Cerca e trova immobili

VAUDGreta in posa con il dipendente della Migros. Ma è polemica

13.08.19 - 21:31
Il vicegerente della filiale di Losanna ha scattato un selfie con la 16enne, che è poi stata condivisa sui social dell'azienda. E c'è chi invoca il greenwashing
Migros / Keystone
Greta in posa con il dipendente della Migros. Ma è polemica
Il vicegerente della filiale di Losanna ha scattato un selfie con la 16enne, che è poi stata condivisa sui social dell'azienda. E c'è chi invoca il greenwashing

LOSANNA - La scorsa settimana Greta Thunberg ha partecipato al vertice "Smile for Future" all’Università di Losanna, un summit a favore della protezione del clima. Alloggiando nei pressi del Politecnico (EPFL), è andata insieme al padre a fare la spesa alla Migros. Lì il vice-gerente l’ha riconosciuta e, con il consenso del genitore, ha scattato un selfie in compagnia della 16enne. Una foto che inizialmente è rimasta privata, ma che il marchio ha scelto di condividere sul suo settimanale e sui canali social.

Migros ha precisato di avere  «attivamente sostenuto» il vertice «mettendo ogni sera a disposizione degli organizzatori gratuitamente gli alimenti invenduti». 100 chili di cibo, pari a circa il 40% del totale consumato durante l’evento.

Un gesto molto apprezzato, ma il fatto di condividere il selfie con Greta non è piaciuto a tutti. Steven Tamburini, 25enne partecipante a “Smile for Future”, ha detto a Le Matin che secondo lui la Migros «ha un disperato bisogno di lavorare sulla sua immagine e si affida al greenwashing (forma di pubblicità ingannevole che associa la propria immagine a tematiche ambientali anche quando non spicca per attività sostenibili, ndr.), ma si sa che l’azienda non è eticamente irreprensibile sotto molto aspetti».

Sui social sono molti quelli che hanno condiviso l’opinione del 25enne, accusando Migros di pubblicizzare la vicinanza a Greta con un selfie, quando i suoi prodotti sono imballati con enormi quantità di plastica monouso.

Il portavoce, però, sottolinea la spontaneità con cui il suo dipendente ha chiesto alla 16enne un selfie e aggiunge che se Greta, con il consenso di suo papà, si è messa in posa per un selfie con il dipendente in abiti della Migros, «è chiaro che accetti che l’azienda pubblichi la foto».

L’avvocato Alain Alberini, specializzato in diritto dei media, non è però d’accordo: «La foto può essere condivisa internamente, ma non associata alla propria immagine per promuoverla senza un’autorizzazione esplicita». Greta Thunberg potrebbe quindi opporsi «all’uso commerciale della sua figura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pinna blu 4 anni fa su tio
Brava Fernanda si è proprio perso il lume della ragione!!! Ciao Privatina stammi bene....

Zico 4 anni fa su tio
...

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
Perfetto. Ora ci manca solo che Migros ci propini il solito album di figurine da collezionare con i punti cumulus che si chiamerà "Greta Mania"...Greta al G20, Greta al Forum di Davos, Greta a Città del Vaticano, Greta a New York, Greta all'ONU, Greta in barca a vela con Casiraghi e company, Greta che ritira il premio Nobel, e via di seguito...e, a collezione completata, in premio, una bella bambolona in grandezza naturale con le fattezze di Greta da piazzare sul divano...hahahahahaha

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Greta ma soprattutto i media che scrivono su di lei ci hanno proprio stufato. Sono sensibile all’ambiente, separo i rifiuti, riduco gli sprechi, se posso vado in bici. Ma questo martellare è veramente fastidioso e invasivo... Basta o molti smetteranno di fare anche il poco che fanno. Greta vai a scuola, gioca con i tuoi amici, fatti una vita e non farti piu vedere e non romperci l’anima!!!!!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Greta non centra nulla è colpa solo ed esclusivamente della fame di fare notizia e la morbosità della gente di sapere ogni passo ogni movimento di Greta e altri.

Bayron 4 anni fa su tio
Mai più la spesa alla Migros. Ma vi rendete conto come la Gretina vi prende per il cu@@!!

Orso 4 anni fa su tio
Ma quel Matto che elogiava salvini? Quello che porterà l’italia alla bancarotta? La pazzia dilaga. Ahahahah a proposito.... non si vota salvini vero?:)

streciadalbüter 4 anni fa su tio
La Gretina ha colpito ancora.

ciapp 4 anni fa su tio
ma nessuno si chiede chi sponsorizza tutti questi viaggi ? Greta , torna a scuola che hai tutto da guadagnare !!!!!

sedelin 4 anni fa su tio
100 kg di cibo invenduti regalati a manifestanti: buuuhh :-( OGNI GIORNO migros e altri distributori dovrebbero regalare cibo invenduto ai bisognosi. ed essere coerente con l'autopubblicità utilizzando imballaggi privi di plastica.
NOTIZIE PIÙ LETTE