Cerca e trova immobili

BERNA / BASILEA CAMPAGNA25 anni fa Laufen diventava basilese

12.09.18 - 10:39
Il distretto in precedenza faceva parte del Canton Berna
Keystone
25 anni fa Laufen diventava basilese
Il distretto in precedenza faceva parte del Canton Berna

BERNA - Il popolo e tutti i Cantoni 25 anni fa hanno approvato l'adesione del distretto di Laufen a Basilea Campagna. Tre mesi dopo, il primo gennaio 1994, finiva ufficialmente la convivenza con Berna, durata 179 anni.

La votazione del 26 settembre ha messo fine ad un processo democratico durato 23 anni, che ha registrato anche diverse turbolenze.

Il cambiamento di Cantone in questione è il più grande mai registrato in Svizzera dai tempi della fondazione del Giura nel 1979 e ha coinvolto 15'000 persone. La modifica è tra l'altro direttamente legata alla questione giurassiana, poiché alla nascita del nuovo Cantone il distretto di Laufen diventò un'exclave bernese tra Giura e Basilea Campagna.

Nel 1989, i cittadini del distretto di Laufen decisero in votazione popolare di aderire a Basilea Campagna, dopo 20 anni di accese discussioni che avevano diviso la popolazione. I favorevoli furono il 51,7%.

A livello nazionale l'approvazione fu del 75,1% con l'unanimità dei Cantoni. Dopo la fusione la situazione si calmò e l'integrazione fu eseguita senza alcun problema di rilievo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE