Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'inno più brutto dei Mondiali? «Quello svizzero»

30.06.18 - 14:04
Lo ha stabilito il British Telegraph. Al primo posto la Marseillaise francese
L'inno più brutto dei Mondiali? «Quello svizzero»
Lo ha stabilito il British Telegraph. Al primo posto la Marseillaise francese

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LONDRA - «Non sembrava possibile, invece c’è un inno funebre quanto quello britannico». Così scrive il British Telegraph, commentando il salmo elvetico. Una melodia che non avrebbe aiutato i giocatori a gasarsi prima delle partite.

Ma per il Telegraph il nostro inno non è solo brutto. È il più brutto. Il giornale ha infatti analizzato tutti e 32 gli inni delle squadre che hanno partecipato ai Mondiali di calcio. E la Svizzera si è classificata al 32esimo posto, su 32 nazioni. «È un peccato che un inno debba finire sull’ultimo gradino, ma è quello il suo posto» rincara la dose il giornale, che riguadagna qualche punto dopo alcune righe: «Concentriamoci sui suoi bei paesaggi, sulla politica neutrale e sulla sua magnifica bandiera».

Per il Telegraph al numero uno si piazza la Marseillaise, inno francese, al secondo quello colombiano e al terzo il Messico.

Ad occupare invece io gradini più bassi, oltre alla Svizzera, troviamo il Belgio e la Spagna.

Ma la classifica non tiene ovviamente conto delle grandi escluse dal Mondiale di calcio, come l’Olanda e l’Italia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

flyatwind 5 anni fa su tio
Magari qualcuno può dire agli inglesi che il nostro inno non é più "Ci chiami o Patria..."? La musica era quella del loro inno.

DfG 5 anni fa su tio
Bhe, francamente è difficile dargli torto. Avete già "dovuto" cantarlo?

aquilasolitaria 5 anni fa su tio
Quanti di voi lo sanno cantare x intero ? anche xché non lo si può cantare visto e considerato che sembra la Messa per i defunti non e orecchiabile , non e bello mi spiace x voi che lo considerate tale ma preferisco l inno Marsellaise

Meiroslnaschebiancarlengua 5 anni fa su tio
Quando bionda aurora il mattin c'indora l'alma mia t'adora re del ciel! Quando l'alpe già rosseggia a pregare allor t'atteggia; in favor del patrio suol, in favor del patrio suol, cittadino Dio lo vuol, cittadino Dio, si Dio lo vuol. Se di stelle è un giubilo la celeste sfera Te ritrovo a sera o Signor! Nella notte silenziosa l'alma mia in Te riposa: libertà, concordia, amor, libertà, concordia, amor, all'Elvezia serba ognor, all'Elvezia serba ognor. Se di nubi un velo m'asconde il tuo cielo pel tuo raggio anelo Dio d'amore! Fuga o sole quei vapori e mi rendi i tuoi favori: di mia patria deh! Pietà, di mia patria deh! Pietà, brilla, sol di verità, brilla, sol di verità. Quando rugge e strepita impetuoso il nembo m'è ostel tuo grembo o Signor! In te fido Onnipossente deh, proteggi nostra gente; Libertà, concordia, amor, Libertà, concordia, amor, all'Elvezia serba ognor, all'Elvezia serba ognor.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Per fortuna che si fermano al "si Dio lo vuol" altrimenti la partita comincia alle 22;-)) Gli altri si sono incavolati perché ci sarebbe due 2 volte "l'Helvezia serba" ? ;-))

mgmb 5 anni fa su tio
Il parere degli Inglesi vale meno di uno sputo. L'Inglese é un popolo nato al rovescio, hanno la testa al posto dei piedi, sono un popolo di babbei con il cervello di un pidocchio. Lasciateli perdere e vomitategli addosso, fanno schifo.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Qual è il tuo problema? Da come e da quello che scrivi non si capisce se hai 13 o 103 anni.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Puoi dire quello che vuoi ma devi sapere che la corona britannica possiede 1/6 delle terre del nostro pianeta, inoltre gli USA padroni del mondo sono discendenti diretti da quel popolo di babbei con il cervello di un pidocchio!!!

gabola 5 anni fa su tio
Considerando che il loro lo hanno rubato a noi...

francox 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
veramente è successo il contrario....

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Giustoooo!!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Pare che lo stia rielaborando una Guggen della zona ;-)

VISIO 5 anni fa su tio
Pensate di essere fortunat ad essere Svizzeri Doc, e i nostri giocatiri farebbero bene a cantare a voce alto il nostro inno al posto di gesticolare con il segna dell‘aquila a doppia testa, grazir

skorpio 5 anni fa su tio
A parte il fatto che l inno deve piacere ai propri cittadini, e il nostro mi piace, ma se voi inglesi non ci aveste rubato quello che era nostro... magari non pensavate questo.....god save the queen ...

sedelin 5 anni fa su tio
al british telegraph lavorano persone con i propri gusti personali, che sono soggettivi. a loro non piace il salmo svizzero? chissenefrega!

Gus 5 anni fa su tio
Proprio loro che ci hanno rubato, da veri ladri, il Ci chiami o patria

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Infatti dovremo implementare direttamente l'inno delle aquile balcaniche!

Tio1949 5 anni fa su tio
Vero,non si può sentire. Ma i mondiali li vinciamo noi.

Pepperos 5 anni fa su tio
Cantavano quello......dei 6

zip 5 anni fa su tio
L’inno CH è sicuramente il più brutto dalla melodia alle parole

Equalizer 5 anni fa su tio
Non ci si può nemmeno offendere perché è vero.

Danny50 5 anni fa su tio
Forse é per quello che i pellegrini si rifiutano di cantarlo. Io lo rimpiazzerei con quello albanese, più consone.
NOTIZIE PIÙ LETTE