keystone (archivio)
ARGOVIA
28.02.19 - 16:240

Resistenza ai sismi dei reattori nucleari di Beznau, c'è il ricorso

Alcuni abitanti della zona hanno fatto ricorso contro la recente decisione a loro avversa del Tribunale amministrativo federale

DÖTTINGEN - Anche il Tribunale federale si dovrà occupare della sicurezza in caso di terremoti della centrale nucleare di Beznau, in Argovia. Alcuni abitanti della zona hanno fatto ricorso contro la recente decisione a loro avversa del Tribunale amministrativo federale (TAF).

La decisione del TAF di San Gallo "non tiene conto degli interessi superiori di protezione della popolazione", scrive oggi in un nota Greenpeace. Assieme ad altre due organizzazioni che sostengono nella loro vertenza i 15 privati cittadini che abitano vicino alla centrale, ubicata nel comune di Döttingen (AG), Greenpeace mira ad ottenere dai giudici di Losanna una decisione di principio sul mantenimento in funzione dei due reattori della centrale.

In gennaio il TAF ha respinto il precedente ricorso dei 15 privati cittadini, dando ragione all'Ispettorato federale per la sicurezza nucleare (IFSN), che ha giudicato appropriate le prove fornite dalla centrale in materia di protezione antisismica.

L'IFSN si era attivato in seguito alla catastrofe di Fukushima del 2011, chiedendo al gestore della centrale, ossia il gruppo Axpo, di dimostrare che, nel caso di una scossa come quella che si potrebbero verificare ogni 10'000 anni, l'esposizione alle radiazioni nei dintorni dei due reattori non avrebbe superato la dose di 100 millisievert.

Gli autori del ricorso ritengono invece che l'esposizione massima non dovrebbe superare 1 millisievert ed esigono perciò l'immediata chiusura dei due reattori di Beznau.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BASILEA /THAILANDIA
2 ore

Pedofilo basilese viene graziato dal Re thailandese e si volatilizza

L'uomo era stato condannato a 5 anni e 11 mesi di carcere. Ma la grazia ricevuta nel Paese asiatico, in cui vive da 20 anni, non è valida in Svizzera

GRIGIONI
4 ore

Tragico incidente: muore motociclista 19enne "con la L"

Il ragazzo è caduto mentre affrontava una curva, andando a schiantarsi con violenza contro la barriera di sicurezza

TURGOVIA
6 ore

Si scontra con il furgone e muore

La vittima è un 87enne. Avrebbe svoltato su una strada laterale senza dare la precedenza

SVIZZERA
9 ore

Giallo sulle cellule staminali sparite a Ginevra

Migliaia di campioni di tessuto e di sangue del cordone ombelicale sembrano essere scomparsi. Sul caso indaga l'Ufficio federale della sanità pubblica

FRIBURGO
9 ore

Si addormenta al volante provocando una carambola e due feriti

Una donna di 71 anni si è scontrata contro un veicolo dell'assistenza stradale che si trovava sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso ad un'auto in panne.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile