Cerca e trova immobili

BERNA / GIURAMille persone alla "Festa della libertà" di Moutier

17.06.18 - 08:50
Un anno fa la maggioranza dei cittadini della località bernese ha deciso di unirsi al Giura
Keystone
Mille persone alla "Festa della libertà" di Moutier
Un anno fa la maggioranza dei cittadini della località bernese ha deciso di unirsi al Giura

MOUTIER - Circa 1000 persone sono accorse ieri alla "Festa della libertà" di Moutier, che celebrava la prima ricorrenza del voto del 18 giugno 2017 con il quale la maggioranza dei cittadini della località bernese ha deciso di unirsi al Giura.

I ristoranti e i bar della città sono rimasti aperti fino alle 5 di questa mattina. Gli organizzatori hanno ingaggiato una società di sicurezza privata, in modo da garantire lo svolgimento pacifico dell'evento. Anche gli oppositori al cambio di cantone erano invitati a festeggiare.

Non sono ovviamente mancati i discorsi politici. Davanti al municipio Marcel Winistoerfer, quale portavoce del movimento "Moutier ville jurassienen", ha affermato che «il risultato della votazione del 18 giugno 2017 deve essere rispettato. Su questo punto non molleremo». «Moutier è più che mai una città giurassiana», ha aggiunto.

Simbolicamente una grande bandiera del canton Giura ha ricoperto la facciata del municipio, per la gioia dei presenti che in seguito hanno cantato l'inno giurassiano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE