Tipress
SVIZZERA
30.11.18 - 14:030
Aggiornamento : 14:37

Gli uffici postali dovranno essere «più raggiungibili»

Il Consiglio federale ha approvato una modifica d'ordinanza, inasprendo gli attuali requisiti

BERNA - Dal prossimo anno i requisiti di raggiungibilità per gli uffici e le agenzie postali saranno inaspriti. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale approvando una modifica d'ordinanza.

Come noto, il 90% cento della popolazione deve poter raggiungere, a piedi o con i mezzi pubblici, un ufficio o un'agenzia postale entro 20 minuti. Se la Posta offre un servizio a domicilio, questo arco di tempo è di 30 minuti. Da gennaio la raggiungibilità non sarà però più misurata in base alla media nazionale, ma a livello dei Cantoni.

Prevista pure l'introduzione di un nuovo criterio per le città e gli agglomerati: ci dovrà essere almeno un punto di accesso con servizio (ufficio postale o agenzia) ogni 15'000 abitanti o impiegati. Quanto tale soglia verrà superata, la Posta dovrà aprire un ulteriore punto di accesso.

Altro cambiamento di rilievo: la popolazione dovrà poter accedere alle prestazioni nel traffico dei pagamenti nell'arco di 20 minuti invece di 30. Anche in questo caso la raggiungibilità sarà misurata a livello cantonale.

Inoltre, la Posta sarà chiamata ad offrire alternative (ed esempio prestazione a domicilio o cooperazione con una banca) nel caso in cui non fosse possibile pagare in contanti presso l'agenzia postale di riferimento.

Per quanto riguarda la chiusura o il trasferimento di uffici postali e agenzie, la Posta dovrà continuare a consultare le autorità dei Comuni interessati. Tale consultazione dovrà tuttavia avere luogo almeno sei mesi prima della data prevista per la chiusura allo scopo di garantire alle autorità locali maggiore sicurezza nella pianificazione. Inoltre, la Commissione federale delle poste (PostCom) avrà la possibilità di consultare, oltre ai Comuni, anche i Cantoni coinvolti.

Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA / AUSTRIA
7 ore
Sciatore muore durante un'escursione a Riezlern
L'uomo è svenuto e non si più risvegliato, forse per un attacco di cuore. Il luogo dell'incidente non era raggiungibile in elicottero a causa delle cattive condizioni meteorologiche
SAN GALLO
11 ore
Fuori strada con planata su auto parcheggiate
Illeso il 21enne alla guida. Il Ministero pubblico ha disposto per lui l'esame del sangue e delle urine
BERNA
13 ore
Sciatore 52enne muore ad Adelboden
L'uomo è stato trovato in stato d'incoscienza sulla pista da alcune persone che hanno tentato invano di rianimarlo
ARGOVIA
15 ore
Pioggia di multe per i partecipanti al funerale: «È un'ingiustizia!»
Una ventina le persone sanzionate: «Quando uno è in lutto non pensa al disco orario». Il Comune di Spreitenbach: niente cassetta, «è parità di trattamento»
ZURIGO
17 ore
Denunciata perché su Google ha dato una sola stellina alla polizia
La recensione negativa di una 28enne zurighese era nata da uno screzio con l'agente alla ricezione, che l'ha presa male. Lei: «Non sono insulti, solo critiche»
BERNA
18 ore
Critiche per l'assoluzione degli ambientalisti: «È una sentenza politica»
I dodici attivisti avevano inscenato una protesta al Credit Suisse di Losanna. Hanno agito «in stato di necessità legale» per l'emergenza climatica, ha stabilito il tribunale
SAN GALLO
19 ore
Sospesi i rinvii verso l'Italia di richiedenti asilo malati o famiglie in fuga
La Segreteria di Stato della migrazione conferma lo stop, dovuto alle insoddisfacenti condizioni di accoglienza nella vicina penisola
SONDAGGIO
BASILEA CAMPAGNA
1 gior
«Dosi elevate possono mettere a rischio la vita»
I sedativi con ricetta medica vanno a gonfie vele tra gli adolescenti. Gli eccessi e i rischi sono dietro l'angolo
SAN GALLO
1 gior
Operaio schiacciato da una porta in cemento armato da 1,2 tonnellate
L'uomo era impegnato nei lavori di ristrutturazione di un'abitazione, non ha mai perso i sensi ed è stato ospedalizzato d'urgenza
FOTO
VAUD
1 gior
Per Greta a Losanna un mare di folla: «Questo è solo l'inizio»
L'attivista svedese non si è risparmiata nel suo discorso oggi a Losanna. C'erano 10'000 ragazzi: «Esperienza unica». Fermato un manipolo di black-bloc
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile