Deposit
SVIZZERA
10.12.18 - 06:000

L'ultima zampata di Leuthard: il "patentino" ai 17enni

La ministra dei Trasporti avrebbe sciolto le resistenze a riguardo. Gli esperti del settore: «A quell'età non sono ancora maturi»

BERNA - La consigliera federale Doris Leuthard si appresta a lasciare il proprio incarico a fine mese facendo ai 17enni un regalo: la possibilità di ottenere il “patentino” prima della maggiore età. Iniziare subito a guidare accompagnati, insomma, così da essere pronti per la licenza di condurre allo scattare dei 18 anni.

Come riporta la SonntagsZeitung, la ministra dei Trasporti ha sciolto le resistenze dei numerosi consiglieri agli Stati che opponevano una mozione al suo progetto. Desiderosi di non bloccare il pacchetto di norme per la sicurezza in cui l’abbassamento dell’età per la licenza di allievo conducente è contenuta, hanno ingoiato l’amara pillola, per altro invisa a Roadcross, Ata e Upi.

«Leuthard vuole garantire più sicurezza sulle strade permettendo di fare più pratica, ma il semplice fatto di poter iniziare prima non garantisce che si faccia più pratica», commenta Willi Wismer, presidente dell’Unione zurighese dei maestri conducenti. Secondo l’esperto di traffico Peter Förtsch, inoltre, a 17 anni si è ancora nell’età dello sviluppo: «Si è spesso molto spontanei e non si ha ancora un senso sufficientemente spiccato per i gravi pericoli della strada», commenta.

Dello stesso avviso è anche Wismer: «Le ricerche dimostrano che a 17 anni non si è ancora maturi», ricorda. Ma precisa: «Tuttavia non si può fare di tutta l'erba un fascio: ci sono 17enni che sono in condizione di guidare responsabilmente e ce ne sono che dovrebbero evitare di farlo». Dal canto suo, Förtsch evita però gli allarmismi: «Gli allievi conducenti potranno guidare solo se accompagnati e gli accompagnatori saranno chiamati a intervenire prima che si creino situazioni pericolose», sottolinea.

Secondo la presidente dei Verdi, Regula Rytz, lo sprint di Leuthard per spianare la strada alla modifica di legge in parlamento sarebbe stato determinato dalla pressione della lobby dell’auto. «Il settore vuole che i giovani prendano l’abitudine di usare l’auto quanto prima per incrementare i consumi», ha commentato sulla SonntagsZeitung.

Commenti
 
Rosalba Scarpetta 5 mesi fa su fb
A che pro?
Elviana Ella 5 mesi fa su fb
Perchè a 18 si...ma per favore! Cosa cambia un anno..
Carlo Aiele 5 mesi fa su fb
A 13anni come a Napoli.
Patty Terziario 5 mesi fa su fb
Pienamente daccordo!
Piccole Cose 5 mesi fa su fb
ma si drogano sti politici????
Paolo Mac 5 mesi fa su fb
Certo, così lavorano tutti.....assicurazioni, garage .......e chiaramente si incassano più soldi per le multe! Ma che cazzo, già non si circola più per il traffico e sta bigola invece di trovare alternative valide all’utilizzo dell’auto vuole aumentarne il numero in circolazione! Sta tipa ha la testa nel culo!
Dylan Gvng 5 mesi fa su fb
Bene cosi ✌️
Laura Bernasconi 5 mesi fa su fb
Ma andate a cagare, sono decenni che in america fanno la patente a 16 anni, al nax gli si puo piombare il gas in modo chr non vadano a piu di 80km orari.
Steven Amato 5 mesi fa su fb
Laura Bernasconi ???
Sarah Zala 5 mesi fa su fb
In America i ragazzini possiedono un Arma da fuoco. Non penso Che sia un buon esempio
Laura Bernasconi 5 mesi fa su fb
Cavolo c entrano le pistole con le auto adesso e poi sei un pochino ignorantina, le armi non le possiedono i ragazzini, gli finiscono in mano o per incuria, o per colpa degli adulti delle gang ??? ???
Mattiatr 5 mesi fa su tio
Va che potranno essere solo allievi conducenti da 17 anni, vuol dire un anno col maestro o col papi. Vuol dire un anno di esercizio invece dei 3-6 mesi attuali.
Paolo Casellato 5 mesi fa su fb
Della bici va bene .... A 30 il motorino 50cc e 40anni se si comporta bene l'auto ???
Nmemo 5 mesi fa su tio
Gli si procuri un paio di gomitoli di lana e ferri da maglia. Passi il tempo che gli resta in Consiglio federale a fare una lunga calza … ci potrà infilare i “ricordi”..
Flavio Zana 5 mesi fa su fb
e' per abbassare la mortalita' e giustificare i costi della sanita'.. suvvia, cerchiamo di legger tra le righe ;)
Lella Losa 5 mesi fa su fb
Ma x favore...
Maurizio Manzardo 5 mesi fa su fb
no assutamente
Moga 5 mesi fa su tio
Per chi non l'avesse capito è sempre una questione di soldi
moma 5 mesi fa su tio
@Moga Ben detto, businnes per i fabbricanti di auto e collaterali, con poi sempre più caos sulle strade.
seo56 5 mesi fa su tio
Brava!!! Condivido.
lo spiaggiato 5 mesi fa su tio
Brava, ha fatto bene...
Andres David 5 mesi fa su fb
Perché a 18 sono maturi ?
Carlo Aiele 5 mesi fa su fb
Andres David diranno che le macchine orabson piu sicure ahahahaha come no.
Andreza Zaugg 5 mesi fa su fb
Se è per questione di maturità alcuni dovrebbero ricevere il "Patentino" a 50 anni ! ??? Ci sono anche tante di quelle persone a cui la patente è stata regalata ? anche per quelli ci vorrebbe una revisione... io non credo che il problema stia tanto nella differenza di un anno in più o uno in meno, vedo più pirati della strada che hanno la patente da 30 anni che quelli che sono nei 3 anni di prova !
Vincenzo Maresca 5 mesi fa su fb
Andreza Zaugg sulla revisione di molte patenti sono pienamente d'accordo..ma i cosiddetti pirati della strada nel 99% dei casi sono giovani appena patentati che si vogliono mettere in mostra x far vedere agli altri come sono degli assi del volante...col tempo poi capiscono che è totalmente inutile e serve solo a consumare gomme carburante e prendere multe...
Francesco Minoggio 5 mesi fa su fb
Vincenzo Maresca credo anche ci sono moltissimi lumaconi che se si tolgono dai piedi si diminuirebbe il traffico del 40%
Vincenzo Maresca 5 mesi fa su fb
Francesco Minoggio eh lo so ma purtroppo non puoi imporgli di andare per forza al massimo della velocita' consentita su un tratto....anche a me da fastidio sopratutto quando sorpassano ma sorpassano a velocita' ridicolmente basse costringendoti a frenare....se tutti viaggiassero alla velocita' giusta non esisterebbe traffico ne problemi.....
Yolanda Berletti 5 mesi fa su fb
Se parliamo di maturità ho i miei dubbi anche su certi 40enni ?
tirannosaurosex 5 mesi fa su tio
Ma non sarebbe ora di andare in pensione?
streciadalbüter 5 mesi fa su tio
Leuthard ha voluto lasciare in bruttezza con sta fregnaccia.
sedelin 5 mesi fa su tio
o é fuori di testa o vuole mettersi in mostra prima di andare in pensione (o tutt'e due).
Simone Canepa 5 mesi fa su fb
A questo punto via i motorini e mettiamo il 50ino ai 14 anni
Mara Athena 5 mesi fa su fb
Non c’è nulla di più importante ed urgente di cui preoccuparsi se non il patentino un anno prima ...?! Neppure si parlasse di molti anni ?
Sì totale Motorsport Svizzera Ja gesamt Motorsport Schweiz 5 mesi fa su fb
Ma gli esperti del settore si rendono conto che tra 17 e 18 anni intercorre solo un‘anno di differenza? Vorrei ricordare inoltre che guidano con un’adulto a fianco essendo un Patentino! Gli esperti del settore dovrebbero preoccuparsi di come l‘art.52 del CdS contribuisca a rendere meno sicure le Strade, fino ad ora quell‘articolo é mantenuto in vigore anche per via della sicurezza stradale, a me sembra visti i fatti che fino ad ora si sia dimostrato inutile e anche forse più dannoso! Inoltre in altri Stati questo già accade!
Gero Di Benedetto 5 mesi fa su fb
Anche voi la “ministra”!!! Il ruolo prescinde dal sesso. L’autista non diventa “autisto” e acc..... all’italica Boldrini che ha fatto dell’ignoranza la bandiera della cultura italiana ?
jena 5 mesi fa su tio
ma basta ca...te, i problemi degli svizzeri sono altri!!!
Pat Novo 5 mesi fa su fb
Ma perché?!?!?
Vincenzo Maresca 5 mesi fa su fb
Molti non sono maturi nemmeno a 18...figuriamoci prima...
KilBill65 5 mesi fa su tio
Troppo presto!!...A 17 anni non hanno ancora la maturita' per prendere la patente....Dopo i 18 anni si.....Mi ricordo che a 18 anni (1984) volevo fare la patente della macchina tutti costi, ma mi sono poi reso conto che era meglio aspettare...Non mi sentivo sicuro di me stesso!!!.....
Luca Mossi 5 mesi fa su fb
Cloé Mossi
leonil 5 mesi fa su tio
perché non diminuire i costi dei corsi obbligatori? per la patente ci lasci un rene dio santo
Keila Falcione 5 mesi fa su fb
Credo comunque, che stia poi a noi genitori farli fare il “patentino “ oppure no! Non so ?‍♀️ ma a quella età non decidono loro....
Antonio Mazzagatti 5 mesi fa su fb
anticipiamo disgrazie ed incidenti di... un anno...
Manuela Quattropani 5 mesi fa su fb
Continuate a dire che bisogna ridurre le auto sulla strada ,...
Mirco Zabot 5 mesi fa su fb
Manuela Quattropani L‘unica cosa da ridurre sono le persone contro i Veicoli!
Rolf Banz 5 mesi fa su fb
Doris , io di darei un ............ in faccia ,
Marcello Fieni 5 mesi fa su fb
Perche non portarla a 20 anni? ?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
9 ore

Ritrovato morto il 33enne scomparso mentre faceva jogging

L'uomo era sparito domenica 19 maggio. Il suo corpo è stato rinvenuto questo pomeriggio nei boschi situati vicino al Kreis 9

BERNA
10 ore

BKW, luce verde ai salari stratosferici dei top manager

La Ceo nel 2018 ha incassato 2 milioni di franchi. Il Consiglio di Stato bernese ha ottenuto la garanzia che il modello di remunerazione verrà rivisto

ARGOVIA
12 ore

Il bimbo scomparso ieri è annegato

La polizia ha dato la triste notizia, il corpo del piccolo è stato rinvenuto nell'Aar

GRIGIONI
12 ore

Mortale in gita: «Abbiamo continuato l’evento per evitare allarmismi»

Sindaco di Coira e municipali sotto schock. Non era mai successo. Piovono critiche perché si doveva annullare la gita. Le spiegazioni perchè non è stato fatto

SVIZZERA
13 ore

A quanto ammonta l’eredità di Niki Lauda?

È stato uno dei più grandi piloti di Formula 1. Commentatore sportivo e imprenditore. Anche dopo le corse ha continuato ad accumulare soldi. Ecco a quanto ammonta la sua eredità

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report