KEYSTONE/EPA (YURI KOCHETKOV)
Il momento del taglio del nastro.
+ 18
SVIZZERA / RUSSIA
18.06.19 - 20:050

Cassis taglia il nastro della nuova ambasciata a Mosca

L'edificio, costato 42 milioni di franchi, ospita per la prima volta tutti i servizi attivi nella promozione degli interessi elvetici in Russia

MOSCA - La Svizzera ha inaugurato oggi la sua nuova ambasciata a Mosca, in presenza del ministro degli esteri Ignazio Cassis. L'edificio, costato 42 milioni di franchi, ospita per la prima volta tutti i servizi attivi nella promozione degli interessi elvetici in Russia.

Il capo della diplomazia elvetica ha preso la parola questa sera, seguito dal suo omologo Russo, Serghiei Lavrov. Entrambi si incontreranno anche domani, per una visita di lavoro, ha indicato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). All'ordine del giorno le relazioni bilaterali fra i due Paesi e la situazione geopolitica internazionale.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte, in qualità di rappresentanti del parlamento, anche il consigliere agli Stati Filippo Lombardi (PPD/TI) e il consigliere nazionale Fabian Molina (PS/ZH).

Le festività dureranno tre giorni. Sono attesi 800 invitati provenienti dal mondo della politica, dell'economia, della scienza, della cultura e del mondo accademico. Dopo la parte politica odierna, la giornata di domani sarà dedicata all'economia e al turismo. Giovedì sarà la volta della cultura, dell'educazione e della scienza.

L'edificio - L'ambasciata elvetica a Mosca è una delle più importanti e delle più grandi rappresentanze della rete diplomatica svizzera, ha ricordato il DFAE. Il prestigioso progetto di ristrutturazione e costruzione testimonia dell'importanza delle relazioni fra i due Paesi.

La struttura è composta di due stabili, uno dell'Ottocento, che si è ben presto rivelato troppo piccolo per le esigenze della Confederazione, e l'altro completamente nuovo, progettato dallo studio di architettura losannese Brauen e Wälchli.

I lavori sono costati 42 milioni di franchi. Il budget iniziale di 39,5 milioni aveva sollevato alcuni dubbi fra i parlamentari. Alcuni criticavano il fatto che per stimare i costi si usassero, quale riferimento, i prezzi praticati in Svizzera per un progetto simile.

L'ambasciata riunirà sotto lo stesso tetto la rappresentanza diplomatica e consolare, lo Swiss Business Hub (promozione degli affari), Pro Helvetia (promozione della cultura), Svizzera Turismo e la residenza dell'ambasciatore. Ciò dovrebbe permettere una maggiore coerenza delle attività e nuove sinergie.

La nuova struttura fornirà inoltre un migliore sostegno ai cittadini svizzeri e alle 200 imprese che operano in Russia. Il personale dell'ambasciata è composto da quasi 70 persone, di cui 31 cittadini elvetici. L'attuale ambasciatore è l'ex segretario di Stato per gli affari esteri Yves Rossier, in carica dal dicembre 2016.

KEYSTONE/EPA (YURI KOCHETKOV)
Guarda tutte le 22 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FOTO
ZURIGO
1 ora

Ruba l'auto, forza il posto di blocco e investe una poliziotta

Un'agente di 39 anni è rimasta ferita gravemente. Il conducente, un cittadino svizzero, è stato fermato e arrestato

FOTO
BASILEA CITTÀ
2 ore

Bus frena bruscamente per evitare una bicicletta, sette feriti

Diversi passeggeri sono caduti a terra a causa della frenata d'emergenza del mezzo. Il ciclista non si è fermato sul luogo dell'incidente. La polizia cerca testimoni

LOSANNA
2 ore

Il Politecnico di Losanna rinuncia al concorso di Elon Musk

I ricercatori intendono concentrarsi sull'aspetto ecologico di questo tipo di trasporto del futuro

VIDEO
ZURIGO
3 ore

Un'enorme pozza di sangue sul tram, è mistero sulle cause

La vicenda è avvenuta attorno alla mezzanotte di domenica sul tram numero 2 della città di Zurigo. La compagnia di trasporti: «Oltre 2000 orme insanguinate». La polizia: «Stiamo indagando»

ZURIGO
5 ore

I costi della salute crescono? Ha la febbre e chiama l’ambulanza

L'uomo, che aveva 37,8, ha aspettato i soccorritori sulla porta di casa ed è subito montato sul mezzo di soccorso. «Ho preso una pastiglia, ma la temperatura non scendeva»

GRIGIONI
6 ore

Precipita per 200 metri sotto gli occhi del marito

La vittima è una 52enne che stava scalando la cima del Piz Arlos, sopra Savognin

SVIZZERA
7 ore

Implenia: interrotti i colloqui fra Cda e azionisti attivisti

Si sta trattando la possibile scissione fra le varie attività del conglomerato

SVIZZERA
7 ore

Alle FFS mancano ancora macchinisti

Dei bus sostitutivi sono stati impiegati per il trasporto dei passeggeri sulla linea fra Olten (SO) e Sissach (BL)

SVIZZERA
10 ore

Quei clienti insoddisfatti che sul web insultano le prostitute

E lo fanno nel peggior modo possibile: in anonimato e su un forum online, rovinando le loro carriere e mettendole realmente in pericolo

ZURIGO
11 ore

Recensioni fake nello shopping online, è iniziata la guerra

Amazon investe 400 milioni di dollari per «proteggere i clienti dalle recensioni fake e dalle frodi». Perchè ormai è un dato di fatto: i feedback dei clienti determinano l’acquisto di un prodotto

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile