Cerca e trova immobili

SAN GALLO Le strisce pedonali minacciano una casetta

27.03.18 - 10:44
Le autorità sangallesi vogliono far sparire un’abitazione di Altstätten per rendere il passaggio pedonale più sicuro. I proprietari si oppongono
Le strisce pedonali minacciano una casetta
Le autorità sangallesi vogliono far sparire un’abitazione di Altstätten per rendere il passaggio pedonale più sicuro. I proprietari si oppongono

ALTSTÄTTEN - Sono più di 300 anni che la casa di Walter Egloff si affaccia sulla Churerstrasse ad Alstätten, nel canton San Gallo. Ma l’abitazione, nella quale l’uomo vive con sua moglie, da qualche tempo sta ponendo qualche problema alle autorità. Stando a “FM1 Today” quest’ultime vorrebbero demolire la casa. La coppia è senza parole: «Già i miei genitori abitavano qui» racconta Egloff al “Blick”. «Il Cantone non può togliermi così casa mia!».

Rimpiazzarla con una versione più piccola - Alcune ricerche fatte da “FM1 Today” mostrano che alla base di questa decisione c’è il passaggio pedonale adiacente alla casa. Stando alle autorità, la casa impedisce agli automobilisti di vedere in tempo i pedoni. Fino ad ora nessun incidente è però stato segnalato nella zona. Ma le autorità non vogliono attendere che ci scappi un ferito, o peggio, per agire. Inoltre le strisce pedonali si trovano sulla strada che porta alla scuola, e che gli studenti percorrono ogni giorno.

Acquistare la casa, demolirla e rimpiazzarla con una costruzione più piccola e stretta è la sola soluzione a lungo termine, spiega il Consiglio municipale.

Ma Walter Egloff non è dello stesso avviso. Il settantenne non comprende come mai le autorità non vogliano installare un semaforo. Secondo il Municipio questo non sarebbe possibile proprio per la mancanza di visibilità. E perché non spostare le strisce? La configurazione della strada non lo permette, secondo le autorità.

Egloff ha già rifiutato due offerte da parte del Cantone. «Se non mi offrono un 4.5 in cambio, non mi muoverò da qui».

In attesa di trovare una soluzione, si è optato per una zona 30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 6 anni fa su tio
Qui mi sa di cattiveria, magari qualcuno gli vuole male e ha architettato la farsa del passaggio pedonale per lasciarlo senza casa o fregargliela.

curziocurzio 6 anni fa su tio
1.o aprile anticipato,

MIM 6 anni fa su tio
Sembra una barzelletta

matteo2006 6 anni fa su tio
A 80 metri (google maps) c'è un altro passaggio pedonale e vogliono abbattere una casa per sistemare questo? Un semaforo certo, come dice Pu non sarà impossibile metterlo 10 metri prima della curva no? Ogni tanto ne leggi di quelli che ti dici ma come ragiona certa gente? Fa bene a sparare alto con il prezzo e se sono così fessi pagano 4 mio per quella casa solo per un passaggio pedonalele; immagino che sarebbe il passaggio pedonale "semplice" più costoso della svizzera.

Homer_Simpson 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
"Se non mi offrono un 4.5 in cambio non mi sposto" A me sembra che Egloff chieda in cambio un 4.5 locali, non milioni di chf.

beta 6 anni fa su tio
La stupidità umana non é misurabile !

Pu 6 anni fa su tio
Mettere un semaforo dove lo si vede e non subito davati alle strisce no? Poi mi sembra che passerelle e sottopassi li abbiano già inventati...

sedelin 6 anni fa su tio
sempre più attorniati da "autorità" che definire "fuori di testa" non é esagerato. creano problemi dove non ne esistono, come se già non ce ne fossero, e di molto più grandi. roba da matt!

Bandito976 6 anni fa su tio
Mettere un semaforo per i pedoni e le auto? Costa sicuramente meno che acquistare la casa, abbatterla e rifarla. Certe complicazioni inutili chi le studia? E meno male che sono tutti scenziati evoluti! Una volta questi problemi non c'erano e non c'era neanche la burocrazia. Alla faccia del 20imo secolo

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Siamo già nel 21esimo!
NOTIZIE PIÙ LETTE