Cerca e trova immobili

BERNADopo sei anni di lavori, ecco il tunnel di Rosshäusern

25.08.18 - 12:38
La galleria ferroviaria permetterà di accorciare i tempi di percorrenza e aggiungere delle fermate sulla tratta Berna-Neuchâtel
BLS
Dopo sei anni di lavori, ecco il tunnel di Rosshäusern
La galleria ferroviaria permetterà di accorciare i tempi di percorrenza e aggiungere delle fermate sulla tratta Berna-Neuchâtel

BERNA - Dopo sei anni di lavori, la compagnia BLS inaugura oggi il tunnel ferroviario di Rosshäusern (BE), sulla tratta Berna-Neuchâtel. La galleria, che entrerà in servizio il prossimo 3 settembre, permetterà di accorciare i tempi di percorrenza, pur se di soli 90 secondi.

Il minuto e mezzo guadagnato consentirà però di aggiungere delle fermate sulle linee S5 e S2 a Rosshäusern e Berna Stöckacker, a partire dal nuovo orario di dicembre. Grazie all'opera inoltre, viene prolungato il doppio binario di oltre due chilometri: in questo modo il ritardo di un treno si ripercuoterà meno rapidamente sul resto della rete.

Stando alla BLS, i viaggiatori potranno beneficiare di maggiore puntualità tra Berna, Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds (NE). Altro aspetto in favore del nuovo traforo è quello legato alla sicurezza, dato che andrà a sostituire il vecchio tunnel, datato 1901. Questo verrà completamente abbandonato dal traffico ferroviario.

La tratta sarà d'ora in poi più corta di 300 metri e i treni potranno transitare nell'infrastruttura a una velocità massima di 160 km/h. Per la realizzazione sono stati spesi circa 265 milioni di franchi, versati da BLS, Confederazione e Cantoni di Berna, Neuchâtel e Friburgo. Questo importo comprende il costo del tunnel e la ristrutturazione della stazione di Rosshäusern.

Il cantiere è durato 18 mesi più del previsto, a causa di problemi imprevisti di tipo geologico: si è scoperto infatti che la roccia in quella zona è particolarmente fragile. I lavori sono stati funestati da un dramma nel settembre 2013, quando un operaio morì dopo essere stato colpito alla testa da un sasso.

A partire dall'autunno, la BLS comincerà il risanamento del viadotto sopra il fiume Sarine tra la nuova galleria e la stazione di Gümmenen (BE). Anche in questo caso, verrà estesa la tratta dotata di doppio binario.

La giornata odierna prevede una serie di eventi per festeggiare l'inaugurazione del tunnel di Rosshäusern. Un treno speciale per gli invitati partirà da Berna per recarsi sul posto. Sarà poi possibile attraversare lo scavo a bordo del convoglio storico "Freccia blu".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE