Cerca e trova immobili

BERNANecessario l'obbligo di registrazione dei droni in volo

15.06.18 - 10:44
È l'opinione del Consiglio nazionale che ha approvato tacitamente oggi una mozione presentata dal parlamentare grigionese Martin Candinas (PPD)
Necessario l'obbligo di registrazione dei droni in volo
È l'opinione del Consiglio nazionale che ha approvato tacitamente oggi una mozione presentata dal parlamentare grigionese Martin Candinas (PPD)

BERNA - È necessario introdurre al più presto l'obbligo di registrazione dei droni in volo. È l'opinione del Consiglio nazionale che ha approvato tacitamente oggi una mozione presentata dal parlamentare grigionese Martin Candinas (PPD). Gli Stati devono ancora esprimersi.

Il numero di droni in Svizzera aumenta costantemente. Se non se ne disciplina l'utilizzazione, aumenta il rischio di collisione con altri aeromobili, in particolare con gli elicotteri, ha sottolineato il grigionese nel testo del suo atto parlamentare.

Attualmente mancano tuttavia le basi legali per imporre ai proprietari di droni obblighi in materia di formazione, registrazione, identificazione o installazione di dispositivi atti a garantire la sicurezza tecnica, ha sostenuto Candinas.

Nel prendere posizione sulla mozione, il governo si è detto consapevole del problema. A questo proposito ricorda che l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) collabora con la società di sicurezza aerea Skyguide nello sviluppo e nell'introduzione di un cosiddetto U-Space, ovvero una gestione elettronica di droni nello spazio aereo.

Il Consiglio federale farà di tutto per introdurre al più presto l'obbligo di registrazione dei droni e affinché l'U-Space diventi operativo. A questo proposito sta valutando "se e in quale misura" dovranno essere messe a disposizione dell'UFAC e dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ulteriori risorse per assolvere i nuovi compiti legati alla digitalizzazione dell'aviazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE