Cerca e trova immobili

BASILEACamino di aerazione inutilizzato di 53 metri sarà demolito

15.06.18 - 16:24
Costato 3,5 milioni di franchi non è mai stato utilizzato
Keystone
Camino di aerazione inutilizzato di 53 metri sarà demolito
Costato 3,5 milioni di franchi non è mai stato utilizzato

BASILEA - Un camino di aerazione di 53 m di altezza costruito nel 1995 a Basilea per una circonvallazione con gallerie verrà demolito: costato 3,5 milioni di franchi non è mai stato utilizzato.

I lavori di preparazione per la demolizioni inizieranno lunedì, ha comunicato oggi il dipartimento dei lavori pubblici di Basilea-Città. La costruzione dovrebbe sparire dal paesaggio in settembre. I costi per le opere di smantellamento dovrebbero ammontare a 700'000 franchi.

Questo camino di aerazione è stato eretto in occasione della costruzione del tratto stradale che - lungo 3,2 km di cui 2,8 km in tre gallerie - collega l'autostrada francese A35 alla rete autostradale svizzera. Aperta completamente al traffico nel 2007, la strada è costata 1,55 miliardi di franchi.

Il camino non è mai servito a causa del miglioramento dell'efficienza dei motori verificatosi tra l'inizio dell'idea del progetto nel 1991 e la fine dei lavori nel 2007. Il sistema di ventilazione previsto nei tunnel si è dimostrato inutile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE