Keystone
FRIBURGO
18.02.19 - 16:410
Aggiornamento : 17:30

«Un dipendente su quattro ha incrociato le braccia»

La protesta per difendere le pensioni ha interessato circa 150 persone, soprattutto nei servizi di manutenzione stradale e raccolta rifiuti: «Non siamo dei privilegiati»

FRIBURGO - Sciopero di dipendenti della Città a Friburgo, il primo nella storia della località sulla Sarine: uno su quattro ha incrociato oggi pomeriggio le braccia per difendere le pensioni.

La protesta, decisa venerdì e sostenuta dal Sindacato dei servizi pubblici (SSP), ha interessato circa 150 persone, soprattutto nei servizi di manutenzione stradale e raccolta rifiuti, ha constatato sul posto un cronista dell'agenzia Keystone-ATS. Gli scioperanti si sono riuniti scandendo slogan quali «lavorare di più per ricevere di meno» o «non siamo dei privilegiati».

I manifestanti hanno chiesto alle autorità comunali di modificare il progetto di risanamento della cassa di previdenza, in particolare riducendo l'entità del taglio delle rendite. Stasera la questione sarà affrontata dal consiglio comunale.

Il tema occupa la politica locale ormai da molto tempo. Obiettivo degli scioperanti è soprattutto far pressione sul partito socialista, che appare diviso sulla questione e che controlla 30 degli 80 seggi del legislativo.

«La revisione prevede massicce perdite a livello di rendite per il personale, un aumento dell'età di pensionamento e il passaggio al primato dei contributi», ricorda il SSP in un comunicato. Il sindacato invita tutto il personale - l'organico è di 600 posti a tempo pieno - ad astenersi dal lavoro.

Il 29 gennaio e lo scorso giovedì circa 200 dipendenti avevano incrociato le braccia per un'ora.

3 mesi fa Il personale della Città sciopera per le pensioni
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
1 ora

Ruba 350’000 franchi «solo per infastidire la Posta»

Una ex collaboratrice del gigante giallo è stata condannata dal Tribunale distrettuale di Zurigo per furto

ZURIGO
14 ore

Ritrovato morto il 33enne scomparso mentre faceva jogging

L'uomo era sparito domenica 19 maggio. Il suo corpo è stato rinvenuto questo pomeriggio nei boschi situati vicino al Kreis 9

BERNA
15 ore

BKW, luce verde ai salari stratosferici dei top manager

La Ceo nel 2018 ha incassato 2 milioni di franchi. Il Consiglio di Stato bernese ha ottenuto la garanzia che il modello di remunerazione verrà rivisto

ARGOVIA
17 ore

Il bimbo scomparso ieri è annegato

La polizia ha dato la triste notizia, il corpo del piccolo è stato rinvenuto nell'Aar

GRIGIONI
18 ore

Mortale in gita: «Abbiamo continuato l’evento per evitare allarmismi»

Sindaco di Coira e municipali sotto schock. Non era mai successo. Piovono critiche perché si doveva annullare la gita. Le spiegazioni perchè non è stato fatto

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report