misure in favore del clima che potrebbe avere un effetto immediato e diretto», spiega a 20 Minuten Martin Winder, project manager di ATA. Alcune stime parlano di una riduzione di CO2 del 2-3%. A 80 km/h scenderebbero del 5-7%. «Un risultato importante, per una sola misura. E anche le polveri fini si ridurrebbero considerevolmente».

Secondo l’esperto di ATA, ridurre la velocità in autostrada conterrebbe anche gli ingorghi e il traffico risulterebbe più scorrevole. E propone un modo affinché gli utenti della strada possano vedere la misura di buon occhio: «I tempi non si allungano, arrivi a destinazione maggiormente rilassato e nel serbatoio c’è più benzina».

Dal canto suo, il portavoce dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), Thomas Rohrbach, chiarisce che stabilire il limite di velocità in autostrada rappresenta una questione politica. «USTRA persegue una gestione del traffico con limiti dinamici e temporanei. È da tempo che diciamo che su un’autostrada svizzera a quattro corsie la velocità ottimale media sarebbe tra gli 80 e i 90 km/h, con un traffico molto più scorrevole». Nonostante la mossa dei Paesi Bassi venga lodata, per combattere l’inquinamento «non è efficace tanto quanto alcuni rimedi svizzeri, quali la tassa sul CO2 e le prescrizioni sulle emissioni di CO2».

Malgrado l’idea possa piacere all’Associazione traffico e ambiente, che si impegna per una mobilità in armonia con le esigenze dell’ambiente e delle persone, la soluzione olandese difficilmente troverebbe l’appoggio della politica. «È una totale assurdità - taglia corto il consigliere nazionale PLR Christian Wasserfallen -. Il limite, anzi, dovrebbe essere innalzato a 130 km/h. È già possibile scendere a 100 km/h su alcuni tratti e in alcuni momenti grazie alla segnaletica flessibile. Porre un limite fisso non inciderebbe significativamente sull’ambiente e comporterebbe per gli automobilisti un’enorme perdita di tempo».

Commenti
 
Matteo Radaelli 1 sett fa su fb
Ma per piasee....
Jonathan Bopp 1 sett fa su fb
Un sistema pubblico per offrire passaggi in auto e riceverne. Altro che la differenza tra 100km/h e 130. Che con un auto appena un po’ decente è impercettibile. Comunque tornando all’offerta di passaggi probabilmente ridurrebbe il numero di auto in circolo inizialmente, in seguito ci sarebbero molte più persone che rinunciano definitivamente alle auto. Perché al momento spostarsi coi mezzi pubblici è limitante, l’alternativa taxi è inaccessibile finanziariamente per colpa anche delle leggi protezioniste. Mentre potersi spostare coi mezzi pubblici + passaggi in auto a prezzo abbordabile renderebbe la gente indipendente dal possesso di un auto e favorirebbe sia la mobilità che non l’occupazione da parte di più persone delle auto che circolano.
Tommaso Berletti 1 sett fa su fb
100 km è un limite giusto. Non è vero che ci si addormenta. È solo questione di abitudine. A 100 km orari si ha uno spazio di frenata medio di quasi 50 metri che quasi raddoppiano con asfalto bagnato. A 130 km si ha bisogno 83 metri di spazio frenata che diventano 166 circa con asfalto bagnato. Si presuppone comunque il veicolo in perfette condizioni. A queste metrature occorre aggiungere anche il tempo di reazione.
Amir Deranjic 1 sett fa su fb
Ahh che bello e chi lo dice? Lo dicono quelli che vanno in aereo ai meeting sul clima, per dire che il mio motore eco 1000 di cilindrata inquina troppo?
Stewe Stewen Drummer 1 sett fa su fb
....cavolo ma gli "ingegnneri" del traffico persone che hanno studiato con il libretto della Coop....ma come fanno a partorire determinate idee....fenomeni sono !!!!!
Fabi Etto 1 sett fa su fb
140
Storni Ottavio 1 sett fa su fb
Sì dai,e facciamo le auto come i Flintstones,.. ma andate a c.....
Michele Dotta 1 sett fa su fb
.. dai perché non facciamo 80 all'ora così abbattiamo anche le polveri fini?!?!?!
Gianluigi Busca 1 sett fa su fb
Tutti in 🚲 bello.
Mattia Giamboni 1 sett fa su fb
80Km/h e tutti in seconda corsia. Tanto la prima non si usa mai.
Dimitri Rais 1 sett fa su fb
È gia praticamente tutto 80 🤣
Angelo Michele Maiorano 1 sett fa su fb
Sono limiti per bici elettriche
Daniele Russo 1 sett fa su fb
Proporrei 85 Km/h sulla corsia di sorpasso,e 70 sulla corsia di destra,ovviamente senza tolleranza se si superano i limiti 😆😆😆😆
Francesco Leonardi 1 sett fa su fb
secondo me un limite onesto in autostrada sarebbe 8 km/h. no, non c’è nessun errore di battitura, era proprio un otto.
Milena Ruggeri 1 sett fa su fb
Francesco che è poi la velocità media in certi orari tra Lugano e Chiasso 😂😂
Francesco Leonardi 1 sett fa su fb
Milena Ruggeri atterrato oggi a kuala lumpur alle 16:38. arrivato in hotel alle 19:31........ tutto il mondo è paese...
Roby Roby 1 sett fa su fb
Sarebbe ridicolo
setter 1 sett fa su tio
A tutti gli attivisti ambientalisti ecc. ecc. non dovete più usare l'aereo x nessun motivo infatti sono 200.000 i voli giornalieri e un solo aereo consuma dalle 8 alle 15 tonnellate di carburante all'ora....quindi i provvedimenti anti-automobili sono RIDICOLI....
Paolo Coppini 1 sett fa su fb
No, acci e poi dentaccio, NOOOO!!!! Se si continuano ad abbassare i limiti ci creerà un imbottigliamento di lumache stradali che causerà delle code lunghe il doppio di quelle di oggi. Oltre al fatto che, lo vedo e lo vivo anche io, quando c'è quella "genialata" di limite a 80 da Lugano nord a Mendrisio, a un certo punto inizio ad avere dei colpi di sonno dalla lentezza con cui viaggio in autostrada. A questo punto non acquisto più la vignetta e vado per le cantonali, che tanto non avrebbero più una grande differenza di limite.
Robi Gy 1 sett fa su fb
Demenziale
volabas 1 sett fa su tio
Martin Winder, sara' sicuramente in corsa per il nobel il genio
Manuela de Rungs 1 sett fa su fb
Ma per favore!! Vediamo già ora con gli 80 km/h quanti incidenti ci sono comunque e settimanalmente.
Bandito976 1 sett fa su tio
Dicono così perchè c’è gente che anche a quella velocità è capace di fare incidenti. Secondo una mia onestà opinione + diminuisce la velocità + aumentano le distrazioni. Per il resto chi non è capace di guidare a 150 km/h è meglio se resta a casa.
Andrea Morazzoni 1 sett fa su fb
Io lo porterei a 60 km/h... Al massimo.... in autostrada è già un bel viaggiare 😂
Dani Pons 1 sett fa su fb
Ma si dai,mettiamo anche questa bella limitazione....poi non lamentatevi che la gente,appena può,se ne va fuori dalle palle....perché a furia di nuovi divieti,nuove leggi limitanti,aumenti di tutti i tipi e balzelli nuovi di pacca è proprio lì che si arriva.
italo_calvo 1 sett fa su tio
Classico esempio di specchietto per le allodole, atto a sviare l’attenzione da cause ben piú importanti. La politica dovrebbe concentrarsi sulle vere fonti di inquinamento, come le navi da crociera e i fuochi d’artificio, peraltro di dubbia utilità. Abbassare il limite di velocità da 130 a 100 kmh non porta automaticamente a una riduzione di polveri fini e CO2. Esistono studi che dimostrano addirittura il contrario, dato che la velocità non è l’unico fattore da tenere in conto, senza considerare effetti indesiderati come la frustrazione di dover viaggiare a una velocità nettamente inferiore a quella per cui sono state concepite le nostre autostrade e soprattutto le automobili. Gli obiettivi facilmente raggiungibili stanno altrove, ma finchè la politica riesce e influenzare la maggioranza della popolazione per non dover affrontare i problemi di fondo, evidentemente scomodi, siamo tutti noi a pagarne le conseguenze, senza-ahimè- nemmeno rendercene conto.
Tato50 1 sett fa su tio
@italo_calvo Sei italiano? I limiti sono 120 dalle mie parti. In Italia vogliono aumentare la velocità a 150 km/h da noi abbassarli. Demenziale a dir poco se più a sud fanno il contrario. Noi vogliamo salvare il mondo con aumenti del costo del carburante e diminuendo la velocità quando forse bisognerebbe guardare altrove quando con i nostri soldi sponsorizziamo i paesi dell'est dove tutte le centrali sono alimentate a carbone Tagliamo " i viveri " a questi e non martelliamoci i nostri coyotes -;((
centauro 1 sett fa su tio
@Tato50 Si riferiva al limite delle autostrade olandesi come per l'Italia...anche se per molti anche in CH è a 130 km/h, basta vederli ogni giorno che flashano per passare con targhe chiaramente CH!
Tato50 1 sett fa su tio
@Tato50 Vabbè che ho la febbre, ma io dell'Olanda non leggo nulla. Torno adesso da Faido e ho messo il "tempomat" a 125. Mi escono 3 righe e ognuna corrisponde a 60 metri del veicolo che mi precede. Praticamente a 180 metri dal veicolo che mi precede, in automatico va alla stessa velocità . Per fortuna posso togliere 2 righe quindi la distanza si riduce a 60 metri. Non ti dico quante volte ha rallentato da sola per i pirlotti che vanno a 100. Per fortuna che come esco dalla loro scia scatta in un un attimo alla velocità impostata . Mi sa che quello con l'Audi aveva il medesimo sistema perché ci siamo sorpassati 3 volte -;))) È comodo come sistema, ma se hai qualcuno di fianco che ci mette 10 minuti a sorpassarti sei dietro come un cucù all'imbesuito che hai davanti-;)))
Tato50 1 sett fa su tio
@centauro Centa..... Guarda che ti ho risposto; peccato che ho scritto a me-;))))
italo_calvo 1 sett fa su tio
Classico esempio di specchietto per le allodole, atto a sviare l’attenzione da cause ben piú importanti. La politica dovrebbe concentrarsi sulle vere fonti di inquinamento, come le navi da crociera e i fuochi d’artificio, peraltro di dubbia utilità. Abbassare il limite di velocità da 130 a 100 kmh non porta automaticamente a una riduzione di polveri fini e CO2. Esistono studi che dimostrano addirittura il contrario, dato che la velocità non è l’unico fattore da tenere in conto, senza considerare effetti indesiderati come la frustrazione di dover viaggiare a una velocità nettamente inferiore a quella per cui sono state concepite le nostre autostrade e soprattutto le automobili. Gli obiettivi facilmente raggiungibili stanno altrove, ma finchè la politica riesce e influenzare la maggioranza della popolazione per non dover affrontare i problemi di fondo, evidentemente scomodi, siamo tutti noi a pagarne le conseguenze, senza nemmeno rendercene conto.
Alex Aquino 1 sett fa su fb
Fate ridere, perché non fate 80 km/h in’autostrada?????? È meglio........ 😂😂😂🤬🤬🤬
fapio 1 sett fa su tio
@Gero hai visto troppi film
Güglielmo 1 sett fa su tio
Ma perché non obbligare tutti a comprare la macchina dei Flinstons, eh Fred e Barnie erano sempre in giro a balla… fa bene al cuore, ai muscoli, non inquina a parte un po di metano emanato in salita… ma si può inserire il contatore nel c.. e poi si paga in base alle scorregge. ma per piasé ma piantatela….
centauro 1 sett fa su tio
@Güglielmo Tutti a cavallo.
Giorgio Gori 1 sett fa su fb
Io propongo 68...a 69 pericolo di testa coda!
Arciere 1 sett fa su tio
Io farei addirittura 30, o ancora meglio in retromarcia...
Simoni Proserpio 1 sett fa su fb
Ma il futuro non è l'auto che si guida da sé? In questo caso i limiti si porrebbero solo in presenza di cantieri (no incidenti, no code, ecc)
Zia Cin 1 sett fa su fb
Da noi dove si raggiungono i 100 km orari ?🤔
Gero Di Benedetto 1 sett fa su fb
Ma sì, chissà, magari presto si arriverà a inserire binari sulle autostrade e a riempirli di vagoni, così si viaggerà tutti tranquilli e sereni a V=K (velocità costante) come dei robot. D’altronde è la fine che farà l’essere umano (noi del popolo però), tutti pecore incanalate nel pensiero unico di qualcuno che reggerà le redini dell’ordine mondiale finalmente SENZA CONTRADDITTORIO!
Roberto Baldini 1 sett fa su fb
prima di pensare alle auto dovrebbero eliminare le caldaie a olio combustibile!e altre fonti che inquinano come 10000 auto!per la velocità no comment!
Elvis Lugano 1 sett fa su fb
Ridateci l’aeroporto!!!!!!!! 😊😊😊
Maxy70 1 sett fa su tio
Malcelato espediente per ricattare gli automobilisti e spingerli a utilizzare i soliti mezzi pubblici, i cui biglietti e abbonamenti vengono venduti a peso d’oro. Il tempo di percorrenza aumenta, favorendo rallentamenti e intasamenti. La guida diventa ancora più noiosa, a rischio di colpi di sonno e quindi di incidente. Un viaggio lungo, percorrendo ogni ora in media una ventina di km in meno, diventa esasperante, a rischio stanchezza e quindi sicurezza. Il risparmio di carburante è tutto da dimostrare e sicuramente l’usura generale della vettura aumenta in quanto il tempo necessario per percorrere la medesima distanza aumenta. Non lo insegnano nelle università rosso-verdi?
Anto Ferrari 1 sett fa su fb
Chi guida spesso in autostrada sa che i 140 sarebbero perfetti e i 130 necessari.
Deborah Deby 1 sett fa su fb
Mi sparo tutta a 100 km/h
Tato50 1 sett fa su tio
«I tempi non si allungano, arrivi a destinazione maggiormente rilassato e nel serbatoio c’è più benzina». Uella scienziato, viene un attimino in Ticino dove alle 17 c'è colonna verso sud da Chiasso a Lugano Nord. Poi fai una giretto verso il tunnel del Gottardo ma ricordati di non essere in riserva con la benzina perché nei mesi freddi tieni acceso il motore se non vuoi congelare !!!! Un genio può avere le sue limitazioni, l'imbecille non le ha ;-((
Cipriano Roberto 1 sett fa su fb
80 100 120 in Svizzera, poi arrivano sulla Como Chiasso si sfogano 🤣
Tato50 1 sett fa su tio
In Italia, che ne muoiono quasi 3000 all'anno per incidenti, vogliono portare il limite a 150. A parte in fatto che da noi a volte circoli a 60 all'ora o stai fermo ad ascoltare musica per ore fossi nell'ATA obbligherei gli automobilisti a circolare in retromarcia ;-(((
Um999 1 sett fa su tio
@Tato50 Io credo che di base il problema non è il limite di velocità, (vedasi nelle tratte senza limite in Germania) il problema in questo caso Itali è la mancata certezza della pena, quindi si è liberi di fare quello che si vuole, come si vuole e quando si vuole, di conseguenza poi i numeri diventano spaventosi.
Tato50 1 sett fa su tio
@Um999 Devo premettere che la cifra che ho citato non corrisponde ai soli incidenti in autostrada. Sono completamente d'accordo su quanto scrivi perché con certe decisioni penali quasi ti invogliano a trasgredire. Gente che ammazza pedoni o ciclisti e non si ferma e poi si scopre che era pieno come un'oca, altri senza patente e altri senza assicurazione. Processo e condanna a tre mesi di arresti domiciliari. Pare che adesso con la nuova legge, sempre che entri in vigore, ci sarà "l'omicidio stradale" con pene detentive toste. Poi metterlo in pratica e tutt'altra cosa; purtroppo ;-(( Eliminare il "rito abbreviato" !!!!!!
Evry 1 sett fa su tio
Veramente una STUPIDAT lanciata da "senzacervelli disfattisti" da mandare sulla luna come cavie.
Andre Marques 1 sett fa su fb
Eh si che c e l avete il cervello, l utilizzo è pure gratis.. USATELO!!!
Joel Bognuda 1 sett fa su fb
Il limite dovrebbe al massimo aumentare a 140, visto che ci si addormenta con i 100, ma questo molto probabile che non sia veritiero neh !? Poi Già che ci siete, potete mettere anche il permesso di circolare per i ciclisti in autostrada, già che non rompono abbastanza il cazzo sulle cantonali.
Laura Bernasconi 1 sett fa su fb
Beh una volta con i catorci che avevamo il limite era di 180, adesso col progresso tecnico continuano ad abbassare 🙄🙄
Joel Bognuda 1 sett fa su fb
Stefano Malagodi vero, su questo non ti posso contraddire... non posso nemmeno giudicare tutti i ciclisti dementi ecc... mi rivolgo a quei casi sociali di ciclisti, che malgrado le loro apposite corsie create con fior di soldi spesi, di usarle. Ci sono casi di idioti che pedalano in mezzo alla corsia con accanto la pista ciclabile, scusami tanto, ma qualche giorno troveranno chi li investe. Come gli automobilisti che intasano il traffico andando 50 sul 80, qualche giorno una tamponata.
Stefano Malagodi 1 sett fa su fb
Joel Bognuda o trenta su 50. Io sono un solitario in bici non chiacchero Non vado in gruppo o appaiato. Non uso tel in auto. Buona giornata.
Diego Vidale 1 sett fa su fb
E se ci compriamo tutti un elicottero?!
Bayron 1 sett fa su tio
La stupidità umana non ha confini!
LAMIA 1 sett fa su tio
Domanda all associazione ATA : Quanto ha versato nelle casse del associazione il Foxtown per permettergli di raddoppiare la superficie di vendita e conseguentemente il traffico del Mendrisiotto? Non siete più credibili
sedelin 1 sett fa su tio
@LAMIA cünta mia sü ball!
sedelin 1 sett fa su tio
che fretta c'è?
LAMIA 1 sett fa su tio
Cominciamo a proibire il sorpasso fra autocarri e autotreni e controllare la velocità di certi torpedoni tipo Flixbus che spesso è volentieri viaggiano a 120 con sorpassi al limite del criminale
Mattiatr 1 sett fa su tio
@LAMIA Lascia stare, un mese fa lo stesso Flixbus mi ha quasi centrato rientrando dopo un sorpasso per ben tre volte. Che poi io standard vado a 130 e 110. Mah, prima ero contrario alla mancata concessione del tragitto Ticino-Malpensa, ora lo capisco XD
Sergio Bianchi 1 sett fa su fb
Sergio Bianchi 1 sett fa su fb
Giada Bertarelli 1 sett fa su fb
Si e poi tutte le cantonali a 30km/h? #maandatevoia100
SwissPitBull 1 sett fa su tio
Per logica il limite dovrebbe essere applicato esclusivamente al veicoli che inquinano... Se il motivo dovesse essere solo l'inquinamento. Quindi per essere giusti veicoli a benzina/diesel 100km/h e elettriche 140km/h. Sarebbe anche un incentivo... Se volete mi candido per le elezioni ??
neuropoli 1 sett fa su tio
@SwissPitBull per le elettriche senza limiti.
Andràs I. Nagy 1 sett fa su fb
Ma no!!! 50km/h al massimo... 😱
Thomas Squinzani 1 sett fa su fb
Effettivamente alzarlo di ben 20 kmh potrebbe essere pericoloso, ah...no , ops
Paolo Mac 1 sett fa su fb
Mi chiedo il senso d’avere un’autostrada e di pagare x poterla percorrere!!! Il senso dell’autostrada è poter arrivare più velocemente.....tra un po’ la differenza tra lei e le strade cantonali scomparirà per cui tanto vale utilizzarla
Laura Bernasconi 1 sett fa su fb
Tanto vale pagarla !!! Piuttosto !!
Paolo Mac 1 sett fa su fb
Laura Bernasconi appunto....come scritto😊
Marko Grujic Mark 1 sett fa su fb
🥱😴👎🏼
Claudio Maineri 1 sett fa su fb
100???troppi io fare 50....ma riuscirei a beccarmi un radar lo stesso😂😂😂😂
Maurizio Roggero 1 sett fa su fb
Ed i camion continueranno a viaggiare a pieno regime, perché loro non inquinano... 🤭
Francesco Bellopede 1 sett fa su fb
Maurizio Roggero mobilità Svizzera si sta fottendo e da vergognarsi
Roland Stanic 1 sett fa su fb
Ma torniamo ai cavali che meglio
Bosko Ilic 1 sett fa su fb
Roland Stanic 😂😂😂😂😂😂
Simone Maida 1 sett fa su fb
E grazie al cazzo, tre ore per fare 60km in olanda con tutto il traffico in autostrada
Samanta Manzella 1 sett fa su fb
Ma si dai, cosi adeguiamo la velocità con quegli imbecilli che vanno a 80km/h sulla corsia di sorpasso, che sono tanto simpatici quando te li trovi in mezzo ai c@@@oni 🤣🤣🤣🤣🤣
Samanta Manzella 1 sett fa su fb
E in cantonale 40km/h che tanto anche li te li trovi tutti che vanno sotto ai 50km/h quando non c’è nemmeno traffico e non capisco il perchè 😤😤😤😤
Alfredo Corradi 1 sett fa su fb
eh beh... confiniamo con 5 stati ma per fortuna il loro smog non arriva anche in svizzera... no ma và, il problema lo risolveremo sicuramente con una ulteriore riduzione dei limiti... 100 kmh + via sicura... aggiungerei anche l ergastolo se superi i limiti e hai un auto che inquina oltre un tot... mi chiedo cosa abbiano studiato certe menti illuminate...
Sascha Imhof 1 sett fa su fb
Alfredo Corradi già, mettiamo anche la circolazione a targhe pari e dispari alternate 👍👍
Энтони Демарки 1 sett fa su fb
Queste menti illuminate sono rinchiuse nei loro uffici con stipendi che noi comuni mortali nemmeno riusciamo ad immaginare e se ne escono ogni tanto con soluzioni assurde tanto per giustificare di aver tirato insieme qualcosa.
Ma Dési 1 sett fa su fb
Sascha Imhof 101 è meglio 🤪
Gabriele Bertaggia 1 sett fa su fb
Alzate i limiti. Son tutti più contenti. Guidatori e natura
negang 1 sett fa su tio
Chiasso Rivera ? C'è in vigore da tanti anni il limite degli 80 effettivi. Infatti quasi mai riesci ad andare oltre ed anche di notte con tutti i cantieri infiniti che ci sono vai a 80 al massimo. Quindi definire autostrada la A1 e' un po' esagerato. Ritengo che 130 sia un limite accettabile anche se in tanti tratti i 150 non guasterebbero. Di fatto i tempi di percorrenza sulle lunghe distanze sarebbero infiniti e ti addormenteresti al volante con molta più' facilita'. In Germania dove le autostrade si possono ancora definire tali e dove e' ancora bello guidare, a 180 sei a posto, guidi come la maggior parte e non ci sono più' pericoli. Per quanto riguarda i consumi invece e' chiaro che a 100 consumi meno ma e' pallosissimo andarci se sei in autostrada. Sulle cantonali dove ci sono tante e troppe rotonde i consumi aumentano a dismisura perche' spesso sei a 50 o 40 con le marce basse e consumi decisamente di più' .Beh .. non capisco .
Maritza Giudici Polignone 1 sett fa su fb
Iniziamo a togliere il traffico parassitario dando lavoro ai residenti invece che a 64000 frontalieri e vedi come cambiano le polveri fini...
Andrea Kevin Beraldo 1 sett fa su fb
Maritza Giudici Polignone eh già... perché dal Gambarogno a Bellinzona le targhe sono tutte IT 😂
Carla Mina 1 sett fa su fb
Maritza Giudici Polignone e basta con sta storia. Allora voi smettetela di fare la spesa in italia
Francesco Aquilano 1 sett fa su fb
Maritza Giudici Polignone ci voleva mancare anche oggi l'antiitaliano di turno. Smettetela di inquinare con le vostre auto quando venite in Italia a fare la spesa
Paolo Mac 1 sett fa su fb
Maritza Giudici Polignone e te pareva....... Mi dice dei 64000 che diventerebbero occupazioni indigene, quanti non utilizzerebbero l’auto???? Così tanto x sapere l’effettivo risparmio in traffico🙄
Paolo Mac 1 sett fa su fb
Francesco Aquilano e le vacanze 👍🏻
Энтони Демарки 1 sett fa su fb
Con l'abolizione della libera circolazione delle persone diminuiranno anche quelli, quindi ancora un po' di pazienza.
GI 1 sett fa su tio
wow....qualora non lo sapeste....in Olanda si è "costantemente" in colonna....ergo per cui il limite non ha gran senso....essendo tale velocità difficile da raggiungere.....da noi in molti tratti....anche senza l'indicazione....velocità "da sballo"....qualora fosse possibile raggiungerle !
Fabrizio D'Auria 1 sett fa su fb
Secondo me sarebbe più giusto che, ognuno andrebbe quanto vuole, ma poi se fa un un'incidente so cavoli !!!
Lorella Castellini 1 sett fa su fb
Fabrizio D'Auria Ma anche no! Son cavoli anche dei poveri cristi coinvolti, come spesso e volentieri succede.
Mirko Beretta 1 sett fa su fb
Lorella Castellini in Germania da quando hanno tolto i limiti gli incidenti si sono abbassati notevolmente, la gente a 100kmh si distrae molto di più che a 200 non lo dico io ma i fatti!
Niko Gjoka 1 sett fa su fb
Mendrisio-lugano 2 ore e 15 . Però spariranno le colonne ........ 🤦🏼‍♂️
Andrea Tavasci 1 sett fa su fb
A sto punto andiamo tutti a piedi.
Luca E Vane Rahmani 1 sett fa su fb
Ma per favore dai.... già 120 ( quando si riesce ) è scandaloso, figuriamoci 100 km/h....🤣🤣🤣
belaolga 1 sett fa su tio
...e ma poi..i frontalieri dovrebbero partire prima da casa...quindi inquinerebbero di piu...meglio limitare i politici che dormon male e si sognano ste cazzate
Pepperos 1 sett fa su tio
Ma si facciamo una corsia pedonale ;con tante bancarelle a esse! Ortaggi, cannabis, médicament, uffici cantonal e crottin
Calogero Mancuso 1 sett fa su fb
I paesi bassi sono bassi 😁😁😁
Joe DaSilva 1 sett fa su fb
Qualcuno, prima di scrivere “fesserie” dovrebbe attivar il Bluetooth con il cervello!!
Miglior Amico 1 sett fa su fb
mavadaviaiciappconvertlumbrela!!!!!!!!
Luca Rocca 1 sett fa su fb
Se dovesse diventare realtà i 100km/ orari allora ci abbassate la tassa di circolazione e assicurazione auto ??
Damiano Iannino Schipilliti 1 sett fa su fb
Luca Rocca fidati.. L unica cosa a cui puntano è incrementare i radar
Andrea Weber 1 sett fa su fb
Per tutti quelli che dicono che si dovrebbe alzare il limite: forse non avete capito che sarebbe inutile? 😅 Ne riparliamo quando il governo, finalmente, rispetterà la volontà popolare (mai applicata) di levare i camion dalle autostrade.
Corri 1 sett fa su tio
Sì e poi???? Già quando il limite è a 50, molti guidano tra i 35 e 40 ! E qui si fa colonna e CO2...!!! Figuriamoci a 100, si rimarrà a 80!
Massimiliano Verdaglia 1 sett fa su fb
Oggi e’ sempre peggio ..!!!
Angelo Zakaro 1 sett fa su fb
Tenere una velocità bassa ce il rischio di colpi di sonno
Pamela Disoteo 1 sett fa su fb
Giá andiamo a 80 quasi ovunque.. 🙄
Piera Laera 1 sett fa su fb
In alcuni tratti ti addormenti
shooter01 1 sett fa su tio
vediamo di non sparare altre idiozie che di limiti, balzelli e limitazioni demenziali ne abbiamo già troppe. Capisco che la svizzera è diventata la patria del verdi haters delle auto, ma su... bisogna volersi bene, con l'odio non si fa nulla :)
Zarco 1 sett fa su tio
Quando vedo in autostrada camion o altro provenienti dall’estero che sparano fuori delle puzze micidiali , mi dico se li si dorme??????
Mary Rodons 1 sett fa su fb
Pensare a cose più serie magari? Già 120 km/h son pochi 😡
Offro & Cerco Lavoro in Svizzera 1 sett fa su fb
si va a 80... a cento una passeggiata
Fabio Airoldi 1 sett fa su fb
I limiti sono troppo bassi sulle autostrade svizzere, non pretendo i 150, ma almeno i 130 metteteli...
Sandrini Sirio 1 sett fa su fb
Con tutti gli imbranati e deficenti che girano in auto trovo strano che si possa ancora andare a 120 km/h. Con tutta la tecnologia di m...che viene applicata sulle auto con i vari segnalatori bit- bit, "manca carburante, finestrini aperto, retromarcia, ecc, ecc" le persone sono' diventata sempre più dementi nel circolare in auto..
Michele Ledda 1 sett fa su fb
Sandrini Sirio hai proprio ragione
Ridvan Albana Asllani 1 sett fa su fb
Le misteriose colonne in autostrada che durano un paio di secondi e poi sparisce tutto, come se niente fosse successo ed ogni volta ci chiediamo quale sia la spiegazione. Ci sono studi che hanno mostrato come la causa principale sia la diversità di velocità tra le auto e nel momento in cui quello più veloce frena, scatena tutta una reazione di frenate dietro a lui creando le colonne misteriose in autostrada! Quindi, non è che aumentando i limiti risolvi il traffico, anzi, sembra proprio il contrario! In più ne beneficerebbe anche l’essere umano per la diminuzione dell’inquinamento...
Andrea Weber 1 sett fa su fb
Perché ci sono i cretini che vanno a 100 sulla corsia di sinistra.
Ridvan Albana Asllani 1 sett fa su fb
Andrea Weber in realtà quelli a sinistra vanno a 120 mentre quelli dietro a 140... di solito è cosi...
Jenni Cardoso 1 sett fa su fb
Il più delle volte il problema non è la velocità, ma l'incompetenza della gente alla guida. Chi resta in corsia di sorpasso pur non sorpassando nessuno oppure andando più lentamente rispetto a quelli di destra. Per non parlare di quando ci sono i ristringimenti e devono rientrare tutti all'ultimo e non per tempo, creando solo colonne.
Andrea Weber 1 sett fa su fb
Vero anche questo Jenni
Loris Cesardi 1 sett fa su fb
Ridvan Albana Asllani quelle colonne misteriose non sono causate dalla chiusura momentanea al traffico delle varie gallerie?
Sarah Ninna 1 sett fa su fb
Già 120 fa ridere.. 😒 a che serve l autostrada mi chiedo
Gio65 1 sett fa su tio
Che idiozie... sapete perché si chiamano paesi bassi? Perché si trovano sotto il livello del mare dove la pressione atmosferica è superiore che a livello 0 metri. Quindi anche lo smog e polveri fini rimangono "incastrate". Li facciano loro I limiti, io voglio continuare ad andare a 200..
Mattiatr 1 sett fa su tio
@Gio65 Inoltre sono pianeggianti, non devono fare 2 ore di Gottardo e poi altre 2-3 per andare in tutto il resto della Svizzera.
Gianluigi Tattoli 1 sett fa su fb
Ma se il motivo è ridurre la CO2 se compro una vettura elettrica posso andare a 150?!
Eugenio Eu Scozzafava 1 sett fa su fb
Allora con la vignetta dateci anche accesso alle piste degli aereoporti... Altrimenti dove potremo lanciare a velocità curvatura i nostri 10000cc, 12 cilindri, 660 valvole con triplo scarico? 😄😄😄
Alessandro Ale Marra 1 sett fa su fb
si ma nei paesi si fanno anche le canne liberamente, sarà per questo... perché a 130 é difficile rullare una canna😆100 già uno ha il tempo di azione si importano solo le sanzioni, se si fa una cosa la si fà come si deve,
Mario Guglielmoni 1 sett fa su fb
100 si. Sarebbe ottimo. E magari fare solo alcuni tratti liberi della CH.
Claudio Trabattoni 1 sett fa su fb
Fra 10 anni 80kmh
Gianni Buttarazzi 1 sett fa su fb
Pasee bassi con questa idea e la più ignorante di tutti , paese bassi è il esempio di poco governo la realta di quel paese e che la problematica vera vengono dalle fattoria di animali e fiore che consumano una monstruosa quantità di energia e contaminazione .... la verità che quando si guida di buio sulle autostrade Olandese non c’è scurita il celo è coperto di luce artificiale che riflessa... quello è vero problema pure volevano tagliare le fattorie di maiale e fiore e tutti contadini sono usciti con i trattori sulla strada e il governo a fermato la trattativa di ridurre le fattorie e invece è andato ad attaccare le auto che non è il vero problema ... tutto questo è manipolazione con la ignoranza per la mancanza di verità dei politici
Marco Edoardo Dozio 1 sett fa su fb
Se è per l'ambiente.... favorevole a condizione che le auto elettriche possano circolare a 150...
francox 1 sett fa su tio
E quelli che hanno l'auto da trecento cavalli andranno in psicoterapia.
miba 1 sett fa su tio
Alcune stime parlano di una riduzione di CO2.... E solo sulla base di questo dato vogliono ridurre la velocità? Mi sa tanto che vi sono ben altri motivi e/o pretesti che nel nostro mondo dell'ipocrisia si guardano bene dal comunicarci
Paolo Longoni 1 sett fa su fb
Invece ricalcare il modello tedesco? Autostrada libera (per la maggior parte), 120 cantonali e 80/50 comunali? Ah già, poi come si farà a fare cassetta?
Andrea Weber 1 sett fa su fb
Non abbiamo una conformazione stradale e territoriale adatta a questo tipo di limiti.
Paolo Longoni 1 sett fa su fb
Andrea Weber mah, in realtà se vai in schwarzwald, capirai da solo che non è così impensabile. Muri di neve ai lati della carreggiata e limite di 120, che scende a 80 nei tratti più pericolosi e per pericolosi intendo che a 80 ci vai solo se corri nel mondiale rally.
Laura Yoah 1 sett fa su fb
Paolo Longoni bravo!!!!
andytt 1 sett fa su tio
Né abbiamo già tante tratte a 100 80 e addirittura 60 con bellissimi radar fissi e mobili ... Lugano Basilea in 6 ore se tutto a 100 e poi l'Olanda è una conca normale che ristagni tutto eliminate i diesel e vedremo il miglioramento
Equalizer 1 sett fa su tio
La nostra velocità media è ben inferiore ai 100 km/h degli olandesi, quindi non facciamo puxxanate neh.
Swiss Motorsport Transportation Federation 1 sett fa su fb
Autostrade e limiti di Velocità già ora adatti al numero di Veicoli dei anni '60! Conducenti di Veicoli a Motore perseguitati peggio che dei assassini, Autostrade che a tratti sembrano delle Strade extraurbane, strade comunali che a tratti cominciano a sembrare Italiane con asfalto crepato e irregolare, Circuiti inesistenti, nelle Città se ci sono 10 Strade, 7 sono chiuse al traffico, Zone che diventeranno a Traffico limitato e già alcune lo sono! questi sono alcuni dei problemi dei Trasporti in Svizzera, non i 100 km/h in Autostrada!
Luca Gilardi 1 sett fa su fb
Solita scemenza partorita da scaldasedie.
Alessandro Milani 1 sett fa su fb
Si va già a 100 anche meno tra cantieri e incidenti.. ma si foo de coo?!!!
Cristina Santoro 1 sett fa su fb
mai che si prendano decisiono con la testa!!!
Alessandro Milani 1 sett fa su fb
Cristina Santoro le hanno prese con un'altra parte del corpo
Cristina Santoro 1 sett fa su fb
Alessandro Milani 🤣🤣🤣🤣
Stylo Margiasso 1 sett fa su fb
Nn esageriamo con le scemenze🤦‍♂️
Canis Majoris 1 sett fa su tio
E se invece togliessimo i limiti come in Germania?
Alan Dellavia 1 sett fa su fb
Andiamo a piedi ?
Elisa Pepi 1 sett fa su fb
Alan Dellavia si tra un po’ facciamo prima ad andare a piedi 🤣
Marco Cattani 1 sett fa su fb
Alan Dellavia a piedi in retromarcia. 😬
Laura Bernasconi 1 sett fa su fb
Giá così creano traffico e colonne, l' aumentassero per lo meno 130/140 con tolleranza 10km, come una volta !!!!
Gabriele Luigi Imprenti 1 sett fa su fb
Bestie
Marino Zecca 1 sett fa su fb
Allora non compro la Ferrari🤣😂
Dorina Jaho 1 sett fa su fb
Gia 120 e poco pensa se e 100
Joelle Piffe 1 sett fa su fb
130 sul 3 corsie per lo meno. altro che 100. Vi prego! 😭
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
LUCERNA
4 min
Auto finisce ribaltata in un torrente
L'incidente è avvenuto nelle prime ore di questa mattina, il conducente è rimasto illeso.
SVIZZERA
2 ore
All'ex capo di ABB una buonuscita di 13 milioni
Il colosso dell'ingegneria ha reso note oggi le retribuzioni del manager Ulrich Spiesshofer
BERNA
13 ore
Sgombero dell’ex deposito di munizioni: una costosissima prima svizzera
Si tratta del sito di Mitholz. Si preparano le procedure, i veri e propri lavori avranno inizio nel 2031
VAUD
15 ore
Il Cantone mette in vendita due pistole, ma non a tutti
Venerdì al Tribunale di Renens vanno all'asta due Glock
BULGARIA
18 ore
Andava in Siria con un arsenale, cinque anni di carcere per uno svizzero
L'uomo, originario di Suhr (AG), era stato arrestato a bordo di un veicolo 4x4 alla frontiera tra Bulgaria e Turchia
SVIZZERA
19 ore
TCS: «Tassare i veicoli in base alle emissioni di CO2»
Il Touring Club ginevrino deve raccogliere 5300 firme
SVIZZERA
23 ore
«La libera circolazione è vitale per l'economia»
Dopo i sindacati, contro l'iniziativa dell'UDC oggi sono scese in campo anche le piccole e medie imprese
SVIZZERA
1 gior
L'inverno rientra dalla porta sul retro
Caldo da record ad inizio settimana, ma da mercoledì l'asticella dei gradi si abbasserà nuovamente, con neve in vista
SONDAGGIO
SVIZZERA
1 gior
Ci piacciono le carte di credito, ma non ci fidiamo del contactless
Il mezzo di pagamento è comunque sempre più apprezzato dagli svizzeri, come mostra l'annuale indagine di bonus.ch
VALLESE
1 gior
La truffa online che passa dalla carta prepagata
Dall'inizio dell'anno dei cybercriminali si sono intascati almeno 16'800 franchi ingannando diversi venditori privati
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile