Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Prendere Mdma con questo caldo è davvero così pericoloso?»

10.08.18 - 07:07
La “Street” è alle porte e il tema droghe ritorna d'attualità, per ridurre al minimo le brutte sorprese niente di meglio dei consigli di un esperto
KEY/20M
«Prendere Mdma con questo caldo è davvero così pericoloso?»
La “Street” è alle porte e il tema droghe ritorna d'attualità, per ridurre al minimo le brutte sorprese niente di meglio dei consigli di un esperto

ZURIGO - Si tratta di Matthias Humm, del consultorio specializzato in droghe da party Beratungsstelle Streetwork di Zurigo. Da anni al lavoro per le strade e fuori dai club zurighesi ha risposto in diretta via chat alle domande dei lettori di 20 Minuten, per una Street Parade a minimo rischio.

Se volessi prendere qualcosa durante la Street, c'è “qualcosa” di sicuro su cui posso puntare? Se non volessi comprarla per la strada c'è qualche posto “migliore” a cui ci si può rivolgersi? (M.H.)

In generale non esiste un consumo di droghe senza rischi. Noi sconsigliamo vivamente l'acquisto durante la Street Parade. Chi vende spesso spaccia una cosa per un'altra, inoltre c'è chi arriva dall'estero con sostanze anche molto pericolose. Ricorda, non sei al sicuro nemmeno se l'hai comprata da, o per mezzo di, amici. Il nostro consiglio è quello di testare chimicamente prima di assumere, in questo modo se non altro si riducono al minimo i rischi. Un'analisi sensoriale (vista/tatto/olfatto) non è mai sufficiente. Presso di noi si può fare in forma anonima e gratuitamente. 

Posso finire in manette se consumo durante la “Street”, se da fuori si vede che l'ho fatto? (A.H.)

Non sono né un avvocato né un poliziotto, quindi prendi con le pinze quello che sto per dirti. In linea di massima se mantieni un comportamento non eccessivo, aggressivo o pericoloso (per te stesso e gli altri) non dovrebbero esserci problemi. In genere, in queste situazioni, gli agenti si concentrano più sugli spacciatori. Ovviamente, poi, se sei in stato alterato non devi metterti al volante.

Cosa devo fare se mi accorgo che qualcuno ha messo qualcosa nel mio drink? (P.S.)

La prima cosa da fare è informare i tuoi amici o le tue amiche di quello che è successo. Non restare da solo/a e fermati un attimo in un posto tranquillo. In caso di dubbi o sintomi preoccupanti chiama l'ambulanza e descrivi esattamente quello che sta succedendo e come ti senti.

È molto pericoloso consumare Mdma con questo caldo? (Anon.)

È parecchio pericoloso, con l'Mdma il corpo si surriscalda molto. Per questo, se assumi, è importante passare dei periodi all'ombra e bere molta acqua (minimo 3 decilitri ogni ora). E dovrai anche importi di fare una pausa ogni tanto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE