Cerca e trova immobili

BERNAIn futuro le FFS potrebbero anche vendere delle stazioni

26.03.18 - 06:25
A farlo sapere sono le ferrovie stesse, che però precisano: dovrebbe trattarsi di un'eccezione
Keystone
In futuro le FFS potrebbero anche vendere delle stazioni
A farlo sapere sono le ferrovie stesse, che però precisano: dovrebbe trattarsi di un'eccezione

BERNA - Negli ultimi dieci anni le FFS hanno venduto immobili e terreni per oltre 1,5 miliardi di franchi. Solo lo scorso anno, le ferrovie hanno incassato in questo modo quasi 204 milioni di franchi, riporta il Sonntagsblick. «Un’appropriazione indebita di beni che appartengono al popolo»lamenta la consigliera nazionale socialista Jacqueline Badran.

Secondo il domenicale, è possibile che “l’argenteria” sia stata svenduta per raggiungere obiettivi a breve termine che garantissero dei bonus alla dirigenza. Come i 289mila franchi (su poco più di 1 milione di emolumenti totali) portati a casa dal ceo Andreas Meyer. O gli 1,5 milioni di bonus complessivi ottenuti dalla direzione (circa 300mila franchi meno dell’anno scorso).

«È assurdo» - Sentito da 20 Minuten, il portavoce delle FFS Stephan Wehrle conferma che, effettivamente, il bonus dei dirigenti aumenta con il migliorare dei risultati di esercizio, che possono avvenire anche attraverso la vendita di immobili. Tuttavia, supporre che gli immobili vengano venduti per questo motivo è «assurdo», assicura: «Le vendite di immobili non sono niente di nuovo e vengono portate avanti da anni - sottolinea -. Una parte consistente del ricavato è confluita non da ultimo nella cassa pensioni». Tale strategia, fa notare, è richiesta dal proprietario delle ferrovie: la Confederazione.

La FFS devono fare utili - Confederazione che prescrive che le FFS facciano utili: «Gli edifici che non sono rilevanti per l’operatività possono essere venduti», afferma Wehrle. E potrebbe trattarsi anche di stazioni: «Non è da escludere che in futuro vendiamo piccole stazioni che non siano rilevanti per l’operatività», fa sapere. Dovrebbe tuttavia trattarsi di un’eccezione, aggiunge. Le FFS, del resto, vogliono vendere meno immobili in futuro, conclude Wehrle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Vogliono informatizzare tutto per risparmiare e queste sono le conseguenze. Alla fine spendono il doppio.

negang 6 anni fa su tio
Mi sembra una follia. Le ferrovie Svizzere sono peggiorate sotto tutti i punti di vista e parecchio rispetto agli anni 80 per esempio. Treni in ritardo, incidenti, tagli di tutto che se hai per caso bisogno in una stazione non trovi nessuno .....

Pepperos 6 anni fa su tio
Swisscom l'ha già fatto! Tutti gli edifici sono in affitto.

Bob Lutz 6 anni fa su tio
L'han capito anche i sassi che per ragioni di stato si espropria e quando c'è bisogno si vende al Tacchini di turno. Tanto sarò CEO ancora per poco...

pontsort 6 anni fa su tio
Avanti con i profitti.....

francox 6 anni fa su tio
Ma si, lasciamoli fare. É l'esatto comportamento di alcuni parassiti come la Cordylobia Anthropophaga, una mosca che si inserisce nel corpo di un animale e lo mangia dall'interno. Tanto quando saremo completamente depredati di tutto, dei signori Meyer, Wehrle & Co. non si saprà più nulla. Swissair insegna.
NOTIZIE PIÙ LETTE