Cerca e trova immobili

VALLESEContestato il progetto di funivia fra Zermatt e Cervinia

15.05.18 - 15:27
Secondo la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio la densità delle costruzioni è già elevata
Contestato il progetto di funivia fra Zermatt e Cervinia
Secondo la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio la densità delle costruzioni è già elevata

SION - La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (fp) si è opposta al progetto di funivia fra il Piccolo Cervino e la Testa Grigia, che consentirebbe di collegare Zermatt (VS) a Cervinia (I) senza dover mettere gli sci.

La densità delle costruzioni presenti al Piccolo Cervino (3883 metri) è già elevata, argomenta la fp in un comunicato odierno. Le stazioni di partenza e di arrivo delle due vette figurano nella zona a destinazione turistica, ma ciò non è il caso del tratto che le collega.

Il nuovo impianto rischia di accrescere ulteriormente le attività turistiche nella zona, provocando una "Dysneylandizzazione" dei vertici alpini, teme la fondazione.

Al Piccolo Cervino, le risalite meccaniche di Zermatt stanno portando avanti due progetti: uno - in costruzione - prevede di raddoppiare la funivia che dà accesso alla vetta. Il secondo (ora contestato dalla fp) prevede di collegare il Piccolo Cervino alla Testa Grigia (3458 metri). Il costo di entrambi i collegamenti è stimato a 80 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE