TiPress - foto d'archivio
21 gennaio 2016, Mendrisio. "Caffè riparazione", prima edizione. Nella foto un tecnico di telefonia ripara un vecchio telefono davanti a più persone accorse per l'evento.
SVIZZERA
14.05.19 - 11:530

Volontari contro lo spreco: riparati oltre 8'000 apparecchi

Sono stati analizzati i dati raccolti in 46 Caffè riparazione, proiettandoli sul totale delle 115 strutture

BERNA - I volontari che lavorano nei 115 "Repair Cafés" svizzeri hanno ridato vita nel 2018 a oltre 8600 apparecchi. È il risultato di una stima effettuata dalla SKS (Stiftung für Konsumentenschutz), la Fondazione svizzerotedesca dei consumatori.

La SKS, che ha lanciato l'operazione per promuovere il consumo sostenibile nel 2014, ha analizzato i dati raccolti in 46 "Repair Cafés", proiettandoli poi sul totale di queste strutture. Si calcola che circa 14'000 articoli siano stati presi in consegna per una riparazione, precisa una nota odierna. Sei su dieci hanno potuto essere aggiustati, ovvero 841 al mese.

I "Repair Cafés" puntano a combattere lo spreco di risorse e l'aumento dei rifiuti da smaltire, oltre a far risparmiare denaro. Numerose tipologie - dai computer ai mobili - di oggetti rotti o che non funzionano più sono accettati. È inoltre possibile, come dice il nome, approfittarne per prendere un caffè oppure un dolce.

Il 54% degli oggetti portati erano elettrodomestici, indica la SKS, il 15% erano prodotti tessili e l'1% telefoni cellulari. Il successo delle riparazioni dipende dalla categoria: i tessili sono stati rimessi a nuovo nell'87% dei casi, libri e biciclette nel 75%.

Un tasso di riuscita superiore al 50% è stato inoltre registrato per giocattoli, orologi, computer e telefonini. Più difficile il lavoro sulle macchine del caffè: meno di un volontario su tre è stato in grado di farle tornare a funzionare. La SKS sospetta però che siano progettate in modo tale da rendere la riparazione molto difficile se non impossibile.

L'indagine mostra inoltre che sono soprattutto le persone di una certa età a volere che i loro apparecchi difettosi siano sistemati per continuare ad utilizzarli. Il 40% dei visitatori ha in effetti più di 60 anni e il 35% tra i 40 e i 60. Tuttavia, in un caso su cinque questo dato non viene annotato.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
2 ore

Ferito al pene a causa di un anello contraccettivo

Il prodotto è risultato essere difettoso. E non è un caso isolato

VIDEO
BASILEA CAMPAGNA
4 ore

Mucche a spasso in galleria

È successo stamattina a Grellingen. Tutti i bovini sono comunque stati recuperati in pochi minuti, prima dell'arrivo della polizia

SVIZZERA
5 ore

Giudici federali eletti con un sorteggio, riuscita l'iniziativa

I promotori vorrebbero che fossero designati unicamente sulla base delle loro qualifiche professionali e personali, e non in base all'appartenenza politica o alle giuste relazioni

SVIZZERA
5 ore

Tassi e franchigie: i sindacati accusano, casse pensioni preoccupate, banche soddisfatte

Molte e variegate le reazioni alle decisioni odierne della Banca nazionale svizzera. Jordan difende le sue scelte

BERNA
8 ore

Stop alla triturazione di pulcini vivi

L'attuale ordinanza permette l'omogeneizzazione dei pulcini, o in altri termini la triturazione di quelli vivi

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile