Cerca e trova immobili
"Clima di cambiamento", 60mila persone per le strade di Berna

BERNA"Clima di cambiamento", 60mila persone per le strade di Berna

28.09.19 - 14:49
La capitale è stata invasa da persone di tutte le età che chiedono una politica climatica efficace ed equa
Keystone
"Clima di cambiamento", 60mila persone per le strade di Berna
La capitale è stata invasa da persone di tutte le età che chiedono una politica climatica efficace ed equa

BERNA - Una politica climatica efficace ed equa, questo è ciò che chiedono le decine di migliaia di partecipanti alla manifestazione nazionale per il clima di Berna. La manifestazione è iniziata sulla Schützenmatte e proseguirà ora fino al Palazzo federale. Il conteggio prima dell'inizio della manifestazione ha rivelato che per le strade della capitale era presenti già circa 25'000 persone per creare un "clima di cambiamento".

La cifra è in seguito salita a circa 60mila persone hanno riferito gli organizzatori, spiegando che la folle era così numerosa che solo una parte è riuscita ad accedere alla Piazza federale.
 
«Oggi siamo per le strade quale ampio movimento per il clima, dall'artigiana agli alpeggiatori, dalla studentessa agli anziani, dall'alpinista al sacerdote», ha detto Stefan Salzmann, copresidente dell'Alleanza Clima, a nome di oltre 80 organizzazioni e gruppi che hanno convocato la manifestazione per il clima, aggiungendo: «Siamo tutti uniti per una politica efficace e giusta sul clima».
 
Le elezioni federali si svolgeranno il 20 ottobre, tre settimane dopo la manifestazione per il clima. In questa giornata si stabilirà la traiettoria dei prossimi quattro anni di politica svizzera. «Ci impegniamo a far sì che in ottobre venga eletto un parlamento che attui finalmente l'accordo di Parigi sul clima e prenda le misure necessarie per raggiungere l'obiettivo di 1,5 gradi», ha affermato dal canto suo Yvonne Winteler, copresidente dell'Alleanza Clima.
 
La manifestazione per il clima si snoda fino alla Piazza Federale. Il rally di chiusura comprenderà vari discorsi così come i concerti di Irina & Jones, Traktorkestar e Stimmvolk.

Oltre 1'000 ciclisti provenienti da tutta la Svizzera - Anche il viaggio alla manifestazione per il clima è stato un successo: sotto il motto "I BIKE to move it" più di 1'000 persone si sono trasferite su quasi 30 diversi percorsi da tutta la Svizzera alla manifestazione di Berna. Parecchie migliaia di persone sono arrivate a Berna con treni speciali.
 
Oltre 200 chiese per il clima - Anche le campane suoneranno in molti luoghi in tutta la Svizzera alle 14:30, oppure gli orologi delle chiese si fermano 5 minuti alle 12. Oltre 150 parrocchie con più di 200 chiese da San Gallo a Montreux parteciperanno alla campagna, sostenendo così la manifestazione per il clima e le sue richieste. Una preghiera interreligiosa per il clima ha avuto luogo poco prima della manifestazione nella Heiliggeistkirche di Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pongo 4 anni fa su tio
giusto che ogni persona deve fare del suo, nel proprio piccolo, però ragionate.. che senso ha fare la raccolta differenziata in Svizzera (8 milioni di abitanti) se dall'altra parte del mondo rovesciano TONNELLATE di cadaveri e rifiuti nei fiumi? (India e Cina cioè nazioni da miliardi di abitanti) booo ma in quei paesi le fanno le manifestazioni?

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
No altrimenti li prendono a bastonate...hihihi XD ... poi non possono inventare tasse da spremere ai cittadini, visto che la maggior parte non ha reddito!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Concordo, anche perché pare che in Europa molte nazioni (non so se anche la nostra) esportano materiale separato verso la Cina che li ritratta. Il problema è che sono quantità esagerate anche per loro, che finiscono per accumulare in giro e a riversare nei laghi, fiumi e mari. Oltre al fatto che il tutto viene buttato in giro, a sto punto è veramente ecologico separare se tutte le nostre bottiglie, latte ecc. percorrono migliaia di chilometri? Per poi ripercorrerli? Perché Nessuno in Svizzera ha pensato a questo business? Costi? Normative? Inquina più di quanto si pensa? Diciamo che a questo punto proporrei a tutti gli studenti che manifestano di passare un giorno a settimana in una fabbrica a raffinare immondizia, in fondo è facile parlare quando non si pagano tasse e cassa malati.

matteo2006 4 anni fa su tio
Qualchuno dei 500 firmatari della famosa lettera, di certo dal sito che sto guardano io mi diranno "i migliori" e sentiamo un paio: prof. Guus Berkhout ingegnere lavora per la Shell prof. Reynald Du Berger geofisica prof. Ingemar Nordin filosofo Terry Dunleavy ex giornalista tipografo e viticoltore Jim O'Brien consulente energetico presidente associazioni Uepg e rappresenza industrie estrattive Viv Forbes geologo Alberto Prestininzi geologo Richard Lindzen fisico dell'atmosfera docente di meteorologia ... almeno uno si salva anche se diversi sui studi sono stati ritrattati da lui stesso.

centauro 4 anni fa su tio
Messaggio per Giorgio Cerri: una puntualizzazione dove ancora si spara sul vicino a sud del confine, "in Italia 1 milione in piazza", guarda che la giornata mondiale di sciopero per il clima è stata decisa per venerdì in tutti i Paesi della Terra, non si sa per quale motivo la CH ha manifestato il sabato, boh!!!

roma 4 anni fa su tio
...e per l'aumento del premio delle casse malati nemmeno un ...cip.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a roma
tu cosa fai per l'aumento delle casse malati? invece di criticare chi fa qualcosa fai tu qualcosa, se sei bravo ti seguiranno e ti troveranno magari anche un nomignolo simpatico... ;-)

sedelin 4 anni fa su tio
100'000! BRAVI i manifestanti e tutti i loro sostenitori!

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Bene, ora preparati, come voluto dalla maggior parte dei cittadini, a pagare nuove tasse che saranno inventate e aggiunte! Tranquilla, i grossi inquinatori NON pagheranno mai NIENTE, visto che ogni tassa verrà riversata al consumatore finale...XD

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Complimenti a questi ragazzi alla faccia di chi li insulta senza uno straccio di argomentazione e si limita ai soliti commenti demagogici. Quanto al discorso fiscale sono certo che il beneficio degli investimenti sul clima possa compensare ampiamente eventuali maggiori imposte

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Al momento buona parte di questi sono piuttosto giovani, quindi faranno pagare le tasse ai loro genitori. Poi quando arriverà il giorno che toccherà a loro malediranno il 28 settembre 2019. Il 90 % di quelli che manifestano probabilmente non sa nemmeno che tipo di riscaldamento hanno in casa e quanto consuma l'auto del padre ( o la loro ). Vittori Feltri ha scritto un articolo dove c'era una frase (che non condivido ma non ha tutti i torti). "Negli ultimi decenni folle oceaniche di questo tipo si sono mosse quando c'erano un certo Hitler e Stalin". Un po' cattivo come esempio ;-))

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50. le previsioni sul clima arrivano al massimo a 15gg. (E spesso nemmeno ci azzeccano) greta e soci invece hanno già la sfera del meteo che gli "Sussurra" come sarà il clima fino al giorno del "Disastro". Saluti ;o))))

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il mondo non è dei "vecchi" ma dei giovani e l'eredità che le generazioni passate gli stanno lasciando non piace.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
GIUSTO !!! Consiglierei alla Gretina di rinunciare al riscaldamento, luce, internet , auto , aerei, treni etc ( visto che va' in america sarebbe bello chiedergli se sa' quanto Co2 ha inquinato il suo viaggio ). Il mondo perfetto credo che lo vorremmo tutti, ma dimentichiamo sempre il rovescio della medaglia...e nessuno rinuncia al benessere acquisito.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Giusto, quindi io non vedrò la catastrofe !!!! Vedo però i nostri governanti fare la faccia buia quando c'è l'aumento delle Casse Malati. Poi, il giorno dopo, sorridenti perché ci aumentano la benzina e il gasolio. Vogliamo salvare noi il mondo dalla distruzione con questo gesto? Andiamo a dare un'occhiata nelle altre Nazioni o nei Continenti dove è forse li che bisognerebbe intervenire. Non nego che il problema esiste e nel mio piccolo evito di fare porcherie che danneggino l'ambiente. Spero lo facciano anche ' 100'000 o 60'000 (30'000 alla RAI) che hanno manifestato.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sono in dubbio se credere alla tua prima affermazione come puramente egoistica, del tutto comprensibile e che faccio pure io che vivo solo quando sento certe notizie o interpretarla come rassegnazione che purtroppo anche questa è del tutto comprensibile. Certo come puoi nascondere che ORA Cina e India inquinano più di tutti, però chi vuole nasconde anche perchè queste nazioni inquinano? Cina e India inquinano per produrre generi di consumo per l'Europa e il resto del mondo, noi siamo complici tanto quanto loro di questo inquinamento adesso come lo eravamo prima perchè la rivoluzione industriale non l'ha iniziata la Cina ma qualcuno più a Ovest. Fare qualcosa potrebbe essere quella di iniziare a non acquistare prodotti Cinesi, il mercato offre quello che la gente chiede.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Togliti il dubbio sulla mia prima affermazione. O non la vedrò per un dato puramente anagrafico o grazie alla natura che mi ha regalato di nuovo qualche cosa di cui preferisco non parlarne. Io, a meno che non lo vedo, prodotti cinesi cerco di non acquistarne ma purtroppo a volte sei quasi obbligato. Certo acquistiamo magari prodotti da Nazioni che inquinano e senza andare troppo lontano l'energia elettrica della Germania che ha ancora le centrali a carbone. Su quelle non si dice nulla come non si fa nulla in certi paesi del Sud America che stanno bruciando il polmone del mondo. Boicottiamoli o dazi alti all'inverosimile, non toccare il carburante e l'olio da riscldamento che praticamente paghiamo solo noi perché gli altri attraversano la Svizzera senza fermarsi e quelli che entrano il mattino ed escono la sera fanno il pieno da loro con la "carta sconto". Guarda solamente a Chiasso e dintorni se ci sono ancora le colonne ai distributori. Non ci sono più le colonne e nemmeno i distributori.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Siamo tutti responsabili, non si chiede di vendere l'auto oggi, non andare più al supermercato, di chiudere ora i pozzi o le centrali a carbone ma almeno prendere coscienza di che situazione stiamo vivendo smetterla di ridicolizzare i cambiamenti climatici mettendoli sulla bilancia con la scusa che avremo nuove tasse. Lo dice la quasi totalità dei climatologi e di cosa stiamo ancora qui a discutere? di soldi esatto il problema sono i soldi. A chi importa delle tasse se "domani" non hai più una casa, io non ti conosco so che hai un grave problema di salute ma nonostante ciò lotti per te per la tua famiglia o per chi per esso, io non mi sento di criticare chi lotta per un mondo migliore e se non è un mondo migliore con meno auto meno centrali a carbone più foreste. A me questo piace ma potremmo stare meglio con meno. Come ho detto a roma qui sopra che si chiedeva perchè per gli aumenti delle casse malati nessuno scende in piazza: prendi scendi in piazza e lotta per quello in cui tu credi. Siamo noi la massa che può cambiare ma troppi ancora pensano che le tasse siano una cosa personale invece di pensare che i cambiamenti li facciamo noi anche scendendo in piazza per dire basta aumenti eppure nessuno lo fa NON abbiamo le stesse palle che hanno i Gretini.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
15 giorni sono le previsioni meteorologiche. Meteorologia e climatologia sono due discipline scientifiche diverse. Almeno le basi, su: si impara alle medie ;)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, che qualche cosa non va più lo abbiamo davanti agli occhi; noi risolviamo il problema aumentando i costi di certe materie prime e i nostri di Berna ridono; il giorno prima erano tristi per l'auemnto del CM ;-(((((( Forse un'occhiatina in altri Continenti senza solo blaterare ma agire non sarebbe il caso ? Per la benzina il problema non mi toccca, per il gasolio si. Se lo Stato mi da i soldi per la termopompa ne metto due ;-))

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Vedo che conosci la differenza tra Clima e Ambiente, Bravo e Complimenti!!! La meteo da cosa dipende???

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Vedo che hai GIÀ letto i 2 link, che fulmine!!! Ha già!! A te non serve leggere, TU sai TUTTO!!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La meteo dipende dalla meteorologia, e quindi da fenomeni transitori; la climatologia dipende da un insieme più vasto di fattori (non solo meteorologici) e le proiezioni si fanno su più anni. La meteorologia porta condizioni mutevoli rapidamente, per sua definizione essendo legata a fenomeni atmosferici; gli andamenti climatologici sono di lunga durata e non riguardano solo questioni atmosferiche. E le modifiche climatiche possono durare decenni o secoli. Non mi servono i complimenti per cose che so e che, *quasi tutti* sanno: sarebbe più utile che iniziassi a documentarti (e non solo in questo campo). Io non so tutto ma, come ti ho scritto, so perlomeno delle definizioni che si imparano alle medie. Ciao ;)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Sei quasi divertente, suppongo che due dritti come te facciano un cerchio! Salutami la TUTTOLOGIA!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Pendo atto che ti crogioli nella tua ignoranza. Ok amico, è senz'altro una via meno faticosa per te e, forse, l'unica percorribile ;)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Anche perché, il problema di fondo è uno. Quando una persona è ignorante in un campo e rifiuta di informarsi (tu, nel caso specifico), tutt'al più posso essere dispiaciuto per questa persona (o farmi una risata: dipende dal feeling con il soggetto). Ma quando questa persona mette becco su questioni che mi riguardano personalmente e riguardano la mia vita ed ha diritto di voto, allora la questione è più seria.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Per me puoi votare chi ti pare! Chi mai te lo ha vietato! Spero comunque che tu sia un omone grande, perchè per contenere la tua arroganza ci vuole MOLTO spazio. Il bue che da del cornuto all'asino NON fa una bella figura!

skorpio 4 anni fa su tio
Sarà anche giusto ma sarei curioso di vedere le foto del dopo manifestazione. E poi sono venuti senza auto?

Dioneus 4 anni fa su tio
Ottimo, grandi!

giuvanin 4 anni fa su tio
Già... ?? Ma mi spieghi che c... c’entra la pulizia dei boschi con il cambiamento climatico??

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
hehe mi sa che in pochi hanno idea di cosa dicono. va che il danno é stato fatto ora ci si puo solo adattare ai cambiamenti climatici ma solo un pazzo potrebbe pensare di fermarli. anche perche nessuno rinuncia a niente. al massimo il 0.1 %. sono 26 anni che lavoro nel rinnovabile e vi garantisco che oltre qualche pannello qua e la e qualche pompa di calore non cambiera niente. perche? la gente ne ha piene le palle di 1000000000 formulare per montare 4 pannelli sul tetto o mettere la pompa di calore. lasciamo poi perdere i costi assurdi che chiedono. avanti col circo io mi sono stufato faccio altro

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Come dici tu infatti si tratta di un circo, molto costoso per i cittadini, ma sempre un circo rimane. Pochi hanno capito la differenza tra Clima e Ambiente, non sono la stessa cosa, sul primo possiamo fare NULLA, sul secondo invece si può fare molto. Fino a poche settimane fa, a nessuno fregava nulla del clima, poi è arrivata greta et voilà, abbiamo (La FALSA) l'emergenza" climatica, che a greta e soci porteranno moltissimi soldi ora e, ancor di più nel prossimo futuro se avranno ragione delle menti deboli che i sinistri manipolano allegramente!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io la vedo così, come bisogna avere rispetto per casa propria, bisogna averne anche per tutto ciò che la circonda. Come non mi piace avere aria pesante in casa, non la voglio nemmeno fuori. Questo per giovarne di qualità di vita. Difatti i cambiamenti climatici sono evidenti, la temperatura si è alzata, c'è poco da discuterne. Quello che non capisco è come fa l'uomo ad aver innalzato così drasticamente le temperature terrestri, gli scienziati oltre alla CO2 hanno valutato altri fattori? (che so, inclinazione dell'asse terrestre)¶ Inoltre analizzando il fenomeno Greta Thumberg i risultati che ha portato sono chiari, in Europa si pianificano aumenti dei costi per i ceti medio bassi tramite tasse su carburanti e biglietti aerei, la madre ha venduto un libro che non parla di clima chiamato la nostra casa sta bruciando (il titolo è un po' forviante). Io non metto in dubbio che la Greta non sia genuina, non le do della corrotta, però è facile intuire che è un'ambizione della madre per vendere il suo scritto. Probabilmente pensava che la fama della figlia sarebbe rimasta nella nazione, invece è diventata un fenomeno incontrollato. ¶ Fatto rimane che io non sono disposto a farmi grattare soldi dal borsino con finti studi mentre in Cina costruiscono nuove centrali a carbone e nucleari.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Concordo sul rispetto per tutte le cose, a maggior ragione quelle di tutti. Zichichi (Lo scienziato) dice che è praticamente impossibile fare i calcoli che i "gretini" ci espongono come il prossimo catastrofico disastro climatico, dipende solo da quali dati usi per portare alle conclusioni volute, ma non vuol dire affatto che siano corrette, ma solo quelle che volevano. Purtroppo finchè ci saranno i gretini a cui piace farsi succhiare sangue, soldi e diritti COSTRINGERANNO noi normali esseri quasi umani a pagare il costo della loro ignoranza, nemmeno sanno la differenza tra Clima e Ambiente e vengono a farci la morale. La maggioranza dei "Contestatori" dubito fortemente che paghino affitto, CM, e spesucce varie, lo fanno i genitori per loro, in Italia (E credo sia cosi per tutti) leggevo ieri sono tutti con greta, ma quando si tratta di pagarne i costi, NESSUNO è disposto a rinunciare a quanto usiamo oggi. Saluti ;o))))

Bayron 4 anni fa su tio
Peggio delle oche!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Mica hanno capito che poi PAGHERANNO loro e molto salato la giornata di oggi, in tutti i sensi denari e diritti in nome del "Clima", già sono cominciate le politiche "Paga" che salvi il clima. Saluti

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Meglio oche che incoscienti ;) non ho ancora capito se ci tieni a morire oppure se altre motivazioni ti spingono ad auspicare il crollo ecologico

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ti hanno fatto il lavaggio del cervello!! Mamma mia quanti Gretini ci sono in questo mondo!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Come no!!! https://www.liberoquotidiano.it/news/scienze -tech/13508985/greta-thunberg-cambiamento-climatico-gr afico-mette-in-dubbio-teorie-eco-catastrofisti.html

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Vedo che hai imparato un neologismo (gretino) e lo usi ad ogni post, bravo stai iniziando ad apprendere : che tenero :)

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
I cambiamenti costano indubbiamente soldi e fatica. La catastrofe è gratuita. Il qualunquismo di quelli come te ci seppellirà

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
ESATTAMENTE!! :-((

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
In realtà è la creduloneria di quelli come te che farà i veri danni, leggi il link sopra e guarda se trovi in giro gli altri 500 SCIENZIATI e cosa dicono di greta e delle sue ideologie "Scientifiche" assai gretine, A volte i genitori uccidono i propri figli, la mamma (E soci) di greta invece si limita/no a sfruttarla, infatti greta dice ai capi di governo che devono ascoltare gli scienziati, si, ma i suoi!! Perchè moltissimi altri dicono che sta facendo solo del catastrofismo inutile se non dannoso. Intanto, questo invece è certe, in CF si sta già attrezzando a mettere mano nei nostri portafogli e diritti in nome di una FALSA causa, (O meglio la causa sarebbe giusta se l'homo coglions potesse farci qualcosa, ma così non è, per cui....) PS Le quintalate di sporcizia lasciate dai tuoi amici chi li pulisce, non certo loro, visto che se ne sono andati lasciando tutto li, oppure che dire di coloro che sempre in nome del clima sono andati ad abbuffarsi (Prima, durante e dopo) al McD magari un bel Hamburgerino, poi tornano a casa e ordinano in cina il prossimo articolo a basso costo, sempre in nome del clima ovviamente, faccio solo notare che la realtà non si chiama qualunquismo, ma realtà!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
ah ecco, qualcuno doveva credere a quella fake news :) Ero indeciso tra te e Bayron per la vittoria e... bravo, ce l'hai fatta :)
NOTIZIE PIÙ LETTE