Cerca e trova immobili

VAUDA scuola reclute a 62 anni: «Una volta c'era la fila alla cabina»

22.02.19 - 06:11
Iniziato il militare nel 1976, l'ex colonnello Robert Lüssi sta provando la vita delle reclute di oggi. Farà rapporto
A scuola reclute a 62 anni: «Una volta c'era la fila alla cabina»
Iniziato il militare nel 1976, l'ex colonnello Robert Lüssi sta provando la vita delle reclute di oggi. Farà rapporto

PAYERNE - L’ex colonnello Robert Lüssi ha 62 anni, ma alla scuola di aviazione di Payerne tutti lo chiamano “recluta Lüssi”. Sei settimane fa, infatti, ha iniziato di nuovo la scuola reclute: «Volevo vedere con i miei occhi che cosa è cambiato negli ultimi 40 anni, nel bene e nel male», spiega.

Alla fine del suo studio sul campo, Lüssi stenderà un rapporto con delle proposte di miglioramento per il capo Comando operazioni. Per lui, però, non vige un trattamento speciale: «Faccio parte della truppa, dormo nello stesso alloggio e ricevo lo stesso vitto», sottolinea.

Finora, la differenza d’età con i suoi camerati non è stata un problema: le reclute lo hanno accettato benissimo. «In treno dopo la prima settimana, però, le reclute di un’altra compagnia mi hanno chiesto se avessi perso i gradi», confessa ridendo.

Una prima analogia con la scuola reclute assolta nell’estate del 1976 Lüssi l’ha già notata: «La scuola reclute continua ad essere l’ultima grande fase educativa della vita», spiega. «Chi non impara qua non imparerà più da nessun’altra parte», assicura.

Dei giovani uomini e delle giovani donne che sono con lui, Lüssi parla con grande rispetto: «Disciplina, cameratismo e disponibilità ad aiutare sono sempre tenute in gran conto, a prescindere dal colore della pelle o dalla religione che si professa», afferma. Per Lüssi è positiva anche la digitalizzazione: «Una volta c’era la fila davanti alla cabina del telefono, oggi per ogni scuola reclute c’è una chat di gruppo», fa notare.

L’ex colonnello, tuttavia, ha anche qualche critica da fare. Una volta, per esempio, la conoscenza delle lingue nazionali era molto migliore mentre ora le reclute mostrano debolezze in lettura e scrittura. «E quasi nessuno è più capace di farsi il nodo alla cravatta», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Che scassando i il tipo!...

Kailasch 5 anni fa su tio
FANTASTICO E`UN GRANDE !!!

SosPettOso 5 anni fa su tio
Sembra la descrizione di Walter E. Kurtz che Benjamin L. Willard riceve durante la sua missione in Apocalypse now. Dalla mia scuola reclute ho la convinzione che i "nostri" militaristi siano stati troppo impressionati da certi film (Apocalypse now per l'appunto ma anche troppo Full Metal Jacket).

Thor61 5 anni fa su tio
la conoscenza delle lingue nazionali era [molto migliore] mentre ora le reclute mostrano debolezze in lettura e scrittura. Detto così però un dubbio anche su di lui viene!!! ;o))))

ctu67 5 anni fa su tio
e noi ci crediamo ..digal a nesun che l'eva un culunell ...che bravi i commilitoni

KilBill65 5 anni fa su tio
MGS4.....e' TORNATO....
NOTIZIE PIÙ LETTE