Cerca e trova immobili

SVIZZERAProtezione del clima: «L'atteggiamento dei giovani è contradditorio»

11.03.19 - 08:26
Un sondaggio rivela come la maggior parte di loro chieda misure incisive ai politici, ma respinga al contempo molti provvedimenti concreti
Keystone (archivio)
Protezione del clima: «L'atteggiamento dei giovani è contradditorio»
Un sondaggio rivela come la maggior parte di loro chieda misure incisive ai politici, ma respinga al contempo molti provvedimenti concreti

BERNA - I giovani della Svizzera tedesca sono in linea di massima favorevoli a misure radicali per combattere i cambiamenti climatici, ma respingono provvedimenti concreti come il divieto dei motori diesel e a benzina e non sono disposti a rinunciare ai viaggi in aereo.

È quanto risulta da un sondaggio svolto dall'istituto gfs.bern per conto del quotidiano "Blick" su un campione di quasi 2000 giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Il 69% degli intervistati ritiene che bisogna agire immediatamente per fermare il riscaldamento globale e il 64% chiede ai politici di approvare misure incisive.

Nel contempo, tuttavia, il 66% respinge misure concrete come il divieto dei motori a benzina o diesel. In termini di comportamento personale, solo una minoranza (41%) prende in considerazione la possibilità di fare a meno dei trasporti aerei.

Quanto all'attivista svedese Greta Thunberg, la sedicenne promotrice delle marce dei giovani per il clima in tutta Europa - nominata donna dell'anno nel suo Paese - i pareri sono discordanti: il 53% la considera "sopravvalutata".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
Misure radicali, che gli stessi promotori non praticheranno mai.

vulpus 5 anni fa su tio
Purtroppo non si rendono conto che ci sono scaltri politici che li stanno manipolando, e questo anche in Ticino. I proclami e gli scioperi danno visibilità, ma sono i comportamenti personali che contano: bottigliette abbandonate ovunque, mozziconi di sigarette in ogni dove, sacchetti e involucri delle merendine sui prati ecc ecc.

Equalizer 5 anni fa su tio
Un classico, finché sono studenti e il papi paga tutte le spese, dai facciamo questo, dai limitiamo quello, tassiamo il no green.... poi quando escono di casa e iniziano a pagare loro, o orcodi... che governo ladro, qui è tutto caro, solo tasse, etc etc. Come si dice da ste parti, facile fare il fro... con il cu.. degli altri.

Tato50 5 anni fa su tio
Ma la Greta si sposta da una Nazione all'altra in bici ? Vogliono salvare il mondo ma non rinunciano a quello che lo aiuta a distruggerlo ;-((

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato50, quella è solo una ragazzina SFRUTTATA per fare propaganda! Probabilmente non ha nessuna idea di quanti stanno mangiando con le sue chiacchiere pro ambiente, quelli che lei pensa siano suoi soci di viaggio, cioè WWF, Greenpeace e verdi vari, dell'ambiente se ne fottono ampiamente, a loro interessano solo il verde dei DOLLARONI, in stile Zio Paperone. Se i politici massacrassero quelle persone, aziende, multinazionali ecc... ecc.... reali inquinatori dell'ambiente (Tenendo sempre conto che già di suo cambia sin dalla nascita del pianeta) con multe o altro di loro piacimento, allora si che avremo un ambiente più pulito, non le prese per il cxxo delle auto inquinanti! Hai letto delle idiozie dette dalla DEM negli USA? Roba da ricovero immediato, eppure vorrebbe sostituire Trump al governo degli USA!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si possono fare mille considerazioni sul clima, comunque la greta circola in treno. dalla svezia alla svizzera é arrivata così, per COERENZA.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ah ecco; che treno ha preso per andare in America?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Chiedo venia , era andata in Polonia a parlare ai "grandi".

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
quando é andata in america? a me risulta che si é spostata nei paesi europei, ma se vuoi polemizzare tanto per, liberissimo di farlo!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Hai letto cosa ho scritto sopra. Ho altro da pensare che polemizzare. Vivete.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
.....vivere....

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sorry, ti ho scritto nello stesso istante in cui scrivevi tu e ho letto immediatamente dopo averti inviato il post. :-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Trank "sedelin" c'è chi giustamente combatte per vivere meglio e chi invece da tempo unicamente vivere. A ognuno la sua lotta;-)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ti auguro di poter vivere a lungo e meglio :-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Grazie di cuore. La vita a volte ti presenta "il conto" . Con me ha voluto abbondare ben quattro volte (credo che hai capito che non parlo di mal di gola). Con uno sforzo immane li ho affrontati con serenità ma ad un certo punto conviverci è dura. Ti cambia la vita ma ha il lato positivo; quando è meno peggio apprezzi le cose che una volta ritenevi banali-;)) Buona serata "sedelin".

GI 5 anni fa su tio
quanti di loro rinuncerebbero al telefono cellulare 4 e 5G ?

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Nessuno! Gli serve per la loro propaganda.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Come ho già detto e dirò ancora, la Svizzera qualcosa già lo fa, però la pigrizia ha reso difficile informarsi sul tema prima di andare in piazza. Ho notato che fra i miei coetanei che quando dobbiamo scegliere i nostri ideali tendiamo agli estremi. Questo per un sentimento (immagino) di ''rivolta''. Fra 20 anni vi dirò se poi col tempo ci si calma e si attenua la propria visione. Penso che quella del clima sia una ''moda'' passeggera, è iniziata troppo in fretta e svanirà con la stessa intensità. Quello che veramente si può fare per il clima lo stiamo già facendo, ordinanze, incentivi, ottimizzazioni, ecc. Non si può pensare di cambiare tutto in poche settimane perché ''non c'è più tempo''. La fretta dei ragazzi che hanno manifestato la si vede molto nelle proposte che sono poco pensate e incoerenti con la loro richiesta di un cambiamento drastico. La parte peggiore secondo me l'ha fatta il decs, concedendo il giorno di vacanza (su giustificazione) per lo sciopero, se i ragazzi vogliono scioperare devono subirne le conseguenze, imparare che nulla dovuto e che tutto ha un costo. Se proprio volevano fare qualcosa a Bellinzona avrebbero dovuto organizzare delle giornate di discussione, per approfondire il tema, non mandarli in piazza come pecore per vedere che ''anche il Ticino lotta per l'ambiente''.

Mat78 5 anni fa su tio
Gli svizzeri tedeschi sono notoriamente duri di comprendogno...vedi atteggiamento sui bilaerali. Per capire che sono nella M devo prima finirci dentro.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Noi ticinesi invece siamo svegli e veloci? aha ah ah aha aha!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE