tipress
BERNA
31.07.18 - 10:320

Primo agosto: cinque ministri iniziano già oggi i festeggiamenti

Fanno eccezione Ueli Maurer, in vacanza all'estero, e Doris Leuthard, che terrà il discorso ufficiale domani

BERNA - In molti posti i festeggiamenti del Primo agosto iniziano alla vigilia. Cinque consiglieri federali ne approfittano per incontrare la popolazione già oggi. Fanno eccezione Ueli Maurer, in vacanza all'estero, e Doris Leuthard, che terrà il discorso ufficiale domani.

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha organizzato un'escursione in montagna nel suo canton Friburgo con 120 persone, estratte a sorte fra circa 600 partecipanti di un concorso di "L'illustré" e "Schweizer Illustrierte".

Alle sette del mattino degli autobus da Zurigo, Berna, Losanna e Friburgo li hanno trasportati alla stazione turistica di Schwarzsee. In programma ci sono viaggio in seggiovia, escursione a un alpeggio ai piedi del Kaiseregg, cima di 2185 metri, e brunch offerto dall'Unione svizzera dei contadini (USC).

In serata il capo del Dipartimento federale dell'Interno (DFI) sarà nel suo villaggio di Belfaux, pochi chilometri a nord-ovest di Friburgo. L'indomani Berset terrà il discorso ufficiale del Primo agosto sul "praticello" del Grütli (UR).

Il responsabile della diplomazia elvetica Ignazio Cassis oggi pronuncia un discorso a Rorschach (SG) e domani al Monteceneri e a Lugano. Per la festa nazionale ne ha già tenuto uno il 19 luglio alla Società svizzera di Milano.

La responsabile di Giustizia e Polizia Simonetta Sommaruga oggi è a Muttenz (BL). La consigliera federale bernese domani sarà invece a Münsingen (BE) per una colazione in fattoria.

Il capo del dipartimento dell'economia Johann Schneider-Ammann oggi passa per Lucerna e Emmeten (NW). Il Primo Agosto lo vedrà a Napf (LU), Binn (VS) e Friburgo.

Guy Parmelin, ministro vodese della difesa e dello sport, oggi pronuncia un discorso a Langrickenbach (TG) e domani a Bürchen (VS) e Payerne (VD).

Sarà solo domani tra la popolazione la ministra dei trasporti e dell'ambiente Doris Leuthard, che parteciperà a un brunch in fattoria a Villmergen, nel suo canton Argovia, e poi terrà un discorso a Losanna. Il 3 inaugurerà il parco degli orsi di Arosa (GR).

Il vicepresidente della Confederazione Ueli Maurer non parteciperà ad alcuna festa del Primo Agosto poiché sarà all'estero. Il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr si esprimerà invece domani a Diepoldsau (SG).
 
 

TOP NEWS Svizzera
TURGOVIA
20 min

L’insalata non è perfetta, contadino costretto a regalarla

L’associazione dei produttori vuole rendere flessibili gli standard, affinché i grandi magazzini acquistino anche la verdura di "seconda classe"

SVIZZERA
10 ore

È un talento del badminton, ma gli studi potrebbero rallentarla

Il liceo che frequenta Dounia Pelupessy non offre la possibilità di frequentare una classe per sportivi d'élite. Il padre: «Le serve più tempo libero»

SVIZZERA
12 ore

UBS, Credit Suisse e Nestlé non volano più

Le grandi aziende chiedono ai loro dipendenti di viaggiare in treno anziché in aereo. Ma i motivi non sono (solo) legati all’ambiente

SVIZZERA
13 ore

Coop richiama l’hummus Muhammara Coop Karma

La dichiarazione riportata sull’etichetta sul fondo della confezione è errata: ci sono anche allergeni non dichiarati (noci e glutine)

SVIZZERA
14 ore

Il franco svizzero si rafforza, ma la BNS non interviene

La spiegazione è la somma di numerosi fattori

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report