Keystone
LUCERNA
18.05.18 - 11:380

Presto una misurazione dei pollini in tempo reale

L'obiettivo del nuovo sistema, ideato da una start-up, è di effettuare previsioni accurate come quelle dei radar delle precipitazioni

LUCERNA - Chi soffre di allergie potrebbe in futuro essere informato nell'immediato su quali pollini sono in circolazione in un determinato luogo. Una start-up della scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU) ha sviluppato una stazione di misurazione per l'identificazione automatica in tempo reale, che sarà testata fino a settembre.

L'obiettivo del nuovo sistema è di effettuare previsioni accurate come quelle dei radar delle precipitazioni, afferma il ricercatore nonché direttore di della start-up Swisens Erny Niederberger, citato in un comunicato odierno della HSLU.

La stazione di misurazione scatta una foto di ogni particella che svolazza e attraverso un computer la identifica. I primi risultati sono promettenti e per questo ora si svolgerà un test a lungo termine in condizioni reali nel territorio dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia Meteo Svizzera a Payerne (VD).

Fino ad ora, MeteoSvizzera raccoglieva dati sui pollini solo settimanalmente e in 14 postazioni. Il sistema di valutazione ed analisi attuale è laborioso e permette di avere i dati solo una settimana dopo. Oggi chi soffre di allergie si accorge della presenza dei pollini nell'aria solo quando i sintomi sono già evidenti, viene precisato nella nota.

TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile