SCIAFFUSA
15.08.19 - 18:320
Aggiornamento : 16.08.19 - 08:14

Multa di 100 fr. a una bimba di 5 anni perché non aveva il biglietto del bus

Viaggiava con la sorella maggiore di 10 anni che però, secondo il controllore, era troppo piccola per fare da accompagnatrice. La madre: «Comportamento sproporzionato»

SCIAFFUSA - È arrivata a casa quasi in lacrime con una multa da più di 100 franchi in mano una bimba di 5 anni del canton Sciaffusa. La sua colpa? Essere salita a bordo di un bus della città senza il biglietto: «Non ci potevo credere», racconta la madre alla trasmissione della Srf Espresso.

In viaggio con la sorella di 10 anni, che aveva un regolare abbonamento, è stata fermata da un controllore che le ha comminato la salata ammenda: «Un po' sproporzionato, non vi pare?», ha chiesto la donna che era convinta che i bambini sotto i 6 anni viaggiassero gratis, «e sua sorella si è sentita tremendamente in colpa, pensava di aver fatto qualcosa di sbagliato e ci è mancato pochissimo che si mettesse a piangere...».

Per far notare l'assurdo della situazione la donna racconta come alla piccola sia stato detto di firmare il verbale di contravvenzione: «A cinque anni mia figlia non sa ancora scrivere, come avrebbe dovuto firmare?»

Come spiegato dal responsabile dei Trasporti pubblici di Sciaffusa alla Srf una bambina di 10 anni non è abbastanza grande per contare come accompagnatrice e far quindi valere il viaggio gratuito che invece spetta di diritto ai giovanissimi: «Il fratello o sorella maggiori devono avere almeno 12 anni», conferma il direttore Bruno Schwager che resta convinto che il controllore abbia fatto il suo dovere: «In questo caso ha fatto quel che doveva fare, in ogni caso riconosciamo la buona volontà delle bambine e abbiamo accettato di ridurre la multa a 50 franchi».

Commenti
 
pinna blu 1 mese fa su tio
Che vergogna, siamo messi proprio male !!
sedelin 1 mese fa su tio
@pinna blu robot :-(
Francesca Balmelli-albertini 1 mese fa su fb
No comment 😡😡😡
Martino Bosia 1 mese fa su fb
... bravi, vedrete che bel mondo e che bella gente tra MOLTO POCHI ANNI, attenzione però che dopo un certo limite è rivoluzione. Auguri
Lore62 1 mese fa su tio
...multa da 100 Fr. a una bimba di 5 anni...FUORI di TESTA! Un tempo NON succedevano ste cavolate, oggi il comandamento ricevuto dai superiori è FARE CASSA senza guardare in faccia a nessuno... Povera civiltà, fredda e priva di buonsenso
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Bontà Loro,,,, dopo che la notizia è diventata di dominio pubblico hanno deciso di ridurre la multa a 50 franchi. Siamo al mercato ? periodo di saldi ? Ridicoli... Pongo una domanda :: ma se un adulto maggiorenne che era già presente sul bus , fosse intervenuto ,dichiarando che lui,, era d accordo con i genitori di sorvegliare le bambine durante il tragitto in bus, come sarebbe andata a finire ? il controllore avrebbe telefonato al direttore e lui imbarazzato avrebbe detto : il regolamento non lo prevede , facciamo cosi* multiamoli tutti e 3. il controllore avrà anche fatto il suo dovere ma sia lui che il suo direttore sono persone prive di umanità e non hanno avuto un briciolo di sensibilità nei confronti di queste 2 bambine... Invece di farle tornare a casa in lacrime ,sarebbe stato sufficente ,parlare gentilmente con la piu* grande e darle le informazioni .
Gemma Hunziker 1 mese fa su fb
Un'assurdita' 🤨
grumpy 1 mese fa su tio
E allora? Non capisco dove sta lo "scandalo".
miba 1 mese fa su tio
@grumpy Nessuno scandalo, semplicemente idiozia elevata alla massima potenza, né più né meno
grumpy 1 mese fa su tio
@miba punti di vista. Per me l'idiozia è dei genitori che devono conoscere le regole, rispettarle ed insegnare a rispettarle. E' solamente questione di educazione. La pensi pure diversamente, non c'è nessun problema.
matteo2006 1 mese fa su tio
@grumpy Concordo, troppo facile scaricare la responsabilità sugli altri e non prendersi mai le proprie.
Mr. Freeze 1 mese fa su tio
Come cambia il mondo. Nelle realtà agricole di un tempo (non moltissimi anni fa) i bambini a 10 anni erano già in grado di mungere le vacche, badare e foraggiare gli animali da cortile, aiutare a fare fieno e altro ancora. Poi andavano a scuola con i fratellini più piccoli percorrendo lunghi tratti a piedi. Oggi un bambino di 10 anni non è in grado di fare nulla secondo le nostre leggi moderne. Delle due l'una: o una volta eravamo tutti deficienti ed incoscienti oppure adesso siamo tutti deficienti ma sotto tutela. Non discuto sulla liceità della multa ma il buon senso si è completamente e irrimediabilmente perso.
pinkyglasses 1 mese fa su tio
Avrebbe potuto applicare comunque il regolamento in modo più "comprensivo", vista anche l'età delle bambine, e non credo che qualcuno si sarebbe lamentato per disparità di applicazione delle regole. Un ammonimento, con toni eventualmente risoluti, ma un ammonimento. Che abbia fatto o meno il suo dovere, io credo davvero che il fatto di essere meno umani su alcuni fronti sia davvero una grande sconfitta, soprattutto con i più deboli.
pinkyglasses 1 mese fa su tio
Totalmente d'accordo. Un minimo di interazione e di buonsenso. È questo il problema: usiamo tolleranza, applichiamo leggi e regole con paramentri sempre più ingiusti, rasentando il ridicolo.
Pascal Busch 1 mese fa su fb
Quando si seguono le leggi senza usare il buon senso! A già le leggi ci sono x quello, perchè se si usasse il buon senso nn ci sarebbero bisogno le leggi! Comunque un direttore "responsabile pubblico" responsabile di tante persone! privo di buon senso a mio avviso nn ha senso! Le leggi servono a giudici a dirigenti che nn vogliono prendersi la responsabilità che gli compete "così da poter dire la legge dice così io nn posso fare altro!" Ma stranamente una politica che infrange la legge sulla immigrazione nn viene punita! una capitana trafficante di esseri umani viene data una medaglia da uno stato appartenente alla stessa Unione! Ma in altri casi bisogna assolutamente seguire la legge alla lettera! Questa nn è giustizia!!
Lorenzo Lore Bianchi 1 mese fa su fb
Secondo me la multa avrebbe dovuto essere annullata! Sarei più severo con chi si fa beccare più volte. Da 200 CHF in su.
Rusky 1 mese fa su tio
ma mi pare di sapere che fino a 14 anni non si é perseguibili né civilmente né penalmente. In ogni caso qui siamo arrivati all‘assurdo!
Rusky 1 mese fa su tio
per non parlare di certi italioti ahaaaa
Emanuela Oranges 1 mese fa su fb
Noi in Italia... siamo esagerati nella non precisione ... ma in Svizzera sembrano tutti robotizzati, guai se sfugge una virgola ... ma state sereni 😊
matteo2006 1 mese fa su tio
La legge non ammette ignoranza BASTA lamentarsi su TIO se non sapete le regole! Imparate a prendervi la responsabilità delle vostre azioni in questo caso unicamente dei genitori incompetenti (la donna che era convinta).
miba 1 mese fa su tio
@matteo2006 La legge non ammette ignoranza ma non esclude nemmeno a priori la logica, il buonsenso e la flessibilità nell'applicazione della stessa (v. innumerevoli sentenze cantonali e federali). Il problema è un altro e cioè che, a differenza di anni fa, la società è cambiata e se un imbecille del genere fosse vissuto 30-40 anni fa avrebbe preso come minimo una cichettata dai suoi superiori e nessuno ne avrebbe saputo niente. Scusa ma tu al posto del l'idiota avresti dato la multa a 2 bambine di 5 e 10 anni??????
Disà 1 mese fa su tio
@matteo2006 La gente non deve sapere a memoria tutte le regole assurde di questo mondo direi BASTA io , come si fa a multare una bambina di 5 anni è assurdo ! e per inciso ci sono persone che RUBANO milioni prendono pene sospese con la condizionale ma di cosa stiamo parlando !
Arciere 1 mese fa su tio
@matteo2006 La legge non ammette ignoranza, dici tu. E invece deve ammetterla da parte di bambine di questa età, la cui maggiore sta imparando le cose di scuola elementare e non le leggi, e la minore gioca ancora coi cubetti. Inflessibile matteo, faresti un buon controllore, va là... Un ridicolo e patetico castigamatti, minorenni di preferenza. Un vero duro.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Arciere Rileggi il mio post, non da nessuna responsabilità alle bambine ma ai genitori irresponsabili che lasciano le bambini piccole viaggiare sui mezzi pubblici senza le dovute verifiche del caso magari anche parlare con l'autista dell'autobus almeno una volta no? poi cambiano è vero ma non saranno cento che fanno quella tratta, come dice miba una volta non succedeva eccerto che non succedeva perchè mia madre mi caricava sulla posta da Belli a Sambe e parlava con l'autista idem al ritorno l'autista mi conosceva sai dopo 2 volte sa chi sei e ti fidi a lasciare un bambino da solo. Tutt'al più nel mondo di adesso io due bambini piccoli da soli in autobus senza nessuno che le conosce e senza titolo di trasporto valido e che non potrebbero viaggiare da sole non le lasciavo di sicuro; non ho figli ma certa gente avrebbe fatto meglio a seguire il mio esempio. Un duro certo con la sicurezza per i piccoli certo che sarei duro piuttosto ci salgo assieme 10 volte e gli faccio conoscere autisti e pure le signorine che rispondono al telefono per l'help line se serve. Poi piangete se succede qualcosa e la responsabilità è ancora degli altri mai propria.
Arciere 1 mese fa su tio
@matteo2006 Ho ben letto il tuo post. Come tanti altri, ti poni la questione della responsabilità dei genitori, a ragione d'altronde. Ma il soggetto qui è la multa data da un omone in uniforme a due bambine forse terrorizzate, che probabilmente non avevano neanche soldi con loro. Questo era il soggetto, la multa a due bambine di 5 e 10 anni, non altro. Poi si può sempre disquisire a monte, ma multa o non multa non cambia niente alle questioni di sicurezza. Magari uno dei genitori attendeva le bimbe alla fermata, che ne sappiamo? Ma impariamo ad attenerci al soggetto del testo...
matteo2006 1 mese fa su tio
@Arciere "È arrivata a casa quasi in lacrime con una multa da più di 100 franchi in mano" nessuno aspettava! Forse terrorizzate è soggettivo. L'unico dato di fatto è che bambini sotto i 12 anni non possono essere accompagnatori e come confermato nessuno aspettava nessuno, la madre "era convinta" ma guai a leggere il regolamento o fare una telefonata (pensiero mio soggettivo per i tuoi figli informarsi anche 3 volte se non 4 o 5). Come detto a miba fossi stato io le avrei accompagnate a casa e la cicchettata se la prendeva la madre con la multa perchè ripeto con i bambini la sicurezza non è mai abbastanza. Continua a sparire gente adulta ogni giorno purtroppo non è più la svizzera di Heidi il mondo è cambiato e la prudenza non è mai troppa.
matteo2006 1 mese fa su tio
@Disà Fai due figli, le mandi su un autobus da sole e pretendi di lasciare che il fato le porti a casa per te? Meglio non farli i figli per tanto così!
matteo2006 1 mese fa su tio
@miba No le avrei accompagnate a casa e consegna brevi manu alla madre.
matteo2006 1 mese fa su tio
@matteo2006 Bambine e MULTA!
Maxy70 1 mese fa su tio
Una caso scolastico di eccesso di zelo, verrà trattato nei corsi di formazione dei controllori per i prossimi 100 anni...
Irena Rogozinska 1 mese fa su fb
Sicuramente anno annullato questa multa
Irena Rogozinska 1 mese fa su fb
In mio Paese si fa imparare ai bimbi di prendere bus da piccoli ,deve essere preparato per vari situazioni .Adesso cui vedo tanti bambini che anno 7 anni e mai annno preso bus ,poi non sono capaci di come fare .
Ivano Ponti 1 mese fa su fb
Patetico, specialmente chi ha fatto la multa.
Jeyda Wolf 1 mese fa su fb
era da jumpare con tutto lo scuola bus apresso
Eva Ghiringhelli 1 mese fa su fb
Ma bravi così si educano bambini ad usare i mezzi publici!!! .. morti di fame solo in cerca di multe..
Annadimelide Annadimelide 1 mese fa su fb
che vergogna
Peggy 1 mese fa su tio
Qualche settimana fa una coppia di turisti è stata multata in Emilia Romagna perché aveva timbrato il biglietto del bus sul retro anziché sulla parte anteriore. Anche in questo caso il controllore è stato molto quadrato.
Francesco Durante 1 mese fa su fb
Sciacalli
Dana Cobos 1 mese fa su fb
adesso si mettono multare i bambini per poi regalare mantenimento ai rifugiati??!!
Michael Mike Stöpfer 1 mese fa su fb
100.- ad una bimba di 5 anni ed un bel nulla agli asilanti che TUTTI i giorni viaggiano senza titolo...ma bom...
Alex Tehnnison 1 mese fa su fb
Gia.....ma da una parte é buono, se no le multe le dovremmo comunque pagare noi
Michael Mike Stöpfer 1 mese fa su fb
Alex Tehnnison anche vero! Ma dimentichi che quei poveri rifugiati hanno diritto ad un’indennità giornaliera..
Alex Tehnnison 1 mese fa su fb
Certo,un indennità che già non gli spetta e figurati se gli viene toccata.....continuiamo così che il futuro sarà più che roseo
Michael Mike Stöpfer 1 mese fa su fb
Alex Tehnnison sono quasi fiero di essere Svizzero...🥴🤨
Alex Tehnnison 1 mese fa su fb
😂
Nadia Poyo Caballero 1 mese fa su fb
Il tuo commento è proprio inerente al tema, bravo. Comunque si molti asilanti hanno il trasporto pubblico pagato - ma solo la zona sollecitata se fanno un eventuale corso, lavoro, formazione, volontariato, scuola dell'obbligo... Le famiglie vengono separate (per genere e età) in diversi centri, spesso in cantoni diversi. Possono visitarsi un paio di weeekend al mese e il biglietto è a loro spese; chiaramente il prezzo non è accessibile, soprattutto se il viaggio è intercantonale. Allora prima di dare aria alla bocca, informiamoci.
Michael Mike Stöpfer 1 mese fa su fb
Nadia Poyo Caballero beati loro...io tutto questo lo pago...aaah già loro sono dei poveretti
Michael Mike Stöpfer 1 mese fa su fb
Nadia Poyo Caballero solo per puntualizzare, sono più informato sulla tematica di quanto ti lascio comprendere. Le mie carte non le scopo, saluti
Marco Gigliotti 1 mese fa su fb
Senza cuore proprio!
Nicolas Strazzini 1 mese fa su fb
Alessandra in quello sono bravi
Meffo Meffo 1 mese fa su fb
Esagerato spero che non la pagano
Alberto Lucatello 1 mese fa su fb
Pregi e difetti di essere crucchi
Alex Tehnnison 1 mese fa su fb
Che poveri stronzi......poi ci si chiede perché la gente si incattivisce
sedelin 1 mese fa su tio
sul fatto che sia da irresponsabili lasciare due bimbe così piccole da sole sul bus si può discutere. il fatto é un altro: la multa a una bimba di 5 anni alla quale si chiede di firmare! il men che si può dire é che il controllore é un idiota!
Shion 1 mese fa su tio
Siamo alla frutta. Paese capitalista e quadrato al massimo.
Sara Mattinelli 1 mese fa su fb
Ma sono l'unica a pensare che è da irresponsabili far viaggiare una bambina di 10 anni con la sorellina di soli 5? A 10 anni non sei abbastanza grande per badare ad una bambina così piccola. E se fosse capitato qualcosa? Mah, forse esagero ma credo che il verbale avrebbe dovuto firmarlo il genitore!
Milena D'Alba Tantardini 1 mese fa su fb
Sara Mattinelli pienamente d'accordo
Saskia Melissa 1 mese fa su fb
Non sono d'accordo. Solo bimbi di genitori elicottero non imparano a cavarsela da soli in una situazione del genere (= prendere il bus su una tratta conosciuta con alla mano la sorellina). In CH interna i bimbi sono molto più autonomi che qua. vanno a scuola da soli, a piedi, in bici o in bus, e nessuno denuncia i genitori - anzi.
Anide Pinco 1 mese fa su fb
Sara Mattinelli io da piccola andavo a scuola già a 7 anni attraversando Monaco di Baviera con i mezzi pubblici senza problemi.
Sara Mattinelli 1 mese fa su fb
Saskia Melissa Mah...io non sono una mamma super-apprensiva o genitore elicottero come dici tu.... Ma non ritengo una bambina di 5 anni in grado di prendere un mezzo di trasporto sola! E l'accompagnatrice è decisamente troppo piccola per assumersi la responsabilità della sorellina, qualora accadesse qualcosa di male! Ma è la mia opinione e rispetto la tua.
Saskia Melissa 1 mese fa su fb
Dipende da come si educa i bimbi, cosa si insegna a loro. Chiaro, qui dove mettono gli aiutanti di polizia su ogni passaggio pedonale che un bimbo deve attraversare se va a scuola a piedi, è chiaro che il bimbo non imparerà mai e poi mai a tenere aperti gli occhi e a camminare con prudenza. anzi, imparano proprio di fare di tutto e di più (tipo attraversare strade su monopattini in piena velocità senza guardare né a sinistra né a destra), tanto c'è sempre qualcun altro che guarda! e la volta che non c'è nessuno un povero automobilista se li trova sotto le ruote.
Sara Mattinelli 1 mese fa su fb
Saskia Melissa non sto mica dicendo che hai torto! Ma la pensiamo in modo un po' diverso ma non per questo sbaglio o mio figlio sarà uno sciocco che non saprà attraversare da solo una strada! Sono mamma e non insegno a mio figlio ad affidarsi sempre a me, ma a riconoscere il pericolo e affrontarlo da solo per rendersi indipendente. Questo è il mio modo!
Saskia Melissa 1 mese fa su fb
beh, quella che ha proposto di multare il genitore per non aver badato a sufficienza al bambino sei tu
Sara Mattinelli 1 mese fa su fb
Saskia Melissa e lo penso ancora! Per me, 5 anni sono pochi per non essere accompagnati da un adulto e una bambina di 10, non può assumersi la responsabilità di una bambina se capita un imprevisto! Io sono mamma e la penso così ma rispetto il tuo punto di vista. Buona giornata!
Maria Machado 1 mese fa su fb
Assordo una multa , la sorella non poteva fare altro , un po di comprensione e collaborazione!!!!!! I piccoli devono essere protetti e sicuri anche se non hanno un biglietto del bus!!!! Anzi spedite a la multa che la pago io!!!!
Kostadinx Uzun 1 mese fa su fb
Parassiti. Mangia soldi.
Eliserio Imberti 1 mese fa su fb
Morti di fame !!!
Olga Abate 1 mese fa su fb
Il biglietto si paga a 6 anni compiuti
lo spiaggiato 1 mese fa su tio
Aspettiamo pazienti che l'arrivo dei migranti nel nostro paese migliori il DNA di certi svisseri... :-)))))
Rudy Vedova 1 mese fa su fb
Quanta disinformazione... I bambini fino al compimento del sesto anno non pagano a patto di essere accompagnati da una persona maggiore di 12 anni con un regolare titolo di trasporto. Altrimenti i bambini, se non accompagnati pagano dai 4 anni! Il controllore a semplicemente fatto il suo lavoro... poi è discutibile ovviamente il fatto di fare l’ammenda o meno (ma noi non conosciamo in contesto della situazione), ma è una questione di principio. Da un lato è una lezione di vita... Non condanno nemmeno i genitori, perché ripeto non conosciamo la situazione... in certi contesti non vedo nulla di male a far accompagnare a una bimba di 10 anni la sorella più piccola...
Saskia Melissa 1 mese fa su fb
Questa regola è assurda. un bambino di 5 anni ha sempre 5 anni, che sia esso accompagnato da una 10enne o da una 12enne.
Rudy Vedova 1 mese fa su fb
Assurda o no è una regola, e tale va rispettata. Se molte persone ignorano i regolamenti non è colpa di chi fa il proprio lavoro. È una questione di responsabilità. Anch’io dico che il limite orario di 50 km/h, 60km/h, ecc... in certi luoghi è assurdo, ma se non lo rispetto prendo una multa... (tanto per fare un esempio...)
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Saskia Melissa Brava.
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Rudy Vedova Paragone non pertinente. Poi scusi per guidare un automobile bisogna avere la patente e min. 18 anni = adulti. Per essere trasportati su un mezzo pubblico, basta essere accompagnati da un possesore di un titolo di trasporto, e si possono avere pochi mesi. Assolutamente illogico poi che un bambino a 4anni possa viaggiare da solo. Controllore zelante o altro ? chiede un documento ad ogni singolo individuo che dimostri un età compresa tra i 4 ed i 12 anni ?. Adesso riceverà i complimenti dall azienda ed un elogio pubblico interno,magari anche una promozione, ma per me resta una persona ottusa ed insensibile quasi un robot che funziona con un programma ben definito, Tipico di certi (non tutti) funzionari che rispondono solo con la frase : lo dice il regolamento.
Rudy Vedova 1 mese fa su fb
Il paragone è a titolo di esempio, e può essere più che pertinente... (avrei potuto fare molti altri esempi) ci sono delle regole, le rispetti, ok! Non le rispetti, sai che puoi andare incontro a sanzioni o altro. La regola dei 4 anni non l’ho scritta io, ma è così. Poi sta a un genitore in base al contesto permettere che un bambino vada da solo oppure no. Per il resto come ho scritto sopra non conosciamo il contesto dei fatti e non possiamo giudicare, né contro chi ha fatto il proprio lavoro, ne contro la famiglia. Per quanto ne sappiamo erano stati avvertiti senza multa più volte ad esempio. Oppure il fatto si è svolto in una zona tranquilla dove un genitore può tranquillamente lasciar andare senza adulti 2 bimbi di quel l’età da soli. Quindi io ho solo riportato i fatti e le regole in vigore, non mi sono schierato né da una parte né dall’altra, contrariamente a molti che si sono scagliati contro l’uno o l’altro...
Jimmy Meier 1 mese fa su fb
Ecco perchè gli svizzeri hanno la fama di essere quadrati
Berny Jensen 1 mese fa su fb
Vergogna ma non viaggiano gratis fino a 6 anni?
Patrick Lacroce Mimi 1 mese fa su fb
Che esagerazione
Bracco Boris 1 mese fa su fb
Siamo troppo zelanti in Svizzera.....Se ero io al massimo avrei fatto un' osservazione, ma non certo 100 franchi di multa.....
Alessandro Kom 1 mese fa su fb
Bracco Boris Specialmente se esponi il disco orario 1.5 cm in meno di quello “ regolare “ 😂
Conny Suter 1 mese fa su fb
Mia sorella abita in Svizzera interna e i bimbi fin da piccoli prendevano il bus di linea per attraversare la città. E andare a scuola!!!! Una multa a una bimba di 5 anni e fuori luogo
Sarah Catherine 1 mese fa su fb
Due minori, una addirittura sotto età scolare, senza un adulto, direi che l’infrazione la madre l’ha fatta! Ma questa persona non ha paura delle conseguenze a far pubblicare tale suo comportamento?
Terrani Michele 1 mese fa su fb
Se hanno fatto firmare un verbale a una bimba di cinque anni allora è finita li.. IL VERBALE È NULLO.. SENZA VALORE LEGALE!! essendo minorenne. E quel controllore non dev'essere una gran cima!
Laura Del Molino 1 mese fa su fb
Terrani Michele non è così ...
Fausto Foster Magro 1 mese fa su fb
Licenziare l autista no. .
Miriam Gennari 1 mese fa su fb
Sempre meglio Complimentoni
Romina Tomaz Leitao 1 mese fa su fb
E be certo piace vincere facile No comment
Vanessa Morales 1 mese fa su fb
Ma se fino a 6 anni viaggiano gratis i bimbi... Mah
Floriana Volpi 1 mese fa su fb
I bambini fino a 6 anni non devono pagare ...!! V controllore non informato .. ridicolo !!!!
Natacha Maillard 1 mese fa su fb
Ma non è che si paga solo da 6 anni?
Yoebar 1 mese fa su tio
Caro Bruno Schwager, ci vuole qualche cosa in più dell’intelligenza per agire in modo intelligente.
Saskia Melissa 1 mese fa su fb
Ma sono scemi o che cosa? Se la sorella avesse avuto 12 anni, il biglietto alla piccola non sarebbe servito, ma visto che ne ha solo 10, serve anche alla 5enne???
La Vero 1 mese fa su fb
Leggete cavolo 🤦🏻‍♀️😂
Diego FD 1 mese fa su fb
Poveretti...chiedetevi pure perché la gente scappa 😡
marco17 1 mese fa su tio
Ma si può essere imbecilli fino al punto di far firmare un verbale di contravvenzione a una bambina di 5 anni? Il responsabile e il suo superiore che lo giustifica dovrebbero essere licenziati immediatamente.
La Vero 1 mese fa su fb
La disinformazione é pazzesca, sono i genitori ad essere stati multati... 2 minorenni che viaggiono da sole!
Elviana Ella 1 mese fa su fb
No comment
Rosy Lavigna 1 mese fa su fb
Ma il biglietto non si paga dai 6 anni in su?
Saskia Melissa 1 mese fa su fb
solo se accompagnati da una persona di minimo 12 anni.... assurdo!
Mirko Beretta 1 mese fa su fb
Ma una bambina di 10 anni é più sveglia di molti di 50. Una volta eravamo abituati a essere molto più autonomi, ora con tutte le cose che ci infilano in testa ci sembra un fatto ripugnante. Io trovo invece che il controllore dovrebbe vergognarsi e non aggiungo altro per non bestemmiare 🙂
Wanda Tettamanti-Travella 1 mese fa su fb
A me sembra che far rimanere male due bambine in questo modo è mancanza di sensibilità e buon senso. Si può discutere se era il caso di mandarle sole
Lina Dip 1 mese fa su fb
Povera bimba! Mi fa pensare che ha pianto, le avrei offerto il biglietto molto volentieri.
Anahit Arakelyan 1 mese fa su fb
Bambini di 10 e 5 anni sul bus, da soli... e la mamma ha ancora coraggio di reclamare per la multa... io farei una grossissima multa alla mamma
Daniele Tornelli 1 mese fa su fb
Ma invece di multare, chiedersi perché due bambine, viaggino da sole no?
Saskia Melissa 1 mese fa su fb
Perché sono autonome, non essendo - per fortuna! - figli di genitori elicottero.
Arciere 1 mese fa su tio
Povera Svizzera! Succede solo da noi roba così. Ho vergogna. Poi far firmare una bambina di 5 anni non ancora scolarizzata, allorché la firma di un minorenne non vale in ogni modo niente... Hanno ridotto la multa a 50 franchi, raddoppiando la figuraccia. E i rifugiati? Non ricevono forse i soldi per l'abbonamento? No, lo chiedo perché non lo so, ma mi pare che sia il caso. Siamo conci bene...
Alessio Alcamo 1 mese fa su fb
Da un lato non è giusto che bambine così piccole circolino sui mezzi pubblici senza un accompagnatore, ma la multa mi sembra una cosa ridicola.
Anthina Agostini 1 mese fa su fb
Che poi la domanda è, se avesse avuto il biglietto non l’avrebbero multata anche se l’accompagnatore aveva 10 anni? 🤔🤔🤔
Saskia Melissa 1 mese fa su fb
perché avrebbero dovuto multarla se era con biglietto????
Anthina Agostini 1 mese fa su fb
Saskia Melissa se l’accompagnatore avesse avuto 12 anni la bimba di 5 poteva viaggiare gratis. In questo caso l’accompagnatore aveva 10 anni e la bimba di 5 doveva fare il biglietto, quindi è stata multata xchè non ce l’aveva il biglietto.
Ada Mirka Silvestre Castro 1 mese fa su fb
Taty Maranesi 1 mese fa su fb
VERGOGNOSO!!!!
Cyme Cenaj Cordella 1 mese fa su fb
A fino ai 6 anni i bambini non pagano..
Taroni Morena 1 mese fa su fb
Che cunscia!!!!
Graziano Vassalli 1 mese fa su fb
No coment😡😡😡
JoeBar Agostini 1 mese fa su fb
Ridicolo, mi chiedo come vive quel controllore
Photoartjuse Switzerland Landscape 1 mese fa su fb
JoeBar Agostini avrà la percentuale sulle multe e avrà fregato il bigliettoalle bambine
Kazim Özbey 1 mese fa su fb
Controllore ha multato i genitori incoscienti, il messaggio è chiarissimo!!!
Yoebar 1 mese fa su tio
Invece per i migranti provvede il Cantone e la confederazione a pagare i biglietti e le multe..........
Delal Harimci Kiziler 1 mese fa su fb
Osman Kafıye Koyuncuer
Photoartjuse Switzerland Landscape 1 mese fa su fb
https://www.sbb.ch/it/abbonamenti-e-biglietti/biglietti-svizzera/bambini.html BISOGNA CAPITE SE È UNA COMPAGNIA BUS PRIVATA HEHE 😉
Francesca Roncoroni 1 mese fa su fb
La legge è uguale per tutti😁
ciapp 1 mese fa su tio
mha nosit a davia ol cü !!!! e pretendono che la gente si sposti con i mezzi pubblici ??!! più idiota il controllore ! vergognoso
Um999 1 mese fa su tio
@ciapp Aggiungere: pretendono che poi abbiano o abbiamo rispetto della forza dell’ordine. Ma che vadano ....
Debby Gianinazzi 1 mese fa su fb
10 e 5 anni in giro sul bus da sole ?? No comment , poi il resto ancora peggio .... è tutto un grandissimo no comment ......
Laura Del Molino 1 mese fa su fb
Debby Gianinazzi in Engadina è normale ...
Theres Fichera - Lauchenauer 1 mese fa su fb
Una vergonia🥶🥶🥶
Monica Dossenbach 1 mese fa su fb
Vergogna !! Non ho parole!
Andrei Rezzin 1 mese fa su fb
Voi vi lamentate dei 100, io mi scandalizzo invece perché 2 bambine cisi piccole girano da sole
Manuela Paola 1 mese fa su fb
Andrei Rezzin magari la mamma era sola e lavorava... non lo so ma è una possibilità...
Andrei Rezzin 1 mese fa su fb
Manuela Paola a 5 anni non le lasci da sole, lavoro o no
Lory Lucibello 1 mese fa su fb
Silvia Spalletta 1 mese fa su fb
D'istinto direi che il controllore è insensibile. Tuttavia non mi sono chiari alcuni passaggi. La bimba è stata multata perché non aveva il biglietto o perché non aveva un accompagnatore di età adeguata? Era la prima volta che viaggiava con la sorella di 10 anni come unica responsabile o lo faceva regolarmente? È possibile che sull'autobus non ci fosse nessuno che le conoscesse e potesse intervenire per aiutarle?
Graziano Vassalli 1 mese fa su fb
Silvia Spalletta non aveva il biglietto
Silvia Spalletta 1 mese fa su fb
Graziano Vassalli se avesse avuto il biglietto, avrebbe potuto prendere il bus da sola? I bambini fino a 6 anni non dovrebbero pagare, indipendentemente da chi li accompagna
Saskia Melissa 1 mese fa su fb
A quanto pare, i bimbi fino a 6 anni viaggiano gratis, ma SOLO se accompagnati da une persona di minimo 12 anni..... assurdo!
Silvia Spalletta 1 mese fa su fb
Saskia Melissa infatti! Mi sembra una legge assurda 🙄
Susy Scolari 1 mese fa su fb
Se fossero state accompagnate da un adulto non saremmo qui a scrivere ora...
Silvia Spalletta 1 mese fa su fb
Susy Scolari se fosse andata a piedi, da sola, per chilometri nessuno l'avrebbe multata. In Svizzera tedesca i bambini dai 4 anni in su devono andare da soli all'asilo, ma sarebbe stato più sicuro? 🤔
Susy Scolari 1 mese fa su fb
Silvia Spalletta Devono? Non sapevo..
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Devono?nn credo proprio e da genitore sarebbe da impalare...anche se in certe cose sono moltl ma molto piu in avanti di noi....
Silvia Spalletta 1 mese fa su fb
Alessandro Milani https://www.swissinfo.ch/ger/kulturelle-unterschiede-_noch-gehen-die-meisten-kinder-in-der-schweiz-zu-fuss-zur-schule/43569802
Anastasia BC 1 mese fa su fb
Susy Scolari fanno di tutto in svizzera per non farti avere i figli! Maternità 4 mesi è assurda! Poi se vuoi part time ti licenziano... Non prendono le donne con i bimbi. Spesso i genitori fanno i sacrifici e i bambini crescono poco seguiti...
Susy Scolari 1 mese fa su fb
Anastasia BC io ho 2 figli di 28 2 27 anni..ho fatto tanti "sacrifici"..stando a casa dal lavoro per stare con loro..credimi..per nulla facile..
Laura Del Molino 1 mese fa su fb
Susy Scolari da noi dalla prima Devono!!! Noi possiamo solo accompagnare se brutto o malati etc ma lontano dalla scuola ..... devono imparare a essere autosufficienti mi hanno dato come ragione 😒
Laura Del Molino 1 mese fa su fb
Anastasia BC tutto vero!! Purtroppo sono fuori mercato anch’io 😒
Alessandro Kom 1 mese fa su fb
Silvia Spalletta se fosse andata a piedi da sola a 4 anni?
Manuela Prest Colombo 1 mese fa su fb
Patty Martinoni 1 mese fa su fb
Roba da matt 😡
Giorgio Lévy 1 mese fa su fb
Marina Riva 1 mese fa su fb
Noris Milazzo 1 mese fa su fb
Dunja Gradi 1 mese fa su fb
Va bene essere quadrati 🇨🇭 ma qui si esagera
Ivano Bettinsoli 1 mese fa su fb
Chissà se adottano gli stessi provvedimenti con i rifugiati, ah già ma a loro paghiamo anche l’ abbonamento, scusate 🙄
Sibilla C De Stefani 1 mese fa su fb
È uno scherzo vero? Cmq io quello che ha fatto la multa lo licenzierei in tronco! Per 'eccesso di stupidità"!
Graziano Vassalli 1 mese fa su fb
Sibilla C De Stefani anche io dopo lo costringerei a chiedere scusa alla bambina
Biagio Grecomoro 1 mese fa su fb
Che premio diamo al controllore?
Barcella Giuseppina 1 mese fa su fb
Senza parole..
Gabri Galli 1 mese fa su fb
Haylen Da Silva
Lopes Goretti 1 mese fa su fb
VERGOGNA SENZA PAROLA CHE TRISTEZA 🤮🤮🤮
Barbara Prestigiacomo 1 mese fa su fb
A 12 anni può fare da accompagnatore. almeno così a me hanno detto
Augusta Albertini 1 mese fa su fb
É una vergogna
Nadia Bordogna Stevanato 1 mese fa su fb
bastava spiegarglielo ..o addirittura fare assieme a lei il biglietto ! Ottuso
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Scusate ma è legale far firmare a una bambina di 5 anni una multa?
Ale Prds 1 mese fa su fb
Vergogna ....chiudono gli occhi con chi vigliono loro.
Andres David 1 mese fa su fb
Naori
Diego Fernandez 1 mese fa su fb
State qui a commentare commentare ma aprite gli occhi sono BAMBINE 5 - 10 anni Principalmente i genitori dovrebbero accompagnare le bambine. Secondo me la multa le sta bene da lezione alla mamma per non aver accompagnato le bambine . Il controllore fa il suo lavoro. E non penso che 1 multa in più al mese ci guadagni . E quelli che commentano paese di merde siete ridicoli a sputare nel piatto dove mangiare!!! RIDICOLI
Siro Ilmio 1 mese fa su fb
Diego Fernandez grande concordo
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Diego Fernandez ok non dico che hai torto ma rispondi a questa domanda È legale far firmare a una bambina di 5 anni una multa?
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Siro Ilmio ma è legale far firmare a un/a bambino/a di 5 o 10 anni una multa?
Diego Fernandez 1 mese fa su fb
Massimo Walter Antonio Canonica è più che legale minorenne o ne è una persona umana , poi li sono cavoli della mamma quello che firma la bambina . Principalmente il problema non è né la multa ne cosa abbia firmato ma il problema NON GRAVE GRAVISSIMO e lasciare andare in giro da sole queste povere bambine .
Susy Scolari 1 mese fa su fb
Diego Fernandez esatto
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Diego Fernandez allora doveva chiamare la polizia far intervenire i genitori e multare gli stessi non una bambina di 5 anni.. siamo seri per favore
Angela Koutantis 1 mese fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti esatto
Anthina Agostini 1 mese fa su fb
È una persona umana? 🤔... che sia legale ho i miei dubbi xchè qualsiasi cosa debba firmare un minore ci vuole anche la firma del genitore o tutore legale, quindi è grave sì fare firmare qualsiasi cosa a un bambino senza la presenza di esso. Poi, tutti a sentenziare la mamma, ma chi vi dice che realmente non fosse in buona fede? Xchè povere bambine? Magari è un bus che prendono sempre, direi poverine xchè il controllore le ha messe in una situazione di enorme disagio, lo stesso avrebbe dovuto chiamare la mamma o avvertire la polizia visto che erano due fuorilegge minorenni, quindi che ha fatto, le ha multate e lasciate andare? Cioè non potevano ma se ti multo puoi viaggiare ugualmente? 🤔.. Io in terza elementare prendevo il mio bus di linea da sola e sapevo benissimo dove andare, non sono mica morta e non ero di sicuro poverina. Quello che avrebbe potuto fare la mamma era chiamare ed informarsi meglio, questo avrebbe potuto fare, ma accanirsi così solo contro la mamma non è giusto xchè mi spiace, nel torto ci sta pure il controllore.
Guido Bentivoglio 1 mese fa su fb
Tutti i giorni i bambini in ticino vanno da soli a scuola a piedi... Il concetto è che se la sorella avesse avuto 12 anni non ci sarebbe stata la multa, assurdamente.
Graziano Vassalli 1 mese fa su fb
Diego Fernandez sarà stato un controllore che avrà voluto fare il gradasso x guadagnare la promozione io quelli lì prenderei a sberlottoni
Diego Fernandez 1 mese fa su fb
Anthina Agostini come per firmare il foglio deve esserci il genitore penso anche a prendere un bus stessa cosa . Non sto andando contro nessuno ma qui l’unica colpa c’è l’hanno i genitori punto . Non trovo normale lasciare una bambina di 10-5 anni da sole sopratutto per quella di 5 anni .
Angela Koutantis 1 mese fa su fb
Diego Fernandez guardi che è lei che deve aprire gli occhi e non solo quello, lei si è soffermato sulla mamma, affermando che la multa le servirà da lezione, ma quello che mi lascia l'amaro in bocca, è che non ha avuto una parola gentile e un pizzico di empatia nei confronti delle due bambine, soprattutto la piccolina, non so lei, ma io al suo posto mi farei un attento esame di coscienza
Saskia Melissa 1 mese fa su fb
Una bambina di 10 anni è grande abbastanza per andare in giro da sola! E anche per portarsi dietro la sorellina. Educandoli bene e sensibilizzandoli ai pericoli del mondo, se la cavano benissimo. sono solo i bimbi super viziati di genitoei super premurosi che non riescono ad attraversare una strada correttamente.
Anthina Agostini 1 mese fa su fb
Diego Fernandez no no tu sputi sentenze a prescindere senza conoscere in dettaglio quanto accaduto in più dici di non andare contro nessuno, ma poi aggiungi che l’unica colpa è dei genitori, ti contraddici solo un pochetto. Informati, io non sarei tanto sicura che il tutto si sia svolto in maniera corretta e legale xchè il controllore allora a quel punto non avrebbe dovuto lasciar proseguire la corsa alle due bimbe in quanti minorenni e avvertire la polizia, dopo avergli comminato la multa tò potevano continuare il viaggio? Direi che qualcosa non quadra. In più, tu come adulto non puoi fare firmare niente a un minorenne! Non avrebbe valenza giuridica!
Niko Storni 1 mese fa su fb
Anthina Agostini ah quindi in 17enne (minorenne) non può firmare (quindi ricevere) una multa?
Sonia Gallo 1 mese fa su fb
Diego Fernandez leggi il post di Silvia Spalletta. In CH-Tedesca i bimbi a 4 anni devono andare DA SOLI al asilo....
Sonia Gallo 1 mese fa su fb
Graziano Vassalli promozione e cena di natale. Sono molto e spesso freddi e senza pietà con i bimbi nei bus.
Conny Suter 1 mese fa su fb
Saskia Melissa brava Saskia !!!
Gladys Jei 1 mese fa su fb
Graziano Vassalli ma da quello che mi dice mio marito...i controllori in generale sono orribili, trattano tutti male. Quindi probabile sia prassi comune di essere molto inflessibili.
Gladys Jei 1 mese fa su fb
Niko Storni fino ai 18 anni sono responsabili i genitori comunque.
Graziano Vassalli 1 mese fa su fb
Gladys Jei un bel giaffone non gli e lo leva nessuno
Anthina Agostini 1 mese fa su fb
Niko Storni dai che ci arrivi.. se una bambina di 10 anni non è considerata idonea ad accompagnare la sorellina di 5 anni, vuol dire che non è ritenuta matura, figuriamoci a 5 poi a 5 anni certo si è già in grado di scrivere 😂
Diego Fernandez 1 mese fa su fb
Per quanto brava possa essere la bambina 👧 di 10 anni, non la lscierei mai uscire da sola con una bambina di 5 anni . Per lo più con la pedofilia e tutto questo che ci troviamo in questo mondo, figuriamoci dai anche gli adulti devo fare molta attenzione pensate a delle bambine !!
Niko Storni 1 mese fa su fb
Anthina Agostini ciò non toglie che secondo la legge sono loro nel torto. Può essere immorale quanto vuoi ma la legge e le regole sono così. Non vi va bene? Non usate i trasporti pubblici.
Francesco Durante 1 mese fa su fb
Diego Fernandez Non essere in accordo con il controllore ed il tuo pensiero non vuol dire sputare nel piatto dove si mangia 🤗🤗🤗 Siamo meno lecchini pleas 🤗🤗🤗 Si parla di due bambine, se un giorno avrai figli capirai....una buona serata baldo giovane 🤗🤗🤗
Alessandro Kom 1 mese fa su fb
Diego Fernandez ah , già “una persona umana “ , “minorenne o no “ ma scrivi a vanvera ho riesci a distinguere la differenza tra una bambina di 5 anni e una maggiorenne? Non ha nemmeno un documento valido , se fosse stata da sola , cosa avrebbe fatto il controllore , visto che c’è qualcuno che sostiene che in Svizzera “tedesca” i bambini da 4 anni in su , vanno in giro da soli, le avrebbe chiesto le generalità , fatto il verbale e chiesto che lo firmasse ?
Angela Koutantis 1 mese fa su fb
Niko Storni ecco un altro con umanità zero
Massimo Walter Antonio Canonica 1 mese fa su fb
Diego Fernandez scusate ma da quando è legale far firmare a una bambina di 5 anni una multa? Ma stiamo scherzando vero? Se io fossi stato al posto del controllore avrei chiamato sia la polizia sia i genitori delle 2 bambine. Poi io a 5 anni andavo da Airolo a Loverciano Castel San Pietro a scuola, il viaggio in treno lo facevo sempre senza parenti di nessun genere ero accompagnato da delle persone che andavano nello stesso istituto dove andavo io. E poi comunque per la cronaca ogni documento di qualunque genere dev'essere firmato da un genitore o rappresentante legale, quindi come fa ad avere un valore legale la firma di una bambina di 5 anni?
Rita Turrin 1 mese fa su fb
Diego Fernandez e i papà dove sono? Loro non hanno responsabilità?
Rita Turrin 1 mese fa su fb
Anthina Agostini e il papà dov'era? Sempre ad additare le donne uff
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Graziano Vassalli ???.
Max Conrad 1 mese fa su fb
Sta diventando sempre più uno schifo!
Enza Mirko Prrcapodieci 1 mese fa su fb
Appena si tratta di soldi in Svizzera fanno di tutto 🤦🏼‍♀️una cosa cosi non si può acetare una bambina di 5 anni 😞ma come si può essere stronzi vergogna 🤦🏼‍♀️
Silvia Garau 1 mese fa su fb
Giacomo Fera 1 mese fa su fb
Mi ricordo, l'indignazione per gli svizzeri multati in Italia per il biglietto timbrato al contrario....
Mariella Sattar Montano 1 mese fa su fb
100 chf di multa sono esagerati e un richiamo bastava secondo me. Ma é anche vero che sul regolamento della tpl c'e scritto che i minori di 6 anni viaggiano gratis a parro che siano accompagnati da una persona di più di 16 anni con biglietto. (L'ho appena letto siccome qualche giorno fa mi son trovata nella condizione di accompagnare dei bambini piccoli, e prima di farlo mi sono INFORMATA).
Gladys Jei 1 mese fa su fb
Mariella Sattar Montano d'accordissimo, ma però credo che si possa anche avere un pò di indulgenza. Forse sono i genitori che dovevano preoccuparsi e condivido. Ma glielo dici e la chiudi lì...mica le tratti così, ma poi farle firmare. 🙈
Mariella Sattar Montano 1 mese fa su fb
Gladys Jei infatti, come ho detto bastava un richiamo... una multa a una bambina di 5 anni é eccessivo... A parte che non sono manco sicura che sia legale far firmare a un minorenne un documento di qualsiasi genere senza il consenso di un genitore...
Gladys Jei 1 mese fa su fb
Mariella Sattar Montano credo di no, che non sia neanche legale...probabile volesse darle una lezione.
Betty Betty 1 mese fa su fb
No comment 🤦‍♂️
Sarah Ninna 1 mese fa su fb
Ridicolo.
Nadja Lee 1 mese fa su fb
Rasentiamo il ridicolo... anzi, ci sguazziamo proprio dentro. Queste regole che valgono solo quando e con chi si vuole 👎🏻
Maria Fleig 1 mese fa su fb
Vergognosa 😠😠
Elena Rusconi 1 mese fa su fb
Ma dai gli facevi capire che non si deve fare ma una multa di 100 fr e ridicolo su su per favore
Deborah Ruberto 1 mese fa su fb
Fossi stata la madre lo ribaltavo il controllore!
Lella Losa 1 mese fa su fb
Fausta Gimigliano 1 mese fa su fb
Che tristezza!!!!!!!! Sinceramente che umanità c'è in giro? Parliamo di 5 e 10 anni!!!!
Zarco 1 mese fa su tio
Purtroppo, lo vedo io con il mio lavoro ! Da funzionario a volte penso che la legge sia ridicola, ma per portare a casa lo stipendio, non ho alternative!!!!
Ado Ado 1 mese fa su fb
Siete stupidi
Ado Ado 1 mese fa su fb
Ma vaffanculo
Therese Weibel 1 mese fa su fb
Ma fino a 6 anni non era senza pagamento? Boh
Giorgio Buzzini 1 mese fa su fb
mi risulta che i bambini sotto i 6 anni sono esenti !
La Chiara C 1 mese fa su fb
Senza parole
Gio Albe 1 mese fa su fb
La Chiara C sti sbirri...
Gertrud Haller 1 mese fa su fb
Bastava anche una semplice ramanzina alle bimbe!! Facile prendersela con i più piccoli!!
Alessandro Ale Marra 1 mese fa su fb
Ma non è a partire da 6 anni?
Gio Albe 1 mese fa su fb
È uno scherzo vero??
Davide Bogdan Davidovic 1 mese fa su fb
Ma non e gratis sotto i 6 anni?
Lucia Sguoto-Ronchis 1 mese fa su fb
Davide Bogdan Davidovic ma cambiano le leggi mentre dormono. Pensavo anch'io che era sotto i 6
Ilaria PG 1 mese fa su fb
Davide Bogdan Davidovic da quanto è scritto nell’articolo sì, ma solo se l’accompagnatore ha almeno 12 anni, altrimenti non ha diritto all’esenzione. 😏
Corsica 1 mese fa su tio
Io lo licensierei! È uno scandalo. Fosse stato un mio dipendente lo avrei licenziato subito.
Laura Montagna 1 mese fa su fb
😡😡😡😡😡😡😡
Andrea Mercoli 1 mese fa su fb
Con un può di buon senso alla prossima fermata si sarebbe potuto far fare il biglietto alla bambina...
Gladys Jei 1 mese fa su fb
Andrea Mercoli con un pò di buon senso si poteva anche lasciare correre. A 5 anni puoi chiudere un occhio. Porette loro per come sono state trattate.
Siro Ilmio 1 mese fa su fb
Gladys Jei con un po di buon senso non fai viaggiare due bambine così Perchè a 10 anni non puoi dare certe responsabilità
Luca Castelli 1 mese fa su fb
Gladys Jei normale che una bimba di 5 e 10 anni viaggiano da sole
Luca Castelli 1 mese fa su fb
I 100 fr di multa nn li avrei dati ... ma avrei chiamato la polizia e rintracciato i genitori
Gladys Jei 1 mese fa su fb
Luca Castelli non ho scritto che è normale mi pare🤔, a 10 anni comunque non mi pare così strano prendere un bus...non darei però la responsabilità della sorellina. In ogni caso non è direttamente un mio problema...mio figlio viaggia sempre con me sui mezzi pubblici. 😉 Comunque in Svizzera interna è abbastanza normale che i bimbi girano soli, sei tu strana se hai sempre l'occhio puntato. Io in ogni caso ho risposto direttamente al commento per quello che concerneva il buon senso.😉
Gladys Jei 1 mese fa su fb
Siro Ilmio ho scritto altrove la stessa cosa...ho risposto direttamente al commento sul buon senso😉
Angela Lopes Do Paco 1 mese fa su fb
Gladys Jei confermo in svizzera interna i bimbi viaggiano tantissimo sul bus da soli.....come per esempio andare a scuola perchè non sempre sono vicino a casa.
Luca Castelli 1 mese fa su fb
Gladys Jei o solo detto un mio parere su un commento !!! Dato che è una chat pubblica !!! Comunque per come sono io ..famiglia... nn mi azzarderei mandare un bambino di 10 anni sul autobus con sorella di 5 !!!!
Gladys Jei 1 mese fa su fb
Angela Lopes Do Paco ora un pò ci ho fatto l'abitudine...però devo dire inizialmente mi sono scioccata.😅 vedere quei trottolini piccoli a girare da soli mi spaventava. Giusto responsabilizzarli, ma trovo un pochino presto tenendo conto anche dei pericoli che girano. Ma va beh, ognuno ha le sue abitudini e come tali vanno rispettate.
Gladys Jei 1 mese fa su fb
Luca Castelli si però mi hai menzionato o sbaglio?, se ho ancora diritto di replica dato che è una chat pubblica. 😉 comunque la pensiamo allo stesso modo, quindi non capisco il tono un pò deciso. Buona serata.🙂
Luca Castelli 1 mese fa su fb
Gladys Jei o menzionato il commento ... e risposto comunque si spero solo che L esempio della svizzera tedesca nn rispecchi a una realtà
Siro Ilmio 1 mese fa su fb
Gladys Jei allora scusami come non detto 😉😉
Laura Del Molino 1 mese fa su fb
Luca Castelli dall’asilo da noi vanno da soli col bus.... io li ho accompagnati fino la terza elementare poi ho ricevuto lettera dalla scuola 🏫
Marco Bellante 1 mese fa su fb
Strano che è successo in Svizzera
Andrea Thum 1 mese fa su fb
Il problema di fondo é che non capisco come dei genitori permettano di far viaggiare due bambini di 10 e 5 anni soli su un bus....😱
Gladys Jei 1 mese fa su fb
Andrea Thum bom a 10 anni non è così strano, ci può stare. In Svizzera interna i bambini di 4 devono andare all'asilo da soli. Non è normale se li accompagni tu come genitore😅.
Elena Rusconi 1 mese fa su fb
Andrea Thum questo e tutto un'altro discorso
Angela Lopes Do Paco 1 mese fa su fb
Andrea Thum mio figlio a 6 anni doveva andare da solo con il bus a scuola(perchè in svizzera interna è la norma direi)
Eva Gervasoni 1 mese fa su fb
Gladys Jei confermo..le mie 3 nipotine a Berna,sono abituate dall'asilo a prendere i mezzi già dall'asilo e devo dire che i bimbi in CH interna,sono molto più svegli e autonomi..non capisco tutto sto scandalo sinceramente...anche in Canada Hong Kong Australia Nuova Zelanda Svezia (per citarne alcuni)tendono a rendere più autonomi i bambini già in tenera età🤷‍♀️mio modesto parere,ma penso che sia ora per il Canton Ticino,di seguire il resto della Svizzera..
Gladys Jei 1 mese fa su fb
Eva Gervasoni infatti se vai a leggere sul blick i commenti non sono così scioccati per l'età dei bambini.
Eva Gervasoni 1 mese fa su fb
Gladys Jei in effetti,ció che trovo scioccante e rivoltante,é come sono state trattate..roba da matt
Andrea Thum 1 mese fa su fb
Sono svizzera tedesca e ho fatto asilo ed elementari a Uster nel Canton Zurigo. Andavamo a scuola in bicicletta passando per i campi,ma non con i mezzi pubblici senza genitori. Saranno cambiati i tempi e sicuramente il Ticino non é la Svizzera interna....qua purtroppo non lo consiglierei a nessuno di mandare i figli soli su un bus.
Carmelo Mangione 1 mese fa su fb
Quando mettono in pratica "la legge è uguale per tutti" con le persone sbagliate...
Luca Lavizzari 1 mese fa su fb
E poi c'è gente che non paga e non li beccano mai. Semprengiusta la frase. Forti con i deboli e deboli con i forti. Se erano 5 energumeni la multa non gliela faceva si sicuro
Lucia Sguoto-Ronchis 1 mese fa su fb
Pazzesco, sempre più in basso
Stefano Casalinuovo 1 mese fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Voleva anche che una bimba di 5 anni firmasse? Siete da li enziare in tronco
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Un bambina può essere multata?
Angela Scarpellini-Bernasconi 1 mese fa su fb
Ma vi prego 😡😡😡vergognatevi 😡😡😡😡
Silvia Vanetti 1 mese fa su fb
Vergogna
Sonia Sangiorgio 1 mese fa su fb
Silvia Vanetti 👍👍👍
Lucia Mazzoni 1 mese fa su fb
Vergognaaaaaa
Francesco Sergio 1 mese fa su fb
Bastava dire che la bimba si chiamava Ajeje
Sonny Carta 1 mese fa su fb
Assist alla Rui Costa per Tio
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FRIBURGO / VAUD
5 ore

La barca si capovolge, nuotano oltre un'ora per raggiungere la riva

Due persone che navigavano sul Lago di Neuchâtel se la sono vista brutta ieri sera a causa di una forte raffica di vento

VAUD
6 ore

La polizia passa all'azione e sloggia i manifestanti

Circa 200 attivisti del movimento Extinction Rébellion stanno bloccando da questa mattina il ponte Bessières, nel centro di Losanna

FOTO
BERNA
6 ore

L'impresa estrema di 4 ricercatori in spedizione nell'Artico

Il rompighiaccio di ricerca tedesco "Polarstern" partirà stasera da Tromsø, in Norvegia, e passerà un anno alla deriva

SVIZZERA
7 ore

UBS e Credit Suisse, un topmanager sarebbe stato pedinato

Attivo presso Credit Suisse dal 2013, Iqbal Khan dal primo ottobre passerà a UBS. La polizia zurighese avrebbe arrestato diverse persone

NEUCHÂTEL
7 ore

Trovato un cadavere vicino ad una scuola

La causa della morte sarebbe da attribuire ad una caduta. La vittima era un uomo, tra i 20 e i 30 anni, residente nella regione

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile