Cerca e trova immobili

BERNACancro: lo sport aiuta a prevenirlo

22.01.19 - 10:29
Secondo uno studio il movimento regolare serve inoltre a ridurre gli effetti negativi delle terapie
depositphotos
Cancro: lo sport aiuta a prevenirlo
Secondo uno studio il movimento regolare serve inoltre a ridurre gli effetti negativi delle terapie

BERNA - Il movimento regolare aiuta a prevenire il cancro e a ridurre gli effetti collaterali delle terapie prescritte quando esso viene diagnosticato. Lo indica oggi in un comunicato la Lega contro il cancro.

Quest'ultima, nell'imminenza della Giornata mondiale contro il cancro - il 4 febbraio - intende attirare l'attenzione sugli effetti positivi dell'attività fisica con una serie di foto sui social network e gli hashtag #sportagainstcancer, #supportthroughsport e #moveforhealth. Il messaggio è condiviso da diverse organizzazioni, federazioni e associazioni nazionali e regionali come, ad esempio, Swiss-Ski, Swiss Olympics, Federazione sportiva svizzera di tiro e "Stars for Life".

I ritratti di numerosi sportivi vogliono dimostrare solidarietà con le persone colpite e fungere da stimolo a compiere più esercizio fisico per prevenire il cancro.

Esistono molti modi per ridurre i pesanti effetti collaterali di un tumore e delle sue terapie, per aumentare il rendimento fisico e riacquistare la fiducia in se stessi e la qualità della vita, ricorda il comunicato. Uno dei più importanti è quello di fare moto a sufficienza. La Lega contro il cancro consiglia alle persone colpite da carcinoma di rimanere o diventare attive.

Il movimento non è solo un elemento fondamentale di uno stile di vita sano per tutti, ma nello specifico è anche un pilastro della riabilitazione oncologica e il fulcro dei gruppi di sport per malati di cancro ambulatoriali proposti dalle leghe cantonali, indica la nota. Riduce per esempio la stanchezza cronica, che colpisce molti pazienti oncologici, oltre a migliorare la qualità della vita e rafforzare l'autostima. Ha quindi un effetto positivo su ansia e depressione.

Studi eseguiti su pazienti con un tumore all'intestino o al seno - indica la Lega contro il cancro - rilevano che l'attività fisica potrebbe diminuire la probabilità di riammalarsi di cancro. Inoltre un esercizio fisico regolare può ridurre il rischio di sviluppare questi due tipi di carcinoma, sottolinea la nota. Anche per altri tumori come anche per la prevenzione di malattie croniche secondarie come il diabete, le malattie cardiovascolari, l'osteoporosi, sono emersi indizi promettenti sull'efficacia del movimento fisico effettuato regolarmente.

La raccomandazione è di almeno due ore e mezzo alla settimana di movimento o sport di media intensità o di un'ora e un quarto ad alta intensità, sottolinea la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE