Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando la coppia scoppia, alla fine ci rimette pure Fido

19.06.18 - 06:04
Sono molte le giovani coppie che, al momento di andare a convivere, prendono un animale. Ma se le cose non vanno, finisce in rifugio: «Non siate egoisti»
Fotolia
Quando la coppia scoppia, alla fine ci rimette pure Fido
Sono molte le giovani coppie che, al momento di andare a convivere, prendono un animale. Ma se le cose non vanno, finisce in rifugio: «Non siate egoisti»

ZURIGO - Prendersi in casa un cucciolo, cane o gatto che sia, è un impegno di quelli importanti e non una cosa da prendere alla leggera. Fra le varie problematiche di cui tenere da conto c'è anche... la vita di coppia.

Già perché, stando a un recente reportage del portale ze.tt, sarebbero parecchie le coppie giovani e giovanissime che – quando vanno a convivere – si affrettano a comprarsi un animaletto da compagnia. Poi si sa come è la vita, può capitare che ci si lascia e chi ci resta nel mezzo sono Miau e Bau.

«Abbiamo diversi ospiti qui, per così dire, “figli ”di separazioni», conferma la Protezione animali di Zurigo. Spesso il partner a cui restano in affidamento gli animali o non vuole più occuparsene oppure proprio non ce la fa: «C'è chi a causa del lavoro non può più occuparsene», conferma Petra Roos del rifugio lucernese Ron in Root.

«Cambiamenti come questi per loro sono un grande stress», conferma pure Astrid Becker della Protezione argoviese degli animali, «quando si decide di prendere un amico a quattro zampe bisogna pensarci bene e non essere egoisti... Oggi però si vuole avere tutto, senza pensare alle conseguenze».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
No ma qui adesso siamo fuori di testa!! Una coppia giovane che si mette assieme dovrebbe anche farsi le seghe mentali ed avere gli incubi di notte se prendere/non prendere miau o bau in funzione di come potrebbero essere gli eventi/circostanze tra 2.3, 5 anni?? Ho 3 figli ormai adulti e comprendo sempre di più perché (tra le altre cose) i giovani ascoltano sempre meno gli adulti e le loro fesserie come in questo caso, alias crearsi problemi che forse, caso mai, eventualmente potrebbero presentarsi nella vita! Se si presenta un problema (forse, caso mai, eventualmente), miau e bau ed altri più importanti nella vita allora si troverà sicuramente il modo per risolverlo: molto meglio che farsi le seghe mentali e le notti insonni per qualcosa che forse, eventualmente, caso mai, chissà, potrebbe presentarsi. Correggetemi se sbaglio ma ai miei figli ho sempre insegnato a non MAI farsi/crearsi problemi inesistenti

F.Netri 5 anni fa su tio
Coppie, mi raccomando, non separatevi! Ne va del bene supremo dei cani!!

tico 5 anni fa su tio
5 anni per decidere se prendere un gatto: sono solo, lavoro tutto il giorno, che fa il mio micio? e se vado in vacanza chi me lo tiene ? lo tiene bene? bhè è stata dura la decisione ma alla fine ha prevalso il si, con una condizione se viene in casa mia il gatto, io non lascio più!! E così è stato preso nel 2000 e deceduto nel 2014 ma sempre al mio fianco. Ora c'è ne un altro, che però io non volevo, è stato un capriccio di mia moglie, ma comunque qualunque cosa succeda il gatto resta per sempre con me, anche perchè mi vuole un gran bene, sta con me sulle spalle quando vado in giro, dorme con me e mi cerca in continuazione. Quindi riflette sempre sopratutto se volete fare un regalo ai figli!!!

beta 5 anni fa su tio
Se certe coppie devono avere per forza un animale ed é sufficiente guardarsi in giro, siamo proprio alla frutta !

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Concordo. E, comunque , certe coppie è meglio che di figli non ne mettano al mondo.
NOTIZIE PIÙ LETTE