Cerca e trova immobili

BERNALa gita di fine anno? Una bella camminata di 80 km

10.04.18 - 12:05
Sedici adolescenti hanno raccolto la sfida lanciata da un loro insegnante. La distanza sarà percorsa in un solo giorno
20 Minuten
La gita di fine anno? Una bella camminata di 80 km
Sedici adolescenti hanno raccolto la sfida lanciata da un loro insegnante. La distanza sarà percorsa in un solo giorno

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Fiacche e lacrime, ma anche un’esperienza indimenticabile che forgia il carattere. È quanto promette Steve Knuchel come “viaggio di studio” ai suoi allievi. Questo insegnante di Wiedlisbach (BE) accompagnerà sedici di loro in una camminata estrema. La comitiva, composta da adolescenti di 14-15 anni, partirà dall’istituto scolastico il 26 giugno in direzione di Bienne, che dista 40 km. In seguito la scolaresca salirà su un treno per Martigny (VS), per poi rimettersi in marcia e percorrere altre 40 km ed arrivare a Le Bouveret, località vallesana che si affaccia sul Lago Lemano. Il tutto in 24 ore, sacco in spalla.

Generazione smartphone - Ex granatiere nell’esercito svizzero, Steve Knuchel ha avuto l’idea di queste gite scolastiche estreme tre anni fa. In questo modo, vuole combattere la pigrizia di quella che definisce la “smartphone generation”. I giovani che hanno fatto la stessa esperienza l’anno scorso, seppur di “soli” 60 km, pare siano rimasti soddisfatti dell’avventura vissuta. Da notare che nessuno è obbligato a partecipare e che i genitori devono firmare una liberatoria.

Preparazione indispensabile - Ma bisogna temere per l’incolumità dei ragazzi? «Se aveste posto questa domanda 40 anni fa, chiunque si sarebbe messo a ridere. Oggi invece, con i giovani che sono sempre meno abituati a fare sforzi fisici, una preparazione fisica adeguata è invece indispensabile per una camminata così lunga», afferma Gérald Gremion, medico dello sport al CHUV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ziopecora 6 anni fa su tio
mi fan veramente ridere i commenti del tipo che neppure l'esercito, etc... Ci sono centenari che si fanno il pellegrinaggio a Santiago di Compostela che è un "attimino" più lungo. Presumo che gli allarmisti lo siano perché loro medesimi faticano a percorrere la distanza che separa il divano dal frigo dove tengono le birre.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
bel commento, divertente :-)

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
..e ritorno: questo è il punto e dal frigo al divano? hai pienamente ragione, commento perfetto :/

moma 6 anni fa su tio
Mente sana in corpo sano.

GI 6 anni fa su tio
masochismo allo stato puro.....niente in grigioverde....che già rappresenta il "limite"...

Spirito1 6 anni fa su tio
I genitori di oggi sono i più impreparati e incapaci degli ultimi 2000 anni!!

luganikos 6 anni fa su tio
Gli ultimi 10000 anni era una cosa normale. E noi viziati lo mettiamo sulla prima pagina delle notizie... Le fiacche si possono evitare nel 2018 però, approfittando dell'equipaggiamento moderno.

lancelot_1967 6 anni fa su tio
Alla Scuola Ufficiali la 100 km è stata nettamente più facile rispetto alla 30 km o alla 60 km. Con la dovuta preparazione, una 80 km (in pianura e tenendo conto della possibilità di scegliere liberamente tenuta e calzature) diventa un'amena passeggiata.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a lancelot_1967
Io, io, io...qui siamo a scuola, fenomeno!!

lancelot_1967 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Se vuoi capire capisci. Se non vuoi, non posso aiutarti...

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Semplicemente lancelot vuole testimoniare (giustamente) una sua esperienza di passeggiate. Vi sono molti fattori da considerare in una passeggiata, tramite questi si può calcolare la fatica e la velocità di percorrenza. Il mio capo pattuglia quando ero negli scout era in grado di svolgere questi calcoli e allora aveva 12 anni. Che bello che era, facevamo di quei giri che ricordo ancora dopo 7-8 anni. Una volta abbiamo fatto un giro in montagna di 15-20 Km nella valle di Blenio, Il dislivello se non ricordo era di 800-900 metri eppure l'esperienza è stata rilassante e per nulla ardua. Il tutto con un sacco in spalla con teli militari e materiale sufficiente a sopravvivere per qualche giorno, questi ragazzi al massimo si porteranno il pranzo. Se non ricordo male 1 Km in salita equivale a 5 in piano. Il ché è un gran dire. Sembra un'impresa ardua eppure in piano una camminata anche di 60 Km è una cavolata. L'unica cosa da prendere in considerazione è la temperatura, è quella che causerà la maggior parte dei problemi. Se resteranno ben idratati e ogni tanto si rinfrescheranno in qualche fiume o riale potranno fare pure il giro della Svizzera e l'unico problema sarà decidere quale sarà stata la parte migliore.

sedelin 6 anni fa su tio
cosa c'entrano le foto con le fiacche se la gita NON é ancora avvenuta?

occhiaperti 6 anni fa su tio
Irresponsabile, néanche nell'esercito si va da 0 a 80 Km e con pacco?!!!

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Mi chiedo se lo hai fatto l'esercito per dire una cosa simile.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Io a 14 anni se mi fossi opposto mia madre mi avrebbe prima deriso e poi obbligato ad andare. Da irresponsabili è andarci impreparati, basta avere molta acqua e un docente che sa un minimo di pronto soccorso e tutto filerà liscio. Anzi se i ragazzi hanno ancora la testa sulle spalle si divertiranno.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Lo dice alla fine dell'articolo che ci vuole una preparazione non ti fai 80 km a secco e poi essendo maestro avrà richiesto l'avvallo della scuola presentando un "progetto" di preparazione.

skorpio 6 anni fa su tio
Sono d accordo con la pigrizia dei giovani ma 80 km......è proprio una svizzero tedescata...
NOTIZIE PIÙ LETTE