Cerca e trova immobili

VALLESEImpianti chiusi a tempo indeterminato a Crans-Montana

03.04.18 - 19:39
Fumata nera tra comune e società gerente, che non hanno trovato un accordo sulla tariffa annuale
keystone
Impianti chiusi a tempo indeterminato a Crans-Montana
Fumata nera tra comune e società gerente, che non hanno trovato un accordo sulla tariffa annuale

CRANS-MONTANA - Gli impianti di risalita di Crans-Montana (VS) hanno chiuso nel tardo pomeriggio di oggi a tempo indeterminato. La società gerente e il comune di Crans-Montana non hanno raggiunto un accordo su una tariffa annuale.

Poiché le trattative tra il comune e la società degli impianti di risalita Crans-Montana Aminona (CMA) SA non sono giunte in porto, dalla fine del servizio di oggi gli impianti sono stati chiusi per un tempo indeterminato, scrive Philippe Magistretti, presidente di CMA SA in una lettera aperta alla popolazione che l'ats si è procurata in seguito a diversi articoli di media.

In quanto «locomotiva dell'economia locale», l'impresa fornisce prestazioni nell'ordine di oltre 2 milioni di franchi all'anno. Nel settembre 2017 essa ha chiesto un contributo dei comuni per coprire una parte delle sue prestazioni.

È stato così "faticosamente" negoziato un canone annuale di 800'000 franchi. Rapidamente approvato dai comuni d'Icogne e di Lens, non ha invece ottenuto il via libera dal principale interessato. Le autorità di Crans-Montana, secondo la CMA, hanno emesso «richieste supplementari incessanti» all'accordo. Il comprensorio sciistico condanna questo atteggiamento da parte dell'investitore principale.

I tre comuni interessati - in un comunicato congiunto - hanno da parte loro espresso il «profondo rammarico per la decisione unilaterale e incomprensibile».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE