Cerca e trova immobili

BERNAPuntatori laser: il divieto riceve ampi consensi

31.05.18 - 12:38
La legge e le ordinanze sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori dovrebbero entrare in vigore nel primo semestre 2019
keystone
Puntatori laser: il divieto riceve ampi consensi
La legge e le ordinanze sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori dovrebbero entrare in vigore nel primo semestre 2019

BERNA - Possedere un puntatore laser pericoloso dovrebbe presto essere vietato in Svizzera. Durante la procedura di consultazione sul tema, chiusasi oggi, le misure previste non hanno praticamente trovato opposizione.

La legge e le ordinanze sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori dovrebbero entrare in vigore, salvo imprevisti, nel primo semestre 2019.

La normativa prevede che i puntatori laser di classe 1 non possano più essere utilizzati se non in luoghi chiusi. Tutte le altre classi o i prodotti non classificati in maniera esplicita saranno vietati.

Il divieto non riguarderà solo la vendita, ma anche l'importazione e il transito. Chi utilizzerà o sarà trovato in possesso di puntatori banditi potrà essere punito con una pena detentiva fino a un anno o con una pena pecuniaria.

Gli oggetti in questione sono pericolosi in particolare per il traffico aereo. Negli ultimi anni centinaia di attacchi sono stati perpetrati ai danni di piloti in Svizzera, tanto che la Rega ha deciso di munire i suoi equipaggi di occhiali speciali. Puntatori laser sono stati utilizzati anche contro conducenti di tram e persino contro insegnanti da parte di allievi.

Solarium - Il progetto preliminare posto in consultazione prevede anche che l'accesso ai solarium sia vietato ai minorenni. Va poi migliorata l'informazione sui pericoli di un'eccessiva esposizione ai raggi UV, come quello di sviluppare il cancro alla pelle.

Le verifiche nei centri in questione saranno effettuate dai Cantoni. Multe fino a 40'000 franchi potranno essere inflitte alle persone che violano intenzionalmente tali disposizioni o non hanno un certificato di competenza per utilizzare prodotti potenzialmente pericolosi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE