Fotolia
SVIZZERA
20.07.18 - 06:010
Aggiornamento : 11:19

La multa per il sorpasso? Una questione di secondi

La polizia cantonale grigionese applica una regola poco nota. E difende il suo operato

COIRA (GR) - Tra Klosters e Davos ha utilizzato un tratto di strada cantonale lungo circa trecento metri per effettuare un sorpasso. Una manovra che a un lettore è costata una multa di 2’500 franchi, tasse comprese. No, non ha superato nessun limite di velocità. Ma non ha tenuto conto della meno nota “regola dei 2x2 secondi”. Di cosa si tratta? Nell’effettuare un sorpasso, bisogna assicurarsi di rientrare sulla propria corsia di marcia almeno due secondi prima di raggiungere il punto di incrocio con la vettura proveniente dalla direzione opposta. E non solo: di conseguenza su una strada extraurbana la manovra deve essere conclusa almeno 94 metri prima della successiva linea di sicurezza continua. «Sarebbe sufficiente un divieto di sorpasso, ma in tal caso verrebbero a mancare dei soldi dalle casse pubbliche» afferma il lettore.

La regola è comunque nota, anche in Ticino, come ci conferma Alvaro Franchini della polizia stradale: «È una regola che permette di non mettere in pericolo il traffico proveniente dal senso opposto». Ma nel sorpasso, ricorda, sono coinvolte diverse variabili, tra cui la velocità dei veicoli e la visibilità, per citarne alcune. «E la segnaletica orizzontale indica, con un tratteggio più breve, l’arrivo della linea di sicurezza continua». Che quindi segnala all'automobilista la necessità di rientrare sulla propria carreggiata.

Per quanto riguarda l’episodio avvenuto tra Klosters e Davos, la polizia grigionese si difende: «Il tratto in questione si trova su una strada extraurbana ricca di curve» afferma il portavoce Roman Rüegg. Si tratterebbe quindi «indubbiamente di un percorso lungo il quale le manovre di sorpasso possono creare delle situazioni pericolose». E l’applicazione della regola sarebbe costante e conforme alla legge. L’accusa che gli agenti vogliano fare cassetta «è priva di ogni fondamento». Pure giuristi e procuratori pubblici sarebbero soliti applicare la regola.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Insubre 2 anni fa su tio
Attendo la nuova norma "procedete stando fermi", se ti muovi sei in contravvenzione, se stai fermo sei in contravvenzione per intralcio al traffico. Alleluja. Qualcuno ricorda Antoine ed il suo "Pietre"? ci siamo in pieno.
mgmb 2 anni fa su tio
Il commercio che frutta di più in tutto il mondo é spennare gli automobilisti. In Svizzera poi si esagera talmente tanto che si entra nel ridicolo. Le auto sono uguali in tutto il mondo, le leggi invece ogni nazione le fa a modo suo, dipende da quanto si vuol intascare.
gp46 2 anni fa su tio
Mi stavo chiedendo cosa si escogiteranno quando le auto saranno completamente autonome, multare lo sviluppatore del software non credo proprio...
Tato50 2 anni fa su tio
@gp46 Mandano le multe a chi ti ha venduto l'auto ;-))) Ciao Valeeee ;-))
tip75 2 anni fa su tio
basta solo far cassa perché se fosse una questione di sicurezza come millantano non si potrebbe superare....tra la'ltro sta boiata del 2x2 non si è mai sentita...la insegneranno ai corsi di sensibilizzazione o solo ai poliziotti?
sedelin 2 anni fa su tio
divieto di sorpasso: semplice e nessuna discussione. si sa, nei grigioni sono "cattivi"!
F/A-18 2 anni fa su tio
Una volta in più per capire che le automobili servono per fare cassa, arriveremo all'assurdo che per il solo fatto che si guida si può venir multati, così, a discrezione dell'agente di turno, e senza possibilità di replica.
Tato50 2 anni fa su tio
Oh mamma, pure la calcolatrice ci vuole per guidare, non basta tutto il resto che può distrarci ? Siamo al limite del ridicolo ;-((
siska 2 anni fa su tio
@Tato50 Caro Tato, buongiorno:))...non ti ho "letto" in questi giorni...e se non ti avessi "letto" ora, avrei postato Tato rispondimi.......s?i ogni tanto fa bene staccare e poi con il caldo. Un abbraccione e buona giornata, collega siska :))
Tato50 2 anni fa su tio
@siska Ciao "collega", ieri ero quasi tutto il giorno in Ospedale per degli esami ma non ho ancora i risultati. Poi a volte se non c'è qualche cosa che mi interessa o vedo certi commenti, preferisco rinunciare e non crearmi altri problemi ;-)) Contraccambio di cuore e buona giornata ;-))
siska 2 anni fa su tio
@Tato50 ...magari nei commenti non benvoluti da te c'ero anch'io? Speriamo che no... tu mi hai dato la tua amicizia ed é normale che anch'io come amica mi interesso a chi ritengo di voler bene. Se no, che senso hanno le parole.....Ciao Tato, buona giornata e buon relax :)))
Tato50 2 anni fa su tio
@siska Uella collega, non farti scrupoli neh ? Il fatto che ci leghi un'amicizia non ha nessun nesso su quanto si scrive o meno. Si chiama libertà d'espressione che non deve essere assolutamente condizionata da altre cose. Se poi non siamo in sintonia questo farà si che il tutto sarà oggetto di discussione civile ;-))) Ciaooo !!
siska 2 anni fa su tio
@Tato50 ....ciao Tato:)! Certo ho compreso ma come sono contenta che ci lega un'amicizia e rispetto. Vero anche che non sempre tra amici si ha la medesima visione é giusto che sia così...Un abbraccio:)) "collega" Siska van Lijjjjnkendwingen
Tato50 2 anni fa su tio
@siska Notte ;-))))))
siska 2 anni fa su tio
@Tato50 ..ah ah ah ah Buongiorno Tato:))!....al momento della tua Notte...ero già nel mondo di Orfeo...ieri sera sono crollata sul divano anche perché avevo il cambio per la notte..e questa mattina pensa un po' avrei dormito ancora e ancora. E tu Tato, hai dormito e riposato bene? Perlomeno é più fresco:()) Un abbraccione e buona giornata:))
franco1951 2 anni fa su tio
Dotare la macchina di un metro retrattile, misurare i 94 metri e poi sorpassare! Siamo nel ridicolo più assoluto.
Equalizer 2 anni fa su tio
@franco1951 Macché, mettere un palo in mezzo alla strada con cartello : Qui iniziano i 94 metri... e finisce il tuo diritto di sorpasso.
francox 2 anni fa su tio
Se è pericoloso il sorpasso, che lo vietino. O la cosa è troppo chiara e rende meno? (2500 franchi!)
Evry 2 anni fa su tio
Decisioni emotive da parte degli agenti ? Basta far Cassa
BRA_Zio 2 anni fa su tio
Giusto. È più pericoloso un sorpasso azzardato che andare a 150sui 120. Problema? Che multano più spesso quello... Ultimamente negli abitati, spec di sera, si assiste ad una sfilata a chi accelera di più. Giovani e meno giovani mettono in mostra i loro bolidi, giocando su tratti da 50, 60 o 30 all ora. Ma alla sera le pattuglie hanno libero o le poche in azione comunque non controllano la velocità.... Sbagliato!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SAN GALLO
8 min
«Uno sconosciuto nudo è seduto sul mio divano»
Due fratelli di 26 e 32 anni sono stati fermati dalla polizia: erano in stato confusionale dopo aver consumato LSD
SVIZZERA
31 min
Siamo finiti sulla lista nera per il coronavirus della Norvegia
I norvegesi che ritornano in patria dopo un viaggio nella Confederazione dovranno fare quarantena per 10 giorni
ZURIGO
1 ora
L’aeroplano radiocomandato cade su un ragazzo e gli sfregia il viso
Il modellino elettrico era “pilotato” da un uomo a 200 metri di distanza. 
SVIZZERA
2 ore
Giovani UDC denunciano Simonetta Sommaruga
La presidente della Confederazione è accusata di aver intrapreso una trattativa segreta con governi stranieri
SVIZZERA
3 ore
Vietato l'ingresso in Svizzera anche ai cittadini dell'Algeria
Il Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia (DFGP) ha aggiunto l'Algeria alla lista degli Stati coinvolti
SVIZZERA
4 ore
Swiss deve ridurre i costi «del 20-25%»
Tra le misure a lungo termine figurano il possibile blocco delle assunzioni e una revisione del portafoglio progetti
SVIZZERA
6 ore
Congedo paternità di due settimane? «Un primo passo verso la parità di genere»
Il comitato a favore ha presentato oggi le proprie argomentazioni in vista della votazione del 27 settembre.
SVIZZERA
6 ore
Ulteriori 181 casi, 3 decessi e 5 ospedalizzazioni
Da inizio pandemia i contagi sono 36'108, i decessi 1'709 e i ricoveri 4'359
SVIZZERA
6 ore
«Il rischio di contagio in aereo è bassissimo»
Il settore dell'aviazione fatica a riprendersi, anche per il timore di contrarre il coronavirus durante il volo
SVIZZERA
6 ore
Fisco-Neymar 1:0
L'AFC aveva domandato documentazione riguardante la Procter & Gamble per la quale il calciatore aveva fatto pubblicità
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile