TiPress - foto d'archivio
21 gennaio 2016, Mendrisio. "Caffè riparazione", prima edizione. Nella foto un tecnico di telefonia ripara un vecchio telefono davanti a più persone accorse per l'evento.
SVIZZERA
14.05.19 - 11:530

Volontari contro lo spreco: riparati oltre 8'000 apparecchi

Sono stati analizzati i dati raccolti in 46 Caffè riparazione, proiettandoli sul totale delle 115 strutture

BERNA - I volontari che lavorano nei 115 "Repair Cafés" svizzeri hanno ridato vita nel 2018 a oltre 8600 apparecchi. È il risultato di una stima effettuata dalla SKS (Stiftung für Konsumentenschutz), la Fondazione svizzerotedesca dei consumatori.

La SKS, che ha lanciato l'operazione per promuovere il consumo sostenibile nel 2014, ha analizzato i dati raccolti in 46 "Repair Cafés", proiettandoli poi sul totale di queste strutture. Si calcola che circa 14'000 articoli siano stati presi in consegna per una riparazione, precisa una nota odierna. Sei su dieci hanno potuto essere aggiustati, ovvero 841 al mese.

I "Repair Cafés" puntano a combattere lo spreco di risorse e l'aumento dei rifiuti da smaltire, oltre a far risparmiare denaro. Numerose tipologie - dai computer ai mobili - di oggetti rotti o che non funzionano più sono accettati. È inoltre possibile, come dice il nome, approfittarne per prendere un caffè oppure un dolce.

Il 54% degli oggetti portati erano elettrodomestici, indica la SKS, il 15% erano prodotti tessili e l'1% telefoni cellulari. Il successo delle riparazioni dipende dalla categoria: i tessili sono stati rimessi a nuovo nell'87% dei casi, libri e biciclette nel 75%.

Un tasso di riuscita superiore al 50% è stato inoltre registrato per giocattoli, orologi, computer e telefonini. Più difficile il lavoro sulle macchine del caffè: meno di un volontario su tre è stato in grado di farle tornare a funzionare. La SKS sospetta però che siano progettate in modo tale da rendere la riparazione molto difficile se non impossibile.

L'indagine mostra inoltre che sono soprattutto le persone di una certa età a volere che i loro apparecchi difettosi siano sistemati per continuare ad utilizzarli. Il 40% dei visitatori ha in effetti più di 60 anni e il 35% tra i 40 e i 60. Tuttavia, in un caso su cinque questo dato non viene annotato.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FOTO
SVIZZERA
33 min

Tra piscine, laghi e fiumi: un intero Paese "in fuga" dal caldo

La canicola entra in queste ore nella sua fase più critica. Ecco le foto degli svizzeri che si difendono dall'ondata rovente

BASILEA CAMPAGNA
53 min

Gli allievi delle medie studieranno con un iPad

Tutti gli studenti saranno dotati di un tablet personale. L'obbiettivo non è però stravolgere il programma scolastico, ma «ampliare le possibilità didattiche»

ZURIGO
4 ore

Trasferisce 3,6 milioni a una falsa poliziotta

Se non è un record, poco ci manca. Il falso agente aveva fatto credere alla donna che dei malintenzionati volevano impossessarsi dei suoi risparmi. Ma la malintenzionata era lei

SONDAGGIO
SVIZZERA
5 ore

Cannabis con la ricetta medica? Il Consiglio federale ci pensa

La domanda è crescente. Nel 2018 oltre 3000 autorizzazioni rilasciate dall’UFSP. Avviata la consultazione dell’avamprogetto

VIDEO
URI
5 ore

Un lago svizzero conquista il mondo sui social

Un filmato della fotografa svizzera Sylvia Michel è stato visualizzato oltre 5 milioni di volte in pochi giorni

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report