Keystone
SVIZZERA
05.12.18 - 17:340

Billag collaborerà con la ditta che la rimpiazza

Callpoint, che ha rilevato il call center della società di Friburgo, si è aggiudicato un mandato di Serafe

FRIBURGO - Billag l'anno prossimo si occuperà ancora del canone radiotelevisivo. Callpoint, che ha rilevato il call center della società di Friburgo, si è aggiudicato un mandato di Serafe, la società zurighese che aveva soffiato a Billag l'incarico di riscuotere il canone a partire dal prossimo anno.

Grazie a questo contratto, la sede di Billag a Friburgo sarà rimpolpata con 50-60 posti di lavoro. L'informazione, diffusa oggi da RadioFr. Fribourg è stata confermata a Keystone-ATS da Erich Heynen, responsabile della comunicazione di Serafe, azienda con sede a Fehraltorf (ZH). Heynen ha precisato che l'accordo deve ancora ottenere l'avallo del Dipartimento federale delle comunicazioni (DATEC).

L'intesa consente a Billag, filiale dell'operatore di telefonia Swisscom, di aumentare l'organico proprio mentre l'impresa deve far fronte all'impatto negativo della perdita, alla fine del 2018, del mandato di riscossione del canone. L'appalto è stato vinto da Callpoint, specialista in call center con sede a Baden (AG), che in marzo oltre all'acquisizione del call center di Billag ha annunciato il trasferimento del proprio sito di Niederwangen (BE) a Friburgo. Callpoint prevede che l'organico nel capoluogo cantonale potrà raggiungere le 160 persone a tempo pieno. La questione delle condizioni salariali rimane aperta, ha detto il direttore di Billag Ewout Kea sulle onde della radio locale.

I nuovi dipendenti di Callpoint saranno in parte ex dipendenti di Billag. "Sono molto felice per Callpoint e per la piazza economica friburghese", ha dichiarato Kea. «D'altra parte tutto ciò è un po' bizzarro se si considera che Serafe voleva svolgere il suo mandato con 37 persone a Zurigo. Ora l'azienda vuole creare un call center a Friburgo con 50-60 persone. Questo dimostra quali erano le competenze di Billag», ha aggiunto Kea.

Nel marzo del 2017, la notizia che Billag avrebbe perso il suo mandato era stato uno shock per l'azienda, che ha impiegato un massimo di 230 persone. Attualmente 30-35 persone sono ancora alla ricerca di un impiego.

TOP NEWS Svizzera
FRIBURGO
2 min

Si addormenta al volante provocando una carambola e due feriti

Una donna di 71 anni si è scontrata contro un veicolo dell'assistenza stradale che si trovava sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso ad un'auto in panne.

SVIZZERA
1 ora

Viaggiare all'estero senza pensieri? Ecco l'app del DFAE

L'applicazione gratuita "Travel Admin" è stata presentata questa mattina da Ignazio Cassis. «Assistere i nostri concittadini all'estero è una missione molto importante per noi»

GRIGIONI
3 ore

Tre escursioniste attaccate da una mucca (di nuovo)

Le tre donne, che assieme al loro cane stavano passeggiando sul passo dello Julier, sono state ricoverate in ospedale. Una 82enne con ferite medio-gravi

SVIZZERA
3 ore

Il direttore della SEM critica la politica d'asilo europea

Secondo Mario Gattiker gli interventi volti a distribuire alle varie nazioni le persone salvate in mare direttamente dalle navi di soccorso, sono «sbagliati»

FRIBURGO / VAUD
20 ore

La barca si capovolge, nuotano oltre un'ora per raggiungere la riva

Due persone che navigavano sul Lago di Neuchâtel se la sono vista brutta ieri sera a causa di una forte raffica di vento

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile