Cerca e trova immobili

VAUDAnche i poliziotti vodesi provano le body cam

04.07.19 - 18:26
Le mini-videocamere saranno fissate all'attrezzatura dell'agente di polizia e saranno chiaramente identificabili
Keystone - foto d'archivio
Anche i poliziotti vodesi provano le body cam
Le mini-videocamere saranno fissate all'attrezzatura dell'agente di polizia e saranno chiaramente identificabili

LOSANNA - Da lunedì, i poliziotti di Losanna e della cantonale vodese sperimenteranno l'uso di sedici "body cam". Il progetto pilota durerà fino alla fine dell'anno. Il sistema sarà in seguito valutato dall'Università di Losanna (UNIL).

Queste mini-videocamere saranno fissate all'attrezzatura dell'agente di polizia e saranno chiaramente identificabili. Saranno utilizzate solo in situazioni in cui è stato commesso o è probabile che venga commesso un reato.

Le persone filmate saranno informate e le immagini potranno essere utilizzate solo su ordine di un procuratore o di un tribunale dei minorenni. L'obiettivo principale è di contribuire all'accertamento dei fatti, spiega un comunicato stampa delle autorità del capoluogo e del cantone.

I ricercatori dell'UNIL valuteranno l'efficacia del dispositivo e poi presenteranno una relazione alle autorità. Lo studio analizzerà il potenziale impatto sull'attività di polizia e in particolare se le telecamere possono ridurre la violenza contro gli agenti di polizia.

Le "body cam" sono già state testate nel 2017 dalla polizia municipale di Zurigo e poi da quella dei trasporti delle FFS (a Losanna e Zurigo).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE